Allergeni: non solo Fel-d1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vjola
     
    .

    User deleted


    L’allergia è una condizione caratterizzata da una più o meno intensa reazione infiammatoria dell'organismo verso agenti normalmente innocui e dipende da un'anomala, eccessiva risposta del sistema immunitario.
    I gatti in generale, oltre alla ben nota glicoproteina Fel-d1, responsabile della quasi totalità delle "allergie da gatto" producono tutta una serie di altri allergeni e ognuno di essi può provocare reazioni allergiche nei soggetti con alterata risposta del sistema immunitario.
    C'è chi è sensibile ad un solo allergene, generalmente e soprattutto Fel-d1, mentre altri soggetti sono sensibili a più di uno (in ordine decrescente: Fel-d2 Fel-d3 e Fel-d4

    Il gatto siberiano ha una scarsissima produzione di Fel-d1 seppur con differenze da esemplare a esemplare e anche in relazione a età, sesso e all'essere intero oppure no; questa caratteristica permette agli allergici di stare in contatto con il siberiano senza spiacevoli conseguenze.

    Leggendo varie discussioni ho notato che, mentre la maggior parte degli allergici, sia utenti del forum, sia persone di cui essi hanno conoscenza diretta, non ha particolari problemi di convivenza con il siberiano, una seppur molto minore percentuale registra ugualmente effetti indesiderati.

    Non potrebbe dipendere dal fatto che alcuni soggetti sono allergici ad uno o più degli altri allergeni felini secondari come Fel-d2 Fel-d3 o Fel-d4?
    Qualcuno sa se sono stati fatti studi per capire la quantità di allergeni secondari prodotti dal siberiano e se effettivamente ne produce? Io non sono riuscita a trovare una risposta... :(
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Viola

    siccome il maggior fattore che causa allergia è il FelD1 è quello più studiato ed è quello che il Siberiano ne produce di meno dovuto ad una mutazione genetica che è successa nella vecchia USSR.
    La mutazione è stata localizzata dalla Dr. Lyons anni fa ma per gli altri fattori non esiste niente a livello ricerca che io ne sia a conoscenza.

    Devo dire che uno dei fattori che influisce tantissimo nella risposta allergica è anche il fattore emozionale e la volontà di avere o di NON avere un gatto ....
    io sono allergica ai gatti, comprovato da prick test, eppure sono convissuta con anche 12 siberiani dentro l'appartamento anni fa, non perché non avessi reazioni ma perché quelle erano gestibili e non peggiori della mia allergia agli acari della polvere.

    Una esperienza con una famiglia che è venuta a fare il test allergia a casa mia anni fa: la bimba voleva un gatto e così il padre aveva trovato online l'info che i Sib ne producono di meno mentre la madre allergica non ne era convinta. Sono venuti e prima di farli entrare a casa ho valutato il livello di allergia della madre e se aveva con se il farmaco necessario in caso di reazione. Fatti entrare, per mezz'ora la madre e la bambina hanno visto tutti i gatti e mentre la bambina ci giocava la madre era a circa un metro senza la minima reazione. Passata la mezz'ora il padre ha esclamato "Bene! è passata mezz'ora e non hai avuto reazione" e immediatamente la madre ha iniziato a tossire e la ho fatta uscire subito di casa. Seduta sulle scale si è ripresa senza medicinale dopo un paio di minuti. Era un caso lampante di persona che non avrebbe mai dovuto avere un gatto dentro casa, non perché fosse impossibile ma perché in fondo lei non lo desiderava ...

    fra i miei Sib, qualcuno mi dava più reazione e qualcuno anche nessuna, come la mia prima Siberiana - Sissi. Per quanto riguarda agli altri FelD - si, il Siberiano ne produce e non esiste nessuna info che ne produca di meno o di più di altre razze.
     
    Top
    .
  3. Altoventhalasa
     
    .

    User deleted


    in effetti io sto appiccicata Morfeo giorno e notte senza i 1000 problemi che un qualsiasi altro gatto non siberiano mi causerebbe , solo in seguito ai suoi graffietti ho qualche piccola reazione allergica cutanea ( idem mio fratello che è un soggetto asmatico) Comunque, per fortuna , nulla di preoccupante, solo un pochino di prurito e sfogo temporaneo. Deduco quindi che le altre fel-d, possono probabilmente essere meno.....impattanti della 1

     
    Top
    .
  4. Vjola
     
    .

    User deleted


    Cristiana, è molto interessante la faccenda del fattore emozionale.
    Ora che mi ci fai pensare, mi viene in mente un episodio di alcuni anni fa.
    Una coppia di amici romani dei miei suoceri aveva un figlio ventenne, grande amante degli animali, ma purtroppo, come la madre, allergico a quelli che avrebbe tanto desiderato avere: i gatti; il solo entrare in un ambiente dove essi erano stati o erano presenti, gli provocava intensa lacrimazione e difficoltà respiratoria..

    Quel giorno i miei suoceri avevano accompagnato i suoi genitori in un giro turistico; Marco, che avevamo conosciuto per la prima volta in quell'occasione, aveva preferito restare a casa.
    E' quindi venuto a casa mia, dove sapeva benissimo che vivevano ben 8 gatti comuni; se n'era innamorato alla sola vista delle foto.
    Appena è entrato i miei curiosoni hanno cominciato a girargli intorno e quando si è seduto sul divano il più intraprendente gli è salito sulle ginocchia e Marco ha cominciato ad accarezzarlo, meravigliandosi di non riscontrare alcun inconveniente.
    Mi ha detto che era la prima volta che non provava fastidio e che il suo più grande desiderio era quello di avere un gatto, ma la madre non glielo aveva mai permesso; casa sua era off limits per ogni animale col pelo.
    E' rimasto a coccolarseli per tutto il pomeriggio ed è tornato anche i giorni successivi.
    Era felicissimo, perché presto sarebbe andato ad abitare da solo e finalmente avrebbe potuto avere un gatto per amico, cosa che ha fatto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (MoskvaSibCat @ 12/7/2016, 09:14 AM) 
    Viola

    siccome il maggior fattore che causa allergia è il FelD1 è quello più studiato ed è quello che il Siberiano ne produce di meno dovuto ad una mutazione genetica che è successa nella vecchia USSR.
    La mutazione è stata localizzata dalla Dr. Lyons anni fa ma per gli altri fattori non esiste niente a livello ricerca che io ne sia a conoscenza.

    Devo dire che uno dei fattori che influisce tantissimo nella risposta allergica è anche il fattore emozionale e la volontà di avere o di NON avere un gatto ....
    io sono allergica ai gatti, comprovato da prick test, eppure sono convissuta con anche 12 siberiani dentro l'appartamento anni fa, non perché non avessi reazioni ma perché quelle erano gestibili e non peggiori della mia allergia agli acari della polvere.

    Una esperienza con una famiglia che è venuta a fare il test allergia a casa mia anni fa: la bimba voleva un gatto e così il padre aveva trovato online l'info che i Sib ne producono di meno mentre la madre allergica non ne era convinta. Sono venuti e prima di farli entrare a casa ho valutato il livello di allergia della madre e se aveva con se il farmaco necessario in caso di reazione. Fatti entrare, per mezz'ora la madre e la bambina hanno visto tutti i gatti e mentre la bambina ci giocava la madre era a circa un metro senza la minima reazione. Passata la mezz'ora il padre ha esclamato "Bene! è passata mezz'ora e non hai avuto reazione" e immediatamente la madre ha iniziato a tossire e la ho fatta uscire subito di casa. Seduta sulle scale si è ripresa senza medicinale dopo un paio di minuti. Era un caso lampante di persona che non avrebbe mai dovuto avere un gatto dentro casa, non perché fosse impossibile ma perché in fondo lei non lo desiderava ...

    fra i miei Sib, qualcuno mi dava più reazione e qualcuno anche nessuna, come la mia prima Siberiana - Sissi. Per quanto riguarda agli altri FelD - si, il Siberiano ne produce e non esiste nessuna info che ne produca di meno o di più di altre razze.

    Mi sapresti indicare la referenza della ricerca della Lyons? Mi interesserebbe leggerla. Grazie :flowers2.gif:
     
    Top
    .
  6. Cristiana Pallavicino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vale70 @ 7/12/2016, 15:01) 
    Mi sapresti indicare la referenza della ricerca della Lyons? Mi interesserebbe leggerla. Grazie :flowers2.gif:

    Caspita. non mi ricordo più dove trovarla. Ho però parlato con la Lyons anni fa a Milano e lei me lo ha confermato a voce che i Siberiani danno meno allergia che altri gatti. Se trovo la ricerca la posto qui ma ho poche speranze di trovarla con i motori di ricerca :( mi dispiace.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (Cristiana Pallavicino @ 1/14/2017, 11:50 AM) 
    QUOTE (Vale70 @ 7/12/2016, 15:01) 
    Mi sapresti indicare la referenza della ricerca della Lyons? Mi interesserebbe leggerla. Grazie :flowers2.gif:

    Caspita. non mi ricordo più dove trovarla. Ho però parlato con la Lyons anni fa a Milano e lei me lo ha confermato a voce che i Siberiani danno meno allergia che altri gatti. Se trovo la ricerca la posto qui ma ho poche speranze di trovarla con i motori di ricerca :( mi dispiace.

    Se la trovi meglio, ma senza impazzire!! Grazie mille :-)
     
    Top
    .
  8. Cristiana Pallavicino
     
    .

    User deleted


    "SIBERIAN ALLERGEN STUDIES STATUS UC DAVIS STUDY

    The Fel d1 allergen study was performed at UC Davis through a grant from the Morris Foundation grant. The first phase of the study is listed as completed and waiting for publication (see below). Dr Leslie Lyons has said that she will not make a public comment until peer publication."


    Ho trovato solo questo, ma non so quando è stato messo su internet. Conoscendo la difficoltà di trovare pubblicazioni scientifiche sul web ... temo che non riuscirò mai a trovarlo. Come ti dicevo non lo ho mai letto ma solo sentito dalla Stessa Dr. Lyons che il sib è veramente ipoallergenico - ma so che ci sono gatti che hanno un livello più alto di Fel D1 e altri che ne hanno meno ... Sissi, a mia prima Siberiana non mi dava nessuna allergia e io pensavo di non essere allergica ai gatti finché non ho salvato una gattina europea abbandonata durante l'inverno sotto il palazzo dove abitavo ... mentre Sissi poteva stare sopra la mia faccia anche per 5 minuti con Baffa non potevo nemmeno pettinarla che mi si chiudeva il naso :) In quel periodo non si parlava molto della ipoallergenicità dei sib ma con l'aumento di gatti siberiani in tanti paesi la caratteristica è stata più divulgata e son venute fuori tante altre testimonianze di persone allergiche che ormai convivono con siberiani.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Grazie gentilissima. Vedo di fare qualche ricerca anche io e se trovo qualcosa la posto qui ;)
     
    Top
    .
  10. Cristiana Pallavicino
     
    .

    User deleted


    grazie ! piacerebbe leggerla anche a me :)
     
    Top
    .
9 replies since 7/12/2016, 00:00   475 views
  Share  
.