Piccoli amici selvatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vjola
     
    .

    User deleted


    I giorni scorsi ho avuto più di una visita da parte di un piccolo carnivoro selvatico; l'abbiamo scoperto grazie alle riprese delle telecamere di sorveglianza che abbiamo installato da poco.
    Non ci avevo mai pensato, ma sono delle comode video trappole per animali.
    Si tratta di una faina.
    Stasera le ho messo fuori un uovo intero e un piattino col miele; se verrà anche stanotte credo proprio che le farà piacere, tanto più che sta nevicando ed è oramai tutto bianco.

    Edited by Vjola - 8/2/2017, 21:12
     
    Top
    .
  2. Darina
     
    .

    User deleted


    Bellissima! Mi ero preparata a intercettare una specie di saetta, invece è scesa sicura e tranquilla :B):

    Con la neve domani troverai molte interessantissime impronte.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Che forte! Si vede bene!
    è poi passata a spazzolare la pappa stanotte?
     
    Top
    .
  4. Vjola
     
    .

    User deleted


    La faina non si è vista, stamattina non c'era alcuna traccia sulla neve.
    Neppure i gatti del vicinato si sono degnati di calpestarla, e sì che ne sono caduti solo 8 centimetri!
    Pigroni tutti quanti!
    Spero che si rifaccia viva nei prossimi giorni.

    Edited by Vjola - 8/2/2017, 21:12
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Che bel paesaggio invernale avete, qui da noi niente, solo freddo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Che carina, anche se mia nonna non direbbe lo stesso considerando quante uova e pulcini le hanno sempre fatto fuori!

    Che voglia di neve, da noi ancora niente. Mentre eravamo ad Orvieto per la befana abbiamo avuto l'emozione di ben 10 minuti di neve e Frodo e OScar erano entusiasti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anche noi abbiamo avuto la visita di un piccolo animale selvatico, ma purtroppo è venuto nel nostro giardino solo per morire, sembra di morte naturale, forse era vecchio, vi metto la foto


    lo abbiamo scoperto già morto, a lato del vialetto pedonale, poverino!
     
    Top
    .
  8. Vjola
     
    .

    User deleted


    Oh, povero fagiano! Difficile però che sia morto di vecchiaia; le associazioni venatorie periodicamente immettono in natura molte femmine e qualche maschio, a scopo di ripopolamento per la gioia di cacciatori e bracconieri.
    Questi animali solitamente sopravvivono pochi giorni; non sono abituati alla vita libera, non sanno badare a se stessi, non sanno difendersi di pericoli e spesso non sono nemmeno in grado di procurarsi il cibo, soprattutto durante la brutta stagione; fino al momento della liberazione vivono ammassati negli allevamenti, come le galline; non poche volte sono anche malati; i più vengono uccisi già nei primi giorni di libertà, gli altri riescono a sopravvivere per settimane, qualcuno forse qualche mese, ma è raro.
    Sono lenti ad alzarsi in volo e sono soggetti ad incidenti stradali; anche un urto apparentemente insignificante contro un'auto può provocare lesioni interne che ne provocano la morte, anche se non immediatamente.


    I predatori come faine, martore, volpi, fanno semplicemente il loro lavoro; sta a noi umani mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari perché i ricoveri per gli avicoli siano a prova di predatore; una volta i pollai erano fatti alla bell'e meglio...o alla meno peggio e le incursioni dei predatori lasciavano il segno.
    La mia visitatrice notturna non si è più fatta viva; in compenso la telecamera ha ripreso un paio di gazze sul tettuccio del balcone, ma mio marito proprio oggi ha avuto la bella pensata di formattare la scheda senza chiederemi se avessi già scaricato il filmato...

    Qui dopo la nevicata ha sempre fatto freddo, la neve si era ghiacciata e riusciva a sciogliersi un pochino solo nel mezzo della giornata; oggi però è stato meno freddo del solito e se ne sta andando.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Certo Vjola che ne sai molto su tutti gli animali, io queste cose sui fagiani non le sapevo, credevo che fossero animali naturali e che potessero addirittura invecchiare, magari riuscendo a non farsi uccidere dai cacciatori, vivendo nelle riserve.
    Noi siamo poco lontani a un parco regionale e capità che animali dei boschi arrivino fino al nostro quartiere, ma un fagiano in giardino non l'avevo mai visto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Poveretto il fagiano, chissà che tristezza trovarselo cosi in giardino.....

    Anche io non ero al corrente di certe barbariche prassi coi fagiani che parimenti a Tiziana credevo fossero solo animali liberi.
    Nei dintorni dei vari maneggi che ho da anni frequentato, mi sono imbattuta spesso e capita anche ora, in vari fagiani. Per fortuna sono sempre vivi ed apparentemente in buona salute!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anch'io ho sempre visto fagiani attraversare la strada quando si guida su strade di campagna, e sono rimasta molto sorpresa di trovarne uno morto nel mio giardino!
     
    Top
    .
10 replies since 12/1/2017, 22:45   135 views
  Share  
.