Ma quanto mangiano ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte e tutti,
    mi preoccupa un pochino la quantità di cibo adatta ai nostri Siberiani.
    Fino a quando in casa c'era solo "il ciccione" (è il nomignolo affettuoso di Mika)
    lui ha sempre mangiato, a mio modo di vedere, tanto.
    In effetti è bello paffutello.
    Poi è arrivato Uspeh (detto secco o scricciolo o minus.....).
    Il poverino ha dovuto subire (ma per poco)la legge del più grosso.
    In pratica non ha mai avuto cibi "kitten". Già a 3 mesi mangiava le stesse cose di Mika.
    MA ANCHE IN QUANTITÀ ! ! !
    Tradotto significa una busta a testa da 100 gr. al giorno di umidi (Shesir di tutte le qualità)
    + altri 50 gr. sempre a testa di secchi.
    A questi vanno aggiunti....i vizi.
    Pochi grammi, è vero, ma almeno 3 o 4 volte al giorno.
    Malgrado questa dieta, rigorosamente pesata ogni mattino, i gatti sembrano aver sempre fame.
    Non ci si può avvicinare alla cucina che arrivano di corsa ad elemosinare cibo.
    Sono famelici !
    Ho letto che i Siberiani hanno il pregio di sapersi regolare col cibo.
    Ma credo che nessuno dei miei 2 lo abbia letto.
    Risultato :
    Il "SuperCiccio" sembra effettivamente bello in carne.
    Il "Minuscolo" è largo esattamente come lo spessore della sua coda.
    Tradotto in peso:
    Mika 2 anni a luglio 7.6 kg
    Uspeh 5 mesi ad agosto 3 kg.
    Continuo così o, come sembra mi vogliano suggerire loro, aumento le dosi ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Penso sia difficile rispondere a questa domanda, le quantità variano molto da gatto a gatto, ma penso che dovrebbero regolarsi da soli.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Strano che non si regolino da soli, forse essendo in due subentrano comportamenti alterati che li inducono a chiedere e mangiare di più!
    Personalmente avrei insistito da subito per educarli ad assumere ciascuno il proprio cibo, non è consigliabile secondo me che un cucciolo mangi adult o un adulto un kitten a lungo.
    Non sono un'esperta, comunque se il "ciccione" e' veramente tale, non gli darei certo più cibo ma cercherei piuttosto di farlo tornare al suo peso forma o contenerlo.
    Il cucciolo se mostra fame probabilmente potrebbe invece mangiare di più, ovviamente un kitten, anche se con 3 chili a 5 mesi non mi pare sottopeso.
    Insomma, a prescindere dalle quantità assolute, hanno esigenze diverse e dovrebbero mangiare separatamente ognuno il suo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    Piacerebbe molto anche a me.
    Ma il "SuperCiccione" non si è mai auto-regolato.
    Se gli dai il doppio lo mangia.
    Se, dopo che ha terminato di mangiare, incrocia qualcuno che va in cucina, lo segue e fa il pietoso. E lo sa fare benissimo.
    Per cui, da sempre, gli si pesa il cibo. E glielo si da solo al mattino, 1/2, e alla sera l'altra metà.
    Purtroppo ora che sono in 2 e tutti e due con la stessa "fame" diventa difficile controllarli.
    Ma a vederli mangiare sembrano 2 morti di fame ! :)
    A me piacerebbe sapere, anche se non fa necessariamente testo, quanto mangiano i vostri.
    Chessò, 100 gr di umidi + i secchi.
    Oppure non mangiano i secchi ma mangiano 150 gr al giorno di umidi.
    Tanto per capire se do loro troppo poco o troppo (ma lo escludo che sia troppo....)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    100 gr di umido a me non sembra troppo, Davidoff ne mangia circa 200 gr al giorno più 30/40 gr di secco, ed è pure dimagrito, non so se a causa dei problemi di salute che sono emersi ultiimamente, o se sia fisiologico, ora pesa 6 kg mentre il peso massimo da lui raggiunto era circa 7 kg.
    Heidi è una gatta di 4 kg (peso stabile da diversi anni) mangia molto di frequente, ma piccole quantità alla volta, non riesco a quantificare quanto mangia perchè spesso lascia cibo avanzato che poi va buttato perchè se rimane un po' li ne vuole del fresco.
    Se dovessi dire quanti gr mangia Heidi al giorno sarei molto in difficoltà, comunque si regola perfettamente, vista la stabilità del suo peso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Arti ha raggiunto tempo fa il peso massimo di 6,7 chili tornato con l'estate ai soliti 6,5 e non e' mai stato cicciotto od al contrario sotto peso, nemmeno a detta del vet.
    Lui si regola molto bene in base al movimento ed al caldo. In media mangia 1 busta da 85 gr di umido completo somministrato in 2 volte più 40-50 gr di crocchette sterilized al giorno. Se non e' caldo e si muove di più finisce tutto e gli aggiungo una manciatina di crocchi la notte altrimenti lascia qualcosa. Vorrei mangiasse più umido completo ma non ne vuole sapere.
    Non mangia nulla di extra se non 2 crocchi per l'igiene dentale o pasta al malto o pasta beauty alternati giornalmente. Con questo e' del tutto disinteressato ad altro cibo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Dunque... Nausicaa da piccola mangiava parecchio, ora è effettivamente più selettiva, l'umido completo in genere lo lascia lì tutto (o quasi) dopo aver avidamente prosciugato la gelatina (che le allungo con un pò d'acqua a basso residuo).
    L'umido complementare, come credo tutti qui, glielo dò solo due volte a settimana e quello lo mangia ovviamente volentieri.
    Crocchette 50 grammi circa al giorno, più 2-3 cubetti cosma come premio ogni tanto, non tutti i giorni.
    Se proprio vedo che è affamata aggiungo qualche crocca, ma cerco di non sgarrare. E' molto curiosa del nostro cibo ma stiamo molto molto attenti, per cui di quello non riceve praticamente nulla. Probabilmente alla lunga si è abituata a queste dosi controllate e non chiede più di tanto.
    E' anche estremamente attiva: corre, si arrampica, salta sulla sommità delle finestre (e ci rimane appollaiata).... credo insomma che consumi abbastanza, forse non si annoia e mangia più regolare...
    Pesa più di 5 kg (la bilancia che utilizzavo arriva a 5 kg, l'ultima volta ho visto che segnava lampeggiando 5 kg e 250-300 etti). Poi la mia vet è fissata con il peso, dice che è grassa ma sinceramente non potrei darle meno di quello che le dò...

    E' diventata molto lunga e piuttosto possente (fortissima nelle zampe...! :cry:): credo che i tuoi maschi, proprio in quanto maschi, debbano mangiare di più, probabilmente sentono tanto lo stimolo della fame perchè devono crescere ancora...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Difficile anche per me misurare la quantità---
    Entrambi i miei sono molto tranquilli, soprattutto Elektra (che sta per compiere 9 anni), quindi fanno una vita sedentaria: o meglio Zephyr probabilmente si muoverebbe un po' di più se fosse lasciato libero fuori, ma stando principalmente in casa, o fuori legato in sicurezza, trascorre gran parte del tempo a dormicchiare (meno male che Giotto ogni tanto lo insegue); Elektra è sempre stata tranquilla (e meno male che ogni tanto Zephyr insegue lei).
    In proporzione mangia però più Elektra di Zephyr. Lei si è assestata sui 5 kg, e lui per ora è intorno ai 6.1. Perciò direi proprio che si autoregolano. Concordo anch'io sulla necessità di ripristinare il kitten per il più piccolo.. A meno che (ma non penso proprio) sia già stato sterilizzato... In questi casi è vero che si prescrive di continuare il kitten fino all'anno.. In realtà con Zephyr l'alimentazione troppo proteica dopo la sterilizzazione aveva provocato problemi intestinali, risolti gradualmente con il passaggio all'adult.
    Certo differenziare le due alimentazioni, con il vostro cicciottello che mangerebbe tutto, non dev'essere banale.
    L'unica forse è andare ad orari fissi, in cui i due mangiano separati.. La cosa è ovviamente temporanea, solo per la durata dell' alimentazione kitten.. Se sono delle buone forchette probabilmente si abituano subito...
    Potresti fare una prova per un giorno e vedere come va....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    Grazie per le vostre risposte.
    Sì, preciso che Uspeh è ancora piccolo, quindi non sterilizzato.
    Già oggi cerco di farli mangiare separatamente.
    Ma è come assistere alle comiche con Stanlio e Ollio.
    Metto le 2 ciotole, separate, ad orari fissi. Il mattino alle 8 e la sera alle 18.
    E lo sanno benissimo. Credo leggano l'ora da qualche parte.
    Arrivano al galoppo ed aspettano la mescita.
    La sera, in quella del nanetto, ci sbriciolo la sua mezza pastiglia (per le ossa).
    Iniziano a mangiare, ognuno nella sua bella ciotola.
    Ma il malefico nano tiene d'occhio il superciccione ed appena vede che a lui ne resta di più, smette di mangiare dalla sua e da una musata al ciccione, che essendo un super-buono, si sposta.
    Così devo rimanere a curarli e scambiar loro le ciotole !!!
    Questo succede alle 18. Al mattino li lascio fare. Appena Mika s'accorge che nella ciotola di Uspeh c'è ancora cibo è lui che ci va da solo.
    Vi dico che la cosa è abbastanza esilarante.
    Comunque rimane il fatto che nessuno dei 2 lascia 1 grammo nella ciotola. Anzi, se dovesse essere cascato anche solo 1 singolo secco tra le ciotole, lo cercano e lo finiscono.
    Pensate che, durante il giorno, quando no li trovo perché si sono nascosti in qualche nuovo nascondiglio, prendo la scatola dei secchi e la scuoto. Tempo 5 secondi si scatena l'inferno e arrivano al galoppo.
    Credo che debba rinunciare a sperare di poter lasciare loro del cibo "libero". Durerebbe un secondo !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao! Io posso rispondere dalla mia misera esperienza.. La mia micia ha 6 mesi appena fatti e mi sembra cresca in maniera sostenuta(pesa 3,100).ovviamente secondo il veterinario era troppo grossa al primo sguardo. La loro prima scena è stata esilarante lui che le faceva le moine mentre lei era nel Trasportino chiamandola micina e cucciola.. Quando è uscita é rimasto visibilmente agghiacciato,vabbè lo ignoro. Cmq la mia femmina di lince si autoregola. Innanzitutto se non le piace la proposta umida del giorno(all'inizio abbiamo fatto qualche prova) non mangia proprio e poi la ciotola dei croccantini si svuota in tanti piccoli pasti e con una velocità variabile, mezza giornata o anche di più, probabilmente in relazione al livello di attività del giorno. Quindi direi che si autoregola!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    @Skara per certi versi ti va pure bene che mangino tutto e subito .. In pratica utilizzi il metodo che si adotta per i cani: cibo a orari fissi e poi via la ciotola!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    I miei 2 "mostri" la ciotola la vogliono lasciare solamente se è vuota !
    Finiscono tutto e subito.
    Sia i secchi che l'umido.
    E l'umido va bene tutto. Pesce, pollo, manzo è uguale.
    Solo Mika è più schizzinoso con il cibo "da vizio".
    Quello che durante i pasti vengono voracemente a cercare.
    Lui predilige il grasso del prosciutto. Ma che sia prosciutto cotto, altrimenti lascia.
    L'altro, il famelico nano, mangia qualsiasi cosa arrivi dalla tavola degli umani.
    Non solo il grasso del cotto, anche quello del crudo.
    Così come il cotto stesso o il crudo.
    Ieri ha assaggiato, per la prima volta, la mortadella. Decisamente apprezzata.
    Pensate che mangia il melone !
    O i pomodori !
    Vi giuro è voracissimo.
    Ma è secco come un chiodo. È tutta coda....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ah.. Altra cosa particolare della zarina è che mangia solo dalla sua ciotola.. Anche gli snack se sono fuori dalla ciotola non li mangia! Tempo fa le ho fatto un giochino di cartone con dentro le crocchette.. Ci ha giocato fino ad aprirlo ma quando le palline sono uscite le ha ignorate ed è andata a mangiare dalla suo ciotola.. Infatti le metto i bacetti al malto nella ciotola se no.. Anche se ne va ghiotta ci gioca ma non li mangia. Psicologia felina.. Chissà che le passa per la testa =)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    E' molto educata e raffinata, per lei anche il modo di approntare le pappa ha la sua importanza! I miei mangerebbero anche sulla groppa di un cammello...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Skara, attenzione al Ciccione, a non farlo ingrassare troppo, che poi metterlo a dieta non sarebbe facile. Chiedi all'allevamento quanto sono di peso i genitori... questo ti aiuterà a capire se va bene o meno.
    Per quanto riguarda le ciotoline separate, che sarebbe fondamentale, se proprio non riesci (quando baby va nella ciotola del fratellone spostalo e digli "no!"), puoi sempre usare quelle che si aprono solo riconoscendo il microchip del gatto.
    (Immagino che anche i tuoi siano microchippati...)
     
    Top
    .
15 replies since 23/8/2017, 14:22   3561 views
  Share  
.