Quando vaccino Felv?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Buongiorno,sono di nuovo io!
    Vi spiego la situazione.
    Tra qualche giorno Loki avrà sei mesi e, avendo noi il giardino è davvero difficile evitare che esca... Il problema è che nel mio guardino "pascolano" a volte altri 2 gatti di proprietà, una testata e vaccinata per la Felv, l'altro solo testato negativo ma non vaccinato. Io ho il terrore che Loki possa ammalarsi ma è davvero impossibile allontanarlo dal giardino che è appena oltre la porta di casa (e a lui piace da morire andare a caccia di farfalle nell'erba)
    Ho parlato con la mia veterinaria che mi ha fatto capire di essere contraria al vaccino per la Felv perché nella nostra cittadina non ci sono casi registrati e lei ha avuto più gatti ammalati di sarcoma da inoculo che di Felv😫io sono davvero disperata... Loki vuole uscire (ha persino imparato ad andare al guinzaglio) ma ogni volta che esce io vivo nell'ansia... La vet mi ha detto che il test ed eventualmente il vaccino può essere fatto solo passati 6 mesi... Ma è davvero così?
    Vi chiedo un aiuto😅
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, come ti capisco, anche per me vaccini e sarcoma sono fonte di ansia....
    Probabilmente sono cambiate le regole comunque 8 anni fa Arti venne vaccinato con trivalente e Felv in allevamento, poi a 5 mesi con l'antirabbica, viaggiando con noi all'estero.
    Tutta la cucciolata stette male per la Felv così i veterinari mi sconsigliarono di rifarla, vivendo lui in casa e stando a volte fuori solo con me al guinzaglio e non avendo mai contatti diretti con altri gatti.
    Sinceramente fossi in te non lo farei uscire in libertà se il giardino è frequentato da altri mici e comunque i pericoli per un micio che va fuori casa sono molti, a prescindere dal discorso Felv, ci sono altre malattie per cui non esiste vaccino, le auto in strada se la zona intorno è trafficata.... .
    Capisco però il tuo problema organizzativo, non riuscite a mettere in sicurezza una parte di giardino dedicata a lui solo? Potreste così farlo uscire senza aver contatti con gatti e potreste evitare il vaccino per la Felv!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Fosse per me non lo farei uscire... Ma mio padre insiste che la vita in casa non è vita da gatti... Ma io non posso vivere con il terrore! Il gatto esce solo col guinzaglio comunque e tende ad avvicinarsi agli altri gatti anche se io tiro dalla parte opposta. Per questo la necessità di sapere per certo che gli altri mici sono negativi alla felv... E lo sono, ecco perché ho i miei dubbi sul vaccino... Mi basterebbe sapere se è possibile vaccinarlo già a 6 mesi.
    Adesso se loki mangia un po' di meno o dorme un po' di più vado subito in ansia😫
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loki D'Argento @ 8/4/2019, 13:31) 
    Fosse per me non lo farei uscire... Ma mio padre insiste che la vita in casa non è vita da gatti...

    Purtroppo in tanti la pensano come tuo padre ma se riesci a tenere in casa Loki ed a farlo uscire solo con te al guinzaglio va bene, certo lo stress di tenerlo lontano dagli altri gatti rimane.
    Se deciderai di vaccinare Loki per sicurezza, può succedere che riesca a scappare in giardino in un momento di disattenzione o che tu non riesca a trattenerlo al guinzaglio, situazioni che si dovrebbero evitare ma che potrebbero ahimè capitare, non penso proprio ci siano problemi a vaccinare a 6 mesi, anzi ero convinta che si potesse fare anche prima, come è stato per Arti che aveva 3 mesi.
    Aspettiamo comunque anche altre risposte soprattutto da parte di chi vaccina per Felv.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    L'esperienza con Loki mi ha fatto capire che non potrò mai essere madre... Troppa ansia! Penso che la prossima settimana lo porto a fare il vaccino... Sennò non vivo più 😂😂uscirà sempre e comunque col guinzaglio ma non voglio rischiare...
     
    Top
    .
  6. az-23
     
    .

    User deleted


    ciao,
    noi ci siamo posti lo stesso problema, ma la vet ha detto che il vaccino è abbastanza forte e che se i gatti non sono in libertà e se prestiamo le giuste attenzioni preferisce non farlo.
    nel tuo caso è difficile decidere, non saprei davvero, è una responsabilità alta dirti di farlo o non farlo, quindi la soluzione è informarsi ed informarsi e valutare sulla base di tutto ciò che si è raccolto :cry:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta... Ho parlato di nuovo con la veterinaria e lei mi ha detto che a questo punto la decisione è mia... Il gatto è al guinzaglio e non gli permetto di toccare altri gatti... Il massimo che fa è inseguirli finché il guinzaglio non lo blocca... Ora sono preoccupata perché ieri Loki ha fatto feci molto molli... Ha sicuramente mangiato erba gatta e non so se questo può avergli causato il problema... Inoltre ogni due giorni circa mi presenta un bel rigurgitino di palla di pelo (la prima muta lo sta facendo soffrire credo, ma guai a tentare di spazzolarlo😠)
    Da una parte ringrazio di essere in ferie, dall'altra questa ansia non me le sta facendo godere per nulla!
     
    Top
    .
  8. az-23
     
    .

    User deleted


    intanto se posso permettermi...un po' meno ansia (e ti parla una ansiosa che ti capisce bene, quindi so bene quanto sia facile parlare...e mi dispiace, ma rischi di far danni)

    un conto è il vaccino, altro le feci molli, ma non farei il vaccino se il gatto non è in ottima forma, quindi in caso rimanda, ma di certo sar d'accordo anche il vet a riguardo.

    per quanto al rigurgitino, la domanda è : gli dai la pasta al malto? perchè se non lo fai dovresti farlo e se già lo fai, forse dovresti darne più spesso in questo periodo di muta (se già iniziata, i miei ancora rimandano). in ogni caso se c'è pelo non serve preoccuparsi, se è altro chiedi a vet

    per le spazzolate invece devi armarti di tanta pazienza, devi riuscire a farlo diventare un momento di coccole perchè il forte rischio è che si formino dei nodi e poi per toglierli è più complicato e se non lo fai rischi dermatiti (non voglio metterti paura, ma solo farti capire quanto è importante che tu lo faccia)
    comincia per pochi minuti e prendi un cardatore con i pallini morbidi che poi andrai a sostituire con quello normale, se preferisce un pettine, dai qualche premio, aggiungi delle coccole o un giochino per distrarlo

    aggiornaci, siamo qui per aiutarti :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Concordo in tutto con Anna-az23, dalle considerazioni sull'ansia a quelle sulle pettinate!

    Solitamente da cuccioli e cuccioloni, in base alla mia esperienza, è raro che vomitino già boli di pelo ma se non pettini Loki regolarmente e bene evidentemente può succedere, segui i consigli di Anna e vedrai che con calma e tempo riuscirai, è importante!

    Per le feci molli non saprei sinceramente (cosa mangia? magari lo hai scritto da qualche parte ma ora non ricordo, sai l'età.....) , da cuccioli può capitare, se rimanesse un caso isolato non mi preoccuperei ma se si dovesse ripetere ti consiglio una telefonata alla vet!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    In realtà rigurgita solo quando mangia erba gatta... Quindi credo che la toglierò!non vomita quello che mangia, rigurgita solo erba...
    Grazie per i preziosi consigli, proverò a spazzolarlo di più e probabilmente non lo farò uscire più... Troppo stress! Per quanto riguarda l'ansia, ho avuto un gatto malatissimo prima di Loki e credo di essere rimasta scottata...
    Crocchette a disposizione, una scatoletta di mattina e una la sera... Oppure la sera gli cucino io un po' di pollo ma da poco ho introdotto il vitello e aumentato le dosi di tutto, quindi questo forse ha influito anche perché oltre l'erba gatta non ha mangiato nulla di anomalo (forse qualche mosca sul balcone)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace ma non so dirti nulla su un'eventuale causa delle feci molli con l'alimentazione che segue Loki, Arti infatti ha sempre mangiato solo il suo umido e le sue crocchette e da cucciolo solo di una marca senza mai mischiare.
    Se rigurgita pelo con l'erba gatta evidentemente ne ha bisogno, l'importante è che non lo stimoli troppo oltre il necessario altrimenti si può irritare lo stomaco, magari può toglierla ogni tanto e dargli una pasta al malto.
    Per l'ansia ti capisco, le esperienze negative pregresse ovviamente incidono e l'aumentano ma bisogna imparare a contenerla, per la salute propria e per il micio che ne risente di riflesso.
    Personalmente a fare qualche giretto al guinzaglio nel tuo giardino in sicurezza e stando molto attenta, io lo porterei, per lui è una gioia.......
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Ieri sera Loki ha preso remover ed è andato in bagno di nuovo. Sia ieri sera che stamattina le feci erano formate ma ancora un po' morbide ma decisamente non diarrea... 😊
    Stamattina l'ho portato in giardino col guinzaglio e non ha voluto l'erba gatta :) Speriamo bene... Per il resto mangia e fa tutto normalmente
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Bene per il giretto!
    Dubbio, non è che le feci un pò meno formate possono essere causate dalla pasta al malto? Nel caso dovresti notare una correlazione ed eventualmente diminuire le dosi o sospenderla per un pò.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Aggiornamento:piano piano le feci stanno tornando solide... Oggi il mio topolino compie 6 mesi! 🎂
    Arti, non credo che il malto sia responsabile, la veterinaria me lo ha dato proprio per far tornare le feci normali perché nelle feci era presente pelo non digerito... Credo che il colpevole sia il vitello introdotto da poco nell'alimentazione...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Aggiornamento: stamattina le feci erano solidissime😊😊per il vaccino ho deciso di aspettare ancora un mesetto o due
     
    Top
    .
16 replies since 8/4/2019, 09:29   198 views
  Share  
.