Il destino dei nostri animali se...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie mille, Romy per le delucidazioni, sempre precise e semplici al tempo stesso.
    Speriamo il più tardi possibile, ma secondo me dobbiamo cercare di tutelare i nostri piccoli prima che sia necessario.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Per chi ama i gatti è davvero un onore chiamarsi Gatto o Gatti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 9/1/2017, 20:31) 
    Per chi ama i gatti è davvero un onore chiamarsi Gatto o Gatti!

    verissimo!! :lol:
     
    Top
    .
  4. Vjola
     
    .

    User deleted


    @Valentina
    Anche mio marito, che oltretutto era anche figlio unico, fin da piccolo ha sempre amato gli animali, nonostante mia suocera abbia sempre avuto in antipatia gli animali e soprattutto i gatti; invece mio suocero era tutto il contrario, però lei non gli ha mai permesso di avere un animale in casa.
    Da quando l'ho conosciuto ha avuto due gatti neri, uno l'aveva trovato ancora piccolino, seduto in mezzo a un passaggio a livello; purtroppo un paio d'anni dopo gliel'hanno avvelenato...
    Il secondo, piccolo e con una zampina posteriore più corta dell'altra l'aveva trovato incastrato nella grata della finestrella di una cantina e questo è vissuto ancora meno, anche lui avvelenato...
    Non ha mai potuto tenerli a casa, era costretto a lasciarli nel giardino, che era lontano da casa; poverino, mi faceva pena quando in pieno inverno andava a portare la pappa al micio e si fermava là per ore, tutto imbacuccato, per coccolarseli e far loro compagnia.
    Sua moglie borbottava per queste sue assenze ed anche perché comperava scatolette, crocche e carne cruda; guai a spender soldi per una "bestia"!

    @Romy
    Grazie per tutto, sei gentilissima!
    Io e mio marito abbiamo già preparato il testamento olografo, uno mio e uno suo, nominandoci a vicenda erede universale e provvedendo anche a nominare eventuali sotituiti; questo fin da quando abbiamo avuto il nostro primo animale, giusto per mettere le mani avanti, visto che non si sa mai cosa possa capitare nella vita ed essere giovani non è garanzia di lunga vita futura.
    Abbiamo sempre provveduto ad aggiornarlo man mano che venivano a mancare i soggetti "di riserva".
    Finora era stato tutto facile ; prima c'erano i miei genitori e i miei fratelli, ma oramai c'è solo mio fratello che, come vi ho già detto, per 6 mesi all'anno vive all'estero.

    Visto che per il calcolo delle probabilità è ben difficile che ci venga un coccolone nel medesimo momento, per ora siamo relativamente tranquilli: se viene a mancare l'uno, resta ancora l'altro.
    Resta sempre il pericolo di incidenti di viaggio, ma per rischiarne bisognerebbe viaggiare e noi con la nutrita tribù che abbiamo, da anni ce ne stiamo a casa, che poi qui è come essere in ferie tutto l'anno, quindi niente autostrade, niente navi o aerei.
    Abbiamo anche eliminato gli sport pericolosi, per senso di responsabilità verso i nostri...figliolini.
    Chi avrà seri problemi sarà l'ultimo di noi che resta.
    Ora dobbiamo cercare di trovare la persona fidata e il suo eventuale sostituto, per maggior sicurezza.
    Abbiamo anche pensato ad Enti, ma come si fa a sapere di chi fidarsi? Con tante che se ne sentono...
    I nostri testamenti non sono stati depositati presso un notaio, ma arrivati a questo punto lo faremo senz'altro.

    Aggiungo che casa nostra è di proprietà mia, di mio marito e di mio fratello; la proprietà è fisicamente indivisa, quindi abbiamo solo le quote di proprietà, il 50% a mio fratello, il 25% a mio marito e il 25% a me.
     
    Top
    .
  5. Vjola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heidi @ 9/1/2017, 20:31)
    Per chi ama i gatti è davvero un onore chiamarsi Gatto o Gatti!

    O anche Gatta, come una collega di lavoro di mia madre!
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Vjola per quanto riguarda la casa avete diritto di prelazione su un eventuale vendita da parte di tuo fratello.
    La questione della casa dove si vive non è da poco dal momento che in un eventuale trasferimento (magari in una più piccola) non è detto sia possibile portare con sé tutti i propri animali soprattutto quelli "ingombranti" o non tradizionali come una capretta, un cavallo etc...

    Finora abbiamo parlato di come tutelare i pet nel testamento quindi in caso di morte del testatario dal momento che il testamento pubblico o depositato dal notaio viene aperto al momento della successione. Cosa accade però in caso di incapacità (anche temporanea) di intendere e volere? In questo caso come tutelare se stessi e i propri beniamini? Penso ad un incidente o a (scongiuri facendo) eventuale ictus, aneurisma etc...che possono avvenire nonostante controlli e senza preavviso alcuno.
    Per questa e altre questioni (come quella relativa ad un eventuale esecutore sopra le parti designato dal tribunale ) mi informero' a breve presso il mio legale di fiducia esperto in materia successoria e ovviamente presso il notaio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie anche a te Sarah per le preziose considerazioni e per le future informazioni che ci darai!
    Noi per ora ci siamo vicendevolmente tutelati lasciando presso Notaio i nostri 2 testamenti scritti di fronte a lui, tra l'altro senza pagare nulla perché fu in occasione di un'altra pratica notarile.
    Quando ci sentiremo, aggiorneremo il tutto con le dovute specifiche in caso di scomparsa assieme, evento molto sfi.... e quindi spero remoto, anzi da escludere ma è sempre meglio non lasciare nulla al caso!

    Caspita Vjola, se ho letto bene 40 anni di matrimonio, complimenti anche per la vitalità che dimostri!!!
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ah si? Buono a sapersi. Ho fatto anche una ricerca su internet e mi dice che la custodia presso un notaio può essere gratis o costare al massimo fino a 400 euro...Ben due notai mi hanno invece chiesto una somma ben più alta pari ai "diritti di custodia" pertanto devo approfondire...
     
    Top
    .
  9. Vjola
     
    .

    User deleted


    Sarah, mio fratello non ha nessuna intenzione di vendere e sarà lui l'erede universale del superstite fra me e mio marito, siamo già d'accordo tutti e tre su questo punto, ci manca solo di trovare chi potrà sostituire mio fratello durante i suoi mesi di assenza.
    Per fortuna tra tutti noi non ci sono mai stati contrasti per motivi di interesse e ci siamo sempre aiutati a vicenda anche in passato ed ora che siamo rimasti solo in tre, siamo ancora più uniti di prima.
    Pur essendo attualmente la casa indivisa fisicamente in senso legale, in effetti è già composta da due appartamenti distinti.
    Pertanto anche nel caso che fosse un estraneo a doversi occupare temporaneamente dei nostri animali, non invaderà mai la privacy di mio fratello.

    La mia grande preoccupazione è per l'eventualità che non ci sia più mio fratello.


    Eh, Arti, l'età anagrafica è quella che è, poi c'è quella apparente che, non certo per merito mio, ma dei miei geni, è abbondantemente al di sotto, tanto che mi è già successo di dover mostrare la carta d'identità a qualche incredulo, e poi c'è l'età che uno si sente e quella si è fermata decenni addietro; per fortuna la salute c'è, l'ultima volta che ho dovuto ricorrere ad un medico avevo appena compiuto vent'anni.
    Anche adesso mi comporto e faccio le stesse cose che facevo allora, senza problemi, e lo stesso fa mio marito.
    Probabilmente mi ha aiutato anche il mio carattere insofferente delle costrizioni e il fatto che non me ne frega nulla di come mi giudicano gli altri.
    E indubbiamente una grandissima importanza l'ha avuta l'aver incontrato un compagno per la vita, che mi ha sempre fatto sentire assolutamente libera nelle mie scelte e nelle mie inclinazioni, senza mai mettermi dei paletti, come d'altronde anch'io ho sempre fatto con lui.

    Edited by Vjola - 8/2/2017, 21:21
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @Sarah: Circa 2 anni fa un notaio che conoscevo, per telefono ci aveva parlato di 300 euro, era giusto per informarci.
    In seguito, durante un atto notarile di altro genere e presso un secondo notaio suggeritoci da conoscenti, parlando in genere sulla nostra situazione, il notaio stesso ci ha consigliato di scrivere i nostri testamenti e di lasciarli presso di lui per tutelarci a vicenda, non so se è la sua prassi non richiedere soldi per questo o se non ci ha fatto pagare perché pagavamo già per l'atto per cui ci eravamo rivolti a lui.

    @Vjola: tra geni, carattere forte ed un po' di fortuna direi che porti benissimo i tuoi anni!
    Tuo fratello e' più giovane?
     
    Top
    .
  11. Vjola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 10/1/2017, 20:19)
    @Vjola: tra geni, carattere forte ed un po' di fortuna direi che porti benissimo i tuoi anni!
    Tuo fratello e' più giovane?

    E indubbiamente lassù qualcuno mi (ci) ama...visto che più di una volta ci siamo trovati in situazioni davvero rischiose.
    Nel senso di lasciarci letteralmente la pelle...anche a causa del nostro andare a ficcare il naso dove sentiamo puzza di bruciato.
    Wow, che botte di adrenalina!

    Mio fratello ha quasi 4 anni meno di me.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Molto interessanti tutti i vostri interventi, vi ringrazio tutte degli approfondimenti e anche dei begli aneddoti chemi piace tanto leggere, peccato solo per l'ora tarda perchè ho avuto una giornata intensa e ora andrò a dormire!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vjola @ 9/1/2017, 22:16) 
    Sua moglie borbottava per queste sue assenze ed anche perché comperava scatolette, crocche e carne cruda; guai a spender soldi per una "bestia"!

    Ecco vedo che abbiamo suocere fatte con lo stesso stampino.
    Un giorno davanti a me e mia mamma si è messa a criticare la sua stessa sorella perché dà da mangiare ai gatti del paese e si vantava di averle detto "ma cosa glielo dai a fare??".
    Mia madre la guardava con gli occhi fuori dalle orbite, io in tutta tranquillità le ho chiesto se dicesse queste cose apposta perché sa che mi danno fastidio. C'è stato il silenzio e ha distolto lo sguardo.
    Questo Natale invece ho proprio sbottato e per la prima viola le ho risposto male. Sono brava a litigare, spero abbia capito l'antifona stavolta (come no... figurarsi)
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Satsuki, con quale nuova delizia contro gli animali la suocera ti ha fatto arrabbiare per natale?
    Beh...come dire...forse bisognerebbe pensare a ciò che si dice prima di denigrare gli animali e chi si occupa di loro dinnanzi ad persone che li hanno in casa e li considerano figli a quattro zampe...la rispostaccia ci stava!
    Arti: su internet ho letto esattamente la stessa cosa: il costo varia da 0 a 300 euro...evidentemente solo i notai a cui mi son rivolta io mi hanno chiesto 800 e 1000...e menomale che sono entrambi "di fiducia"!!!grazie per la dritta che se non ci fossi stata tu non avrei neppure controllato tanto mi fido...
    Vjola leggendoti all'inizio ho pensato avessi non più di 40 anni vista l'energia che dimostri!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Però, che bel guadagno solo per occupare 1 decimillimetro di una cartelletta chiusa in cassaforte!
     
    Top
    .
76 replies since 5/1/2017, 18:20   1046 views
  Share  
.