Kira cerca fidanzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Patpava
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, i miei figli hanno deciso che prima di sterilizzare Kira, vogliono farle provare la gioia di essere mamma.
    abitiamo a Cento (FE) , quindi cerchiamo un maschietto.
    premetto che non abbiamo richiesto all'acquisto all'allevatore il pedigree, e quando lo abbiamo fatto, ci ha risposto che purtroppo era tardi.
    questo per dire che la cucciolata non è a scopo di lucro, forse un cucciolo lo terremo con noi, il resto pensavamo di regalarli.
    fatemi sapere se c'è qualcuno disponibile, chiaramente abbiamo bisogno che il maschietto sia "puro" solo per il fatto che sia mia moglie che uno dei miei figli sono allergici alla proteina presente nei gatti tranne (o poco presente) nei nostri amici siberiani.
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Patrizio.
    Dubito che tu possa trovare qualcuno disponibile ad una monta per la tua Kira, per diversi motivi, non ultimo il fatto che la tua Kira, essendo priva di pedigree, risulta una micia sicuramente bellissima ed importantissima per voi (come qualsiasi altro gatto per la propria famiglia), ma non una siberiana.
    Difficilmente un allevatore serio, o chi ha un pedigree aperto, farà fare una cucciolata con un gatto non di razza.
    Inoltre, vorrei porre alla tua attenzione che far fare i cuccioli ad una gatta, se non si è esperti, è un grosso rischio. Che non mi sentirei di consigliare.
     
    Top
    .
  3. Patpava
     
    .

    User deleted


    cia Michiru l
    a gatta è purissima, non ho richiesto il pedigree perché pensavo di sterilizzarla subito, poi come scritto, i figli si sono mesi in testa di vederla mamma, e quando l'ho chiesto all'allevatore mi ha detto che purtroppo era tardi
    per la gestione dell'eventuale cucciolata, non credo di avere grossi problemi, in passato ho tirato su qualche cucciolata di pastore maremmano... non sarà la stessa cosa ma non sono totalmente impreparato.
    per il discoeso allevatore non disponibile... vediamo, se c'è qualcuno interessato, sotto congruo compenso... non pretendo che si accolli nessun cucciolo, quindi potrebbe essere un piccolo affare
    grazie cmq della risposta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Mi dispiace molto, ma la tua Kira non è considerabile come siberiana. È un illecito vendere un gatto privo di pedigree come se fosse un gatto di razza. Ti copio un link interessante.
    https://www.anfitalia.it/site/Newsflashes/...e-di-razza.html

    Essendo questo un forum della razza siberiana, è importante non dare informazioni errate.
    E ti spiega perché, con grande probabilità, nessun allevatore serio risponderà in maniera positiva alla tua richiesta.
    Un pedigree ha un costo esiguo e non ha senso, per un allevatore, chiederlo solo per alcuni gatti di una cucciolata o non chiederlo.
    Oltre a tutto questo, non avendo il pedigree, non conosci le linee di sangue della tua Kira. Questo può essere pericoloso, per eventuali malattie genetiche. E danneggiare il lavoro allevatoriale.
     
    Top
    .
  5. Patpava
     
    .

    User deleted


    Michiru, grazie per il link,
    ma hai bisogno di un certificato medico che attesti che tu suia uomo o donna?
    la mia kira è un gatto siberiano, di cui conosco (ma non mi è mai importato più di tanto) le linee di sangue.
    Sicuramente non avendo un attestato che ne certifichi la razza, rende la prole non commerciabile, e su questo concordo con te.
    poi sul fatto che il pedegree non costi... qui mi sembri fuori strada, sfido qualsiasi allevatore (anche te se lo sei) a farmi il prezzo per un cucciolo di gatto siberiano, e di un gatto siberiano con pedigree aperto , e vediamo se i prezzi coincidono....
    ribadisco, non avendo intenzione di farla figliare, del pedigree non mi fregava nulla in quanto era mio intento sterilizzarla appena possibile, poi è nata in famiglia questa voglia di farla figliare, non certo per fini di lucro, i figli li regalerei, disposto a pagare il "disturbo" per l'eventuale maschio.
    Lallevatrice da cui l'ho comprata mi ha offerto di farla coprire da uno dei suoi maschi, il prezzo mi sembrava un po esoso, e mi è venuto in mente di provare a cercare qualcuno nelle vicinanze a cui non facesse differenza anzi facesse piacere che il proprio gatto trovasse una fidanzatina.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Stai facendo un po' di confusione. Riportiamo chiarezza.
    Un pedigree ha un costo sui 20,00/30,00 euro. Un costo contenuto, quindi.
    Ed è proibito dalla legge vendere un animale, privo di pedigree, spacciandolo per un animale di razza. Perché, di fatto, non lo è.
    Quindi la tua Kira non è considerabile come siberiana, perché priva di pedigree. Questo rende difficile trovare per lei una monta esterna. (Che è comunque difficile da trovare).
    Quando nasce una cucciolata(stiamo parlando sempre di animali di razza) gli allevatori li classificano in 3 gruppi: da compagnia(hanno piccoli difetti di standard, di solito), da show(animali molto belli, da portare alle mostre), da riproduzione.
    Le prime due hanno l'obbligo di sterilizzazione, la terza categoria, ovviamente no.
    Questo determina la differenza di prezzo.
    La maggior parte dei sib presenti sul sito sono del primo tipo: quindi con contratto di cessione che obbliga alla sterilizzazione. Il che rende impossibile accettare la tua proposta.
    Ci sono anche sib di allevamenti, Ma, come ti dicevo, difficilmente qualcuno metterà a disposizione un maschio, con tutti i rischi, oltretutto, che ne possono derivare.
    La cosa più saggia sarebbe non farla figliare.
    La cosa più semplice, sicuramente, è andare se sei davvero convinto dalla sua allevatrice.
    Ma fai attenzione, perché l'inbreeding può essere molto pericoloso, quindi non dovrebbe fare cuccioli con consanguinei.
    Prima, ovviamente, dovresti testare la tua Kira per HCM,PKD, FIP e FELV.
    E richiedere le stesse analisi anche al riproduttore.
     
    Top
    .
  7. Patpava
     
    .

    User deleted


    grazie, tutto molto chiaro.
    il maschio propostomi dall'allevatrice che chiaramente conosce kira, è al di fuori delle linee di sangue della stessa,
    i test di cui parli HCM,PKD, FIP e FELV., sono stati fatti ai genitori di kira, ragione per cui l'allevatrice è tranquilla nel prendere kira nel suo allevamento per la monta, mi aveva frenato un po il prezzo richiesto (praticamente mi ci compro un cucciolo), per una "voglia" dei figli. anche perchè so già che poi toccherebbe a me la cura e la gestione della cucciolata.
    grazie ancora delle delucidazioni
     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Aggiungo pure che:
    1)anche per legge un gatto senza pd NON E' DI RAZZA. Punto.

    2) Il pedigree è UN DIRITTO di tutti i pet di razza, DEVE ESSERE fornito dagli allevatori indipendentemente dalla volontà dell'adottante essendo l'unico documento che certifichi la razza e che fornisce info importantissime sulla sua genetica. Non fornire il cucciolo di razza di pd e venderlo come di razza è un illecito sanzionabile.
    Inoltre non ha alcun senso per un allevatore non richiederlo all'associazione: costa pochissimo.
    Se la richiesta non viene fatta la ragione c'è sempre Si può trattare di cuccioli provenienti illegalmente dall'est, di cuccioli misti, di presenza di anomalie, del frutto di uno scucciolatore privato senza alcuna conoscenza di base (anche se la possibilità di richiedere pd esiste anche per i privati) o di allevamento che fa più cucciolate di quanto consentito dall'associazione violandone le regole e mettendo a dura prova la vita dei riproduttori. Non esattamente cose carine mi sembra.

    3) La gioia della cucciolata la provano solo gli umani : la gatta non ha necessità di figliare prima della sterilizzazione , starebbe bene anche evitando calori e gravidanza oltre ai possibili problemi dovuti al suo stato come sono concordi tutti i vet (quelli che danno consigli sulla cucciolata ad ogni costo si leggono solo in rete )
    Bisogna tenere inoltre in considerazione la possibilità di anomalie genetiche proprie della razza e di possibili problemi della cucciolata .
    Inoltre oltre al costo della monta (la un allevatore serio non concederà mai per una micia senza pd ma non dubito che si trovano anche quelli che lo fanno previo pagamento) di euro 700/800 circa bisogna aggiungere il costo delle analisi preventive ed ecografie (400/500) , della gestione cucciolata e mamma per almeno 5 mesi (altri 500/700 minimo tra integratori e pappe kitten di ottima qualità) il costo del vet, visita vaccino richiamo per ogni cucciolo + sverminazione sempre che va tutto bene. Può occorrere anche la necessità di un parto cesareo, succede spesso. In quel caso i costi si alzano notevolmente.
    Ovviamente i mici vanno poi regalati dal momento che non possono essere venduti come per di razza per le ragioni di cui sopra.

    CITAZIONE
    ma hai bisogno di un certificato medico che attesti che tu sia uomo o donna?

    Risposta non attinente. Per identificare un gatto come maschio o femmina NO, come per noi umani forse :) per valutare un gatto di razza SI, mi spiace .
    Il motivo è che nessuno ha la palla di vetro per capire le origini di un gatto ad occhio nudo! Per questo viene richiesto sempre per partecipare alle mostre e/o dai giudici stessi, ad esempio. Persino quelli specializzati nella razza di riferimento lo richiedono, a volte per valutarne la selezione. … e non c'entra col fatto che le mostre interessino o meno perché sono il motore del mondo allevatoriale: se non esistessero associazioni, pedigree, registri dei gatti di razza, esposizioni con relativa attenzione allo standard del gatto e alla sua salute non esisterebbero neppure i gatti di razza, siberiani compresi.
    La razza siberiana come tutte le altre non basa la sua esistenza sulle opinioni personali dei singoli privati che riempiono le bacheche di siberiani a 200 euro senza pd che tutto sembrano tranne che siberiani ….dal risultato non si direbbe che ne sanno di più di qualsiasi giudice internazionale o allevatore serio con puriennale esperienza dal momento che sanno riconoscere un sib anche senza certificato.
     
    Top
    .
7 replies since 16/7/2018, 19:17   170 views
  Share  
.