Quanta acqua deve bere un siberiano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Inuchan77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte/i,
    ho spulciato in lungo e in largo il forum ma c'è una questione che mi sfugge! :huh:

    Leggo sempre che i gatti, devono bere "tanta acqua": ok, ma quanta? si può quantificare (tenendo conto anche dell'alimentazione, ovviamente)?
     
    Top
    .
  2. climacus
     
    .

    User deleted


    Bella domanda! Me lo sono sempre chiesta anch'io.
    Non saprei quantificare. So per certo che più la dieta è orientata sul secco più il micio ha lo stimolo e dovrebbe bere.
    Sempre consigliabile dare non acqua del rubinetto o acque di scarsa qualità ma acque con un basso residuo di sodio e minerali come la Sant'Anna, l Eva, ecc...
    Il mio vet.mi ha sempre detto di controllare la quantità di urina prodotta. Nel caso di sabbietta agglomerante almeno 4/5 palline ogni giorno. Soprattutto controllare che le produzioni siamo più o meno costanti.E fare attenzione ad ogni minimo cambiamento.
    Poi ci sono mici molto attratti dall'acqua che scorre(rubinetti), per i quali sono utilissime le fontanelle. Erano cosi' le mie due miciotte precedenti.
    Con l'arrivo di Yari ho scoperto l'esistenza dei gatti che amano l'acqua stagnante. Così fontanella in soffitta e ciotola sempre piena di acqua non troppo fresca.
    Io poi aggiungo sempre un po' d'acqua al suo umido. Oppure acqua di cottura raffreddata al cuore di merluzzo lessato...
     
    Top
    .
  3. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Io ho tolto la fontana di mezzo. Mi sono accorta che bevono molto di più dalla ciotola cambiando l'acqua giornalmente (spesso anche 2 volte), cosa che la fontana non mi permette.

    Uso soprattutto Lauretana (che mi sembra abbia il residuo più basso, come per me che ho avuto più episodi di colica renale).

    Lo sapete che tengo una lavagnetta con segnato le deiezioni dei piccini.. a me fanno entrambi due pipì al giorno quella di Filippo dimensioni e forma di un arancino siciliano :o: e Georgie di un mandarino.

    Quando la Georgina ha avuto la cistite me ne sono accorta proprio perchè le palline erano più piccole e più numerose.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Che brave che siete!! Io do acqua del rubinetto e i miei hanno ciotola + fontana. Inoltre aggoiungo sempre acqua alla BARF per scaldarla un poco. Ho notato che bevono abbastanza e sicuramente trovo piu' di quattro palline di pipi' al giorno. Forse Hobbes ha una leggera preferenza per la fontanella. Si fa gran bevute dopo aver giocato :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sinceramente non saprei quantificare quanto beva Arti.
    Lui ha a disposizione la fontanella quando siamo in casa e la ciotola sempre, con Lauretana o Sant'Anna o S. Bernardo, poi a periodi vuole comunque bere dal rubinetto e massimo 1 volta al giorno lo concedo per quieto vivere, non di più data la durezza dell'acqua. In più le 2 volte che mangia umido aggiungo anch'io acqua minerale.
    Produce in media 2-3 pallotte al giorno raramente e' capitato 1 sola ma enorme, secondo me si dimentica che gli scappa....
     
    Top
    .
  6. Inuchan77
     
    .

    User deleted


    Beh per me la conta delle pallette sulla lettiera non è possibile, poiché uso i cristalli!
    Controllando ogni giorno la lettiera a me sembra che vada a fare pipì in modo abbastanza regolare, ma purtroppo sono ancora inesperta, quindi volevo essere sicura che la quantità d'acqua fosse adeguata alle sue esigenze.

    Ovviamente anche io do sempre acqua di bottiglia a basso residuo fisso e, al contrario di alcune di voi, cerco di tenerlo lontano dai rubinetti perché la mia acqua è molto calcarea.
    Invece una cosa che ancora non ho sperimentato è mettergli l'acqua nell'umido...ho paura che me lo rifiuti!
    Già è un tipino abbastanza difficile di gusti! -_-
     
    Top
    .
5 replies since 25/5/2017, 13:02   341 views
  Share  
.