Prelievo sangue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    a noi il veterinario ha preferito prendere la vena sul collo. Georgie la più combattiva di solito, in ambiente non suo si è immobilizzata, il prelievo è stato fatto in due secondi.

    Filippo invece, come Artino si è tirato indietro, ma la vena è grande e la siringa si era gia riempita. Abbiam premuto un minutino il cotone sul collo mentre io lo tenevo in braccio e tutto è finito.

    Prova a chiedere cosa cambia dal collo alla zampina, a me hanno spiegato che la portata di sangue è maggiore e quindi e in un punto in cui non vedono e quindi si spaventano meno.

    Mi spiace per quanto è successo... un bacino ad Artino.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie ragazze per il conforto, Arti appena andato il vet si è pappato serenamente tutto quello che non si era pappato dalla notte prima ma io dopo due giorni provo ancora un pò di sconforto, se penso che ora avrei potuto avere anche già l'esito, uff........

    @Erika: hai ragione, in effetti la cosa più logica sarebbe andare giovedì come stabilito e togliersi il pensiero di torno ma non ho voglia di stressarmi di nuovo dopo così pochi giorni e non vorrei nemmeno riprovarci settimana prossima perchè comincerò a fare io la serie di check preventivi che mi toccano nel periodo ed ogni anno che passa mi stressano sempre più, anche se sono semplici controlli di routine. Poi sarà praticamente un attimo arrivare a Natale e si hanno sempre mille cose da fare.
    Insomma, oggi o domani mi sa che telefonerò al vet e gli chiederò se sarebbe uguale per la prevenzione di Arti rimandare con calma a dopo le feste, a gennaio, ed intanto rifare eventualmente un'analisi delle urine più completa con anche il PU/CU, ad ottobre non fatto.

    @Valentina: il vet mi ha parlato del prelievo dalla giugulare, in certi gatti è più semplice in altri meno ma implica come dici una piccola rasatura, non abbiamo voluto infierire oltre sabato onde evitare che in futuro vedesse con sospetto anche una semplice visita di controllo a casa. Anche a me ha detto che la portata di sangue è maggiore quindi è in genere da preferire in caso di tanti esami da eseguire.

    Sento cosa mi dice il vet e poi deciderò il da farsi. Tra l'altro, e questo per fortuna, non ha tanto tartaro da giustificare una sedazione per toglierlo, che sarebbe stata l'occasione come per Filippo, per fare il prelievo,, sarà da fare forse tra 6-12 mesi. Ci siamo accorti anche che ha perso un dentino in basso a sinistra, poco importante, non lo ho mai trovato, chissà quando è successo, ogni 6 mesi è controllato, mah!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Mi dispiace per Artino. Anche nel caso di Elektra non era stato facile: avevano tentato dalla giugulare per poi ripiegare dalle zampine perché lei non era per nulla collaborativa e abbiamo dovuto tenerla in tre! Vedrai che la prossima volta andrà meglio!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Mi dispiace Silvia, anche perchè immagino che Arti da bravo gatto come è non si sarà ribellato, ma ha avuto solo un riflesso involontario, è che hanno talmente tanta forza nei muscoli i nostri sib! vedrai che in ambulatorio cambierà tutto e andrà per il meglio!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie anche a te Luisella per la tua esperienza ed a te Tiziana! Infatti non è stato un gesto di ribellione ma come dici un riflesso involontario a seguito della puntura e, oltre alla innegabile forza muscolare, ha avuto una capacità incredibile di accartocciarsi a fisarmonica nel rinculo, eppure ero convinta di averlo ben saldo contro di me!

    Domani telefonerò al vet e chiederò se bastano delle urine raccolte come al solito con il piattino per calcolare il PU/CU.
     
    Top
    .
  6. az-23
     
    .

    User deleted


    certamente un riflesso involontario ed istintivo e poi, non so te, ma io ero convinta di tenere saldamente Ishtar ed invece mi son resa conto che ero più concentrata alla puntura ed in effetti la mia presa non era tanto ferma tanto che, colpa mia, mi ha morso, povera, non si sarà nemmeno accorta che era la mia mano.

    comunque come già detto, visto che Arti non ha problemi e che il controllo può essere rimandato per non stressare di nuovo lui e nemmeno te in questo periodo oltretutto quasi pre-festivo, sono d'accordo con il rifare l'esame delle urine completo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (az-23 @ 20/11/2018, 13:16) 
    certamente un riflesso involontario ed istintivo e poi, non so te, ma io ero convinta di tenere saldamente Ishtar ed invece mi son resa conto che ero più concentrata alla puntura ed in effetti la mia presa non era tanto ferma tanto che, colpa mia, mi ha morso, povera, non si sarà nemmeno accorta che era la mia mano.

    Siiii anche io ero convinta di tenere Arti saldamente, mi sa di no...........Certamente non lo fanno per cattiveria poveri, sentono paura, disagio, male, non capiscono cosa succede e perchè, reagiscono di istinto.

    CITAZIONE (az-23 @ 20/11/2018, 13:16) 
    comunque come già detto, visto che Arti non ha problemi e che il controllo può essere rimandato per non stressare di nuovo lui e nemmeno te in questo periodo oltretutto quasi pre-festivo, sono d'accordo con il rifare l'esame delle urine completo

    Grazie :throb: Ho appena sentito il vet per telefono, mi ha confermato che non c'è nessun problema a ritardare quanto voglio! Domani passerò di persona per saldare feci ed urine fatte e mi spiegherà per un'analisi urine più approfondita da fare nel frattempo.

    Scusate se ho stressato pure voi con questo prelievo......
     
    Top
    .
  8. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 20/11/2018, 16:28) 
    Scusate se ho stressato pure voi con questo prelievo......

    ma quale stress.....ci fa solo che piacere sapere che i nostri amori stanno bene, loro ed anche noi che li amiamo con tutto il cuore :throb:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Scelta più che saggia Silvia!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 21/11/2018, 15:41) 
    Scelta più che saggia Silvia!

    :flowers2.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento........... urine riprese e consegnate, oltre alle solite analisi che hanno confermato quelle di ottobre, ha fatto il calcolo del pu/cu ed è bassissimo :)
    Quindi tutto a posto, il check per ora si può dire positivamente concluso e per il prelievo, ripensandoci, il vet mi ha detto che posso anche rimandare di qualche mese!

    Magari prima o poi, dopo aver controllato che già non ci sia, potrei aprire una discussione sui controlli da fare ad un micio a partire dai 7-8 anni, siberiano o meno che sia, sperando che possa interessare!
    Se invece lo farà qualcuno di voi che mi legge ed ha un sib di non più primo pelo :P , sarà comunque una cosa gradita a me ed utile comunque a tutti, è vero che attualmente ci sono soprattutto giovincelli ma ahimè. il tempo poi passa talmente in fretta..............
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Bene, così Arti per un po' è a posto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Oh bene contenta per il bel Arti :)
    Dai che sei ancora un giovanotto :P

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  14. az-23
     
    .

    User deleted


    bravissimo Arti e brava tu Silvia :clapping: :clapping: :clapping:
    un pensiero di meno e di questi tempi ci sta proprio bene :wub:

    per il post check up 7-8 anni ti ringrazio :flowers2.gif: fin da ora, so bene che il tempo passa in un lampo e comunque c'è sempre da imparare, sopratutto tra noi...ops.... loro :crybaby: giovincelli :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 29/11/2018, 16:36) 
    Magari prima o poi, dopo aver controllato che già non ci sia, potrei aprire una discussione sui controlli da fare ad un micio a partire dai 7-8 anni, siberiano o meno che sia, sperando che possa interessare!
    Se invece lo farà qualcuno di voi che mi legge ed ha un sib di non più primo pelo :P , sarà comunque una cosa gradita a me ed utile comunque a tutti, è vero che attualmente ci sono soprattutto giovincelli ma ahimè. il tempo poi passa talmente in fretta..............

    interesserebbe molto anche me quella discussione... per essere un po' più informati e preparati :thumb_yello:
     
    Top
    .
62 replies since 12/9/2018, 10:12   770 views
  Share  
.