Carattere e abitudini

Come si comporta con i bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simoand
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho letto che il Siberiano socializza facilmente anche con i bambini e non dovrebbe avere reazioni aggressive anche se disturbato, ma vorrei sentire la testimonianza di qualcuno che ha esperienza con bambini, anche per sapere se può essere che soffra di gelosie (visto che leggevo che si affeziona ad un componente della famiglia in particolare modo). Inoltre non sono riuscita a capire se tendenzialmente e' un gatto giocherellone o se gli piace invece poltrire molto. Grazie in anticipo!

    Scusate chiedo anche se è un gatto molto delicato ..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Per quello che posso dire io: molto, molto, molto giocherellone! La mia siberiana non farebbe altro che giocare (con lenza e piumetta) anche adesso che ha quasi due anni! Poi probabilmente si calmano parecchio... ed iniziano anche a poltrire (la mia dorme anche tanto, è normale...)
    Mio figlio è grande, ma sicuramente Nausicaa, quando è arrivata, ha percepito che era "vicino" a lei come età :) ... era incuriosita e non lo mollava un attimo... stava ad aspettarlo fuori dalla porta della sua stanza. Poi - visto che un diciottenne ha svariate altre distrazioni - lei ha capito che non poteva contarci più di tanto ed ha ripiegato su di noi :)

    Ma i bambini devono nascere dopo l'arrivo del gatto? O ci sono già?

    In ogni caso, come ti diranno persone più esperte di me sul punto, per avere un fidato compagno di giochi per i bambini è fondamentale una buona socializzazione del gattino (abituato fin da piccolo ad essere manipolato, coccolato da esseri umani) e questo te lo possono garantire solo allevamenti che si prendano cura seriamente delle loro cucciolate.
    Dunque, è fondamentale vedere DOVE lo acquisti.


    Cosa intendi per molto delicato? Se l'allevamento è serio il micetto arriva con tutte le vaccinazioni a posto e sicuramente non ti vendono un gattino cagionevole di salute... poi devi tenere conto che è un gatto di razza, qualche riguardo o cautela in più potrebbe essere necessaria: ad esempio, assicurarsi che l'alimentazione sia di buona qualità (= nessun cibo pubblicizzato in tv), e soprattutto utilizzare per bere dell'acqua con residuo fisso bassissimo (per prevenire disturbi ai reni... di cui tra l'altro tutti i gatti possono soffrire). Personalmente dò da bere alla mia gatta solo acqua di bottiglia (S.Anna o equivalente, con bassissimo residuo)
     
    Top
    .
  3. simoand
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Le bimbe ci sono già hanno 9 e 4 anni, mi sembra di capire che non dovrebbero esserci problemi. Mi interessava capire che non fosse una razza troppo pigrona che magari interagisce poco, come linea di massima, perché capisco che sia anche soggettivo.
     
    Top
    .
  4. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Simoand, se non lo hai già fatto potresti cortesemente presentarti nella sezione apposita e cioè: "mo sono appena iscritto...mi presento"?
    Come da regolamento accettato alla sottoscrizione bisogna presentarsi prima di postare grazie!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Il mio Arti non ama i bambini solo perché, credo, non vi e' mai stato abituato, almeno da quando arrivò da noi. I soli bambini che ha conosciuto sono alcuni per lo più ululanti incontrati in albergo ed ovviamente li evita.
    E' un pigro patatone che dorme molto ma e' anche curioso, con un forte istinto predatorio ed ancora giocherellone, il tutto coi suoi tempi e quando decide lui.
     
    Top
    .
  6. codamorbida
     
    .

    User deleted


    I gatti siberiani non sono mici da divano, nulla paragonabile al persiano (almeno nella media ovviamente).
    Sono mici molto dolci, paciosi e coccoloni ma allo stesso tempo vivaci e con istinti molto vivi. Amano giocare a qualsiasi età e rimangono eterni cuccioloni!
    Anzi, attenzione perché grazie alla loro muscolatura possente sono capaci di spiccare poderosi salti! E' per questo che molti contratti prevedono di mettere in sicurezza balconi e finestre, cosa che vale ovviamente per tutti i mici... ad ogni modo la prima causa di morte per i sib rimane la caduta dai piani alti.
    Per quel che riguarda i bimbi dipende, la premessa ovviamente è che i piccoli umani siano abituati al rispetto nei confronti del micio e adeguatamente sorvegliati dai genitori, perché alcuni sib, compreso i miei, sono indifesi e si farebbero fare di tutto poverini. E che il cucciolo sia ben socializzato da un' allevatrice/ore esperti, abituato ad essere maneggiato, ai rumori, che sia fiducioso, spavaldo e non fifone.
    Di solito se si hanno bimbi piccoli e urlanti sarebbe bene prendere in considerazione un cucciolone di almeno 6/8 mesi. Un piccolo di tre mesi potrebbe essere spaventato dalle urla e dall'eccesso di entusiasmo di alcuni bimbi fino a non mangiare con ripercussioni sulla crescita, carattere e salute: a tre mesi sono molto delicati.
    Quando però i bambini sono ben educati e seguiti e il micio ben socializzato si instaura davvero un rapporto magico tra loro e diventano i migliori amici!!
    Nell'allevamento di provenienza con cui collaboro ne ho viste tante di storie bellissime! Viene richiesto di far conoscere il bimbo insieme alla famiglia anche per valutare le caratteristiche del piccolo umano e eventualmente il micino più adatto.
    I miei tre mici sono cresciuti in allevamento con bambini piccoli e ne erano abituati.
    Ne ho tre. Tutti maschi.
    Il primo, Cornelius Codamorbida era il miglior amico del figlio dell'allevatrice che all'epoca era piccolissimo, neppure due anni. Ci giocava tantissimo e ha sempre mantenuto una spiccata simpatia per i bambini. A casa mia non ce ne sono, ma quando li ho avuti come ospiti ha sempre dimostrato interesse e voglia di giocarci.
    Shasa è un micio tranquillo e principesco, tende a starsene al posto suo e non ama i rumori forti. In compenso la sua folta pelliccia e lo sguardo da Pierrot attraggono molto soprattutto le bimbe!
    Anche il terzo, Vesper, giocherebbe tantissimo coi bimbi ne sono certa! in particolare lui è spavaldo e non ha paura di niente. Il problema è che Vesper è un micio particolarmente indifeso e ingenuo e non si farebbe mai rispettare. Avrei paura di metterlo in braccio ad un bimbo senza sorvegliarli!!!
    Tutti e tre sono molto buoni, non tirano fuori un'unghia. E per mia esperienza i sib coi bimbi diventano ancora più premurosi e attenti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Come ti ha detto Sarah dipende molto da come sono stati socializzati in allevamento e un po' anche dalla loro indole.

    Il mio Frodo con i bambini è un patatone tenerissimo, che adora farsi fare le coccole, non scappa se ci sono le amiche delle mie figlie ma anzi si mette sempre in mezzo a loro per prendere coccole.

    Anche a 5 anni, come quando era cucciolino, ha i suoi momenti di pazzia/gioco. Ti chiama e ti fa capire che vuole giocare o a fare gli agguati o a nascondino.

    Questo week siamo stati da amici (noi in camper ma appoggiati in parte a casa loro per i nostri cane e gatto) e lui è stato volentieri in compagnia ed in particolare cercava le coccole da una bimba dolcissima di 7 anni.
     
    Top
    .
  8. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Georgie non ama i bimbi... però si nasconde. Aggressività zero! Però adora i cagnoloni!

    Filippo... lui è curioso... si lascia accarezzare guardandando il bambino con occhi sgranati...
    l'estate scorsa al mare dei bambini giocavano sul terrazzo del piano di sotto, e lui passava il tempo a guardarli rapito.
    Ho sempre pensato che gli tornasse in mente il piccolo Leo e ne sentisse la mancanza! :wub:
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho sempre pensato che gli tornasse in mente il piccolo Leo e ne sentisse la mancanza! :wub:

    credo proprio sia così! Del resto Codamorbida lo ha pure riconosciuto a distanza di molto tempo! :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 8/6/2017, 08:54) 
    Georgie non ama i bimbi... però si nasconde. Aggressività zero! Però adora i cagnoloni!

    Uguale ad Arti, probabilmente pur essendo stato secondo me ben socializzato nell'allevamento, lo stesso di Georgie, probabilmente sono mancati o stati sporadici i contatti con bambini mentre i cani c'erano e si sono abituati. Poi non essendoci bambini in casa nostra nemmeno di passaggio,l'atteggiamento si è diciamo incancrenito.
    Comunque anche Arti non ha mai tirato fuori un'unghia o mostrato atteggiamenti aggressivi verso nessuno, al limite si defila o sopporta carezze altrui non desiderate con sguardo triste ed implorante guardandomi come a dire " Mamy lo faccio per te ma per favore, fai che finisca presto...."

    Edited by Arti - 8/6/2017, 19:03
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 8/6/2017, 19:00) 
    sopporta carezze altrui non desiderate con sguardo triste ed implorante guardandomi come a dire " Mamy lo faccio per te ma per favore, fai che finisca presto...."

    sono tutti uguali :lool: :lool: :lool:
     
    Top
    .
10 replies since 4/6/2017, 21:05   364 views
  Share  
.