Alimentazione gatto anziano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NightRose
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho effettuato una ricerca ma non ho trovato nulla che mi aiuti completamente...
    Come dicevo in presentazione, Tolomeo, Siberiano neva masquerade di 10 anni castrato è sempre stato nutrito a suon di scatolette Gourmet Gold e crocchette prima Royal e da circa 5 anni Natural Trainer.
    Adesso grazie ai cani, ne sto capendo di più di pet food, mi rendo conto che in pratica lo sto avvelenando (vedi scatolette...).

    Sono orientata/decisa a passare a Real Nature (grain free) come sto facendo con anche i cani.
    Leggendo le etichette gli ingredienti sono buoni e hanno anche molta scelta. Inoltre crocche e umido sono tranquillamente mischiabili.

    La mia domanda è come regolarmi con le dosi, ovvero percentuale di umido/crocche. Ora Millo mangia una scatoletta da 80gr al giorno e il resto crocchette cca 100gr (che non doso perchè gliele lascio sempre lì disponibili, ma la ciotola ne tiene circa un etto).

    So che è grasso (ha la pancia molle che pende), il problema è che non so quanto dovrebbe pesare un adulto castrato alla sua età.

    Grazie per tutti i consigli in anticipo :)
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Con la dovuta premessa che nonostante consigli generali sulla qualità delle pappe, i risultati possono variare per ogni singolo micio (esempio: alcune marche superpremium di gf di ottima qualità non vengono tollerate da tutti i gatti, come le acana o le orijen) la cosa importante è che il micio mangi molto umido di qualità e beva parecchia acqua, a basso residuo fisso, magari stimolato da una fontanella. Valutando pure che il punto debole dei mici sono i reni.


    Le marche di secco che sono state date finora contengono molti carboidrati, un passaggio repentino ad un gf potrebbe portare qualche problemino soprattutto in un micio abituato da anni ad altra tipologia di prodotto, E andrebbe fatto molto gradualmente.
    Molti veterinari consigliano cibo specifico per i mici senior, con una composizione che teoricamente dovrebbe preservare i reni.
    Molti nutrizionisti e allevatori consigliano barf, una dieta quindi a base proteica, per mici di tutte le età.
    Opinioni quindi contrastanti.
    Le considerazioni sono: è vero che il micio è un carnivoro obbligato e il suo tratto intestinale non è adatto ad assimilare carboidrati. Ma è pur vero che anche per i mici di casa l'età media si è alzata, e il micio anziano potrebbe incorrere in problemi ai reni.

    Quindi dal mio punto di vista sarebbe bene, prima di passare ad un gf dopo 10 anni di secco tradizionale delle suddette marche, fare un check generale con analisi del sangue che valuti la capacità renale e la salute del micio in generale e anche qualora non ci sono problemi optare solo e sempre per cibi di qualità superpremium, assicurandosi che il micio mangi umido e beva molto, limitando la quantità di secco.

    Per quanto riguarda, sempre in generale, le quantità dovrebbero essere di 30/35 gr di secco e di 70/100 di umido al giorno. Umido completo di ottima qualità tutti i giorni, meglio 2 volte al giorno. Complementare due volte a settimana.
    Anche questi sono consigli generici, purtroppo con le pappe umide complete è sempre una lotta. Se il micio mangia volentieri tutte le pappe umide è già una bella fortuna!

    Personalmente ho finora utilizzato i gf acana con ottimi risultati ma ora che i miei mici sono adulti qualche mese fa hanno avuto qualche piccolo disturbo intestinale. Sono quindi passata ad un sensitive con riso come unica fonte di carboidrati. Ad ogni modo cerco appunto di seguire le regole di cui sopra nonostante le quotidiane lotte per le pappe umide ...

    La marca di gf citata non la conosco. Marche di eccellente qualità di secco gf sono acana, orijen (della stessa azienda canadese) e farmina che è un low grain con una quantità limitata di carboidrati.
     
    Top
    .
  3. NightRose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 10/5/2018, 00:05)
    Le marche di secco che sono state date finora contengono molti carboidrati, un passaggio repentino ad un gf potrebbe portare qualche problemino soprattutto in un micio abituato da anni ad altra tipologia di prodotto, E andrebbe fatto molto gradualmente.
    Molti veterinari consigliano cibo specifico per i mici senior, con una composizione che teoricamente dovrebbe preservare i reni.
    Molti nutrizionisti e allevatori consigliano barf, una dieta quindi a base proteica, per mici di tutte le età.

    La barf l'ho provata con uno dei cani. Vero che mangiava davvero di gusto e qualsiasi cosa le mettessi in ciotola però sono una persona troppo ansiosa e non mi fido: non tanto della carne cruda (quella che prendevo è abbattuta, quindi rischi 0 e poi il cane in natura mangia roba putrefatta), ma del fatto che non sono esperta e non voglio rischiare di creare carenze. Preferisco spendere magari la stessa cifra in crocchette "fatte bene" che almeno hanno tutto.

    CITAZIONE (codamorbida @ 10/5/2018, 00:05)
    Quindi dal mio punto di vista sarebbe bene, prima di passare ad un gf dopo 10 anni di secco tradizionale delle suddette marche, fare un check generale con analisi del sangue che valuti la capacità renale e la salute del micio in generale e anche qualora non ci sono problemi optare solo e sempre per cibi di qualità superpremium, assicurandosi che il micio mangi umido e beva molto, limitando la quantità di secco.

    Per quanto riguarda, sempre in generale, le quantità dovrebbero essere di 30/35 gr di secco e di 70/100 di umido al giorno. Umido completo di ottima qualità tutti i giorni, meglio 2 volte al giorno. Complementare due volte a settimana.

    Stamattina ho pesato il gatto... 8,3 kg (forse dovrebbe perdere un chiletto?).
    Il gatto purtroppo beve pochissimo infatti pensavo di usare il calcolo proposto dalla real nature e confrontarlo con il tuo consiglio e a occhio mi pare che ci hai preso in pieno :)
    La marca forse non la conosci perchè è quasi introvabile, hanno l'esclusiva al Maxi Zoo e io ne ho uno relativamente vicino. Per la qualità è superpremium al pari di Acana e Orijen: per farti capire ora ti faccio l'esempio del cibo per cani.
    Un sacco da 11,4 kg Acana sta sui 80-90 euro (e la loro composizione mi piace poco rispetto a RN), un sacco della RN da 12 kg sta sui 70-80 (ma al maxi zoo spesso fanno offerte).
    Le orijen le escludo perchè sono più care, almeno nella mia zona.
    Inoltre su Acana e Orijen era uscito un mezzo scandalo per i metalli pesanti e veleni, non so se sia vero però evito.

    Aggiornamento: ho fatto le proporzioni del sito e per un gatto di sette kg dicono di mettere 100g di umido e 45g di secco (questo nell'arco delle 24h da suddividere in due pasti). Magari essendo Millo ciccio e vecchiotto, quindi attività fisica 0, potrei scendere a 30-35g di secco.

    Edited by NightRose - 10/5/2018, 12:02
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Dopo la esauriente risposta di Sarah-Codamorbida non avrei nulla di particolare da aggiungere, rimarcherei giusto la necessità di fargli fare un bel check con analisi sangue ed urine, prima di cambiare il secco dopo tanti anni di quello tradizionale.
    Magari lo hai già fatto :)

    Per mia statistica, se glielo hai chiesto, il tuo vet e' tra quelli che consiglia un senior dopo una certa età?

    Edited by Arti - 11/5/2018, 09:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Davidoff non è ancora anziano e quindi non mi sono ancora posta il problema, anche perchè dati i recenti problemi urinari lui è già a dieta specifica per il suo problema di struvite/cistite idiopatica e ho poche varietà tra cui poter scegliere.
    Tutti i miei gatti precedenti, compresa l'attuale Heidi, non di razza hanno sempre continuato l'alimentazione che avevano da giovani senza particolari problemi e senza neppure un etto di sovrappeso, ma i gatti comuni probabilmente sono meno problematici, soprattutto perchè generalmente si lasciano uscire liberi e fanno più allenamento fisico, più che per questioni genetiche.
    Credo che Sarah ti abbia consigliato in modo esauriente, per quanto riguarda il pesi di Tolomeo è indubbiamente un super gattone, ma è veramente grasso o è di struttura molto robusta?
     
    Top
    .
  6. NightRose
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heidi @ 10/5/2018, 18:59) 
    Credo che Sarah ti abbia consigliato in modo esauriente, per quanto riguarda il pesi di Tolomeo è indubbiamente un super gattone, ma è veramente grasso o è di struttura molto robusta?

    Non ti so dire. Indubbiamente è un gattone, però il vet, quando l’abbiamo portato per il vaccino ha detto che era un po’ sovrappeso.
    Inoltre ha detto che era tutto a posto, quindi penso sia tutto ok anche a livello epatico e renale.
     
    Top
    .
  7. NightRose
     
    .

    User deleted


    Verso fine mese andremo dal vet e in quell'occasione faremo un check up al gatto. Intanto, stasera gli ho dato l'umido real Nature... non me l'aspettavo essendo privo di appetizzanti, ma lo sta divorando.
    Ammetto che l'avrei assaggiato anche io: cinghiale, renna e anatra, buono!

    Questa è la composizione:
    32% cinghiale (da cuore, polmone, fegato, carne), 32% anatra (da cuore, fegato), 28,8% brodo di anatra, 4% renna, 2% mirtilli rossi, 1% sostanze minerali, 0,1% erba gatta, 0,1% olio di lino

    Questi i componenti analitici:


    Componenti analitici

    Proteina: formazione di muscoli, organi e tessuto connettivo
    11%

    Oli e grassi grezzi: apporto di energia, esaltatori del gusto
    5,2 %

    Ceneri grezze: apporto di tutte le sostanze minerali
    1,2 %

    Fibra grezza: fibre alimentari, attività digestiva
    0,4 %

    Umidità: bilancio idrico
    79 %

    Calcio: formazione di ossa e denti
    0,35 %

    Fosforo: formazione di ossa e denti
    0,32 %



    Additivi nutrizionali per kg

    Vitamina D3 : metabolismo di calcio e fosforo, scheletro
    220 UI

    Oligoelementi
    Iodio (iodato di calcio, anidro) : funzione tiroidea
    0,75 mg

    Manganese (solfato manganoso, monoidrato): formazione delle ossa, metabolismo
    3 mg

    Zinco (solfato di zinco, monoidrato): salute di pelle e pelo
    15 mg



    Altro per kg
    Acidi grassi Omega-3: salute di pelle e pelo
    0,202 %

    Acidi grassi Omega-6: salute di pelle e pelo
    0,797 %

    Taurina: vista, funzione cardiaca
    1.000 mg

    Energia metabolizzabile kcal/100g
    100 kJ/100g
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sulla composizione dell'umido che hai riportato, non essendo molto esperta al riguardo, lascio eventuali commenti ad altri, comunque conosco la marca ed in passato ho provato proprio l'umido anche con Arti ma come spesso accade lo ha snobbato dopo una rapida annusata molto schifata!

    Dato che frequenti un negozio Maxi Zoo, ti è mai capitato che ti proponessero il Select Gold, secco od umido?

    Da un po' sono passata per Arti al secco Fibre Response della RC con ottimi risultati. Il peloso infatti negli ultimi mesi, nonostante mangiasse una bustina di umido completo al giorno con aggiunta di acqua a basso residuo fisso e bevesse direi il giusto, data la sua indole pigra aveva una produzione solida venuta a volte un pò troppo marmorea e non più regolarissima ogni giorno. Così il vet mi ha suggerito di passare appunto al Fibre Response, tralasciando eventuali disquisizioni sulla reale qualità o meno delle crocchette RC, ne sono veramente soddisfatta perchè le produzioni sono di nuovo perfette e regolari.
    Avendo però Arti compiuto i 7 anni, con calma e rilassatezza mi sto comunque informando su che secco prendere come eventuale alternativa a questo, quando il vet mi consiglierà di cambiarlo a periodi o del tutto.
    Entro la fine dell'anno anche io prevedo di fare un bel check preventivo ad Arti, in base al quale potremo tarare meglio la sua alimentazione.

    Tutto questo per dire che quando vado da un Maxi Zoo e chiedo informazioni e consigli, escludendo i grain free per vari motivi che tra l'altro ha già riportato Sarah-Codamorbida, mi consigliano sempre le referenze Select Gold e da qui mi è sorta la curiosità di sapere se qualcuno lo ha mai provato.

    In un piccolo negozio di animali vicino casa avevo trovato una marca super premium che mi piaceva molto ed aveva anche la referenza per senior, si tratta della Brit care, purtroppo quando mi ero quasi decisa ad utilizzarla, il negozio ha chiuso e non riesco a trovare rivenditori vicini.

    PS: scusa se mi sono intrufolata nella tua discussione ma riguardando comunque l'alimentazione di un gatto non più giovane mi sono permessa!
     
    Top
    .
  9. NightRose
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Allora parto subito col dire che la Brit Care l’ho esclusa a priori: ammetto di non averla mai provata col gatto, ma coi cani si e per entrambi è stata disastrosa. Ho provato le varianti salmone e patate e cervo e patate mi pare: i due si grattano, feci non proprio bellissime e una puzza incredibile.
    Per la select Gold, la produce la stessa casa della Real Nature. È un mangime di buona qualità come la real, ma un gradino sotto (così mi ha spiegato il mio educatore che tra l’altro al suo Maine coon dà select Gold ).
    Io però posso consigliarti poco perché sto usando solo linee Grain Free.

    Alcuni sconsigliano. Il problema è che è sempre tutto il contrario di tutto quando si parla di mangimi o diete perché ogni gatto è diverso: parli con una persona e ti dice assolutamente no la Barf, parli con un’altra e ti dice che la Barf ha salvato la vita al suo animale... boh xD
    Tra l’altro mi è parso di capire che la select è anch’essa Grain Free...

    Per il gatto sono su real nature perché ha molti più gusti rispetto a select Gold, stesso discorso per i cani.

    Aggiungo che non sto passando repentinamente da una cosa all’altra, su 50 grammi di crocchette ho iniziato a metterne 5 (di numero) Grain Free, oggi gliene metto 10 e poi piano piano vado di grammatura
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao a te e grazie per la risposta!

    Ciò che scrivi sulla tua esperienza con la Brit Care, anche se ogni individuo è a se, mi fa meno dispiacere il fatto che non sia più disponibile nella mia zona, pensare che sulla carta sembrava ottima...........
    Terrò presente questa Select Gold eventualmente per il futuro, in particolare mi pare interessante la referenza Digestion senior al pollo e riso, la confronterò con senior di altre marche possibilmente super premium e poi chiederò lumi al vet, per Arti è tassativo che ci sia un certo quantitativo di fibre.
    Per ora comunque, come scrivevo prima, non se ne parla di cambiare nuovamente.

    Decidere cosa è meglio per alimentare i nostri pelosi è in effetti molto difficile proprio perchè ognuno dice la sua, più o meno come per noi umani, e poi bisogna scendere a compromessi con le proprie comodità e disponibilità di tempo e non da ultimo con le esigenze ed i gusti specifici di ogni micio, cosa non facile.
    Personalmente ho sempre escluso Barf ed alimentazione casalinga per paura di eventuali carenze e/o contaminazioni delle carni, per comodità mia e per poca collaborazione di Arti così come per varie ragioni il secco grain free quando era giovane. Sia il vet che l'allevatrice che conoscenti di fiducia mi hanno sconsigliato di sconvolgere troppo la sua alimentazione ora che è un giovanottone ma non più un giovincello ed ho deciso di seguire il loro consiglio, sperando di fare il meglio per Arti.......

    Se tu hai scelto invece di cambiare con un secco grain free, nonostante i 10 anni del peloso, avrai fatto senz'altro tutte le tue valutazioni del caso, il passaggio che stai facendo è molto graduale direi, il che va bene.

    Tienici poi aggiornati, se vuoi, sull'esito e sul check che farai a Tolomeo!
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    E' proprio vero: non si può generalizzare sulle pappe purtroppo, nel senso che possono produrre effetti diversi da soggetto a soggetto, a via di molte variabilità.
    L'unica condizione imprescindibile è affidarsi sempre a prodotti di qualità super premium, non eccedere col secco, somministrare sempre cibo umido e invogliarli a bere.
    Per quanto riguarda il presunto "scandalo" relativo alla presenza di metalli pesanti nel secco acana e orijen , poi rientrato, ci sarebbe molto da dire (chissà come mai si punta il dito contro una piccola azienda canadese che sceglie materie prime naturali e certificate, carni e pesci non provenienti da allevamento intensivo e non si scava invece sulla provenienza e lavorazione delle farine di carne presenti negli alimenti di alcune multinazionali, spesso provenienti dalla Cina, insieme a tanti altri componenti non esattamente indicati per un carnivoro ...senza parlare di molte etichette a dir poco nebulose...)

    La Britcare è la linea superpremium , ma più economica, della GOLDEN EAGLE che rappresenta invece la top quality del brand. Ho provato il secco GOLDEN EAGLE tempo fa e mi ha dato ottimi risultati, purtroppo ho interrotto a causa della difficile reperibilità e dei gusti ballerini di uno dei miei mici. Sul forum comunque c'è chi ha utilizzato sia la GOLDEN EAGLE che la BRITCARE con ottimi risultati.

    Tornando all'umido i prodotti REAL NATURE mi sembrano interessanti anche come composizione. Ma pure qui sono sempre loro a dire l'ultima parola. Con i miei sono finiti direttamente nella pattumiera, insieme all'umido prolife che invece inizialmente era l'unico completo che rispondeva ai gusti di tutti...ora sto utilizzando il DELLA GRANA monoproteico e non so quanto durerà.



    Quanto alla BARF la considero una buona scelta solo se fatta con criterio, non con polverine artificiali. Da sola personalmente non me la sento ho troppa paura di sbagliare dosi. Neppure mi affido alla BARF già pronta congelata e spedita non fidandomi affatto dell'origine delle carni, della preparazione e della catena del freddo (se dovesse scongelarsi prima o durante il tragitto temo proprio che l'interesse del venditore sarebbe quello di ricongelare il prodotto piuttosto che buttarlo ... ). In questo senso ho letto esperienze che hanno confermato la mia ipotesi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 1/6/2018, 18:02) 
    La Britcare è la linea superpremium , ma più economica, della GOLDEN EAGLE che rappresenta invece la top quality del brand. Ho provato il secco GOLDEN EAGLE tempo fa e mi ha dato ottimi risultati, purtroppo ho interrotto a causa della difficile reperibilità e dei gusti ballerini di uno dei miei mici. Sul forum comunque c'è chi ha utilizzato sia la GOLDEN EAGLE che la BRITCARE con ottimi risultati.

    Grazie per la precisazione! Purtroppo anche dalle mie parti è attualmente di difficile reperibilità, una volta chiuso il negozietto.
     
    Top
    .
  13. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con i miei sono finiti direttamente nella pattumiera, insieme all'umido prolife che invece inizialmente era l'unico completo che rispondeva ai gusti di tutti...ora sto utilizzando il DELLA GRANA monoproteico e non so quanto durerà

    ...allora è genetico... Prolife sembrava piacere tanto all'inizio poi... puff in spazzatura!!!

    Ora sembra andare il Canagan... anzi... Sarah mi guardi la composizione e mi dici cosa ne pensi? E' un completo e c'è la referenza tonno che piace tanto... sembra tanta carne e poche schifezze!
     
    Top
    .
  14. NightRose
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Torno per aggiornare.
    Millo sta benissimo. Il passaggio da "crocchette normali" a Grain Free non ha dato nessun problema (vero che è stato molto molto graduale).
    Ora stiamo pensando di aumentare le dosi di umido (ho trovato una marca che mi sembra ottima e che Millo apprezza molto, e in più ha tanti gusti) completo.
    Stiamo facendo questa scelta perchè i prodotti grain free sono MOLTO proteici e ho paura per i reni e l'intestino del gatto. In più l'umido ha tantissima acqua al suo interno quindi sazia più delle crocchette ma "è meno carico di calorie".
    La marca in questione si chiama Kitty's Couisine: qui c'è il link della pagina di maxiZoo, e qui invece (per chi mastica il tedesco, c'è la sezione di vendita online dove volendo si possono vedere le composizioni)

    Qualcuno di voi la conosce?
     
    Top
    .
  15. az-23
     
    .

    User deleted


    ciao, mi spiace, ma non so aiutarti :wacko:
     
    Top
    .
16 replies since 9/5/2018, 18:14   1033 views
  Share  
.