ti presento il... buonsenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Mi era sfuggito.
    Capisco l'atto di compassione ma così facendo si mettono in pericolo altre specie, certo.
    Pare però che si fosse accertata dele origini, almeno da quel che ha risposto ai commenti. Speriamo.

    (Certo che vendere granchi vivi e chiusi in scatola solo perché manca una legge specifica che lo vieta è un atto che si commenta da sè)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (codamorbida @ 2/28/2017, 12:23 PM) 
    Mi era sfuggito.
    Capisco l'atto di compassione ma così facendo si mettono in pericolo altre specie, certo.
    Pare però che si fosse accertata dele origini, almeno da quel che ha risposto ai commenti. Speriamo.

    (Certo che vendere granchi vivi e chiusi in scatola solo perché manca una legge specifica che lo vieta è un atto che si commenta da sè)

    Chiaro che anche io condanno il fatto di vendere animali vivi in condizioni di sofferenza e nel mio piccolo - pur non essendo vegetariano - limito moltissimo il consumo di carne e pesce. La carne perche' tanto si sa che proprio bene non faccia e anche proprio per una questione di gusto. E poi ci pensano i due pelosi di casa - carnivori specializzati - a consumare abbastanza carne!

    Il pesce - nonostante mi piaccia molto - perche' non accetto i metodi disumani di pesca, con animali lasciati a morire lentamente o schiacciati dal peso degli altri pesci nella rete per non parlare poi dell'impatto della pesca sugli ecosistemi marini, stock ittici al collasso e quant'altro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Il pesce lo mangiamo perché purtroppo ci piace molto ma cerchiamo di limitarci e selezioniamo i pesci, per esempio niente più tonno causa esagerato sfruttamento a parte il rischio mercurio.
    Per fortuna non ne ho mai visti in vendita vivi in simili condizioni dentro contenitori ma quelle povere aragoste tenute in piccole vasche si ed ogni volta mi si stringe il cuore.....Ovviamente non le compro mai!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Certo anzichè morire in una pentola moriranno in mare, la loro sorte è comunque già segnata.
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Personalmente sono contro gli allevamenti intensivi e varie forme di brutalità in terra e in mare quindi ho bandito sia la carne che il pesce dalla dieta quotidiana. Che è anche un modo per tutelare l'ambiente.
    Non me ne faccio però una malattia, che detesto pure l'esaltazione. Se ad esempio ne ho bisogno per problemi medici (ho varie allergie che mi impediscono di mangiare molti legumi e verdure) devo. Se mi capita poche volte l'anno non me ne faccio un problema. L'importante è fare del proprio meglio per quanto è possibile, se possibile. Almeno secondo me. Del resto non per tutti gli ex carnivori è così semplice diventare vegetariani, seppure ovo lacto, bisogna stare attenti ad equilibrare la dieta.

    Quello che ho notato con me stessa è che adesso non sopporto il sapore della carne soprattutto. Soprattutto il suino Meglio così perché adoro anche i maiali, creature intelligenti e sensibili.

    I carnivori stretti a casa mia rimangono i tre delinquenti, che si danno da fare abbastanza!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Condivido in pieno le tue osservazioni Sarah, occorre sempre un po' di equilibrio e di buon senso, e ciascuno dovrebbe cercare di fare del suo meglio, ma sempre come può, da povero mortale che deve cavarsela in questo mondo pieno di contraddizioni e nel quale nulla è certo, nulla è definitivo e con tutto quello che si è imparati in millenni di cultura sembra che ci sia ancora moltissimo da scoprire.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sarah e Tiziana condivido in toto!
    L'importante e' cercare di fare ciò che si riesce senza esagerati estremismi e per gradi, compatibilmente con le proprie possibilità organizzative e di salute.
    Io so che potrei rinunciare a più alimenti per il bene degli animali e dell'ambiente ma devo anche scendere ad alcuni compromessi e per ora mi sento di fare abbastanza e sto in pace con me stessa. Ho comunque spazio per migliorare!
    Se in tanti la pensassimo così sarebbe già un bel traguardo secondo me.

    Sarah anche io non sopporto più nemmeno l'odore della carne di manzo e maiale, figuriamoci il sapore, infatti le ho eliminate senza problemi, il povero maiale poi mi lasciava solo sapore di selvatico.
    Inoltre non riesco più a comprare pesci con gli occhi, me li devo far pulire. Lo so, e' da para....
     
    Top
    .
21 replies since 23/2/2017, 10:23   439 views
  Share  
.