Pettorina! come abituare la mia gatta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EleninaMoon
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    sono una nuova iscritta!
    ho acquistato una pettorina per la mia Camomilla e volevo avere qualche consiglio sul come abituarla alla pettorina e alle passeggiate in giardino.
    lei è una gatta di 8 mesi ed è molto timida. ho provato a mettergliela una volta ed uscire ma restava praticamente sdraiata impaurita e spaesata.
    avete consigli utili sul come approcciarla?

    grazie!!

    ciao

    Elena
    :bye bye:
     
    Top
    .
  2. EleninaMoon
     
    .

    User deleted


    scusate...sono nuova e l'ho inserito per sbaglio nella sezione alimentazione...
     
    Top
    .
  3. az-23
     
    .

    User deleted


    ciao Elena,
    io ho cominciato a metterle la pettorina quasi subito (una settimana al massimo dopo che era con noi) per poco tempo, ogni tanto di più ed ovviamente ogni volta che usciamo, perché serve per legarla al gancio dello zaino dove la mettiamo per le nostre passeggiate o alla cintura di sicurezza della macchina, così resta libera, sul sedile, ma in sicurezza (lo stesso gancio che si usa per i cani)
    nello zaino di ZP lei sta molto volentieri e ormai è abituata ad uscire, tant'è che lo teniamo aperto così da permetterle di guardare fuori (a volte con la zampetta fuori insieme alla testolina) - ma solo se lo teniamo davanti.
    il problema arriva col guinzaglio che le metto per farla uscire sul balcone. in questo caso ha paura e non ci sta volentieri, io cerco di portarla e sto con lei per rassicurala con coccole e a volte una chicca, ma proprio non le piace e cerca di rientrare dentro, anche saltando contro il vetro e quindi non mi resta che rientrare.
    prova con molta calma, tanta pazienza, coccole e premi dopo, quando le togli la pettorina, quella ad 8 comunque, più sicura.
    facci sapere :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, io l'ho abituato prima in casa visto che l'ambiente esterno lo intimorisce già di per sè. Gli ho messo prima solo la pettorina poco tempo per volta, poi ho aggiunto il guinzaglio sempre in casa; la prima gatta che era timorosa, con il guizaglio si sdraiava a pelle di leopardo e non si muoveva mentre il mio micio attuale che è bello vivace, cecava di divincolarsi. Però pian piano si sono abituati e poi uscire è stato solo il timore dell'ambiente nuovo che han superato pian piano. Ora mette il guinzaglio volentieri perchè sa che sta per uscire e anche se lo uso solo in estate in vacanza, se ne ricorda!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sms70 @ 28/2/2018, 08:43) 
    Ciao, io l'ho abituato prima in casa visto che l'ambiente esterno lo intimorisce già di per sè. Gli ho messo prima solo la pettorina poco tempo per volta, poi ho aggiunto il guinzaglio sempre in casa

    Ciao!
    Anche io ho fatto così con Arti e da dopo circa una settimana che era con noi. Una volta ben accettata la novità, con calma sono passata a portarlo prima sul terrazzo, sulle scale del condominio e poi in giro, dentro lo zaino od in ambienti esterni, tipo il giardino in montagna o i giardini degli agriturismi se in assenza di altri gatti o cani.
    Sul terrazzo si è sempre sentito a proprio agio anche senza andarci per mesi, il peloso infatti gradisce sempre meno il freddo invernale. All'esterno se nello zaino è tranquillo invece se portato al guinzaglio come un cagnolino purtroppo di giorno è fifoncello anche in ambienti ben conosciuti mentre col buio è coraggiosissimo!
    Ci vuole molta pazienza e perseveranza ma col tempo si abituerà anche la tua micina, ti consiglio di non demordere e non lasciar passare troppo tempo da una volta all'altra soprattutto con le uscite sul terrazzo o in esterno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ti hanno già consigliata bene, col tempo dovrebbe diventare una consuetudine.
    Davidoff lo abbiamo abituato da piccolo, a 3 mesi, perchè a lui piaceva fin da subito stare in giardino, ma non potendo lasciarlo libero per la sua incolumità e sicurezza lo abbiamo portato con pettorina e guinzaglio lungo m. 1,50.
    Si è abituato presto a camminare senza ingarbugliarsi le gambe.
    Una volta imparato che la pettorina significava uscire, era contento di farsela sistemare addosso e appena agganciatoanche il guinzaglio tirava per uscire, proprio come fanno i cani.
    Dopo poco tempo, per dargli maggiore libertà di muoversi in autonomia anche in assenza di sorveglianza stretta, abbiamo optato per un guinzaglio allungabile la cui maniglia veniva fissata ad un un albero o altro sostegno esterno.
    Successivamente siamo passati ad un guizaglio costituito da una corda dotata di moschettone, lunga 10 metri.
    Da alcuni anni abbiamo recintato una parte di giardino per lui per eliminare la costrizione della pettorina e del guinzaglio.
     
    Top
    .
  7. EleninaMoon
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per i vostri consigli e le vostre esperienze!!
    spero di riuscire ad abituarla anche io!!

    avrei un'altra domanda inerente alle uscite.
    quando la porto in giardino stando tutta un po' rannicchiata, per paura, riportata in casa è tutta sporca e devo passarla sempre con le salviette :ridere:
    cosa che lei odia.... :sorry:
    anche voi li ripulite dopo ogni uscita?
    non vorrei che associasse l'uscita con la pulizia che le farei al rientro... :unsure:


    :runner:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io non lo ripulisco ogni volta, perchè esce molte volte al giorno ed è impossibile pulirlo ogni volta, lo pulisco solo se necessario.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Anche io ho abituato il mio Frodo sin da cucciolino, ma lui è sempre stato molto curioso e non ho avuto molti problemi.
    Venendo sempre in ferie con noi in camper l'uso del guinzaglio è proprio d'obbligo.
    Come Davidoff anche lui come sente che prendo la pettorina corre per farsela mettere perché sa che uscirà.
    Lo pulisco solo se necessario, massimo un po' le zampotte.
     
    Top
    .
8 replies since 22/2/2018, 10:25   351 views
  Share  
.