Alimentazione gatto sterilizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :) sull'alimentazione ormai ho letto parecchie cose qua sul forum ma in quanto argomento delicato non credo di essere così preparata perciò chiedo consiglio.
    Ewan, ma anche Betsy, mangiano umido complementare che so non essere il massimo ma Ewan, specialmente, non mangia altro e si stufa spesso.
    Ora che verranno sterilizzati mi consigliereste un secco adeguato? Considerando, appunto, che mangiano quel tipo di umido.

    P.s. se siete riusciti a trovare umidi completi particolarmente graditi accetto suggerimenti ;p
    Grazie :)
     
    Top
    .
  2. SimònDS
     
    .

    User deleted


    Ciao!!
    Quale umido complementare mangiano? Te lo chiedo per capire la consistenza e la tipologia..
    E come mai stai pensando al secco, ora che verranno sterilizzati? Dovrebbe essere preferibile l'umido a questo proposito.

    Personalmente non sono per la teoria del secco, anche se ovviamente questo è a discrezione di ognuno di noi.

    Il cibo secco, per l'appunto con solo un 14% di umidità in genere, è sempre pieno di carboidrati che, anche se non sono citati in tabella nutrizionale, possono essere dedotti dalla sottrazione "100 - proteine - grassi - fibre - ceneri = Carboidrati".

    Il problema dei carboidrati non è che stiano antipatici a me, ma pare che proprio questi siano tra i principali incriminati nello sviluppo di obesità e diabete di tipo II nel gatto, oltre alle sempre più presenti allergie e intolleranze a questi alimenti.

    In virtù di ciò al mio gatto offro i croccantini (con la più bassa percentuale possibile di carbo) solo in minime quantità, ed il più delle volte solo per emergenza o per premio.
    Di contro, anche il mio gatto ha un palato sofisticato che tende ad annoiarsi subito, pertanto ho scelto di seguire approssimativamente questa logica:

    - ALIMENTO PRINCIPALE: 2 Pasti Umido COMPLETO 80g circa (monge delicate - petreet con frutta o le vellutate - DTX Marpet ...)
    - ALIMENTO SECONDARIO: 1 Pasto Umido COMPLEMENTARE 80g circa
    - ALIMENTO TERZIARIO: al bisogno, snack o croccantini.
    - 2 pasti a settimana di umido complementare vengono sostituiti da uno di barf casalinga (anche se non necessario)

    Tieni conto di una cosa importante, l'alimentazione del gatto sterilizzato deve rispettare il suo metabolismo che in seguito all’intervento subisce un notevole rallentamento.
    La sterilizzazione agisce soprattutto sull’azione degli ormoni sessuali, in particolare sull’ormone tiroideo che diminuisce la sua attività.
    Non proprio un dettaglio irrilevante, se pensi che proprio la "pigrizia" può causare nell’animale problemi del tratto urinario (amplificati da una alimentazione carica di carboidrati) ed un rallentamento del processo metabolico (concatenato all'apporto calorico molto alto).

    Infine, tieni a mente che i felini sono CARNIVORI OBBLIGATI, pertanto una alimentazione iperproteica ed ipocalorica sarà quanto di più corretto si possa fornire, e non
    una ipercalorica ed ipoproteica.
    Impara a leggere le etichette ed un mondo ti si aprirà :)

    Spero di esserti stata utile, e scusa se son stata prolissa.
    Simona.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao :) grazie per la tua risposta!
    Loro hanno sempre avuto a disposizione le crocchette oltre all'umido, volevo solo cambiarlo in vista della sterilizzazione... tutto qui :) comunque mangiano entrambi almo nature, Schesir e Natur Code una marca che trovo da Fortesan.
    Se riesco metto foto dei valori analitici.
    Mangiano molto più umido dei crocchi comunque ma qualcosa nella ciotola di crocchi lascio sempre in modo che quando sono fuori casa abbiano sempre da mangiare.
    Ora mi chiedevo quale secco sia più adeguato da abbinarci considerando il fatto che avevo letto qua che complementare e crocchi ad alte proteine ( come Acana e Orijen che mangia Betsy) non vada proprio bene.
    Se hai qualche marca da consigliare son tutta orecchie ;p
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La marca Leonardo di zooplus com'è? Non riesco a capire se è completa.
    Poi volevo provare granatapet filet a la carte. Che dite?
    Quello anche in crocchi per sterilizzati. Altrimenti il purizon... quale mi consigliate?

    Edited by Erika.Liqui&Ewan - 7/3/2018, 14:04
     
    Top
    .
  5. SimònDS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erika.Liqui&Ewan @ 7/3/2018, 12:06)
    Ciao :) grazie per la tua risposta!
    Loro hanno sempre avuto a disposizione le crocchette oltre all'umido, volevo solo cambiarlo in vista della sterilizzazione... tutto qui :) comunque mangiano entrambi almo nature, Schesir e Natur Code una marca che trovo da Fortesan.
    Se riesco metto foto dei valori analitici.
    Mangiano molto più umido dei crocchi comunque ma qualcosa nella ciotola di crocchi lascio sempre in modo che quando sono fuori casa abbiano sempre da mangiare.
    Ora mi chiedevo quale secco sia più adeguato da abbinarci considerando il fatto che avevo letto qua che complementare e crocchi ad alte proteine ( come Acana e Orijen che mangia Betsy) non vada proprio bene.
    Se hai qualche marca da consigliare son tutta orecchie ;p

    CITAZIONE (Erika.Liqui&Ewan @ 7/3/2018, 13:48)
    La marca Leonardo di zooplus com'è? Non riesco a capire se è completa.
    Poi volevo provare granatapet filet a la carte. Che dite?
    Quello anche in crocchi per sterilizzati. Altrimenti il purizon... quale mi consigliate?

    Nature Code la conosco, l'ho provata in passato, non mi dispiaceva ma se non erro è complementare.
    Io uso FarminaN&D GrainFree, con carni e frutta, ma si possono preferire anche quelli monoproteici, che sono più digeribili.
    Il problema non sono le crocchette ad alte proteine, ANZI… le proteine non possono essere mai il problema.
    Il discorso si sposterebbe sulla questione del PH dell'urina, motivo per il quale si può incorrere in calcoli di struvite o ossalato di calcio.
    A monte di tutto ciò, vi è l'acqua. Se il micio urina 3/4 volte al giorno, il problema non si porrà perché qualsiasi deposito minerale non ha il tempo di fermarsi in vescica per più di 6/8h.
    Si torna dunque alla percentuale di umido che mangia quotidianamente, se si attesta alle 2/3 scatolette, puoi considerare che assimili sui 120ml di acqua al giorno.
    Dai un'occhiata al marchio Purizon, a me è sembrato buono, anche se non conosco la sua appetibilità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si, lui fa moltissima pipì e anche Betsy. Comunque mangiano in media 2/3 bustine/lattine al giorno e poi snack o crocchette.
    Il farmina qui non lo gradiscono, Purizon a lei è piaciuto a lui mica tanto proprio come Acana quando è stato provato.

    Si, naturcode è anche lui complementare!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Heidi mangia pochissime crocchette, vivrebbe di umido, e non ha mai avuto problemi di sovrappeso o urinari.
    Davidoff mangia tanto umido, ma con il tempo è aumentata la quantità di crocchette che mangia, anche se prevalentemente di notte, lui come sapete ha sviluppato calcoli di struvite e blocco urinario con conseguente intervento chirurgico di uretrostomia.
    Non so se la causa sia stata l'alimentazione (da anni con Orijen e Acana come secco) o una sua predisposizione, forse entrambe le cose.
    Come umido ha sempre mangiato quotidianamente sia completo che complementare (quest'ultimo il suo preferito), forse anche questo può averlo predisposto a questi disturbi urinari.
    Ora è a dieta e urina abbastanza, ma non di frequente (massimo 2 volte al giorno).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E appunto il mio timore è che questo tipo di combinazione ricxa di proteine possa causare danni ai reni :(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, Arti come ho ormai scritto molte volte e spero di non annoiare troppo, dopo qualche mese dalla sterilizzazione che, a differenza dei tuoi pelosi, avvenne da cucciolone, passò ad un' alimentazione per gatti sterilizzati sia per consiglio del veterinario che per timore mio, essendo terrorizzata dal problema calcoli, nello specifico Neutered young male RC con il suo relativo umido completo e col tempo alternandolo con altri umidi sempre completi RC o talvolta Hill's o Adoc. Come forse ricorderete non ha mai voluto nemmeno assaggiare altri umidi di qualità migliore..........Non ha mai mangiato umidi complementari.
    Poi sono passata dal Neutered allo Sterilized 37 RC, un pò meno proteico, su suggerimento del vet.
     
    Top
    .
  10. climacus
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Intanto tanti auguri di pronta guarigione per i 2 splendidi pelosetti!
    Yari come sai è stato sterilizzato molto presto (4 mesi)
    Noi su consiglio di vet. e allevatore diamo 40 gr di secco grain Free + 100 gr di umido completo al giorno. Non uso mai complementari tranne 2 cene a settimana in cui do merluzzo lessato.
    Come secco uso Nutrivet Inne, Happy cat coniglio e Brit Care a cicli di 4 mesi. Tutti e 3 hanno ceneri basse 6%
    Umido: Animonda VF vaschette gusto mix carne, Leonardo gusto canguro e catnip, ProLife renna e Opticat quaglia. Una volta la settimana una bustina di Royal Canin Beauty in salsa.
    Con il secco non ho mai problemi. L'umido ahimè spesso devo cambiare perché dopo un paio di mesi si stufa.
    Fino a poco tempo fa adorava Feringa e Mac's (ottimi) ora non ne vuol sapere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ho guardato i croccantini e sembrano buoni, forse i primi un po' troppo proteine no? Io sono un po' restia con le proteine perché mi hanno detto che per Liqui con problemi ai reni non devono essere alte.
    I secondi invece mi sembrano la giusta via di mezzo, piacciono a Yari? :)
    Avevo visto anche Granatapet ma hanno ceneri alte, sconsigli?
    Ti ringrazio molto!

    Ma dell'happy cat prendi il grain free?
     
    Top
    .
  12. climacus
     
    .

    User deleted


    Guarda a Yari i croccantini piacciono davvero tutti. Solo Orijen era stato scartato a suo tempo.
    Gli Happy Cat Grain free coniglio sono secondo me un giusto compromesso.
    Io usavo Granatapet vecchia formula. Quelli attuali mi ispirano poco.
    Potresti cercare dalle tue parti Carnilove renna. Sulla carta sembrano anch'essi molto validi. Me li ha consigliati il vet.
    La mia vicina invece usa Monge BWilde un Low Grain.
    Comunque Nutrivet ha anche una linea di sterilizzati sempre grain Free e meno proteica. Pensavo di provarla al prox giro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (climacus @ 8/3/2018, 13:40) 
    Guarda a Yari i croccantini piacciono davvero tutti. Solo Orijen era stato scartato a suo tempo.
    Gli Happy Cat Grain free coniglio sono secondo me un giusto compromesso.
    Io usavo Granatapet vecchia formula. Quelli attuali mi ispirano poco.
    Potresti cercare dalle tue parti Carnilove renna. Sulla carta sembrano anch'essi molto validi. Me li ha consigliati il vet.
    La mia vicina invece usa Monge BWilde un Low Grain.
    Comunque Nutrivet ha anche una linea di sterilizzati sempre grain Free e meno proteica. Pensavo di provarla al prox giro

    Quella bio? Quella si, ha meno proteine ma il pacco è da 6 kg!
    Credo proverò per adesso la happycat sterelised e la prossima volta la happycat monoproteica grain free e vediamo un po' :)
    Tra l'altro hanno anche la versione Renal per Liqui! Non male

    Anche a Ewan Orijen non era piaciuto
     
    Top
    .
  14. climacus
     
    .

    User deleted


    In effetti ora su zooplus c'è solo il pacco da 6 kg di Nutrivet Bio. :huh:
    Direi che aspetterò un offerta prova con formati più ridotti ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Dico la mia... anche se probabilmente faccio poco testo, per via della sensibilità intestinale di Nausicaa, che mi ha costretta ad escludere marche buone come la Farmina... ed anche alcune crocche sensitive (feci sporchevoli e molli pure in questo caso)!!
    Da piccina, prima della sterilizzazione, e per non continuare con le RC gastrointestinal (che lei adora), le davo Orijen six fish, le uniche ben tollerate.

    Dopo la sterilizzazione ho gradatamente tolto le Orijen ed ho provato varie marche Mooolto, moolto lentamente (sempre accompagnandole a RC gastrointestinal) ... ma già dopo un paio di giorni, non appena iniziavo ad alzare la dose delle crocche nuove, arrivavano le feci brutte.
    Poi ho trovato Feringa adult pesce (su Zooplus) e da lì per ora non mi sposto (a meno di qualche imprevisto). Anche la variante all'anatra funziona bene (e forse le piace pure di più). Altre varianti non le ho provate.
    La cosa interessante è che hanno proteine tra il 31 e il 33 %

    Ah, per l'umido oramai dò (quasi) solo complementare, due volte a settimana (non di più). Marche: Monge o, più frequentemente, Oasy (molto, molto buona, ma non si trova su zooplus)
     
    Top
    .
18 replies since 6/3/2018, 12:02   1016 views
  Share  
.