Pet food industriale o cibo casalingo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ho letto solo ora l'ultimo scritto di Vjola e non ho parole.....
    Mi sono sempre tenuta alla larga dalle polemiche ma mi spiace particolarmente ora vedere Sarah attaccata gratuitamente e non posso tacere. Lei ha giustamente ribattuto in maniera diplomatica secondo me ad ogni osservazione di Vjola, esprimendo le sue idee ed i suoi consigli, che sono pure da me condivisi!
    Vjola perdonami ma il tuo modo di porti sull'argomento non poteva non avere le risposte arrivate!
    Qui non si fanno i conti in tasca a nessuno e non e' bello sapere chi può e non può,mi dispiaccio per chi non può, ma ci sono modalità su come gestire i propri compagni pelosi che vanno dette, chi legge per informarsi ne deve essere consapevole,per poi fare le proprie scelte in base alle proprie disponibilita'. Personalmente non aggiungerò altro sull'argomento.

    Edited by Arti - 8/2/2017, 18:54
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra di aver fatto commenti personali , e neppure di aver offeso nessuno ma solo espresso opinioni sull'alimentazione dei mici fai da te, e in generale sulla prevenzione e salute, non basate su mie convinzioni personali ma su ampia letteratura scientifica, tra l'altro sono osservazioni che faccio da sempre.
    CITAZIONE
    Tu batti e ribatti sull'assoluta necessità di visite, vaccinazioni, controlli periodici, eccetera; è il tuo pensiero ed è un tuo diritto esprimerlo, così come lo è per ogni altro frequentatore del forum, anche per quelli che non la pensano come te.Adesso tiri in ballo anche i complottisti...cos'è, non hai più frecce al tuo arco? Non hai qualcosa di più consistente cui attaccarti?

    Io mi affido alla medicina veterinaria, non certo è un mio pensiero quello che batto e ribatto, per usare un tuo termine. L'evidenza scientifica e gli studi medici magari sono più di una simpatica opinione. Con la frase dei complottisti si fa riferimento a coloro che non utilizzano la medicina tradizionale perchè credono nei complotti della medicina e delle case farmaceutiche, se non si era capito.
    CITAZIONE
    Stai però anche giudicando il comportamento di quelli che non fanno come te, come se tu conoscessi vita-morte-miracoli di tutti coloro che non si affidano ad un veterinario con l'assiduità tua o di altri; dimmi un po'... non sarai forse onnisciente?

    Beh diciamo che non giudico nessuno ma lo stesso non condivido chi non porta i propri animali dal vet neppure se strettamente necessario e neppure garantisce loro cure adeguate... laddove adeguate, per inciso,non si riferisce a mie indicazioni personali ma a quelle che prescrivono i vet. Se questo significa essere omniscente allora si, lo sono!!!
    CITAZIONE
    Ti rendi conto che ragioni esclusivamente prendendo come termine di paragone corretto ed indiscutibile...il tuo modo di vedere le cose?

    Suggerire di alimentare in modo equilibrato i propri pet affidandosi ai consigli di allevatori/ nutrizionisti, di prevenire malattie e di curarli seguendo i consigli di un vet non mi sembra un mio modo unilaterale di vedere le cose. Forse il contrario si.
    CITAZIONE
    Dalle tue parole devo dedurne che solo chi ha un animale di razza sia una persona responsabile e che solo chi segue tutti quei protocolli che ami tanto citare ad ogni pié sospinto abbia animali sani, anzi, magari anche sanissimi che più sani non si può

    Dalle mie parole dovresti dedurre che chi adotta un micio siberiano o di altre razze viene erudito dagli stessi allevatori su come nutrirlo, curarlo, proteggerlo anche relativamente alla razza. E che vengono ceduti già vaccinati e sverminati. Magari potresti leggere meglio dal momento che ho anche ampiamente scritto che ci sono persone che adottano meticci e li trattano come e meglio di chi possiede animali di razza. Infatti molti di questi consigli vengono dati anche a chi adotta meticci dal gattile che per inciso vengono vaccinati e testati dai volontari per le malattie infettive, e gli adottanti si impegnano a rispettarli.
    CITAZIONE
    Spiegami allora come mai non pochi degli animali di cui ho letto qui nel forum abbiano avuto o abbiano tuttora dei problemi di salute, grandi, piccoli o piccolissimi che siano, sempre problemi sono...
    E spiegami come mai persone iresponsabili come me o come tanti altri hanno animali in salute

    .
    Ti sei risposta da sola.
    CITAZIONE
    Molte di quelle persone che stigmatizzi ad ogni pié sospinto perché non portano l'animale dal vet, non fanno controlli e tutto il resto non ti è mai balenata l'idea che non possano permetterselo economicamente?
    Tu ragioni come se tutti avessero i "piedi caldi", ma ti assicuro che non è così.
    Io ad esempio non potrei mai permettermi di spendere quello che spendi tu per l'alimentazione dei tuoi gatti, non potrei pagare esami, esamini, visite, controlli e controllini, non potrei andare in expo, non potrei, non potrei...
    E ovviamente non posso neppure permettermi di acquistare un gatto di razza

    .
    Se stigmatizzare significa raccomandare di portare un micio dal vet e consigliare una dieta sana ...vabbè...Purtroppo avere animali, di razza o no, costa. Se fosse per me ci dovrebbe essere una mutua anche per gli animali, purtroppo non esiste più neppure per gli umani. Prima di adottarne sarebbe quindi opportuno valutare se si può far fronte alle loro necessità e non è un discorso da snob. Mi sentirei male se mi capitasse di non poter sottoporre ad un controllo un mio micio per problemi economici...quando ero ragazzina di mici ne curavo moltissimi, non potendo tenerli né quindi permettermeli cercavo loro una buona adozione Sono scelte dolorose, ma non vorrei che il mio bene si trasformasse in un male per loro. ..
    Expo ed altre cose sono indispensabili per chi alleva, ma non è di questo che stiamo parlando mi sembra.

    CITAZIONE
    Sarah, mi sa che ho sbagliato forum; avrei dovuto iscrivermi a ...gattirandaginieumanisquattrinati.forumeow.

    Ahimè mi spiace deluderti ma anche su forum dove la maggior parte degli utenti ha gatti comuni e sono persone normali , non miliardari, viene consigliato sempre di portare dal vet i propri mici , di vaccinarli, sterilizzarli, nutrirli in modo razionale e bilanciato, mettere terrazzi e balconi in protezione etc... Come anche qui del resto. Te lo dico con una certa certezza perchè sono iscritta a qualcuno!
    Sempre specificando che ,molti utenti di questo forum hanno fatto sacrifici per permettersi il micio che hanno sempre sognato e pur di dargli il meglio rinunciano a qualcosa o ad averne più di uno o due.
    Infine vorrei aggiungere che oltre a trovare sgradevoli le varie offese gratuite in generale non ho gradito neppure riferimenti e battute a questioni mie personali su quanto spendo e come e quanto mi posso permettere, essendo i miei discorsi generali e non essendo mia abitudine fare i conti in tasca agli altri.

    Ti inviterei anche a leggere le regole del forum che hai accettato prima di iscriverti ricordando che la prossima volta che leggo toni offensivi rivolti a terzi , mod od altri utenti, provvederò a mettere in atto quanto previsto.


    Edited by codamorbida - 9/2/2017, 11:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Giunti a questo punto mi sembra opportuno chiedere l'intervento di un moderatore o di un amministratore.
    Non intendo soffiare sul fuoco della polemica, dico solo che mi pare assurdo arrivare a offese personali per questioni del genere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Come moderatrice, ricordo a Vjola uno stralcio del nostro regolamento, che, con l'iscrizione, tutti ci siamo impegnati a rispettare:
    "Sono vietati atteggiamenti ostili e offensivi nei confronti dei moderatori, degli amministratori e degli altri utenti del forum."
    Devo, pertanto, chiederti di moderare i toni, o verrai bannata. Grazie.

    Anna - moderatrice della sezione


    Edited by Michiru75 - 8/2/2017, 21:47
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il post, nel pomeriggio avevo scritto un lungo messaggio di risposta, ma che non è andato a buon fine, mi si è aperta una pagina che sembrava rischiosa ed ho dovuto chiudere.
    Sintetizzo il tutto ed aggiungo qualcosa.
    Per quanto anch'io non sia un'esperta di alimentazione (in questo campo decisamente Sarah è quella che ne sa di più) vi dirò come la penso.
    Come alcuni di voi già sanno, l'allevamento da dove provengono i miei pelosotti usa la BARF, sia per i siberiani, sia per i cani, anche se l'allevatrice è vegana. La BARF, se ben fatta, credo potrebbe essere una buona scelta, ma rimane il limite del "se fatta bene". Che vuol dire avere un abbattitore ed essere veramente molto ferrati sull'alimentazione felina. Il fai da te è solo rischiare sulla pelle di micio.
    Questo poi non vuol dire che anch'io non conosca mici campati 20 anni, senza grossi problemi, solo mangiando carne cruda non abbattuta, senza vaccini e con pochissime visite veterinarie. Per carità, meglio per loro, ma non è certo una strada che seguirei o che mi sentirei di consigliare, la considero semplicemente una grande fortuna.
    Facendo un parallelo è come se, considerando una persona che ha sempre fumato 40 sigarette al giorno e che abbia mangiato solo cibo spazzatura, ma abbia vissuto senza grossi problemi di salute fino a tarda età, si consigli a tutti di non fare controlli medici e seguire lo stesso stile di vita. Come giocare tutti i giorni alla roulette russa.
    E' anche vero che io stessa, che ho sempre mangiato carne e salsiccia crudi, ora me ne guardo bene, a meno di non essere veramente certa della provenienza. Perché è assolutamente vero che il cibo (e non parlo solo della carne, ma anche di frutta e verdura)non è più sano come un tempo. Questo vale soprattutto per chi, come me, vive in città e quindi deve controllare con grande attenzione la provenienza dei cibi.
    Per quanto riguarda l'alimentazione specifica felina, meglio affidarsi a pappe di ottima qualità, e non lasciarsi tentare dal fai da te.
    Sempre da evitare, invece, l'associazione di crocche ed alimenti crudi. Che può creare grossissimi problemi intestinali.
    Fondamentale, ovviamente, prima di consumare carne cruda, e ancora di più per il pesce, che sia abbattuto in un abbattitore professionale e non semplicemente surgelato. E ve lo dice una patita di sushi, ma che di certo non mangia ovunque!

    Infine, concordo con Sarah. Adottare un animale è soprattutto un atto d'amore. Uno dei motivi che mi hanno spinta a non adottare un secondo micio è che, considerando che, se accadesse qualcosa a mia madre, dovrei occuparmi anche di Foxino, non potrei permettermi di crescere tre mici, garantendo loro visite veterinarie, esami, pappe delle migliori. E dei risparmi da parte, nel caso avesse bisogno di qualche cura urgente e costosa.
    Quindi Anastasia è e rimarrà micia unica. (e credo che la cosa non le dispiaccia affatto. Ma, comunque, non c'è altra soluzione).

    Per quanto BARF, pappe, cibo casalingo facciano parte delle opinioni personali, NON portare il gatto dal veterinario e non farlo vaccinare non è certo una scelta condivisibile. E questa non è opinione personale, ma rilevanza scientifica.
    Ricordiamoci che anche nel nostro paese sono ritornate malattie che erano debellate, proprio perché si sono diminuiti il numero delle persone vaccinate. Il vaccino non protegge solo chi lo fa, ma anche chi non può farlo per problemi di salute: se il gruppo è immune, sarà più difficile il contagio.

    Gentilmente, Vjola, ti chiederei di non postare più video di violenza sugli animali, anch'io li considero come una sorta di pornografia, che fanno solo star male chi ama gli animali.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Sono stata ammalata e avevo perso gli ultimi post da cui si evince che la discussione è un poco degenerata, cosa spiacevole, perchè sarebbe bello che ciascuno esprimesse i propri punti di vista sempre con educazione e rispetto per tutti.
    Sono certa solo di una cosa: i punti di vista restano, cambiano, divergono, convergono, le certezze di oggi non sono necessariamente quelle di domani o di ieri, l'educazione e il rispetto sono presupposti irrinunciabili nei rapporti umani, quando teniamo presente questo non arriviamo mai ad offenderci.
     
    Top
    .
  7. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ciao Tiziana spero ti sei ristabilita :) .
    E' vero quel che dici. Dispiace che in rete queste regole vengono spesso dimenticate. Forse perché è più facile avere atteggiamenti scorretti nascondendosi dietro un nickname di fantasia e lo schermo di una tastiera che non nella vita reale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Già, Sarah, è una cosa che ho notato da quando frequento il forum, un po' come è più facile essere scortesi al telefono o nell'abitacolo delle automobili.
    Bisognerebbe sempre chiedersi prima di scrivere e inviare: ma se la persona a cui parlo o le persone, fossero qui davanti alla mia faccia e potessimo guardarci negli occhi, riuscirei a dire le stesse identiche cose?
    Non solo, ma le stesse parole dette di persona avrebbero lo stesso peso? perchè di persona ci sono anche altri linguaggi contemporaneamente alle parole che si dicono, c'è l'intonazione della voce, lo sguardo degli occhi, i gesti che influenzano in molti modi il risultato finale di ciò che si dice.
    Per questo sono e rimango del parere che scrivendo ci vuole più cautela, anche perchè una conoscenza virtuale, poerfino se di lunga data è diversa da quella reale e manca appunto di elementi importanti.
    Speriamo in meglio per il futuro!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Avevo scritto che non sarei più intervenuta in questa discussione ma il contesto e' cambiato .....

    Sarah e Tiziana avete proprio ragione, noto con dispiacere che purtroppo capita ogni tanto in questo mondo virtuale che i toni prendano una spiacevole piega per i motivi che avete scritto e si possono creare delle incomprensioni che di persona magari si eviterebbero. La regola del contare sino a 3 prima di parlare, nello scrivere e' ancora più importante!
    Tuttavia sulla base di quello che ho potuto notare, anche se la mia esperienza virtuale e' limitata, penso che di fondo le persone che si dimostrano più aggressive e poco educate lo siano anche nella vita vera. In quella magari si conterrebbero di più ma in rete, grazie all'anonimato, possono ben sfogarsi!
    Comunque più leggo e frequento con i miei tempi e modi internet, più mi accorgo che a volte e' davvero difficile comportarsi, l'unica salvezza e' davvero l'educazione e moderazione!
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    un po' come è più facile essere scortesi al telefono o nell'abitacolo delle automobili.

    In città come la mia rimane difficile rimanere cortesi alla guida eh? E' già un miracolo tornare a casa... :P

    Scherzi a parte è vero quello che dite: dal vivo ci sono dei fattori determinanti quali contatto visivo , intonazione della voce etc... che cambiano il risultato finale. Per questo ed altri fattori è difficile farsi un'idea di chi c'è dietro la tastiera se non dopo vario tempo di frequentazione virtuale. Purtroppo la mancanza di freni inibitori e gli atteggiamenti verbali violenti verso perfetti sconosciuti stanno diventando un fenomeno dilagante in rete tanto da essere entrato nell'interesse dello stesso governo.
    Pensare che in caso di incomprensione (il che è facile visto il mezzo di comunicazione) basterebbe anche un semplice mp per chiarirsi, evitando di arrivare così ad esagerare la questione o arrivare ad una vera e propria "piazzata pubblica".

    Ad ogni modo devo sottolineare che il clima in questo forum rispetto ad altri luoghi virtuali che ho frequentato (molto ma molto litigiosi) è sereno e disteso, la media decisamente ben educata e che ho avuto anche modo di conoscere persone davvero squisite, alcune anche dal vivo. Quindi il mio bilancio nel complesso è ben più che positivo.

    Tornando alla dieta casalinga vs dieta industriale ,visto che l'argomento è comunque interessante, da tempo vorrei preparare ai miei mici delle quaglie da acquistare disossate e cucinarle per loro. La quaglia è un alimento altamente digeribile che dà buoni risultati anche su pelle e pelo e vorrei prepararla io piuttosto che acquistarla in patè.
    Purtroppo ho perso la ricetta che mi aveva girato un allevatore.
    In più non che ci sia un gran commercio nei super di quaglie disossate qui, io vedo solo polli.
    C'è una catena in particolare dove si possono reperire?
    Consigli per la cottura?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 14/2/2017, 17:41) 
    Ad ogni modo devo sottolineare che il clima in questo forum rispetto ad altri luoghi virtuali che ho frequentato (molto ma molto litigiosi) è sereno e disteso, la media decisamente ben educata e che ho avuto anche modo di conoscere persone davvero squisite, alcune anche dal vivo. Quindi il mio bilancio nel complesso è ben più che positivo.

    Perfettamente d'accordo :)

    Per la quaglia purtroppo non ti posso aiutare. In effetti nei super vari che frequento non le ho viste, in un'ottima macelleria invece dove vado saltuariamente per Claudio, a volte ci sono.
    Ho letto che nel caso della quaglia, le ossa vanno bene anche cotte perché rimarrebbero flessibili e non creerebbero problemi a micio, ti risulta? Nel qual caso potresti cucinarle assieme in modo da rendere il pasto completo, ma la ricetta proprio non la so.
    Chissà come mi guarderebbe storto Artino se gliene proponessi una, non saprebbe cosa farci :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Certo sarebbe interessante, ma purtroppo ci vuole anche tanto tempo per reperire la materia prima e cucinarla.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Per la quaglia purtroppo non ti posso aiutare. In effetti nei super vari che frequento non le ho viste, in un'ottima macelleria invece dove vado saltuariamente per Claudio, a volte ci sono.
    Ho letto che nel caso della quaglia, le ossa vanno bene anche cotte perché rimarrebbero flessibili e non creerebbero problemi a micio, ti risulta? Nel qual caso potresti cucinarle assieme in modo da rendere il pasto completo, ma la ricetta proprio non la so.
    Chissà come mi guarderebbe storto Artino se gliene proponessi una, non saprebbe cosa farci :(
    [/QUOTE]


    Non ho informazioni specifiche sulle ossa di quaglia, che forse essendo piccole rimangono flessibili anche da cotte. Con il pollo non andrebbe bene. Io sarei comunque molto prudente a dare ossa cotte in generale..
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Avevo letto anch'io qualcosa del genere. Ad ogni modo escluderei le ossa del tutto, per evitare qualsiasi problema. Le acquisterei disossate per poi bollirle, solo che appunto non so quale sia il procedimento.
    Già utilizzo i tuorli di quaglia per i mici ogni tanto, sbollentati ovviamente. Sono pieni di sostanze nutrienti preziose, vanno bene anche per gli umani.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    In effetti Vale70 e Sarah avete ragione, se non si è più che certi, meglio evitare le ossa cotte anche di quaglia.
    Si le uova fanno bene anche agli umani e pare che siano utili in particolare per le allergie. Nel mio frigo compaiono spesso,chissà se Arti almeno il rosso cotto lo considererebbe.
    Nel caso, con che frequenza Sarah si può dare, considerando un'alimentazione con circa 40-50 gr di secco ed 1 bustina da 85 gr di umido completo al giorno?
     
    Top
    .
55 replies since 4/2/2017, 16:02   1006 views
  Share  
.