Jove - per gli amici JJ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aminanina @ 19/9/2018, 13:44) 
    A me la comportamentalista che ho contattato ha detto che il siberiano è un tipo di gatto che tende più a "legarsi" con i suoi simili che con gli umani(quando ne ha modo). Non so quanto sia vero perché poi i gatti son tutti diversi, ma personalmente il mio considera solo l esistenza del suo simile. Io non esisto. :blink:
    Spero sempre che qualcosa cambi....

    Fai bene a non arrenderti, sono certa che lo spirito di emulazione valga anche per il contatto umano, che comunque già c'è.
    è anche vero però che la nostra scelta del secondo gatto si è basata sul desiderio di dare una compagnia ad Ishtar, quindi va benissimo come sta andando, il risultato che volevamo ottenere era che lei stesse bene e prendesse nel migliore dei modi il nuovo arrivato, così da giocare e condividere con lui il tempo che prima trascorreva da sola
    al momento ci stiamo ancora conoscendo tutti, spero che presto ci ritroveremo tutti insieme, magari con un equilibrio nuovo
    tanti grattini ai tuoi mici :throb: :throb: :throb:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Se non ricordo male anche la mia allevatrice diceva che due gatti tendono a fare più comunella tra loro che non con gli umani di casa, rispetto al gatto singolo, ma immagino che il discorso valga soprattutto quando prendi già la "coppia consolidata" (es due fratellini della stessa cucciolata) e sospetto che valga per tutti i gatti.
    Non credo insomma che se un secondo gatto segue il primo a mesi o anni di distanza le cose vadano poi in questo modo: il primo ha fatto a tempo ad ambientarsi e si è già legato agli umani, magari per i primi tempi sarà un pò preso dal nuovo arrivo ma poi sono convinta che si torni un pò al solito tran-tran (così del resto abbiamo visto accadere in molti casi qui sul forum... magari Darina - che ne ha quattro !!! - può illuminarci). E alla lunga farà un pochino da guida al secondo.

    La convinzione che il siberiano sia un gatto molto indipendente in realtà è abbastanza diffusa (ricordo anch'io alcuni articoli che avevo letto in proposito e che indicavano soprattutto il maschio come molto spinto dall'istinto di girovagare per conto suo... mah)... forse è per questo che gli allevatori (ma non solo per questa razza) tendono a far accoppiare soggetti non solo rispondenti agli standard ma anche di carattere docile e amichevole. Però concordo con Amina, ogni gatto ha il suo carattere, oltre che la sua storia personale... non starei a preoccuparmi più di tanto (lo dico ad Amina :) ) di questa caratteristica caratteriale, forse già abbondantemente diluita nelle ultime generazioni
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Da molti anni ho solo gatti unici ma quando da ragazza ne avevamo solitamente tre e presi in tempi distinti, ognuno si sceglieva il suo umano e felino preferiti ma interagiva comunque con ogni membro della famiglia, magari non da subito.

    Le descrizioni del siberiano che spesso ho letto in internet non coincidono del tutto col carattere pacioso e mamy dipendente di Arti.
    Concordo con Romi che probabilmente lo sforzo di bravi allevatori di selezionare soggetti portati ad interagire con gli umani, oltre che in standard da un punto di vista morfologico, ha cambiato nel tempo le loro caratteristiche originarie.
     
    Top
    .
  4. az-23
     
    .

    User deleted


    ieri sera, teneri non poco :wub:



    lui cercava qualcosa di interessante probabilmente :woot: e quando l'ha trovata, lei lo ha bloccato :D con la scusa di pulirgli le orecchie, dolcissimi :throb:
     
    Top
    .
  5. Aminanina
     
    .

    User deleted


    Adorabili....

    il mio la notte continua a farsi delle ciucciate rumorosissime con il suo mammo...e per mecontinua ad essere l unico modo per capire che è capace di produrre fusa :crybaby:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    :wub: :throb: :wub: :throb:

    @aminanina: capisco che tu ci stia male ma cerca di non crucciarti troppo, magari col tempo interagirà più con te, cosa dice la comportamentalista?

    Edited by Arti - 20/9/2018, 13:36
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Va bene così, i vostri gatti interagiscono tra loro come anche io mi augurerei per i miei, cosa che non si è verificata, perchè dopo 6 anni sono ancora fermi al punto di partenza.
    Heidi non sopporta il contatto fisico con Davidoff, ma lui questo atteggiamento non lo accetta, e vuole imporsi, perciò fanno vite separate.
     
    Top
    .
  8. Aminanina
     
    .

    User deleted


    @arti: dice che probabilmente ha vissuto con pochi contatti umani...in associazione ad un suo carattere molto indipendente...io faccio tutto quello che posso, ma ahimè al momento non produce risultati...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aminanina @ 20/9/2018, 11:36) 
    ...e per me continua ad essere l unico modo per capire che è capace di produrre fusa :crybaby:

    Nausicaa riserva le fusa solo a mio marito :( , in genere quando lo trova da solo sul divano... ma oramai si è capito che è il suo umano preferito. Ciò non toglie che a me elargisca invece, quasi in esclusiva, appassionate leccatine sul naso, sul braccio o sulla caviglia. Ad ognuno un trattamento diverso!! :P
    E da piccola non era così: faceva parecchie fusa, ma quasi esclusivamente circoscritte ai momenti di gioco, quando era molto incuriosita da qualcuno (anche estranei... che ora invece soppesa da capo a piedi prima di mostrare un pochino di confidenza).
    Sono veramente cambiate le dinamiche, ed in modo assolutamente imprevedibile...

    Comunque Isthar e JJ sono splendidi e dolcissimi... li adoro :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    @Romi: almeno Nausicaa, pur avendo in tuo marito il suo umano preferito, dispensa attenzioni anche a te, in questo è molto equilibrata.

    Arti invece dispensa a me le sue adorabili fusa quando è felice o quando vuole essere confortato causa bolo di pelo da rigettare, fa delle prolungate impastate quando non ha caldo sulla mia pancia e si appallottola sulle mie gambe quando si va a dormire, fa rotolini di benvenuto dietro la porta quando torno a casa sempre e solo con me...........
    Insomma è coccolone e pacioso e per questo ne sono molto contenta ma dopo tanti anni continua a non avere nessun interesse ad interagire col marito, certo dal senso di fastidio iniziale nei suoi confronti è passato ad ignorarlo o guardarlo come a dirsi " ma che ruolo può avere questo umano nei miei confronti? Ho già la mamy che pensa a tutto!"
    Me ne dispiaccio ancora, sia per il marito che a volte, pur non facendo oggettivamente nulla di pratico per lui, cerca di essere discretamente affettuoso, sia per Arti che si perde la gioia di avere coccole doppie!
    Mi hanno detto che dovrei assentarmi qualche giorno e lasciarli soli, sicuramente Arti cambierebbe atteggiamento.

    E comunque nonostante la coccolosità nei miei confronti è pur sempre un felino, non un cagnolino, quindi come è giusto che sia ha svariati momenti di indipendenza durante la giornata in cui si fa i fatti suoi e le profusioni sono tante ma quando decide lui!
     
    Top
    .
  11. az-23
     
    .

    User deleted


    @Aminamina - Heidi: non ho ricette particolari, probabilmente siamo stati fortunati nel trovare il momento giusto, vero certamente che Ishtar ha sempre mostrato molta curiosità, perfino al mia cagnolina che invece no se la fila molto, quindi la novità di un piccolo l'ha molto coinvolta, a metà tra una sorella più grande ed una mamma. lui abituato a stare con altri gatti, piccoli e grandi ha invece pensato bene di sottolineare il suo spazio con i ruggiti iniziali, poi vi metto il video se riesco. lei è stata molto paziente e ha forse capito che non toglievamo nulla a lei, tanto che continuiamo con le nostre abitudini a prenderla, a coccolarla. a riempirla di baci e di carezze di bellezza, lei la mattina continua a venire a svegliarmi, si prende qualche coccola, ma per le fuse al momento niente, mi accontento dei (pochi) bacini, quando torno a casa lei saluta o sdraiandosi per terra e chiedendo una coccola o allungandosi tutta sul tiragraffi. lui ha trovato in lei il suo punto di riferimento e non ha particolare interesse per noi e quando lo prendiamo parte la sinfonia di lamentele che non finiscono nemmeno quando si abbandona tra le coccole tra le braccia, ma basta che lei fa qualsiasi cosa e rinuncia alle coccole per raggiungerla.
    ieri sera carini a giocare alla lotta e mi ha fatto tenerezza perchè per Ishtar è un ricordo che risale a dicembre scorso quando stava con i fratellini e certo al lotta con noi non è mai stata uguale.

    @Aminamina: io penso che continuando ad avere dei buoni contatti con Zorro, questo possa fare in modo di farlo avvicinare a te, se capisce che non ci sono pericoli e che con le tue coccole Zorro è contento, sono certa che presto si lascerà andare e comincerà con piccoli approcci
    il mio compagno (san.....perchè tutti gli animali lo adorano, vabbè io pure, ma questa è un'altra storia :biggrin2: ) Francesco evita di dargli fastidio quando se ne sta beato nella cesta vicino al divano perchè così li si sente sicuro, mentre se andiamo sempre a dargli fastidio cambia posto e magari torna sul mobile dove non possiamo raggiungerlo.
    altra cosa che fa è di coccolarlo un po', ma poi quando viole andar via lo lascia stare per dargli la possibilità di farlo scegliere e al contempo dargli sicurezza della sua presenza........diciamo che il risultato è lui predica ed io razzolo male, da qui a lui lo adorano ed io invece.....

    @Romi grazie, ahimè le nostre femmine sembra condividano il loro amore per il loro umano maschio..... ma confermo quello che hai scritto, siamo importanti entrambi, solo diverso il loro modo di dimostralo. e comunque noi innamorate perse di loro :wub:
     
    Top
    .
  12. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 21/9/2018, 10:15) 
    @Romi: almeno Nausicaa, pur avendo in tuo marito il suo umano preferito, dispensa attenzioni anche a te, in questo è molto equilibrata.

    Arti invece dispensa a me le sue adorabili fusa quando è felice o quando vuole essere confortato causa bolo di pelo da rigettare, fa delle prolungate impastate quando non ha caldo sulla mia pancia e si appallottola sulle mie gambe quando si va a dormire, fa rotolini di benvenuto dietro la porta quando torno a casa sempre e solo con me...........
    Insomma è coccolone e pacioso e per questo ne sono molto contenta ma dopo tanti anni continua a non avere nessun interesse ad interagire col marito, certo dal senso di fastidio iniziale nei suoi confronti è passato ad ignorarlo o guardarlo come a dirsi " ma che ruolo può avere questo umano nei miei confronti? Ho già la mamy che pensa a tutto!"
    Me ne dispiaccio ancora, sia per il marito che a volte, pur non facendo oggettivamente nulla di pratico per lui, cerca di essere discretamente affettuoso, sia per Arti che si perde la gioia di avere coccole doppie!
    Mi hanno detto che dovrei assentarmi qualche giorno e lasciarli soli, sicuramente Arti cambierebbe atteggiamento.

    E comunque nonostante la coccolosità nei miei confronti è pur sempre un felino, non un cagnolino, quindi come è giusto che sia ha svariati momenti di indipendenza durante la giornata in cui si fa i fatti suoi e le profusioni sono tante ma quando decide lui!

    Arti è un super coccolone, un maschio adorabile da come lo descrivi, mi sembra di sentire le sua fusa da lontano :throb: :throb: :throb:
    e poi che bello che impasta, Ishtar non l'ha mai fatto e pure Jove non sembra un gran fornaio
    2 maschi soli a casa?????? una camomilla prima di rientrare :lmfao: scherzi a parte potrebbe essere un'idea, magari farebbe bene anche a tuo marito che si sente un po' escluso e si tira indietro quando invece potrebbe, magari solo per il fatto di temere di non essere corrisposto. è un po' così mia figlia, abituata al rapporto con i cani e che solo ora comincia a capire a come rapportarsi con loro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma che bella pallina di pelo :wub:

    E sono super dolcissimi insieme!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Anna Arti ringrazia!! Lui se ben ricordo da cucciolo non impastava, ha iniziato successivamente e non ha più smesso :wub: Quindi hai molte speranze per il futuro :)

    In effetti due maschi in casa sarebbero un potenziale disastro ma temo che sia l'unica possibilità, vedremo!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    Ma quando mai 2 maschi sarebbero un potenziale disastro......

    45010e11-4781-4f84-82f2-28390cf3101b
     
    Top
    .
120 replies since 17/9/2018, 11:55   1459 views
  Share  
.