Ma allora questi Siberiani! Diavoletti o angioletti?!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scricciolo80
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    sono alla ricerca di un Siberiano a causa principalmente della mia lieve allergia.

    Ho iniziato le varie ricerche di rito su internet e le varie telefonate agli allevamenti della mia zona.

    Se dovessi dare retta a quello che mi dicono i vari allevatori e le varie schede caratteriali che si trovano su vari siti, sembrerebbe che il siberiano sia una palla di pelo coccolosa da sgranocchiare e strizzare, che non miagola mai, non graffia e che gioca coi bambini.

    Poi mi ritrovo su questo forum e leggo che invece sono dei diavoletti! Morsi! graffi! Odiano i bambini!
    Aiuto, ho paura!!

    Dove sta la verità?!

    Ovvio....è un gatto...non un cane...sono due mondi a parte, però da come me ne parlavano i vari allevatori mi aspettavo un carattere più mansueto...invece mi sembra di capire che ha il carattere di un gatto "normale"? (non mi fucilate, per "normale" intendo solo il carattere!! ;) )
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Ciao, onestamente ignoro dove tu abbia letto di tali caratteri "aggressivi", personalmente morsi e graffi lo fanno solo per gioco e senza mai ferire, sono più dimostrazioni di affetto.
    Nel mio caso entrambe le gatte non hanno mai fatto un graffietto a tende, mobili od altro, mi accolgono in casa come un cagnolino e mi seguono in ogni stanza, non miagolano mai se non per attirare la mia attenzione alla mattina quando hanno fame e sanno che da li a poco gli si riempe magicamente la ciotolo :)
    Ritengo sia una dei gatti meno aggressivi che conosca, tra le due può essere un po diffidente verso chi non conosce, quello che fanno in questi casi e scappare a nascondersi verso un luogo protetto.
    Ritengo oltretutto che molto faccia la socializzazione impressa dall'allevamento, se prendi uno di quelli segnalati qui dal forum puoi stare tranquilla, magari se ci dici la zona sapremo anche consigliarti per il meglio ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    in medio stat virtus!
    I siberiani, se ben socializzati e selezionati (non solo dal punto di vista estetico, ma anche caratteriale e per quanto riguarda le malattie), sono gatti particolarmente docili.
    Ma, ovviamente, non sono, né debbono essere trattati da oggetti.
    Posso dirti di aver visto un amico morso a sangue da una ragdoll, ma aveva ragione lei, palesemente voleva essere lasciata in pace(soffiava!) e lui l'ha presa in braccio!
    Non so dove hai letto, qui sul forum, che mordono, graffiano o odiano i bambini, il che non mi risulta proprio (anzi, sul forum abbiamo parecchi esempi di felice convivenza tra sib e bimbi!) ma bisogna anche valutare il caso specifico ed il generale. (anche la mia Anastasia, buonissima e che non tira mai fuori un'unghia, forse graffierebbe, se un bambino le tirasse la coda o le facesse dei dispetti e lei si sentisse minacciata...)
     
    Top
    .
  4. Scricciolo80
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    non volevo alzare un polverone! Era impostata in modo scherzoso.

    Mi sono letta tutta questa sezione, fino agli albori, e ho letto alcuni messaggi di persone che chiedevano aiuto perché il proprio gatto non accettava le carezze dai bambini, che graffiava i mobili o che graffiava i piedi quando si era a letto o che non voleva in nessun modo essere preso in collo.

    Non ho detto infatti che sono più o meno aggressivi...ma ho chiesto se erano uguali (come comportamento), agli altri gatti.

    CITAZIONE (pow3r77 @ 9/2/2017, 17:54) 
    Ritengo oltretutto che molto faccia la socializzazione impressa dall'allevamento, se prendi uno di quelli segnalati qui dal forum puoi stare tranquilla, magari se ci dici la zona sapremo anche consigliarti per il meglio ;)

    Sono in Toscana, ma volendo posso andare in un allevamento fuori dalla mia regione.
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    I siberiani sono tutt'altro che aggressivi.
    Personalmente ho tre maschioni di proporzioni non indifferenti e sono uno più docile e affettuoso dell'altro. Chi più chi meno sono davvero dei peluche. Mai un graffio. Mai un morso. Li avrò sentiti soffiare si e no due volte in 7 anni. Educatissimi, super coccoloni (si farebbero fare davvero di tutto e offrono la pancia a grattini e sbaciucchiamenti). Pulitissimi e sempre vicini. E anche i loro figli lo stesso, tutti incredibilmente docili, coccoloni, fin troppo indifesi.

    In generale: il gatto siberiano è una razza naturale e recente. E' vivace e ha istinti ancora molto vivi, ha bisogno di sfogare la propria energia giocando spesso. Un pò si calma crescendo ma rimane un eterno cucciolone. Il maschio è in generale più docile della femmina, ma dipende dal micio. In caso di allergia si consiglia di optare per una femmina.

    E' vero che essendo una selezione ancora relativamente recente la socializzazione primaria gioca un ruolo molto importante e purtroppo non tutti gli allevamenti lavorano allo stesso modo sui loro cuccioli o hanno la stessa esperienza. Ecco perché ci possono essere delle differenze. Un buon lavoro di socializzazione garantirà un micio socievole ed equilibrato già dal primo momento che entra nella nuova casa, fiducioso, abituato ai NO, docile e abituato alle coccole.
    Poi ovvio che se il micio viene maltrattato o i genitori lo fanno inseguire da bimbi urlanti senza controllarli potrebbe reagire non bene, ci mancherebbe. Per questo infatti si presta molta attenzione a chi cederli e in caso di bambini si valuta la loro età e il comportamento di fronte ai genitori.

    Tutti fattori da prendere in considerazione sia nella scelta del gatto che nella scelta dell'allevamento di provenienza. Insieme a molti altri.

    Edited by codamorbida - 9/2/2017, 18:43
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ho capito che il tono era scherzoso, tranquilla :)

    Forse ti riferisci ad alcune richieste di aiuto di alcuni utenti con cuccioli che chiedevano come far smettere loro di mordere e graffiare giocando.In tal caso o l'umano aizza troppo il micio con le mani, che non va mai fatto sopratutto quando non si conosce ancora bene, od il cucciolo e' stato mal socializzato in allevamento, secondo me.
    Per quanto mi compete, ti posso assicurare che Arti e' il micio più buono e pacioso che abbia avuto, mai un graffio, una soffiata od un morso, quando gioca non tira fuori le unghie tanto che ogni tanto, dopo averlo ben studiato, ci gioco senza esagerare un paio di minuti anche con la mano ma è delicatissimo. Se ha paura di qualcosa scappa o si chiude a riccio e trema, una tenerezza.....
    Con questo non dimentico mai che e' sempre un felino e, se messo alle strette ed impaurito, potrebbe avere reazioni meno da figlio dei fiori, anche se lo penso improbabile!
    La nostra casa ha oggetti vari, delicati e non, mai rotto uno ne mai graffiato tende o divani. Solo da cucciolo a volte faceva finta di grattare un divano perché, sapendo che non doveva, voleva attirare la mia attenzione per giocare.
    L'unica cosa che combina senza averne colpa, sono i graffi dei potenti posteriori sul parquet quando corre come un matto per giocare se scivola.
    Anche Arti e' diffidente con gli estranei e non ama i bambini ululanti ma perché non è stato abituato, non girando bambini per casa.
    Insomma, per noi e' un angelo!
     
    Top
    .
  7. Scricciolo80
     
    .

    User deleted


    Che bello! Mi rincuorate!
    Sono stata traumatizzata dalla gatta di mio marito quando eravamo fidanzati! :) ( a quei tempi l'allergia non si era ancora manifestata a pieno)

    Quando lui era nei paraggi era un angioletto, appena mio marito girava l'angolo, prima mi guardava fissa negli occhi e poi mi saltava a dosso e mi mordeva braccia e gambe!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Concordo con le altre circa il carattere fantastico di questi gattoni.
    L'importante è la socializzazione primaria fatta dall'allevatore e poi continuare con i buoni insegnamenti in casa.
    I maschi sono forse ancora più pelouchosi delle femmine.
    Io ho Frodo cui puoi fare qualsiasi cosa e non si è mai rivoltato.
    Giochiamo anche tanto facendo finta di fare la lotta. Gli stropiccio il pancino e lui mi prende la mano con le zampe anteriori e scalcia come un coniglietto con le posteriori ma senza mai tirare fuori un'unghia.
    Ho due figlie e la più piccola aveva 8 anni quando è arrivato. Spesso avevo le loro compagne in casa e lui era sempre in mezzo a loro in cerca di coccole.

    Ho avuto anche una femmina. Di carattere era effettivamente un po' più spigolosa e stava un po' più sulle sue, ma tendenzialmente sono più empatiche come potrai scoprire dai vari post sul forum.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    La mia esperienza è questa: femmina dolcissima con noi ma meno espansiva con gli estranei (non aggressiva eh, solo che non salta in braccio a uno sconosciuto, si fa però accarezzare senza problemi). L'unica volta che mi ha graffiato è stato quando involontariamente durante un salto verso una mensola ha sbagliato e mi ha preso di striscio, sai com'è finita? Con lei avvilitissima mentre io la rassicuravo...
    Il maschio patatone in modo esagerato (con tutti) e molto vivace, un "diavoletto" ma in senso buono, è simpaticissimo!
    Vengono dallo stesso allevamento quindi sono stati "educati" nello stesso modo e, pur nelle loro differenze carattieriali, si vede che l'impronta è quella. Quello che posso dire di entrambi è che sono estremamente buoni e meno male... perché sono gatti grossi e forti. Per questo è importantissimo scegliere con cura l'allevatore!
     
    Top
    .
  10. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    allora io ho Georgie, femmina dolcissima empatica, ma deve essere coccolata quando lo dice lei, si accuccia sulle gambe e tra strusciatine e testatine capisci che devi coccolarla.

    Da piccina qualche volta le unghiette le ha tirate fuori. Adesso anche quando la spazzolo "intensivamente" a volte mi ringhia, ma mai graffiato.
    Certo che i consigli ricevuti qui, sul non permettere certi comportamenti e fermarli sul nascere sono stati più che utili.

    Poi c'è Filippo... oramai pesa più di 6 kg, ma è come un peluche. Non mi sembra abbia mai tirato fuori gli artigli (che poi guardandoglieli sono affilatissimi). Lui non viene quasi mai da noi a cercare coccole, ma si stende affianco e se lo accarezzi si gira sulla schiena offrendomi il pancino per carezze "total body" e bacini sulla panzotta, che si gusta con piacere.

    Qualche graffietto me lo sono procurata perchè mi sono trovata in mezzo ad un loro inseguimento, o magari un rumore improvviso li fa saltare via... ma di poco conto.
     
    Top
    .
  11. climacus
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Prima di tutto un animale è sempre un animale e quindi va rispettato per la sua indole: gatto, cane, canarino o sia.
    Io ho avuto diversi animali sin da neonata (da piccola vivevo in campagna ). Mi è stato insegnato dai miei genitori ad amarli, ma prima di tutto a rispettarli. Non sono giocattoli anche se è divertente ed educativo! giocare con loro.
    Detto questo come per il carattere di noi umani dipende. Ci sono gatti più coccoloni ed altri meno. Per la mia esperienza i maschi sono più equilibrati e paciocconi delle femmine. Le signorine sono più schive e indipendenti. Da adolescente ho purtroppo sviluppato una forte allergia al pelo animale e così dopo il trasferimento in città abbiamo preso dei gatti "nordici". La mia amata norvegese era una femmina molto schiva e territoriale. Poco avezza a coccole e contatto umano. L'ho amata forse meno? No. Aveva altri modi per dimostrarti il suo effetto e tutti in famiglia ne eravamo conquistati. Probabilmente proveniva da un allevamento dove la socializzazione dei cuccioli non era così curata. Beh nonostante questo suo carattere ha accettato la nascita dei miei 2 bimbi e con loro si è dimostrata più paziente che con ogni altro adulto incontrato.
    Oggi è con noi Yari, un siberiano di 1 anno e qualche mese. Dolcissimo e coccolone. Adora i bambini (se li lecca come fossero suoi fratellini). Adora tutte le persone. Chiunque arrivi a casa é ben accetto. Fusa in quantità.
    Perché è siberiano? Forse. Perché é stato ben socializzato dalla sua allevatrice? Ha sicuramente il suo peso.
    Di sicuro noi cerchiamo di rispettarlo e amarlo il più possibile, rispettando le sue esigenze.
    Un buon allevatore saprà consigliarti il cucciolo più adatto alla Vostra famiglia come carattere (quelli esperti lo vedono già da piccini) e insegnarti buone pratiche per il suo ambientamento a casa.
    Poi il rapporto che costruirete assieme sarà un viaggio meraviglioso e unico!
     
    Top
    .
  12. Inuchan77
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    mi accodo alle esperienze delle altre, anche il mio gatto di 7 mesi è buonissimo e non ha mai graffiato, se non per giocare. Con gli estranei è inizialmente diffidente, ma comunque mai aggressivo.

    Hai chiesto se i siberiani "sono come gli altri gatti", la mia risposta è: da ciò che leggo qui sul forum e dalla mia esperienza no, non sono come gli altri. Come hanno detto altre ragazze prima di me c'è molto lavoro da parte degli allevatori (quelli seri) riguardo alla socializzazione del cucciolo che va dal saper usare da subito la lettiera, all'utilizzo del tiragraffi, fino al contatto con umani.
    Queste cose sono più difficili da ritrovare con "altri gatti", se per altri gatti intendi quelli che trovi ad esempio al gattile, poiché tutto il lavoro di addestramento e di educazione lo devi fare tu al posto dell'allevatore.

    PS= anche io sono in Toscana, se vuoi ti do un paio di nomi :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Satsuki @ 9/2/2017, 21:58) 
    Quello che posso dire di entrambi è che sono estremamente buoni e meno male... perché sono gatti grossi e forti. Per questo è importantissimo scegliere con cura l'allevatore!

    Assolutamente d'accordo con te, Satsuki!
    Tutte le volte che la mia vet visita uno dei miei sib(in realtà, io ho la femmina, mia madre il maschio), mi dice sempre che è una fortuna che siano così buoni di carattere e ben socializzati, perché con la mole e la forza che hanno, sarebbe veramente un problema. Anastasia ha degli zamponi enormi e pesa 7,5 kg. Ha moltissima forza nelle zampe, è davvero una tigre in miniatura. Invece all'ultima visita e nonostante il fastidio agli occhi(aveva la congiuntivite), non solo è stata buonissima, ma ad un certo punto si è stesa a panza all'aria e zampotte larghe, in segno di resa. La vet è scoppiata a ridere!
    Per questo è importante non avere fretta nella scelta.
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando lui era nei paraggi era un angioletto, appena mio marito girava l'angolo, prima mi guardava fissa negli occhi e poi mi saltava a dosso e mi mordeva braccia e gambe!!

    Questo atteggiamento dice molto sull'intelligenza dei mici , tutti intendo, e la loro capacità di riflettere e pianificare. In realtà immagino che la micia fosse molto legata al fidanzato, considerandolo "suo" a tutti gli effetti. Una vera e propria scenata di gelosia felina :D
    Comportamento analogo alla mia adorata ex randagina alle prese col fidanzatino dell'epoca ( ahimè secoli fa) . Ero costretta a confinarla in un area della casa in sua presenza perchè l'aveva già aggredito e ferito più volte senza che lui le avesse mai fatto nulla. Anzi, ne era terrorizzato! . Finchè accadde che non so con quali radar, ad un ora e più dal suo arrivo si volatilizzava letteralmente... tranne riapparire misteriosamente in un punto alto (frigorifero, porte, armadi)...saltando sul malcapitato e affondando le unghie sulla sua schiena con una sorta di verso/sibilo agghiacciante che non ho mai più sentito in altri mici......
    Alla fine vinse lei perché il fidanzato, terrorizzato, decise di non mettere più piede in casa mia!!!

    Si trattava di una micina di indole molto selvatica, cresciuta senza mamma gatta e fratellini perché trovata abbandonata a pochi giorni di vita. Il vet a cui l'ho subito portata mi disse che non avrebbe passato la notte... invece è sopravvissuta mostrando da subito un caratterino tutt'altro che accomodante. Nonostante abbia fatto del mio meglio e sia cresciuta nell'amore della sua umana (io).
    Non per questo l'ho amata di meno.

    Di mici ne ho gestiti parecchi, per lo più randagini ma anche di altre razze: ce ne sono di tutti i tipi, anche di molto coccoloni e paciocconi naturalmente. E sono d'accordo che tutti vanno rispettati ed amati per quello che sono. E' vero comunque che nessuno aveva il carattere dei miei sib . Ho notato che nella quasi totalità dei casi i gatti "normali" hanno la tendenza ad avere scatti felini improvvisi: un attimo si fanno accarezzare e fanno le fusa e quello dopo sfoderano gli artigli o mordono per esprimere il loro disagio. Segnali di disagio a dire il vero ne mandano, ma sono per lo più incomprensibili a molti umani.
    I sib se qualcosa che li infastidisce tendono invece ad allontanarsi, senza mai e dico mai avere atteggiamenti aggressivi, almeno questa è la mia esperienza. Anche i miei tre vengono dallo stesso allevamento e hanno ricevuto la stessa socializzazione. E così pure i loro figli.
    Concordo anch'io che ...meno male! I miei maschiotti Codamorbida, Shasa e Vesper sono sib belli grandini... molto forti muscolarmente, con denti e artigli non indifferenti! Ma a parte l'aspetto, (e codamorbida ha pure uno sguardo wild un po' inquietante...) persino i vet non fanno altro che complimentarsi su come sono dolci e buoni.

    Marvel, la micina di cui sopra, pesava meno di 3 kg ed era mooolto minuta...ma in confronto a loro però era una tigre della Malesia! Ha lasciato un ricordino anche a qualsiasi vet abbia osato visitarla :cry: !
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 10/2/2017, 16:21) 
    Alla fine vinse lei perché il fidanzato, terrorizzato, decise di non mettere più piede in casa mia!!!

    Credo che sia lo stesso scopo che si prefigge Anastasia, con metodi meno violenti, ma altrettanto funzionali!
    Eh, queste miciotte magiche...


    A parte le battute, immaginiamo un sib come la tua micia, Sarah! Invece di 3 kg i 7/8 dei nostri sib e la loro forza... decisamente un problema di gestione domestica!
     
    Top
    .
36 replies since 9/2/2017, 17:47   2638 views
  Share  
.