ti presento il... buonsenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti!
    Vorrei condividere con voi due articoli di "tipresentoilcane", sito cinofilo che apprezzo molto. Purtroppo la versione tipresentoilgatto non c'è però in questi due articoli si parla del perché un animale di razza costi e di un altro tema molto interessante: come l'allevamento (quello serio) non contribuisca in alcun modo al problema del randagismo e a quel dei cangattili pieni.


    http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03...rto-o-forse-no/

    http://www.tipresentoilcane.com/2017/02/23...-gli-abbandoni/
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ohhh brava Valentina! Due articoli che riassumono magistralmente molti temi su cui si discute da anni, anche in questo forum. Nonostante si riferiscano ad allevamenti di cani di razza possono essere applicati anche a quelli di mici, stante le spese che sono più o meno le stesse (tranne ovviamente le differenze tra razza e specie che incidono poco sul conto finale anzi : alimentare BENE un allevamento di gatti è molto più costoso che uno di cani di piccola taglia essendo il micio un carnivoro stretto).
    Incredibile il fatto che l'articolo sia stato scritto nel 2002 e che nel 2017 ci sia ancora tanta disinformazione in merito.

    CITAZIONE
    vedo un sacco di discussioni in cui qualcuno si arma di pazienza e buona volontà e prova a spiegare le differenze tra allevatori seri e cagnari, a spiegare come lo “yorkshair toy puro 300 euro, 700 con pedigree” sia una truffa e quant’altro, ma è come svuotare il mare con un chiucchiano. Bucato, per di più.

    Ecco! -_-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ho pensato anch'io che il discorso di fondo fosse lo stesso per cani e gatti, per questo ho postato i link.
    Aggiungerei che quando dicono che i canili sono pieni di cani di razza, in realtà sono quasi sempre esemplari che di razza non sono, tipo un bellissimo spinacino beige di 7 kg che ho visto l'altro giorno nell'annuncio di un canile. Vorrei capire perché cerchino spesso di appioppare per forza al cagnolino di turno una razza.
    Ora, io probabilmente se potessi prendere un cane lo adotterei in canile anche perché ho un'amica volontaria che sicuramente mi saprebbe dare il cane giusto per me e per il quale la mia sarebbe la famiglia giusta, ma perché mi devi dire che è uno Yorkshire se quella creatura non assomiglia neanche vagamente allo yorkie? Il vero "razzismo" secondo me sta proprio lì.
    È come incasellare nella categoria kiwi un frutto esotico peloso che però è di un altro colore, è grosso il doppio e ha un astro sapore, per quanto altrettanto buono. A che pro? Solo perché dire kiwi è più figo di "frutto peloso"?
     
    Top
    .
  4. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aggiungerei che quando dicono che i canili sono pieni di cani di razza, in realtà sono quasi sempre esemplari che di razza non sono

    stessa cosa anche per i gatti. Spesso ci sono annunci di gatti "abbandonati" spacciati per persiani, sacri di birmania etc...ma non ne hanno le caratteristiche. Sono per lo più gatti provenienti da scucciolatoi dell'est senza pedigree ovviamente. Gli stessi che vendono negli annunci economici.
    Purtroppo c'è molta disinfomazione anche nelle razze.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie Vale per gli interessanti e chiari articoli!

    Anche secondo me si possono benissimo adattare ai gatti, le considerazioni e lo stato delle cose valgono in entrambi i casi.
    Ovviamente concordo e capisco molto bene la posizione ed i problemi di un buon ed onesto allevatore di animali da compagnia che cerca di emergere dalla massa di scucciolatori ed allevamenti lager.
    Negli articoli e' riassunto ciò che anche in questo forum, pur se in forma magari più dispersiva, si è sempre cercato di far capire.
    Purtroppo sono un po' pessimista sul genere umano, sicuramente e' giusto ma soprattutto doveroso far capire in tutti i modi a chi non sa come stanno in realtà le cose e non saranno mai abbastanza gli articoli e le discussioni in tal senso. Alcune persone che "non sapevano" cambieranno il proprio punto di vista e faranno le proprie scelte di conseguenza. Ahimè temo molti invece continueranno per comodità,testardaggine od ignoranza innata a pensarla diversamente.
    Spero davvero che non sia così ma non so.....

    Sul discorso del riconoscere un gatto o cane di razza da uno simil razza penso non sempre sia così facile se non si è abbastanza informati su quella specifica razza, ci puo' volere tempo e studio e non sempre uno decide di prendere un pet dopo studi particolarmente approfonditi. In tal caso dovrebbe pero' aiutare la ragione, tipo il solito discorso, se fosse di razza non potrebbe costare così poco.

    Per esempio i due mici di razza adottati dalla mia amica e dei quali ogni tanto vi scrivo,devon rex o simil devon rex, credo che vengano da un allevamento che aveva grossi problemi e se ne voleva liberare, probabilmente faceva parte degli allevamenti scucciolatori. Le chiederò comunque ulteriori dettagli. Un altro invece per cui cercava un adottante, era un micio di razza mi pare sphynx o devon rex, non ricordo,appartenente ad una signora che, ricoverata in ospedale, non ne era più uscita viva, i parenti rimasti non ne volevano sapere ma si erano rivolti per fortuna a chi avrebbe trovato una nuova casa allo sfortunato micio. Però lo davano gratis ovviamente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie Valentina, appena ho tempo leggo gli articoli!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (codamorbida @ 23/2/2017, 14:05) 
    CITAZIONE
    Aggiungerei che quando dicono che i canili sono pieni di cani di razza, in realtà sono quasi sempre esemplari che di razza non sono

    stessa cosa anche per i gatti. Spesso ci sono annunci di gatti "abbandonati" spacciati per persiani, sacri di birmania etc...ma non ne hanno le caratteristiche. Sono per lo più gatti provenienti da scucciolatoi dell'est senza pedigree ovviamente. Gli stessi che vendono negli annunci economici.
    Purtroppo c'è molta disinfomazione anche nelle razze.

    Per lo più vedo razze abbinate ai colori, magari sono gattini nati in strada o in casa di qualcuno che semplicemente non sterilizza. Point=siamese. Blue=certosino e via così...
    Forse così trovano casa più facilmente? Mi sembra assurdo ma è la spiegazione più probabile.
    Non capisco perché. Insomma, se voglio il cane/gatto di razza per una qualche esigenza personale mi rivolgo a un allevatore, se voglio salvarlo dal randagismo invece cosa me ne frega se è di razza o no?
    Io ho preso i siberiani prima ancora di capire quanto realmente fossero creature particolari, mi sono avvicinata a questa razza all'inizio esclusivamente per l'allergia. Se non fossi stata allergica avrei parlato con la mia amica e le avrei detto "ok, come sai sono alla prima esperienza con un micio, aiutami a trovarne uno che sia in grado di gestire"
    Si capisce cosa intendo dire?

    CITAZIONE (Arti @ 23/2/2017, 15:40) 
    Purtroppo sono un po' pessimista sul genere umano, sicuramente e' giusto ma soprattutto doveroso far capire in tutti i modi a chi non sa come stanno in realtà le cose e non saranno mai abbastanza gli articoli e le discussioni in tal senso. Alcune persone che "non sapevano" cambieranno il proprio punto di vista e faranno le proprie scelte di conseguenza. Ahimè temo molti invece continueranno per comodità,testardaggine od ignoranza innata a pensarla diversamente.
    Spero davvero che non sia così ma non so.....

    Hai ragione però c'è chi è disposto a cambiare idea.
    Per esempio i ragazzi che hanno il fratello di Haru mi hanno detto che avevano un po' di pregiudizi sugli allevatori all'inizio, poi quando hanno conosciuto l'allevatrice dei nostri mici e hanno visto come tratta e ama i gatti hanno decisamente cambiato idea e dimenticato l'equazione allevatore=sfruttatore senza scrupoli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Anche io leggo regolarmente "Ti presento il cane" e sono del tutto d'accordo con quanto riportato negli articoli e da voi discusso.

    Non ho mai capito la contrapposizione pseudo-moralistica tra allevamento e adozione da gattile/canile e sono piu' che convinto che una maggiore diffusione di cosa voglia dire realmente allevare in maniera seria e responsabile, quali vantaggi possa avere rivolgersi ad un allevatore serio invece cha ad un negozio o - peggio - ai siti di annunci risolverebbe molti problemi legati al randagismo.

    Sara' un caso ma qui in Germania non ho mai visto ne cani ne gatti venduti nei negozi di animali e c'e' uno spiccato spirito associativo che porta gli allevatori ad organizzare spessissimo mostre canine e feline in cui viene spiegato il senso dell'allevamento, cosa deve fare un allevatore serio e come l'acquirente puo' verificarlo, cosa aspettarsi quando si compra un cucciolo e cosi' via
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale70 @ 24/2/2017, 12:57) 
    Sara' un caso ma qui in Germania non ho mai visto ne cani ne gatti venduti nei negozi di animali e c'e' uno spiccato spirito associativo che porta gli allevatori ad organizzare spessissimo mostre canine e feline in cui viene spiegato il senso dell'allevamento, cosa deve fare un allevatore serio e come l'acquirente puo' verificarlo, cosa aspettarsi quando si compra un cucciolo e cosi' via

    Secondo me non e' un caso, e' che parli della Germania! Non dico che la' sia tutto oro ma per certi aspetti credo siano anni luce avanti a noi, come per l'ambiente.

    @Vale: Scusa ma non riesco a fare la doppia citazione....
    Mi fa piacere che tu abbia esempi di gente sensibilizzata, spero davvero che grazie all'informazione siano sempre di più.
    Di contro purtroppo vediamo anche in questo forum quanti utenti, ci tengo a specificare per fortuna non tutti, compaiono, si informano, sono sopratutto preoccupati di non spendere molto, questionano magari sugli allevatori troppo cari e poi scompaiono nel nulla.
    Non credo che si siano convinti, purtroppo....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ho letto gli articoli, certo visto da fuori tutto sembra facile, facile riprodurre cani, facile guadagnare, ma in realtà, com in tutte le cose, solo provando si capisce che ci sono tanti problemi e difficoltà, e n on è tutto scontato
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me non e' un caso, e' che parli della Germania! Non dico che la' sia tutto oro ma per certi aspetti credo siano anni luce avanti a noi, come per l'ambiente.

    Concordo!

    Neppure io sono molto ferrata su moltissime razze, è impossibile intendersi di tutte. Saprei distinguere con difficoltà uno scottish fold o british di uno scucciolatore da uno tipico. Ma prima di farmi menare per il naso dall'offerta : "300 euro per il cucciolo di razza ma senza "peticri" " oggi come oggi andrei a controllare le caratteristiche della razza ed a informarmi, il che mi porterebbe subito da un allevatore.

    Purtroppo non aiutano affatto le campagne degli animalisti con i vari slogan "Non comprare. Adotta" che oltre a diffondere l'ingiusta discriminazione di coloro che adottano responsabilmente un esemplare di razza da allevamento, non danno neppure una corretta informazione. Un buon allevamento (come ben spiega questo articolo) al pari di un buon rifugio o gattile/canile è un deterrente all'abbandono e alle nascite incontrollate. In ambedue i casi si selezionano gli adottanti, si erudiscono, si fanno contratti con obblighi ben precisi e controlli.
    Il problema semmai è tutto quello che c'è in mezzo. : Scucciolatori casalinghi che cedono gatti a chiunque ne faccia richiesta, traffico di animali provenienti dall'est, rifugi e pseudo allevamenti non esattamente ligi.

    MA tutto quel che esiste "nel mezzo" è causa della mentalità comune vigente. Non ci sarebbe domanda senza offerta. E nella domanda oltre alla disinformazione incide parecchio il pressapochismo di chi considera gli animali come oggetti
    Gandhi diceva che la civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali...

    Esempio: anche qui in expo ci sono varie presentazioni sulle razze dove gli allevatori parlano pure del ruolo dell'allevamento.
    Peccato che l'interesse del pubblico rimane il costo, che viene chiesto senza giri di parole agli allevatori, quasi i cuccioli fossero tazzine da caffè. Senza contare che nonostante discorsi e presentazioni molti arrivano in expo per cercare riproduttori per le loro micie di razza "pure ma senza peticri" in modo da rivendere i cuccioli su internet etc...

    Lo scorso anno, ad esempio, mi si è avvicinata una tipa alla ricerca di una micia da riproduzione a poco prezzo (se ve ne avanza una...) anche senza "peticri" (se costa meno...) per il suo "sib" trovato vicino ai cassonetti (perché i siberiani si trovano normalmente per la strada...) di cui mi ha fatto vedere la foto. Ovviamente era un comune gatto tigrato a pelo semilungo. Ma siccome la signora aveva letto su internet che aveva tutte le caratteristiche del siberiano, ebbè allora doveva essere siberiano per forza!!! Da lì la sua ricerca di una compagna per vendere i cuccioli su internet!!!! E guai a cercare di contraddirli eh?!! Ne sanno molto di più, non dico di me, ma di allevatori di pluriennale esperienza!!!

    Edited by codamorbida - 25/2/2017, 17:38
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sarah posso immaginare la faccia che avrai fatto quando la gentil signora ti ha chiesto se ti avanzava una micia a poco prezzo, anche senza "peticri", per il suo siberiano trovato per strada, come una pera caduta dall'albero.....e' notorio che le strade pullulano di purissimi siberiani :P

    Scherzi a parte, non si finisce mai di stupirsi....

    Anche io penso che alcuni animalisti sfegatati purtroppo ci mettano del loro a fuorviare certi tipi di persone nella scelta, la triste realtà degli allevamenti di scucciolatori e lager poi li distoglie ancor più dal prendere un pet da un allevatore serio.
    Così, come giustamente scrive Sarah, aumenta ancor più la domanda di pet a basso costo, oltre all'offerta, ed è proprio sulla domanda che sono pessimista. La crisi poi degli ultimi anni non ha certo aiutato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Purtroppo c'e' ancora molta, troppoa gente che pensa che comprare un cane o un gatto equivalga a comprare un oggetto per poi lamentarsi se il cucciolo e' malato o ha dei problemi comportamentali seri. Un cane o un gatto non socializzati come si deve daranno sempre problemi che richiederanno sforzi e costi per essere risolti. Per non parlare degli eventuali problemi di salute.

    Lasciamo perdere gli animalisti va che - seppure animati dalle migliori intenzioni - fanno spesso piu' danni della grandine.

    Sono rimasto scioccato dal video di Licia Colo' che compra i granchi al super mercato per poi gettarli in mare, considerando che si tratta di una persona che per anni ha condortto trasmissioni di divulgazione scientifica, ma non ha proprio imparato nulla?? Mai sentito parlare di invasione di specie alloctone e dei danni che provocano alla fauna locale? :uèèèè:
     
    Top
    .
  14. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e' notorio che le strade pullulano di purissimi siberiani :P

    TUTTI hanno un siberiano non lo sapevi? :D Basta far vedere le foto di un sib che qualcuno dirà sempre che è uguale ma proprio identico (come no!) al suo/della zia/cugina/nonna trovato per strada gratis!!! :D Fortunati!

    CITAZIONE
    Sono rimasto scioccato dal video di Licia Colo' che compra i granchi al super mercato per poi gettarli in mare

    :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (codamorbida @ 27/2/2017, 17:43) 
    CITAZIONE
    Sono rimasto scioccato dal video di Licia Colo' che compra i granchi al super mercato per poi gettarli in mare

    :blink: :blink: :blink:

    Sarah non hai visto il video? C'è stata una polemica pazzesca.
    Certo è una barbarie tenere i granchietti vivi al supermercato... però la Colò ha agito di impulso senza pensare alle conseguenze.
     
    Top
    .
21 replies since 23/2/2017, 10:23   439 views
  Share  
.