Babushka detta Babu

Gatta adulta arrivata a casa da due settimane (estremamente e ostica ed egocentrica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Babushka
     
    .

    User deleted


    Babushka detta Babu
    Gatta adulta, da poco arrivata a casa. Estremamente empatica, affettuosa e...permalosissima!


    Cordiali saluti a tutti. Mi chiamo Babushka Dinamitievna Tsarkje Usy, ma per amici e conoscenti sono Babu.
    La prima cosa che dovete sapere di me è che capisco tutto quello che dite, comprese le offese sottili e le battute indirette. Capisco anche le cose che non dite, le emozioni, i pensieri e i sottotesti. Ricordatevelo. Io capisco tutto e agisco di conseguenza. Mi hanno chiamato magica, empatica, telepatica, sensibile o inquietante. Sono onnisciente e questa è l’unica cosa importante.
    La seconda cosa che dovete sapere di me sono i miei quarti di nobiltà. Mi sento aristocratica dalla punta dei baffi alla punta della coda. Un’esponente dell’aristocrazia illuminata, ovvio, sono incredibilmente magnanima con i miei sudditi. Concedo loro di tutto, mi occupo di vegliardi quando sono malata e accolgo i loro ospiti con le mie migliori moine. In cambio chiedo solo di essere omaggiata (=carezzata) più volte al giorno, precisamente ogni volta che uno di loro passa davanti al mio trono sul ripiano più alto del tiragraffi. E desidero venir trattata come si conviene a una gatta del mio rango, quindi togliete quei cuscini ruvidi, perchè io dormo solo nelle cuccie soffici, oppure sopra sette strati di coperte morbide piegate una sull’altra.
    E per favore, non lasciate sgocciolare la ciotola dell’acqua prima di poggiarla a terra. Altrimenti io non entro più nel bagno. Mica posso sporcarmi le zampetto bianche che lavo più volte al giorno e con così tanta cura!

    Bene, ora possiamo cominciare.
    Ho cinque anni e mezzo e da due settimane vivo in una nuova casa, con Nuovi Umani,
    La mia prima casa, presumibilmente l’ Allevamento dove sono nata, non me la ricordo granchè. Sono cresciuta in un piccolo allevamento amatoriale, coccolata e vezzeggiata per cinque lunghi anni. Dicevano che ero la gatta più a affettuosa e sensibile di tutte, che avevo un bellissimo pedigree, e che ero molto bella. ( Beh, non che ora non lo sia più, ovviamente). Dicevano che è stato un peccato farmi sterilizzare dopo solo la seconda cucciolata, ma purtroppo è stato necessario per la mia salute. Uno dei cuccioli non riusciva a nascere da solo, perciò mi hanno dovuto fare un cesareo. Da allora l’Umana ha deciso che non avrei più avuto cuccioli. D’ altronde, io sono una nobilgatta russa raffinata,non potevo mica passare la mia gioventù a sfornare diecimila gattini come una gatta di strada qualunque. Avevo altre cose da fare. Tipo, farmi coccolare spaparanzati sul divano e cacciare lucertole. Sono un’esperta cacciatrice di lucertole io, lo avreste mai immaginato? Ai miei tempi d’oro, nessuna viscida bestiolina strisciante poteva sfuggirmi.
    I problemi per me sono arrivati quando sono arrivate “quelle”.
    Quelle sono la mia figlia maggiore, una superba gattona dallo sguardo furbo, e un’altra gatta nuova, una Neva Masquerada. Eh beh, qualcuno doveva pur farli i cuccioli in quell’allevamento.
    Ora, a me non piace particolarmente convivere con altri animali, ma non sono una che cerca il conflitto. Io. Mi piace farmi coccolare, mangiare, dormire, mangiare, ascoltare le futili chiacchiere degli umani sdraiata da qualche parte vicino a loro...ho già detto mangiare? Insomma, sono una tipa tranquilla. Io.
    Dunque se qualche volta io e “quelle” avevamo delle, uhm, divergenze di opinioni piuttosto accese, era ovvio che la colpa fosse loro. Sono una gatta brava, io. Un po’ egocentrica forse, ma non è mica colpa mia se sono sempre stata la cocca della famiglia-dopotutto, tra le varie gatte ero la più affettuosa e paziente.
    Spesso le nostre divergenze di opinioni si concludevano in modo non proprio pacifico e in quei casi ero sempre io a prenderle. Io, la nobilgatta, menata ripetutamente da due giovincelle arroganti.

    Avete già capito come va a finire questa storia, giusto?

    Il primo giorno nella nuova casa l’ho trascorso dietro la lavatrice. Poi ho scoperto che, anche se a volte mi manca ancora un po’ la mia vecchia casa, vivere da gatta unica presenta innegabili vantaggi. Mangio solo quello che mi piace, senza condividerlo con nessuno. Ho tutte le attenzioni su di me. Non ci sono bullette smorfiose che mi menano.
    Ora sono in fase esplorativa: devo scoprire tutti gli angoli e le stanze di questa casa e lasciare il mio odore dovunque.
    I nuovi umani sono tre. Anche in questa famiglia ci sono una Mamma, un Papà e una figlia Viola, proprio come nell’altra-sul serio, ma questi Umani si chiamano tutti negli stessi modi?
    Comunque, per me sono Quella là (la Donna della Lettiera) e Quella Mia (la Ragazza coi Nodi)
    Ah, e poi c’è anche L’Uomo Grasso, me lo dimentico sempre.
    L’Uomo non mi interessa. Ha la voce troppo bassa, ascolta la Tv a volume troppo alto e mi si rivolge senza nessun rispetto, come se fossi un cane. Inoltre, quando è venuto a trovarmi nella mia vecchia casa per la prima volta, mi ha ignorato e ora io lo ricambio.
    La Donna della Lettiera (che diventa Quella là quando sono di cattivo umore) è stata la prima tra i Nuovi Umani a prendermi in braccio. Eravamo partite bene, ma forse ho deciso che non mi sta molto simpatica. Abbiamo un rapporto un po’ conflittuale, per colpa sua, ovviamente, che mi manca di rispetto in vari modi. Punto uno, continua a parlare dei gatti che ha avuto prima di me, e questo non mi piace. Punto due, cerca sempre di pettinarmi, e neanche questo mi piace. Punto terzo, dice che sono fifona e questo mi offende parecchio. Non sono fifona, sono solo molto prudente. È diverso. Ah, dice anche che sono viziata solo perchè voglio che lei e sua figlia stiano a guardarmi mentre mangio, altrimenti miagolo con aria offesa. Punto quarto, il più importante, Quella là non si sveglia. Mai. In nessun modo. Dormiamo nella stessa stanza, ma non c’è verso che si alzi quando lo voglio io. Miagolii disperati, corse sfrenate... manco se ne accorge. Per fortuna io sono una gatta indulgente e quando vede che non c’è speranza lascio perdere e aspetto pazientemente le sei e mezza, ora in cui si sveglia la Ragazza Viola (detta anche Quella Mia o Quella della Pappa mattutina, insomma tutti begli attributi). Mi consola il fatto che Quella della Lettiera non si sveglia nemmeno quando la chiama la Ragazza, quindi non è una cosa personale nei miei confronti. Ha proprio il sonno pesante. Infatti quando la Ragazza sta male ora la curo io salendole in braccio, perchè se aspettiamo che si svegli sua madre auguri.
    Alla fine io e Quella andiamo abbastanza d’accordo, a meno che non ci siano di mezzo una spazzola o un cardatore di mezzo.
    La mia preferita però è la Ragazza. Lei mi adora. Mi ripete talmente tante volte che sono meravigliosa che a volte diventa quasi monotona. Mi dice anche che devo educarla al bon ton felino, addomesticarla e insegnarle con pazienza il mio linguaggio, perchè sono la prima gatta con cui convive, sebbene ne abbia sempre desiderata una. Io l’ho presa alla lettera. La ho addestrata a stare ferma mentre faccio le unghie sui suoi pantaloni, a salutarmi sempre prima di uscire e appena entrata in casa. Piano piano la sto educando a sopportare la mia salita dalle sue ginocchia al suo collo. Alla Ragazza non piace molto quando mi struscio sul suo collo, ma io sono fiduciosa che riuscirò a farglielo accettare entro la fine del mese. Scommettiamo, ci state?
    Ad ogni modo, per ripagare la Ragazza dei suoi sforzi, le concedo la maggior parte dei miei favori: esco quando mi chiama, le salgo in braccio, rimango a vegliarla quando ha la febbre e ogni tanto la lavo persino con la mia lingua.La cosa che non sopporto è quando tiene in braccio quella roba piatta e luminosa. Davvero, perchè continua a picchiare le dita sullo schermo invece di darmi attenzioni quando lo chiedo?

    Edited by Babushka - 15/5/2018, 16:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma benvenuta principessa Babushka :) sei proprio simpatica sai?
    Mi permetti un grattino sulla testolina? :wub:
     
    Top
    .
  3. az-23
     
    .

    User deleted


    nobile Babushka benvenuta, mi inchino a tanta maestà :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Benvenuta Babushka anche da me!!!
    Si sei davvero simpatica, ora dopo una tale presentazione con le tue doti persuasive devi convincere la tua Ragazza preferita a deliziarci con qualche foto :)
     
    Top
    .
  5. Babushka
     
    .

    User deleted


    La Ragazza si è appena accorta di aver sbagliato a scrivere il sottotitolo, voleva scrivere che sono una gatta empatica, non certo ostica! Nonostante alcune paure e vizi non sono affatto una gatta ostica, anzi tutti mi dicono che ho un indole molto affettuosa e accomodante.
    Stupida Ragazza distratta e stupido cosopistto.
    Mi sa che per vendetta dovrò salirle in braccio proprio ora che l’ha ripreso in mano...okay, fatto.
    Dicevamo. Per le foto...la Ragazza e sua madre me ne farebbero anche troppe, se fosse per loro. Ma io sono gelosa della mia immagine. Ogni volta che tirano fuori le robe piatte e me le punta o addosso, col chiaro intento di immortalare le mie pose più strane o il mio misero molto espressivo, io smetto di fare quello che sto facendo e mi giro. All’inizio hanno pensato che fosse un na coincidenza...poi hanno capito che le coincidenze non capitano con così tanta precisione.
    Comunque vedremo cosa riusciranno a fare.
    Tenete conto che ora, per quanto riguarda l’estetica, non sono nella mia forma migliore. Il veterinario è venuto a casa giovedì e mi ha rasato il pelo in più punti, soprattutto sui fianchi, causa nodi impossibili da sciogliere...Io sono stata brava finchè c’era il veterinario, ma appena se n’è andato via mi sono nascosta sotto il tavolino del salotto. È un nascondiglio fantastico per quando sono offesa o spaventata, perchè da lì posso controllare tutti restando in una posizione appartata e dunque protetta. Comunque quando ho sentito l’odore della pappa serale, rasata o no, sono uscita. Mica si può digiunare per qualche pelo in meno...
    Adesso vediamo quanto tempo ci metterà a ricrescere, mi manca il mio bel manto. Ora insistono per pettinarmi ogni giorno quel poco pelo che mi è rimasto.
     
    Top
    .
  6. NightRose
     
    .

    User deleted


    Ciao benvenuta.
    Anche Millo viene tosato completamente ( non a 0, ma il pelo rimane molto corto) una volta all’anno, tutto ciò per colpa degli altri due discoli che lo leccano e mordicchiano facendogli dei nodoni assurdi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Benvenuta!!
     
    Top
    .
  8. az-23
     
    .

    User deleted


    cara Babu,
    aspettavo la tua foto per aver conferma, ma penso proprio di non sbagliarmi.
    ecco le tue origini: Padre: Dynamiitti Lumikissan e Madre Yali Tsarskije Usy e sei nata nello splendido allevamento di Anna Rosada - I baffi dello Zar
    poi sei crescita e diventata sempre più bella con Milena e le sue super bimbe nell'allevamento Silkasib
    nel mio girovagare tra un sito e l'altro ti avevo notata ed il tuo nome altisonante non è passato inosservato
    ora cerca di avere pazienza con Quella e continua con costanza l'addomesticamento della Ragazza, vedrai, diventerai non una regina, ma una vera imperatrice russa!!!!
    tante tante coccole :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Benvenuta sua maesta'!
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ciao benvenute.
    Aspettiamo foto, normalmente se fatte dal cellulare sono più gradite: essendo abituati a vederlo sempre nelle nostre mani non sono diffidenti. :)

    :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Benvenuta Babushka, sei davvero simpatica e socievole, non preoccuparti per il tuo pelo, sei in buona compagnia, proprio in questi giorni sto pelando come un pollo Davidoff, anche lui pieno di nodi, pensa che avevo comprato un'apposita macchinetta e lui si lasciava anche tosare, ma del tutto inutile e impotente davanti ai suoi feltri.
    Così un po' alla volta uuso una piccola forbice da unghie con punte ricurve per nom ferirlo.
    Per le foto fai come vuoi, se non ti piace presentarti con la pelliccia accorciata pazienteremo!
     
    Top
    .
  12. Babushka
     
    .

    User deleted


    Ad az-23: si è lei, la dolcissima e maestosa Babushka!!!
    I genitori sono quelli, l’allevatrice che l’ha cresciuta e che ce l’ha affidata si chiama Milena e sul suo sito c’è scritto che Babu proviene dall’allevamento di Anna Rosada. Non sapevo se si potesse scrivere l’allevamento, per cui ho messo il nome completo della gatta e più dettagli possibili nella speranza di trovare qualcuno che avesse conosciuto lei o la sua proprietaria oppure che avesse adottato dei suoi cuccioli...sbirciando qui e là ho cercato se qualcun altro qui nel forum avesse preso dei gatti dallo stesso allevamento, sia cuccioli sia ex-riproduttori, ma purtroppo non ho trovato nulla...peccato!
    Io la chiamo spesso zarina, principessa o con altri titoli del genere perchè è educata, pulitissima, elegante, un po’ imbranata, molto esigente. Si aggira per le stanze discreta ma onnipresente. Se ci avviciniamo a lei quando non desidera le nostre attenzioni, invece di soffiare o allontanarci in qualche altro modo aggressivo, si limita a fare un passo indietro (uno solo), ci guarda con severità e comincia a lavarsi; come a dire: “Ragazza, Donna, non vedete che sono impegnata? Non desidero le vostre attenzioni ora. Ripassate tra un po’ e vedrò se darvi udienza” (succede raramente che rifiuti le coccole, ma a volte capita) Spesso invece salta sul tiragraffi e allora diventa una regina che dall’ alto del suo trono controlla ogni movimento dei suoi sudditi (noi). Si appisola solo nei posti più morbidi, il letto adorno solo di lenzuoli per lei è scomodo, quattro coperte piegate e messe in pika l’una sull’altra sono invece accettabili come cuccia-baldacchino.
    Ah, e poi, nonostante il carattere dolce, è permalosa. Forse ciò è dovuto al fatto che sia molto sensisibile (lo diceva anche l’allevatrice), si offende se mentre la sto accarezzando rivolgo la mia attenzione ad altro (es: leggo, studio, guardoil telefono) o quando qualcuno esce di fretta senza salutarla con i grattini di rito.
    In compenso tutti i nostri amici con gatti si sono stupiti di come fosse affettuosa già il secondo o il terzo giorno.
    Per la questione nodi: a me è dispiaciuto tantissimo farla tosare, ma purtroppo non c’era altra scelta. Abbiamo provato a toglierli con una forbicina da unghie e il pettine a denti larghi, come avevamo letto sui vari siti dedicati ai gatti a pelo lungo. Ma era evidente che l’operazione la infastidisse, molto probabilmente i nodi le facevano male, inoltre era appena arrivata dunque non si fidava abbastanza di noi...o forse semplicemente mia madre non è particolarmente brava con pettini e spazzole e giustamente Babushka protestava e scappava!😃 (Povera Babu, io la capisco, dato che ho i capelli molto ricci e crespi, anche io da piccola protestavo e scappavo davanti al pettine tenuto in mano da mia mamma😃)
    Una conoscente con un Main Coon ci aveva messo in guardia sul problema-nodi perchè possono provocare dermatiti o altre irritazioni, per cui quando è arrivata con il pelo così aggrovigliato ci siamo un po’ allarmati.
    Abbiamo avuto la fortuna di trovare un veterinario disponibile a visitarla in casa, per evitarle lo stress di un ennesimo spostamento, che l’ha tosata davanti ai nostri occhi senza nessun tipo di anestesia. Babushka è rimasta calma per tutta l’operazione, anche se mi guardava con occhi sgranati come per chiedere aiuto. Quando il veterinario se ne è andato si è nascosta sotto il tavolino, ma in serata era già tornata di umore normale. Si è cercato di tenere tutto il pelo buono...il risultato è che adesso è completamente rasata sui fianchi, dove i nodi erano proprio attaccati alla pelle e dunque impossibili da sciogliere, mentre ha ancora un manto bello folto su schiena, zampe e muso. (Insomma, è una gattona a chiazze😂)
    Ovviamente ora la spazzolo ogni giorno, ma deve deciderelei come, dove e quando (da brava “piccola” imperatrice) Solitamente quando torno a casa e mi siedo sul divano viene ad acciambellarsi sulle mie ginocchia, allora prendo il cardatore e spazzolo prima in direzione del pelo e poi contropelo (così mi ha detto di fare il veterinario). Babu rimane serena e a volte fa pure le fusa come se la stessi accarezzando. Se però provo ad avvicinarmi io a lei con il cardatore in mano mentre è sdraiata da qualche parte, si sposta e mi guarda con aria severa, facendomi chiaramente intendere che non ne vuole sapere. (È una gatta molto ma molto espressiva😍)
    Non so se la sto pettinando nel modo giusto, temo di essere troppo delicata per sciogliere i nodi, il veterinario usava un tocco più deciso, ma io non sono esperta e ho paura di farle male. Anche per questo evito di passarle il pettine sulla pancia, temo di infastidirla in una zona delicata. Però mia mamma ha notato che si è già formato un nuovo nodino sul petto... voi come fate per le zone più delicate? E ogni quanto pettinate i vostri siberiani?
    Per Heidi e NightRose: sembra che i nodi siano un problema comune a molti siberiani dunque...a
    Babushka è in buona compagnia, questo almeno un po’ mi rassicura 😂 Il pelo quanto ci mette a ricrescere di solito?
    Per la questione foto: sembra che lo faccia apposta, quando sto per scattare gira la testa o socchiude gli occhi, per questo non sono ancora riuscita a catturarla nella sua espressione caratteristica (occhi sgranati in un’espressione leggermente interrogativa). Ho comunque qualche foto e video fatte col cellulare, non sono proprio venute benissimo però...domani o nel weekend le metto.
     
    Top
    .
  13. climacus
     
    .

    User deleted


    Ciao Benvenuta.
    Io circa 3 anni fa quando cercavo il mio siberiano ho incontrato in un allevamento a Genova (oggi purtroppo non più attivo per la prematura scomparsa dell'allevatrice :( ) Lisaveta, (Lisa?) una figlia di Babushka.
    Una gatta tortie con bianco spettacolare! Bellissima. All epoca era ancora una cucciolona, ma con colori e struttura magnifici. Mi è rimasta impressa.
    Chissà la mamma :wub:
     
    Top
    .
  14. az-23
     
    .

    User deleted


    dispiace a tutti per la scomparsa di Lucia, che voglio pensare sull'arcobaleno insieme a splendidi gatti :wub: :wub: :wub:

    eh già......mi sa tanto che la figlia birbante cui ti riferisci sia proprio Lisaveta, bella come la mamma, chissà però se ha ripreso il suo bel caratterino dalla mamma o dal papà Olentev....fatto sta maestosa (anche con meno pelo resti tale :wub: ) che da un'imperatrice come te ed il suo papà re delle foreste...cosa potevi aspettarti se non una irrispettosa figlia? e poi non si dice sempre che tra mamma e figlia i litigi sono all'ordine del secondo?
    io comunque penso che dove sei ora sarai trattata come una dea, altro che imperatrice. la Ragazza poi mi sembra già cotta a puntino per quanto ti vuol bene, anzi ti ama proprio :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    A proposito dei nodi, qui sul forum ci sono molti siberiani che non soffrono di questo problema o almeno non in modo così evidente. Penso che in tutte le razze a pelo lungo ci siano soggetti più predisposti ai nodi, forse hanno il pelo più crespo.
     
    Top
    .
38 replies since 13/5/2018, 20:30   887 views
  Share  
.