Cerca sì allevamento serio nord o centro Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come avete già letto nella presentazione, vengo da un’esperienza tragica del mio primo cucciolo di siberiano morto di FIP.

    Mi potreste indicare un allevamento serio nel nord o centro Italia?
    Sto cercando un allevamento con pochi gatti, amatoriale nel vero senso della parola, dove non siano interessati alle mostre ma più che altro alla salute e al benessere dei gatti. Dove facciano test e controlli e soprattutto ci sia un contratto serio che tuteli micio, acquirente e allevamento.

    Non voglio prendere un gatto adesso, ma sto iniziando ad informarmi perché non voglio avere fretta e la ricerca è lunga.

    Impero siberiano mi sembra abbia queste caratteristiche almeno sulla carta. Qualcuno mi ha indicato anche Taiga e Di Sansone o qualcosa del genere.
    Mi potete dire qualche cosa di questi tre allevamenti o se avete altri suggerimenti sono ben accetti! Grazie!!
     
    Top
    .
  2. az-23
     
    .

    User deleted


    la mia esperienza è davvero minima, ma cerco di contribuire come posso-
    io ho preso la mia cucciolina (è con noi da pochissimo) a Firenze, allevamento i siberiani di Sansone. L'allevatrice Masha) fa fare una sola cucciolata l'anno, ma partecipa anche a mostre, quindi non rispetta uno dei tuoi criteri. Su Taiga nulla da dire, la sua storia parla da sola penso e Marco, l'allevatore, mi sembra persona molto seria. Di Impero Siberiano non so nulla mi dispiace.
    ciao
     
    Top
    .
  3. Darina
     
    .

    User deleted


    Ciao Jilda, benvenuta. Conosco di fama l'allevamento della Taiga, ha siberiani davvero bellissimi e la serietà dell'allevatore, da quel che so, è indiscussa.
    Anche l'allevamento di Sansone ha buona fama e gatti molto belli, ma se cerchi un allevatore davvero amatoriale, con una ormai lunga esperienza e con tutte le altre caratteristiche che hai descritto io posso solo consigliarti caldamente la signora Anna Maria Valazza dell'allevamento Terre del Nord, dalla quale ho preso la mia piccola Tiffany.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Anch'io ho sentito parlare molto bene di Taiga e dei siberiani di Sansone.

    Comunque pure la mia pallina proviene da Terre del nord di Anna Maria Valazza e sottoscrivo tutto quello che ha detto Darina :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    P.S. Vorrei spendere anche una parola sul piccolissimo allevamento Malaja Neva di Milano (che sono amici qui sul forum). Non so veramente se hanno in programma cucciolate per il futuro, finora se non erro ne hanno avute un paio, seguite con amore e dedizione esemplari. Hanno una coppia di riproduttori (meravigliosi) ed una micia sterilizzata. Ne parlo perchè mi ha colpito la sensibilità di Lorena e vedo come i loro gatti facciano a tutti gli effetti parte della famiglia
    (comunque tieni presente che anche loro vanno in Expo...credo sia una garanzia per il rispetto degli standard di razza, anche se poi a noi -a me e a te, se non ho capito male- interessa soprattutto che siano gatti sani e felici)

    Edited by RomiTur - 20/12/2017, 11:43
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Molto interessante! Grazie Romi, sono contattabili solo su facebook?
     
    Top
    .
  7. Saverio Boschetti Alo
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho preso il mio cucciolo di neva da una veterinaria che abita nel veneziano ma che collabora con Softemotion Cattery che è giù verso Ancona mi pare.

    C'è anche Laguna Siberiana sempre nel veneziano.
    Murmur's siberian nel bassanese mi pare.

    E sto seguendo anche sibinlove Cattery nel veronese questi dalle foto che mettono hanno veramente dei bei gatti.

    Ma di tutti questi allevamenti so dirti poco sulla serietà.
    Spero di aver dato una mano :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Saverio!!
    Un gatto bello mi interessa solo se significa forte e sano ☺️
    La nostra disavventura purtroppo non è frutto del caso ma della mia inesperienza che non mi ha permesso di tutelarmi da persone che pensano ai cuccioli solo come ritorno economico. Ora ho letto tantissimo, mi sono confrontata con esperti e ho capito dove ho sbagliato
     
    Top
    .
  9. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jilda77 @ 20/12/2017, 13:20) 
    Grazie Saverio!!
    Un gatto bello mi interessa solo se significa forte e sano ☺️
    La nostra disavventura purtroppo non è frutto del caso ma della mia inesperienza che non mi ha permesso di tutelarmi da persone che pensano ai cuccioli solo come ritorno economico. Ora ho letto tantissimo, mi sono confrontata con esperti e ho capito dove ho sbagliato

    penso sia utile che tutti capiscano, non dico di fare nomi e/o persone, ma di far chiarezza su cosa è importante tener conto quando si decide di adottare un cucciolo e quali sono gli errori che purtroppo possono essere commessi, come nel tuo caso.
    qui ho trovato tanti consigli utili che mi hanno aiutato, vorrei che nessuno ripeta la tua esperienza e se la richiesta diminuisce in certi allevamenti (spesso a casua del prezzo più basso), forse anche i gatti verranno tutelati in maniera diversa.
    poi non so
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Hai ragione. Sono tutte cose già scritte in questo forum che io non conoscevo.

    Intanto, è importante che il contratto tuteli entrambe le parti (acquirente e allevamento), oltre che naturalmente il cucciolo. Non sempre è così, per cui nel dubbio sarebbe meglio farlo visionare a qualcuno.

    Per quanto riguarda la fip è meglio un piccolo allevamento con pochissimi riproduttori che vivono in casa, perché più gatti ci sono e più c’è la possibilità che i gatti si ammalino di questa malattia.

    Nella maggior parte dei casi, quando il coronavirus si trasforma in fip, c’è alla base una predisposizione genetica nelle linee di sangue tanto che alcuni studiosi sostengono che i riproduttori a quel punto andrebbero sterilizzati. La fip è molto più comune nei gatti di razza perché (alcuni) a livello genetico sono più deboli e vivono in allevamenti sovraffollati
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Oltre agli allevamenti già giustamente citati, mi viene in mente anche Shiny Siberian, nel milanese.
     
    Top
    .
  12. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ciao, in netto ritardo.
    AZ-23 complimenti per la micia splendida: i gatti di Sansone ha siberiani di notevole qualità, molto ben curati e selezionati oltre che socializzati. Ho avuto modo di ammirarli dal vivo in expo (anche se l'allevamento lo conoscevo).
    Quindi, a parte TAIGA che si trova in Piemonte, lontano dall'area segnalata (fermo restando che per un micio di qualità vale la pena fare parecchi km)
    personalmente nel centro Italia proverei presso:

    I SIBERIANI DI SANSONE come qualità e competenza. Ha splendidi siberiani tradizionali di bellissime linee.

    EMERALD(Stefano Zini) storico allevamento, bellissimi siberiani tradizionali, la mamma del mio codamorbida è figlia del maestoso Katov campione mondiale della razza ed è una micia bellissima, robusta, sanissima. (I Siberiani di Sansone hanno in allevamento una delle sue sorelle)

    Inserisco nella lista anche l'allevamento MAMGIORY a Firenze della signora Maya Rakhimova. ha siberiani di ottime linee, davvero bellissimi. Oltre ad averli visti in expo li seguo su fb: mi sembra che l'allevamento ha tutte le carte in regola e allevi con competenza e dedizione.

    Di IMPERO SIBERIANO non saprei dire non avendone avuto esperienza diretta. Anche per quanto riguarda le linee non vorrei sbilanciarmi visto che alleva neva e sono più ferrata sui tradizionali . Ad occhio però mi è sempre sembrato che ha dei gran bei neva.

    La cosa importante, lo ripeto qui come altrove, è valutare sempre con una o più visite l'allevamento prescelto.
    Allevamento amatoriale significa non più di 10 soggetti, e personalmente sono d'accordo nel rivolgersi ad allevamenti con pochi gatti ben selezionati, ben curati trattati come parte della famiglia. L'importante è valutare anche se l'allevamento abbia comprovata esperienza e sia ferrato in genetica felina, salute, alimentazione, che conosca la razza e le sue linee (il che è fondamentale visto che i siberiani hanno vari problemini genetici) che sappia ben socializzare ed educare i cuccioli, che segua tutti i protocolli veterinari e ceda un micio sano, correttamente sverminato , con doppia vaccinazione etc. E ovviamente si dedichi a tutto questo con amore e passione.
    Inoltre meglio sempre spendere 200/300euro in più per un micio da ottimo allevamento che risparmiare e magari (se le cose non vanno bene) trovarsi a pagare conti salati dal vet. Nessuno può garantire al 100% che un suo cucciolo non avrà mai problemi, meglio evitare però posti dove mici con problemi sono la regola non l'eccezione. Valutando pure che un gatto può sviluppare un problema genetico serio dovuto a selezione non proprio attenta anche in età adulta!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Codamorbida del tuo messaggio!

    Sono pienamente d’accordo con te sui criteri per scegliere l’allevamento.

    In questo ultimo mese ho parlato con tanti allevatori e quelli seri non sono la maggioranza mi pare (almeno non la maggioranza di quelli con cui ho parlato io...): gente che cede i cuccioli prima della seconda vaccinazione con le scuse più svariate, altri che ammettono di aver venduto a prezzo pieno cucciolini debolucci poi morti entro il primo anno per malattie varie 😰, altri che sembra che ad allevare ti facciano un favore anche se ti poni nel modo più gentile e rispettoso possibile (e scusate ma a quelli che dicono che non ci guadagnano neanche un centesimo io non credo, altrimenti non ci sarebbero così tanti allevamenti amatoriali...), altri che non hanno idea che nel vendere un animale ci sono delle implicazioni legali, ad esempio non sanno che il contratto non è un pezzo di carta che deve tutelare solo l’allevamento ma anche l’acquirente...sono perplessa ma rimango convinta su 3/4 allevamenti, spero uno di questi avrà il cucciolo per noi.
    Scusate lo sfogo ma davvero c’è Da fare una dura selezione...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Aggiungo una cosa: io sto cercando un allevamento al Nord oppure centro Italia, massimo fino alla toscana perché il Lazio già sarebbe molto lontano da dove vivo. Vivo al nord per cui la taiga in realtà è più vicina rispetto a I siberiani di Sansone
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Capisco le tue riflessioni!
     
    Top
    .
14 replies since 18/12/2017, 16:18   1652 views
  Share  
.