Dubbi sulla quantità di cibo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heidi @ 15/4/2019, 18:56) 
    Silvia hai ragione, Davidoff è solo un po' noioso e viziato per quanto riguarda la freschezza, guai a mangiare un umido rimasto nella ciotola anche per poco tempo, deve essere rigorosamente tolto dalla bustina e mangiato all'istante, anzi, tolto poco alla volta, meglio ancora sarebbe baipassare la ciotola e mangiare direttamente dalla busta (per essere più sicuri).
    A parte questa mania direi che è abbastanza bravo, anche se ha dovuto adattarsi ai monotoni gusti della dieta vet.

    Tra poco Davidoff si aprirà la bustina da solo, bello lui

    @Silvia per lo sciopero temo vincerà lui purtroppo, con Ishtar mi arrendo io di solito, Jove invece prima gratta muri e pavimento, poi si fa un giro ed infine mangia, di certo con Davidoff non andrebbe d'accordo perchè non gli lascerebbe niente :D

    che caratterini però questi micioni :throb:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Questo post è molto interessante, e mi è stato utile per approfondire tutti gli altri che ho letto... e ho scoperto che ... sbaglio tutto :(

    Allora io ricordo bene che mi consigliai con la vet perchè i miei mici mangiano solo pesce, non c'è stato modo di fargli mangiare chesò un almo pollo naturale, nemmeno mischiato al pesce, lo scansavano, quindi ho smesso, e la vet mi disse che le proteine tanto le avrebbe prese dalle crocchette che sono carne.
    Quindi dal quel momento io gli do 50/60 gr di umido pesce al giorno e le crocchette sempre a disposizione.

    Ora a prescindere dal fatto che l'umido che piace è complementare, la cosa che mi è saltata all'occhio è che gliene do troppo poco! quanto gliene dovrei dare ??
    effettivamente la Siberiana è quella che mangia di più e vorrebbe solo umido... devo alzare la dose?
    Ma Voi che siete esperte gli altri due gatti che ho non sono sib e di solito mangiano meno di lei, lei spazzola tutti gli avanzi se glielo lasciano... quindi alzo la dose solo a lei?

    :( sono una mamma snaturata... mi ero tanto documentata :( invece la faccio morire di fame poverina?? :cry: :cry: :sorry.gif:

    cmq proverò i monge gradualmente, almeno sono completi e c'è un sacco di pesce
     
    Top
    .
  3. az-23
     
    .

    User deleted


    Ven3re io non ho conoscenze tali da dirti che hai sbagliato tutto e certo anche se le avessi non mi permettei mai di dirtelo.

    detto ciò, io ho dato la mia esperienza per quel po' che so e su cui mi sono informata, ma c'è da dire anche che molto dipende dal buon senso e, sopratutto, dai gatti.

    sulle quantità posso darti delle indicazioni di massima che ritrovi anche in altri post qui, ma si tratta di indicazioni da cucire al gatto specifico in base alle sue abitudini, alla corporatura ed altro:
    Umido: - 40 gr per kg, se però usi anche le crocchette allora va calcolato: - crocchette: 7,5/8 gr per kg + umido 20 gr per kg
    Es. peso di 5 kg: o 200 umido completo (se solo umido completo) oppure 100 gr di umido + 35/40 gr secco
    il complementare da abbinare a crocchette o vanno considerate aggiunte per non fargli mancare quello di cui ha bisogno.

    l'ottimo è come sempre avere un veterinario nutrizionista che possa seguirti per tutti questi aspetti, che diventa indispensabile se vuoi seguire un'alimentazione casalinga

    spero di essere stata utile, ciao :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, ma no non rattristarti, hai fatto certamente quello che pensavi essere giusto ma se pensi di aver sbagliato qualcosa puoi sempre aggiustare il tiro!
    Anche io non mi considero assolutamente esperta, anzi... Ho provato il Monge completo ma purtroppo Arti lo ha sdegnato come gli altri, magari tu sarai più fortunata!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, ho avuto anche l'occasione di pesare la mia Micia che era un pò che non lo facevo , persa 4,4 Kg e quindi sarebbero 88 gr di umido completo e 35 gr di crocchette... è solo che le crocchette non le controllo mai nelle quantità, ora vedo di controllare quante gliene metto, ma avendone 3 non posso sapere quanto ne mangia lei. :/ auff... dividerò approssimativamente per 3

    Però devo assolutamente alzare la dose di umido.
    Mi potete anche dire se quei calcoli sono validi anche per gli altri due mici non sib che ho? faccio sempre i calcoli col peso?

    Grazie mille per i consigli per me sono preziosi.. e Buona Pasqua :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Se aumenti l' umido completo e cominci a non dare crocchette in eccesso secondo me andrà benissimo!
    Per il razionamento tra i mici non posso aiutarti, avendo da tanto solo mici unici.
    Secondo me le dosi che ti ha indicato Anna vanno bene anche per gli altri gatti, poi dipende molto anche dalla attività giornaliera di ciascuno. Se però hai ancora dubbi ti conviene anche secondo me chiedere al tuo vet se tu può indicare un nutrizionista di fiducia.
    Grazie e buona Pasqua a te!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Scusate se non ho più risposto, dopo aver lanciato la domanda!!
    Intanto ringrazio tutti per le condivisioni :)
    Anche io, Venere, temo di aver dato per un certo periodo scarse quantità di umido, infatti ultimamente ho aumentato un pochino. E se i tuoi gatti mangiano solo pesce, la mia mangia volentieri solo pollo, anche se ogni tanto ci scappa un altro tipo di carne o del pesce... ma nulla viene spazzato via come il pollo alla piastra!!
    Utilissime le quantità indicate da Anna!
    E se ho capito bene, pur essendo l'umido che le do, essendo carne semplicissima cucinata da me, umido complementare e non completo, se mangia anche le crocchette complete dovrebbe essere a posto. Sulla busta delle crocchette (royal canin hairball care) per un gatto del peso di Amélie sono indicati circa 65 g. Ho cominciato a pesare le crocchette per farmi un'idea di quante ne mangia e visto che ne avanza sempre, penso ne mangi una cinquantina di grammi al giorno. Visto che le do anche un pochino di pollo due volte al giorno (credo di non arrivare a 60g in tutta la giornata, non ne mangia chissà quanto), mi sembra una quantità giusta...

    Mamma mia, ho riletto il mio messaggio solo dopo averlo inviato e ci vuole un interprete per capire :P
    In sostanza, Amélie mangia una cinquantina di grammi di crocchette (quando sulla busta, per il suo peso, ne sono indicati 65g) + due volte al giorno un pezzetto di pollo alla piastra che sarò grande quanto due dita.

    Che dite?
    Comunque, mercoledì abbiamo un controllino dalla veterinaria dopo quattro mesi dalla sterilizzazione e dopo pochi giorni dal primo compleanno :)
     
    Top
    .
  8. az-23
     
    .

    User deleted


    ragazze sull'alimentazione c'è da imparare a vita, quindi benvenute a bordo ahinoi

    le quantità sono indicative per tutti i gatti, cuccioli a parte.
    il cucinato o il crudo (io lo dò previo congelamento in freezer di 5 gg) valgono come complementari, quindi non bastano a meno di dare degli integratori.
    preferire sempre il completo (non sempre molto gradito purtroppo) e crocchette senza esagerazione (io le lascio per la notte o se manco molte ore)
    se date solo complementare rischiate carenze, quindi poco complementare abbinato a cibo completo, in primis umido, poi crocchette
    questo è quello che ho imparato leggendo ed approfondendo, poi non so gli altri :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (az-23 @ 20/5/2019, 10:11) 
    preferire sempre il completo (non sempre molto gradito purtroppo) e crocchette senza esagerazione (io le lascio per la notte o se manco molte ore)
    se date solo complementare rischiate carenze, quindi poco complementare abbinato a cibo completo, in primis umido, poi crocchette
    questo è quello che ho imparato leggendo ed approfondendo, poi non so gli altri :)

    D'accordissimo!
    Poi se ti va facci sapere cosa ti dice la veterinaria.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (az-23 @ 20/5/2019, 10:11) 
    ragazze sull'alimentazione c'è da imparare a vita, quindi benvenute a bordo ahinoi
    ...
    preferire sempre il completo (non sempre molto gradito purtroppo) e crocchette senza esagerazione (io le lascio per la notte o se manco molte ore)
    se date solo complementare rischiate carenze, quindi poco complementare abbinato a cibo completo, in primis umido, poi crocchette
    questo è quello che ho imparato leggendo ed approfondendo, poi non so gli altri :)

    E' giustissimo!

    Poi ti capita una gatta come la mia, che OGNI tipo di completo lo sbocconcella svogliata... risucchia tutta l'acqua (che le aggiungo io) e la gelatina, assaggiucchia qualcos'altro e poi lascia lì praticamente tutto.
    Butto via intere bustine. Quindi non lo dò tutti i giorni, tanto so come va a finire.
    Con il complementare va decisamente meglio (lo dò 2 volte in settimana), nell'arco del pomeriggio lo finisce, ma ultimamente vedo che preferisce aspettare le crocchette... e dire che avevo cercato di abituarla all'umido completo fin da subito!! :cry:
    Ora sto provando a cercare le varie marche di umido completo che alcune di voi avevano recentemente suggerito. Ho scioccamente fatto grandi scorte di prolife adult ma il risultato è identico.
    Almo nature neanche lo assaggia, lo annusa e se ne va.
    Poi ho visto che in alcune marche il cosiddetto "umido completo" manca di quella che - da ciò che avevo capito sul sito Gerlinde - è la caratteristica necessaria per potersi definire tale: percentuale di grassi almeno della metà rispetto alla percentuale di proteine. Hanno percentuali bassissime!! Pare infatti che l'aggiunta di taurina non sia affatto sufficiente per definire "completo" un umido.
    Va bè, tanto la mia non lo mangia...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomiTur @ 20/5/2019, 20:01) 
    Poi ti capita una gatta come la mia, che OGNI tipo di completo lo sbocconcella svogliata... risucchia tutta l'acqua (che le aggiungo io) e la gelatina, assaggiucchia qualcos'altro e poi lascia lì praticamente tutto.
    Butto via intere bustine.

    Uguale ad Arti, l'unica differenza è che almeno due tipi di completo li gradisce e dopo avere risucchiato acqua e brodino un pò a fatica li finisce quasi del tutto ma raramente lascia la ciotola pulita, anzi..........
    Se penso al numero di bustine che ho buttato, una volta aperte non posso portarle al gattile, mi viene un tale nervoso :angry:
     
    Top
    .
  12. az-23
     
    .

    User deleted


    @Romy, @Silvia ....tranquille, siete in buona compagnia...... Ishtar a volte nemmeno si avvicina perchè lei ha un olfatto molto sviluppato a differenza del fratello, quindi se non le garba nemmeno prova a guardare cosa c'è nel piatto...
    sicuramente mi ha aiutato mi ha aiutato l'arrivo di Jove, con cui da subito ho proposto solo completo, cedendo qualche volta o in alcuni periodi (quando lei decide di fare sciopero) con il complementare.

    se può aiutarvi ultimamente ho provato 3 nuovi completi (i primi due in negozio e l'altro su zooplus):
    - monge monoproteico - sembra un omogeneizzato e a lei piace (senza esagerare), lui se proprio non c'è altro
    - petreet al tonno rosa (al tonno è complementare) ad eccezione di quello con i fagiolini - è in sfilaccetti, in genere lo mangiano entrambi
    - thrive complete piace ad tutti e due.

    poi valgono sempre le stesse regole:
    se fai scorta di qualcosa il giorno dopo non lo mangiano più,
    oggi lo mangio ma domani no e non ti avviso quando tornerà a piacermi
    :roll1:
    lei, ma in genere moltissime femmine leggo, di gran lunga più capricciosa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Anna per solidarietà e suggerimenti!!!!
    Monge monoproteico già proposto e rifiutato, snif......proverò il petreet al tonno rosa, questo mi manca.
    Mi hanno suggerito lily's kitchen ma nella mia zona non si trova, pare sia di ottima qualità ed appetibile.
     
    Top
    .
  14. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 22/5/2019, 11:10) 
    lily's kitchen ma nella mia zona non si trova, pare sia di ottima qualità ed appetibile.

    non l'ho ancora provato.....vedremo :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (az-23 @ 21/5/2019, 15:38) 
    poi valgono sempre le stesse regole:
    se fai scorta di qualcosa il giorno dopo non lo mangiano più,
    oggi lo mangio ma domani no e non ti avviso quando tornerà a piacermi
    :roll1:

    :roll1: eh già!!

    CITAZIONE (az-23 @ 21/5/2019, 15:38) 
    - thrive complete piace ad tutti e due.

    Sì! Anche lei pare gradirlo abbastanza... però come dicevo più su, la ditta lo definisce "completo" ma ho dubbi che lo sia visti i componenti analitici (grassi molto bassi rispetto alle proteine)
     
    Top
    .
47 replies since 9/4/2019, 18:16   941 views
  Share  
.