Giocano o litigano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, una piccola informazione. Come sapete da fine dicembre è arrivata Nausica la nuova sorellina di Chrystal, tutto procede benissimo, mi sembra si siano accettate anche se al momento tutte le volte che si trovano vicino cominciano ad azzuffarsi con morsi e zampata, non è etto o rumori soffi o ringhia, non si sono mai ferite ma a volte guardarle fa un po' impressione. Hanno sempre. Le code sventolanti ed appena finito iniziano a rincorrere ed a farsi gli agguato per tutta casa. Secondo voi giocano o stanno litigando? Devo separare e lasciarle fare? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Forse giocano a farsi la guerra! credo che le vere liti tra gatti seguano un rituale diverso, spesso passano tempi lunghissimi a studiarsi a distanza, a tenersi d'occhio, cercano di far battere in ritirata l'avversario possibilmente senza arrivare ad un confronto fisico, almeno per quanto ho potuto osservare guardando i gatti che sono liberi di uscire.
     
    Top
    .
  3. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Mi faccio spesso questa domanda.
    Da me gli equilibri sono stabili. Georgie e Filippo mangiano accanto, dormono anche vicino. Si danno testatine... poi vai in un'altra casa (mare) e Filippo cerca di accaparrarsi il posto tra i due cuscini del letto che è da sempre di Georgie... e allora liti, discussioni animate... ma altra casa significa ruoli da ridefinire.
    A volte basta una scatola di cartone... poi si torna alla normalità, qualcuno cede, qualcuno vince! Filippo ha oramai quasi l'esclusiva sui piani alti dei tiragraffi, Georgie non molla il letto parte alta.
    Invece le cavalcate mattutine e serali secondo me sono gioco puro! Prima lei davanti e lui dietro ed il ritorno al contrario, con qualche rotolamento. Però non ho mai sentito ringhi. Poi si addormentano vicino! :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 25/1/2017, 00:31) 
    Forse giocano a farsi la guerra! credo che le vere liti tra gatti seguano un rituale diverso, spesso passano tempi lunghissimi a studiarsi a distanza, a tenersi d'occhio, cercano di far battere in ritirata l'avversario possibilmente senza arrivare ad un confronto fisico, almeno per quanto ho potuto osservare guardando i gatti che sono liberi di uscire.

    Wow Tiziana, queste tue osservazioni sono interessantissime!!
    Ed utili pure le indicazioni di Ginevria...

    Credo anch'io che sia un gioco "da gatti"... anche la nostra Nausicaa ama farlo con noi, morsi e zampate sono puramente formali, "rituali" oserei dire: se sono gatti molto attivi (e si dice se non sbaglio che le femmine di siberiano lo siano in modo particolare), la caccia (e l'arrampicata, nel nostro caso!!) credo sia un istinto insopprimibile.

    Anzi, ti dirò di più: fatta in un certo modo, mi è parso di capire che sia persino una delle tante espressioni di affetto in questi gatti straordinari!
    Nausicaa almeno con noi fa così: si esalta moltissimo in questa mimica di lotta (orecchie basse, occhio avido e scalciamento ritmico delle zampe posteriori :lol: :lol: :lol: ), ma il tutto mescolato ad abbracci e leccatine :wub: :wub: :wub:
    P.S. E naturalmente, subito dopo, grandi corse cercando di farsi rincorrere
     
    Top
    .
  5. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Romitur... hai notato anche il versetto di caccia? Quel suono simile ad uno schiocco? È quasi sempre associato al comportamento da te descritto, ed a me diverte particolarmente!😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 25/1/2017, 09:03) 
    Romitur... hai notato anche il versetto di caccia? Quel suono simile ad uno schiocco? È quasi sempre associato al comportamento da te descritto, ed a me diverte particolarmente!😂

    Sììì! Ma la nostra piccola non lo fa con noi, lo emette quando punta una mosca o vede un uccellino nel prato :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Si confermo, infatti quasi si abbracciano, poi iniziano a scalciarsi con le zampe posteriori finchè una delle due non cede, qualche secondo di tregua e poi si assaltano di nuovo ma sempre "delicatamente", ogni tanto si strofinano il naso prima di iniziare....
    Poi ho comprato il tiragraffi "ad albero" della Natural Woos quello alto 2,20mt fissato a muro.... ecco è un saliscendi continuo!! si rincorrono e si azzuffano anche mentre sono "attaccate" al tronco :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Anche io mi sono fatto la stessa domanda vedendo i modi un po' irruenti dei miei e alla fine penso che siano giochi.
    I ruoli si ribaltano in continuazione (chi attacca e chi si difende, chi scappa e chi insegue); se uno dei due vessasse l'altro questo non penso accadrebbe. Poi io no ho mai sentito un soffio.

    Secondo me e' anche un modo per scaricare l'energia. In natura un gatto farebbe qualche dozzina di agguati al giorno per procurarsi il cibo. In appartamento deve trovare il modo di liberare queste energie. il gioco e' un modo, sia con altri gatti che con noi umani (palline, cannette etc).

    Inoltre ho letto da qualche parte che i giochi piu' "intellettuali" (tipo tirare fuori snack da contenitori) per il gatto rappresentano un dispendio energetico pari a quello richiesto da attivita' piu' puramente fisiche (tipo inseguire una pallina). Da qualche settimana ho preso l'abitudine di tirare fuori uno di questi giochi prima di andare a dormire. Loro si danno da fare per una ventina di minuti e quando hanno finito crollano addormentati e io posso dormire in pace :B):
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (pow3r77 @ 1/25/2017, 09:53 AM) 
    Si confermo, infatti quasi si abbracciano, poi iniziano a scalciarsi con le zampe posteriori finchè una delle due non cede, qualche secondo di tregua e poi si assaltano di nuovo ma sempre "delicatamente", ogni tanto si strofinano il naso prima di iniziare....
    Poi ho comprato il tiragraffi "ad albero" della Natural Woos quello alto 2,20mt fissato a muro.... ecco è un saliscendi continuo!! si rincorrono e si azzuffano anche mentre sono "attaccate" al tronco :)

    Mi sapreesti indicare quale tiragraffi hai comprato? Grazie mille :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale70 @ 30/1/2017, 13:11) 
    CITAZIONE (pow3r77 @ 1/25/2017, 09:53 AM) 
    Si confermo, infatti quasi si abbracciano, poi iniziano a scalciarsi con le zampe posteriori finchè una delle due non cede, qualche secondo di tregua e poi si assaltano di nuovo ma sempre "delicatamente", ogni tanto si strofinano il naso prima di iniziare....
    Poi ho comprato il tiragraffi "ad albero" della Natural Woos quello alto 2,20mt fissato a muro.... ecco è un saliscendi continuo!! si rincorrono e si azzuffano anche mentre sono "attaccate" al tronco :)

    Mi sapreesti indicare quale tiragraffi hai comprato? Grazie mille :)

    Si certo, eccolo qui:

    http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraff...e_180_cm/408767
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (pow3r77 @ 1/30/2017, 01:46 PM) 
    QUOTE (Vale70 @ 30/1/2017, 13:11) 
    Mi sapreesti indicare quale tiragraffi hai comprato? Grazie mille :)

    Si certo, eccolo qui:

    www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraff...e_180_cm/408767

    Grazie! I miei ne hanno appena sradicato uno dal muro. Ho trovato tutto crollato e il chiodo dello stop piegato :uèèèè:

    Sto cercando una soluzione che resista all'assalto di 11kg di gatti scatenati!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale70 @ 31/1/2017, 13:42) 
    CITAZIONE (pow3r77 @ 1/30/2017, 01:46 PM) 

    Grazie! I miei ne hanno appena sradicato uno dal muro. Ho trovato tutto crollato e il chiodo dello stop piegato :uèèèè:

    Sto cercando una soluzione che resista all'assalto di 11kg di gatti scatenati!!

    Con questo il problema non si pone. Nella parte alta è fissato da due tasselli a muro, se non ricordo male il produttore lo testa fino a 50kg ;)
     
    Top
    .
11 replies since 24/1/2017, 21:03   182 views
  Share  
.