Dubbi sulla quantità di cibo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :)
    Amélie, 11 mesi, è una gattina molto affamata! Prima di tutto non è possibile aprire una dispensa o cucinare qualcosa senza trovarsela accanto con sguardo implorante... Adora la carne e il pesce che le do ogni giorno in quantità moderatissima, come umido, mentre ha sempre a disposizione le sue crocchette (Royal Canin Hairball).
    Ultimamente noto che mangia molte crocchette (ma lei è la mia prima gattina, quindi non ho termini di paragone, potrebbe essere soltanto una mia impressione) e ho cominciato a domandarmi se sia sempre una cosa buona lasciarle a disposizione, o se dipenda da quanto mangia ciascun gatto.
    La veterinaria mi ha sempre parlato di crocchette a disposizione e mi ha anche detto che, se mangia quelle che sono complete, va bene che io le dia carne e pesce cucinati da me al vapore invece del classico cibo umido nelle scatolette (raramente le do una scatoletta al giorno da 75 g Almo Nature).
    Voi come siete abituati? Rispettate le quantità scritte dietro la busta della pappa (in base al peso del gatto)?
    Forse per "crocchette sempre a disposizione" si intende un tot al giorno sempre lì a disposizione, ma quando finiscono basta fino al giorno dopo?
    Comunque tra un mesetto ha il controllo dalla veterinaria e le chiederò consigli su come fare. Intanto però mi farebbe piacere sentire le vostre esperienze :)

    Grazie!! Cinzia
    Attached Image
    IMG_20190402_192146

     
    Top
    .
  2. az-23
     
    .

    User deleted


    ciao Cinzia ed Amèlie
    sul discorso cibo, ti consiglio di leggere le diverse discussioni già aperte
    come dico sempre si potrebbe scrivere un'enciclopedia con tutto ed il contrario di tutto, quindi ti dico quella che è la mia esperienza:
    - umido completo da preferire in assoluto (vedi lista in una discussione recente)
    - complementare poco (da utilizzare mischiandolo al completo per renderlo più appetibile e farlo mangiare più volentieri nel caso in cui il completo da solo non viene mangiato)
    - crocchette GF al minimo (io in genere le lascio la sera o se vedo che hanno mangiato poco)
    un paio di volte a settimana scongelo petto di pollo e lo faccio a pezzetti crudo e lui se lo divora, mentre lei nemmeno si avvicina. il manzo invece non gli piace, il pesce ogni tanto si ogni tanto no.

    tienici aggiornati e complimenti per il tuo amore bellissimo :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Grazie mille per la tua risposta! :)
    Allora do un'occhiata alle discussioni che mi hai indicato!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Cinzia, bellissima la tua affamata Amelie :wub:

    Per rispondere specificatamente alla tua domanda, ti scrivo come ho interpretato io il concetto delle "crocche a disposizione".
    Arti ha sempre mangiato un tot di umido completo e crocchette, ahimè più di queste ultime, per incentivarlo a mangiare più umido ed un pò meno crocchette, ne ho sempre date più o meno (più meno che più) la quantità prevista da quanto riportato in confezione, depennata ovviamente del corrispondente in umido mangiato in giornata.
    Non ho mai lasciato tutte le crocchette previste sin dal mattino ma razionate in circa 3 volte al giorno, dandone la quantità maggiore prima di andare a dormire.
    In genere si è sempre regolato molto bene da solo in base alle sue attività giornaliere. Ogni tanto è successo che chiedesse altro cibo e sino a che non era sterilizzato glielo davo senza problemi poi ho cercato di contenerlo al minimo indispensabile, non volendo che ingrassasse più del dovuto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Grazie mille, Arti!! :)
    Ecco, tu fai un po' come stavo pensando di provare a fare... dividere la quantità indicata sulla confezione delle crocchette in più volte al giorno, per vedere poi come si regola lei.

    Ti ringrazio!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Figurati, è un piacere!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao! Che bella miciona! Il mio micio è un gran mangione e ti capisco, mangerebbe di tutto, anche i dolci, li ruba e se li porta in un angolo per sgranocchiarli, devo stare attenta a non lasciare niente che sia accessibile. Io gli do prevalentemente umido, prendo scatolette di buona qualità; poi gli lascio un po' di crocchi (grain free e sempre di alta qualità) a disposizione prevalentemente per la notte o se sto via tutto il giorno. Ho notato che rispetto agli altri gatti che si nutrivano prevalentemente di secco, questo fa un sacco di pipì in più, a conferma del fatto che i reni risentano di una dieta troppo "secca". Ho seguito i consigli letti qui sul forum e quelli dell'allevatrice (lei nutre i cuccioli con la barf, io non ce la faccio ma mi aveva comunque consigliato di nutrirli prevalentemente con cibo umido).
    Poi ogni tanto gli do un pezzetto di carne o pesce freschi e qualche pezzetto di formaggio (impazzisce per il grana, se un cibo non gli va tanto, gli metto sopra un po' di grana gratuggiato e mangia tutto!)
     
    Top
    .
  8. az-23
     
    .

    User deleted


    @SMS70 grazie x il consiglio della grattugiata, proverò senz’altro visto che la mia lei è proprio capricciosa 😊
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Farò tesoro anche dei tuoi consigli!! Grazie! :) Sì, credo infatti che sia il caso che io faccia in modo che Amélie mangi più umido e meno crocchette, sicuramente è più salutare!
    E anche io trovo molto utile l'idea del formaggio grattugiato :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sms70 @ 11/4/2019, 08:49) 
    Ho notato che rispetto agli altri gatti che si nutrivano prevalentemente di secco, questo fa un sacco di pipì in più, a conferma del fatto che i reni risentano di una dieta troppo "secca".

    Purtroppo i nostri mici non lo sanno ed a volte. come nel caso di Arti, preferiscono comunque il secco a qualsiasi umido proposto ed è una lotta continua.......... ci si deve accontentare di compromessi :(
    Da tempo mi reputo soddisfatta se mangia in media una bustina intera da 85 gr di umido completo al giorno, raramente ne accetta di più e spesso invece ne lascia un pò.
    Interessante il trucco del formaggio grattuggiato, peccato che ad Arti non interessi nemmeno quello........
     
    Top
    .
  11. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 12/4/2019, 09:09) 
    Purtroppo i nostri mici non lo sanno ed a volte. come nel caso di Arti, preferiscono comunque il secco a qualsiasi umido proposto ed è una lotta continua.......... ci si deve accontentare di compromessi :(
    Interessante il trucco del formaggio grattuggiato, peccato che ad Arti non interessi nemmeno quello........

    Silvia so che non ti consola, ma anche Ishtar somiglia ad Arti, lei proprio crocchettara, se non fosse stato per l'arrivo di Jove con cui ho impostato le cose diversamente da subito, avrei continuato sulla stessa scia, ma ora a giorni alterni scendiamo a compromessi o io o lei.
    ho provato diverse cose (sbriciolare carne secca sopra, aggiungere il complementare per mascherare il gusto del completo, usare del brodo di carne, olio di pesce), ma se lei dice no è no. la settimana scorsa che eravamo fuori ed avevo portato con noi della carne secca (che mangia regolarmente come premio a casa) non voleva mangiare nemmeno quello, quindi ne abbiamo infilato un pezzettino in bocca forzandola un po', col risultato che poi se li è finiti tutti.....della serie capocciona sotto tutti i punti di visti.
    ieri sera per la prima volta ho sbollentato una quaglia e l'ho spolpata tutta, beh, mai soddisfazione più grande, se la sono divorata, pure lei così tanto difficile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Solo il mio gatto adora l'umido e schifa le crocchette? Quando gli presento l'umido piange di gioia...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    No il tuo non è l'unico, anche Heidi mangerebbe solo umido! a lei il pacco di crocchette piccolo dura mesi! A Davidoff i rifornimenti finiscono presto, sia di umido che di crocchette!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (az-23 @ 12/4/2019, 11:57) 
    Silvia so che non ti consola, ma anche Ishtar somiglia ad Arti, lei proprio crocchettara, se non fosse stato per l'arrivo di Jove con cui ho impostato le cose diversamente da subito, avrei continuato sulla stessa scia, ma ora a giorni alterni scendiamo a compromessi o io o lei.
    ho provato diverse cose (sbriciolare carne secca sopra, aggiungere il complementare per mascherare il gusto del completo, usare del brodo di carne, olio di pesce), ma se lei dice no è no. la settimana scorsa che eravamo fuori ed avevo portato con noi della carne secca (che mangia regolarmente come premio a casa) non voleva mangiare nemmeno quello, quindi ne abbiamo infilato un pezzettino in bocca forzandola un po', col risultato che poi se li è finiti tutti.....della serie capocciona sotto tutti i punti di visti.
    ieri sera per la prima volta ho sbollentato una quaglia e l'ho spolpata tutta, beh, mai soddisfazione più grande, se la sono divorata, pure lei così tanto difficile

    Ma si dai un pò mi consoli !
    Che grande soddisfazione quella della quaglia (povera quaglia.....) divorata!!!!
    Proprio oggi ho voluto riproporre ad Arti un umido completo nuovo e dalle caratteristiche che mi soddisfacevano , ovviamente non lo ha nemmeno annusato, allora ho provato a mettergliene un pezzetto gentilmente in bocca, se lo è pappato ma poi si è subito pulito scrupolosamente e con aria schifata labbra, muso, zampe e collare. Nella ciotola non è tornato, allora lo ho mischiato con quello solito che vorrei limitare, niente :( a volte lo strozzerei :angry:
    Comunque lo ho lasciato nella ciotola, con pochi croccantini a disposizione, voglio proprio vedere se farà lo sciopero della fame o cederà ! Temo che sciopererà..............

    @Tiaziana: Davidoff ti deve dare molta soddisfazione sul mangiare!!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Silvia hai ragione, Davidoff è solo un po' noioso e viziato per quanto riguarda la freschezza, guai a mangiare un umido rimasto nella ciotola anche per poco tempo, deve essere rigorosamente tolto dalla bustina e mangiato all'istante, anzi, tolto poco alla volta, meglio ancora sarebbe baipassare la ciotola e mangiare direttamente dalla busta (per essere più sicuri).
    A parte questa mania direi che è abbastanza bravo, anche se ha dovuto adattarsi ai monotoni gusti della dieta vet.
     
    Top
    .
47 replies since 9/4/2019, 18:16   941 views
  Share  
.