Prelievo sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!

    Durante l'ultima visita di controllo per trivalente, il vet mi aveva suggerito di fare dopo l'estate e comunque entro l'anno, un primo prelievo di controllo preventivo ad Arti, che domani avrà 7 anni e mezzo.
    Da anni ormai viene sempre visitato a casa ed essendo molto tranquillo e paziente il vet mi ha detto che secondo lui si può provare a farlo appunto a casa, per non stressarlo inutilmente.
    Per lui in effetti sarebbe la cosa migliore, a casa con qualunque vet è sempre molto pacioso e si fa fare tutto, si scoccia solo al controllo finale del didietro ma al massimo tende a sgusciare via per poi farsi riprendere senza problemi. In ambulatorio invece, le poche volte che ci è stato, tremava come una foglia ma per il resto rimaneva immobile come pietrificato, tenerissimo.....
    I miei gatti precedenti o non hanno mai fatto prelievi, tanti anni fa non è che si facessero di routine come prevenzione, o, come nel caso della precedente persiana, solo in occasione delle ablazioni di tartaro quindi di fatto non so come avvenga il tutto per esperienza diretta, se è un' operazione veloce e semplice, se necessita di rasatura o meno, di eventuale digiuno.
    Avrei deciso di procedere entro la fine del mese o ad ottobre ma sono un pò indecisa se provarci a casa come suggerito o portarlo in ambulatorio, nel primo caso forse rischierei che si spostasse sul più bello mentre nel secondo starebbe sicuramente fermo ma si stresserebbe poverino.

    Vorrei per favore sapere le eventuali vostre esperienze al riguardo ed ovviamente si accettano consigli!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao! A suo tempo tra i miei due Elektra era stata la più tosta per fare un semplice prelievo. Avevano provato con la giugulare per poi passare alla vena di una zampa, oltretutto tenendola ferma in tre (me compresa). Con Zephyr però non c'erano stati particolari problemi. La rasatura era stata necessaria.
    In bocca al lupo per Arti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Perché non farlo a casa? Ci saresti cmq tu a tenerlo fermo e sarebbe, come hai detto te, molto più tranquillo.

    Liqui ha fatto due prelievi di sangue entrambe le volte dalla zampina, meno invasiva che da sotto il mentino, e abbiamo dovuto tenerla in 3! Ma lei si agita molto dal veterinario, soffia un sacco e si arrabbia :(
    Io opterei per il prelievo da casa senza alcun dubbio... se hai qualcuno che ti da una mano ancora meglio :)

    Ciao Artino :wub:

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4. az-23
     
    .

    User deleted


    Silvia, mi spiace davvero ma non so aiutarti molto. le mie uniche esperienze sono state con due cagnolini, ma entrambi li ho portati dal vet.
    la settimana scorsa ho portata Luna per controllino e richiamo vaccino ed anche ishtar in passeggiata in realtà.
    la cagnolina tremava e l'ho tenuta ferma io , mi si spalmava letteralmente, ma è stata brava e la vet devo dire amorevole a dir poco, coraggio suo ad averla baciata - purtroppo l'ho dovuta prendere molto piccola perchè si erano stancati di allattarla artificialmente..... quindi va da se che in generale il rapporto con gli estranei non è dei migliori e certo lì, per quanto tremasse ed avesse paura è stata buona, ma ritengo avrebbe fatto lo stesso a casa. Ishtar dal canto suo si guardava in giro, non fa mai una piega
    il prelievo però tutta un'altra cosa, la prima volta che l'ho fatto al mio cagnolino ho pianto, ma ero una giovane ragazza troppo sensibile, oggi invece una signora piena di ansie...
    cosa dirti? a casa starebbe più tranquillo e a suo agio ed una volta finito sarebbe libero di andarsene nel suo posto preferito, dal vet sarebbe più sotto stress, ma al tempo stesso "bloccato" dalla paura, che a volte è un bene, dall'altro aumenta il livello di stress.
    ishtar tutta serena a studio, ma in caso di prelievo non la immagino di certo tranquilla, casa o studio che sia, per questo ti direi casa, dove Arti si sente più tranquillo e protetto e magari andrei dal vet per il vaccino o per un controllo, tanto per abituarlo agli odori dello studio.
    :v: :v: :v: :throb:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazze, al solito gentilissime :throb:

    Quasi mi avete convinta a provare a casa, confidando nella solita collaborazione del peloso e soprattutto nella capacità mia, non scontata, di non andare in ansia.........
    Mi pare di ricordare che il vet avesse accennato di fare il prelievo nella zampa, non saprei quale, tra l'altro ho letto che alle volte basta bagnare il pelo e non occorre rasatura ma non so se possa valere anche in caso di pelo lungo, speriamo!
    Ho comunque ancora tempo per decidermi ma non volevo aspettare troppo, ovviamente poi la speranza più grande è che vada tutto bene anche e soprattutto nell'esito :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A liqui l'avevano rasata troppo pelosina :P

    Ma si, tranquilla :)

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Silvia!!! Ti porto anche la mia esperienza.
    Anastasia ha fatto diversi prelievi, il primo, obbligatorio pre-sterilizzazione. Poi un altro per screening, su mia richiesta.
    Non è stato facilissimo, dalla gorgiera un disastro, dopo ho chiesto che dalla zampina.
    Se riesci a tenerlo tu o tuo marito, credo possa andare bene anche a casa, altrimenti meglio in studio, con due vet. Per Anastasia basto io e la vet. Ho notato che se la tengo io si agita meno.
    Fai benissimo, iniziano ad essere mici grandi!
    Prossima settimana noi ripetiamo l'ecocardio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, i miei mici hanno fatto i prelievi, una per malattia, l'altro per prevenzione e intervento; lo han fatto nella zampa anteriore, con piccola rasatura della zona; nonostante il mio attuale, Winnie, sia molto vivace e non ami lo studio del veterinario da quando è stato operato, sono riuscita a tenerlo fermo dalle scapole e il vet ha fatto il prelievo velocemente. Se siete in due a tenerlo, magari a casa, dove è più tranquillo, risulta meno stessante; è veramente un attimo.
    Buon prelievo!
     
    Top
    .
  9. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi aggiungo io...

    Fatto il prelievo a Filippo prima dell'ablazione tartaro e gli hanno rasato un quadratino sul collo.. lui si è agitato, ma il tutto è durato pochissimo, poi l'ho tenuto in braccio e si è calmato subito.

    Poi per screening a seguire l'abbiamo fatto fare a miss G... lei dal vet intimorita non si muove... questo ha fatto si che il prelievo fosse ancora più rapido che a Filippo.

    mi sembra di ricordare che ho tolto la pappa dalla sera!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Di nuovo grazie mille per le vostre preziose esperienze :flowers2.gif:

    Diciamo che a parte il caso di Elektra e Liqui, particolarmente insofferenti e battagliere, penso a questo punto che io ed il vet dovremmo bastare per fare ll prelievo a casa, dovrò ricordarmi di chiedergli se deve essere a digiuno e se porterà lui un rasoio specifico oppure se usare quello che ho appena comprato per il taglio peli di dietro, nel caso in cui dovesse servire anche se spero ancora di no.
    Magari potrei per sicurezza fare indossare ad Arti la sua pettorina con guinzaglio, in modo da impedirgli un'eventuale sgusciamento, sperando che non si innervosisca ma non dovrebbe, è talmente abituato!

    Si vede che Miss G è di famiglia, reagisce proprio come Arti in ambulatorio!

    @Anna di Ishtar: tenerissima la tua Luna, mi ero scordata che c'è anche lei :) Come è la convivenza con Ishtar ?

    @Anna di Anastasia: facci poi saper come va l'ecocardio ed in bocca al lupo!

    Edited by Arti - 13/9/2018, 17:19
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io Silvia non so dirti perchè l'anno scorso Davidoff ha fatto prelievi ma in clinica, non in mia presenza, perciò non so come procedono
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie anche a te Tiziana per la risposta!

    Oggi mi sono decisa a sentire il vet, mi avviserà per tempo quando potrà venire.
    Mi ha anticipato che proverà dalla zampotta e mi spiegherà al momento come tenerlo, non occorre il guinzaglio,quando metterà il laccio emostatico capirà se è un micio collaborativo o meno, se si procederà altrimenti lo porterò in ambulatorio. Probabilmente basterà bagnare il pelo con dell'alcool, pensa quindi che non sarà necessaria la rasatura, dovrà essere a digiuno ma non ho chiesto per quante ore........
     
    Top
    .
  13. az-23
     
    .

    User deleted


    Silvia sono contenta, vedrai che andrà benissimo, Arti non mi sembra il tipo da far problemi, considera poi che per il vet è una pratica di routine, quindi stai tranquilla.
    per il pelo ottima soluzione quella di bagnarlo, lo terrò a mente per quando servirà. per il digiuno ti conviene chiedere, ma se è come per noi e lo fa la mattina, la sera tardi togli tutto, diversamente sposti tutto in avanti.

    la convivenza tra Luna ed Ishtar è minima perchè si vedono poco, la mattina, qualche volta il sabato o se riusciamo ad uscire con tutte e due. si annusano, fanno quasi naso naso, ma poi finisce lì, Ishtar vorrebbe giocare, ma Luna, che è poco socievole con tutti, non le da spazio, anzi a volte un'abbaiata, se Ishtar magari le fa l'agguato per farsi rincorrere, il gioco della parti.

    :v: :v: per i risultati del prelievo di Arti e per l'eco di Anastasia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie al solito Anna !
    Il trucco pelo bagnato ho letto che non sempre aiuta, dipende da gatto a gatto, vedremo, vi saprò dire !
     
    Top
    .
  15. az-23
     
    .

    User deleted


    eccomi qua con qualche aggiornamento.

    considerato l'imminente intervento di ishtar (sterilizzazione :crybaby: ) abbiamo fatto venerdì scorso il prelievo.
    siamo andati (io e Francesco i mio compagno) dalla vet con Jove che doveva fare il richiamo del vaccino ed ovviamente Ishtar.
    ecco cosa è successo:
    - nessuna rasatura, basta il disinfettante
    - il problema è in realtà non la puntura (tra l'altro operazione veloce) ma il laccio emostatico che dà fastidio e che lei non amava molto, tant'è che la vet lo ha rimesso un paio di volte prima di riuscirci
    - io la tenevo per la collottola e Francesco si è occupato della parte coccole
    - il tutto è stato veloce e seppur Ishtar ha un carattere d'oro (mai un soffio o un graffio), la paura ha avuto la meglio e ha tentato di mordere Francesco per divincolarsi.
    - nemmeno il tempo di girarsi che il prelievo era stato fatto.
    quindi a parte qualche goccia di sangue uscita (forse ho tenuto il tamponcino nel posto sbagliato sigh) ed un morsetto senza danni direi che è andata bene.
    non credo che le cose sarebbero andate in maniera diversa nel caso in cui fosse venuta la vet a casa, lei è tranquilla in entrambi i posti
    l'operazione si può fare anche in due, bisogna essere bravi a tenerli immobili e veloci nel prelievo

    ammetto comunque che l'ansia ha sempre un ruolo importante in questi casi e nonostante io faccia la parte della dura ero in pena e preoccupata, ma è andata e subito dimenticata la faccenda, sopratutto da lei
    Silvia che dirti? "cerca di stare tranquilla" sembra inutile, però più ci riesci e meglio è, vedrai che andrà benissimo e tu e il vet sarete bravissimi ed Arti sarà collaborativo ed il tempo di farlo che già è finito.
    in bocca al lupo :v: :wub:
     
    Top
    .
62 replies since 12/9/2018, 10:12   770 views
  Share  
.