Dubbi sulla quantità di cibo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Anna come procede il rapporto con il mangiare e soprattutto con l'umido dei tuoi miciotti, con sto caldo umido che ancora imperversa, almeno dalle mie parti?
    Ricordo che eri con grande maestria e pazienza passata al solo umido, continuano a fare gli schizzinosi o si pappano quello che passa il convento?
     
    Top
    .
  2. az-23
     
    .

    User deleted


    Silvia, più che maestria, ho colto il momento giusto per farlo con Ishtar. Con Jove tutto più semplice perchè da subito ho proposto solo l'umido completo, che lui preferiva alle crocchette. Poi mano a mano ho cominciato a dare sempre meno crocchette fino a quando, grazie ad un we fuori (in genere loro mangiano di più e più volentieri quando sono in vacanza), non ho proprio proposto crocchette e da lì le ho tolte completamente.
    C'è anche da dire che come crocchette davo loro le orijen che non li facevano impazzire (ho provato anche a fare un cambio, ma le ho tolte subito perchè lei lei le adorava e me le chiedeva ogni volta, effetto droga/dipendenza, cosa questa che mi avrebbe davvero impossibilitato ad eliminarle) e quindi più indolore. Jove ha aiutato anche in questo perchè lei lo guardava mangiare e forse si è fidata di più a mangiare.

    per il periodo estivo cambiano un pochino le modalità, nel senso che visto il caldo, l'inattività e l'inappetenza, lascio da mangiare la mattina presto, poi il pomeriggio tardi che rinfresca, la sera e qualcosa per la notte, poi dipende se hanno fame o meno, anche perchè col caldo tende a rovinarsi di più, nonostante il metallo/ceramica delle ciotole
    considera che cambio spesso marche e gusti, ma capita che la stessa cosa oggi la mangiano e domani no e non mi chiedere in base a che cosa, so solo che a volte butto tutto, altre trovo i piatti lucidi...ogni tanto propongo qualcosa di "cucinato" (pollo o tacchino scottato) o qualcosa di crudo (preventivamente congelato) e Jove col crudo la fa da padrone, lei invece guarda un po' schifata
    Jove resta sempre una buona forchetta, lei invece tende a mantenere la linea, piccoli bocconcini, e mentre lui mangia mezzo piattino, lei nel frattempo ha solo leccato il sughetto....(da qui l necessità di ciotole chiuse con apertura con microchip)
    insomma, lei una nuvola di pelo, lui un tondo di ciccia (e per fortuna tutto grainfree altrimenti non so quanto sarebbe grosso), ma grazie alle indicazioni di Cristiana (siberiano ciccione? come fare? controlla schiena e zona coda - giusto?) non sembra debba preoccuparmi del suo peso per ora, anche perchè ha poco più di un anno, quindi in crescita. chi mi preoccupa, ma questo da sempre, è lei, che sembra sempre esile o forse lo sembra di più dal confronto con lui (in effetti in expo avevano tutti apprezzato la sua forma e le sue proporzioni)

    e Arti? novità in ambito alimentare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sei stata comunque proprio brava, sei riuscita a cogliere l'attimo!!!

    Per Arti non ci sono novità particolari al momento. Anche lui in vacanza e col fresco ha aumentato nuovamente l'appetito e le sue attività giornaliere, tornato a casa ha ripreso a dormire di più ed a mangiare un filino meno dell'autunno-inverno ma non così poco come prima delle vacanze, per fortuna. Quest'anno ha perso in totale quasi 4 etti anzichè i soliti 3 circa di ogni estate, pensavo meno ma ho deciso di non preoccuparmi più di tanto dato che col fresco montano l'appetito era appunto tornato.
    Sul fronte cosa mangia è tutto fermo, ancora grazie che ha ripreso a finire quasi tutta la sua bustina di umido giornaliero, i soliti 2-3 tipi che gradisce, pur di farlo mangiare avevo smesso altre proposte che sembravano solo infastidirlo di umore e di stomaco, i crocchi sono i soliti Fibre che funzionano sempre alla grande ed andremo avanti così, senza cambiamenti come d'accordo col vet, sino all'ormai mitico controllo che dovrebbe avvenire tra settembre ed ottobre o comunque quando finirà il caldo umido. Poi si deciderà di conseguenza.
    Grazie al solito per l'interessamento :)

    Vedrai che Ishtar col fresco riprenderà ad essere più buongustaia ma se fa parte della schiera di mici non mangioni, un pò come Arti, non mangerà mai più di tanto, secondo me, l'importante è che sia vispa e con un bel pelo e direi che nel suo caso il pelo sia addirittura splendido!!!
    Non mi preoccuperei nemmeno che JJ incicciottisca troppo, è ancora giovane ed in crescita, magari se negli anni il controllo suggerito da Cristiana ti dovesse indicare un filino di grasso di troppo, diminuirai le sue dosi, c'è tempo !

    Edited by Arti - 28/8/2019, 16:52
     
    Top
    .
47 replies since 9/4/2019, 18:16   941 views
  Share  
.