Siberiana improvvisamente ciarliera ...

(cosa sta succedendo???)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    A settembre Nausicaa compirà 4 anni ed ho notato un incremento "vocale" nel suo comportamento, direi dall'inizio della primavera.

    Prima, era una gatta veramente silenziosa e più propensa all'azione che non al dialogo.
    Ora è cambiata e la cosa mi agita molto, perché tuttora la mia prima reazione è il pensiero che si senta male.
    Poi la cerco con lo sguardo ed immancabilmente è davanti alla porta-finestra che dà sul giardino, oppure davanti alla porta della "stanza proibita" (dove saltuariamente riesce ad entrare spostando pazientemente la porta scorrevole, se non l'abbiamo chiusa bene). Mi guarda e vocalizza.
    Anzi, inizialmente parte con una specie di lamento (che ora, dopo attento ascolto, devo dire mi pare un pò lezioso...), a mò di richiamo... poi se corro a guardarla mi fissa ed articola suoni vari, come dei simil-gargarismi o proprio dei "ma-ma-mao!!".

    Sono arrivata alla conclusione che non stia male (mangia, dorme, fa regolarmente i bisogni, saltella), forse si è un pochino stressata per la lunga incursione in casa degli imbianchini (l'abbiamo confinata - con noi! - in un paio di stanze a rotazione), però ancora sobbalzo quando si aggira per casa lanciando dei "miiih" pietosi...
    Devo aggiungere che è diventata molto, molto più affettuosa, forse ciò si accompagna ad un maggior desiderio di interagire con noi utilizzando i nostri canali di comunicazione?
    A Voi (soprattutto con siberiani di qualche anno) è capitato qualcosa di analogo?
     
    Top
    .
  2. Ginevria Riccardina
     
    .

    User deleted


    Georgina all'improvviso ha uno spirito di iniziativa e "vuole" a tutti costi esplorare il pianerottolo (ed anche gli altri piani). Quando rientra non paga continua a miagolare alla porta.

    Ora quando vuole qualcosa, e lei è veramente tenace, salta sulla sedia affianco a me e guardandomi fissa negli occhi articola dei "miii" molto esaustivi. Prima non era così chiacchierina... ed è anche molto più affettuosa con me, con Riccardo lo è sempre stata!

    Altro discorso per Filippo che fin da subito ci ha deliziato con i suoi discorsetti... amo svegliarmi con il suo "maaa mmaaaa! Nella mia testa è proprio un chiamarmi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Si, confermo, anche Ary è più chiacchierona... la maggior parte delle volte per farmi sapere il suo disappunto perché non le apro subito la porta del balcone o perché non la spazzolo a tempo zero dalla sua richiesta...
    credo che sia normale perché interagendo con noi si rendono conto che miagolando hanno una reazione da parte nostra che con i gesti non ottengono.
    Sono andata ad un incontro con una comportamentista felina e diceva che i gatti non miagolano mai tra loro se non la mamma con i cuccioli o i gatti nel momento degli incontri amorosi. Si capiscono infatti attraverso gesti e comportamenti. Noi però siamo dei "gatti atipici" perché non li capiamo e quindi li costringiamo a miagolare per ottenere qualcosa.

    Riguardo la richiesta continua di attenzione di Ary (che prima non aveva) l'ho collegata alla presenza irruenta di Marshall che essendo vivace e buffo, ottiene per se tante attenzioni. Sarà gelosia o sarebbe successo ugualmente?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 13/5/2019, 08:37) 
    Ora quando vuole qualcosa, e lei è veramente tenace, salta sulla sedia affianco a me e guardandomi fissa negli occhi articola dei "miii" molto esaustivi

    Sì! Nausicaa non salta sulla sedia ma mi fissa a lungo (già prima lo faceva... ma deve aver visto che il solo fissarmi non produce molto effetto :nosweat: )... proprio così... che buffe sono!

    CITAZIONE (letizù @ 13/5/2019, 09:57) 
    Si, confermo, anche Ary è più chiacchierona... la maggior parte delle volte per farmi sapere il suo disappunto perché non le apro subito la porta del balcone o perché non la spazzolo a tempo zero dalla sua richiesta...

    ecco, anche con noi Nausicaa fa così.... pure con la "stanza proibita" dove sa di non poter entrare... ma pretende di entrarci!!
    Che caratterino

    CITAZIONE (letizù @ 13/5/2019, 09:57) 
    Noi però siamo dei "gatti atipici" perché non li capiamo e quindi li costringiamo a miagolare per ottenere qualcosa.

    Ah sì, questi umani sono proprio tonti!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Confermo, soprattutto le femmine, nel tempo amplificano il repertorio del linguaggio e dialogano molto con noi, si fanno capire benissimo.
    Io con Heidi parlo come se fosse una persona e lei capisce tutto quello che dico, e risponde anche!
    Davidoff capisce tutto, ma non risponde con la voce, solo con le azioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 13/5/2019, 11:46) 
    Confermo, soprattutto le femmine, nel tempo amplificano il repertorio del linguaggio e dialogano molto con noi, si fanno capire benissimo.
    Io con Heidi parlo come se fosse una persona e lei capisce tutto quello che dico, e risponde anche!
    Davidoff capisce tutto, ma non risponde con la voce, solo con le azioni.

    Tiziana, mi piacerebbe moltissimo sentirvi!! :nosweat: :nosweat: :nosweat: :clapping:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ti divertiresti Romy, perchè Heidi mi sgrida anche come una vecchia brontolona se oso contrariarla, prima di passare alle vie di fatto nei casi più estremi, azzannandoni le gambe!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 13/5/2019, 19:21) 
    Ti divertiresti Romy, perchè Heidi mi sgrida anche come una vecchia brontolona se oso contrariarla, prima di passare alle vie di fatto nei casi più estremi, azzannandoni le gambe!

    :blink: :fear: :roll1:


    Comunque oggi era particolarmente lamentosa ed infastidita. Forse era il vento.
    Poi ha vomitato (crocchette intere). Sono già in pensiero.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ah ah forti ed astuti questi siberiani!!!

    Anche Arti crescendo, aumentando la sua sicurezza, capendo che può ottenere ciò che vuole ed apprendendo che noi stolti umani siamo un pò tardi e capiamo soprattutto un linguaggio vocale, ha aumentato il suo frasario e le sue richieste.
    Nonostante abbia un miagolio-trillo diverso per ogni occasione, me ne rendo conto, non sempre lo associo subito alla specifica richiesta allora dopo una certa insistenza in genere discreta, se ancora non capisco diventa un pò più perentorio.

    Per il vomito con crocchette intere non mi preoccuperei, crescendo oltre alle vocalizzazioni in genere aumentano anche gli episodi di vomito, sia per boli di pelo che a volte per voracità nel mangiare, soprattutto dopo ore di digiuno tipo al mattino.
    Anche Arti in questo interminabile periodo di tempo altalenante deve avere più pelo nello stomaco nonostante tutte le solite mie accortezze così i vomiti con o senza pelo, con o senza crocchette intere sono un pò aumentati.
    Mi preoccuperei se la cosa avvenisse spesso, tipo tutti i giorni per qualche giorno allora ti suggerirei la telefonata al vet.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (Arti @ 5/14/2019, 10:16 AM)
    Ah ah forti ed astuti questi siberiani!!!

    Anche Arti crescendo, aumentando la sua sicurezza, capendo che può ottenere ciò che vuole ed apprendendo che noi stolti umani siamo un pò tardi e capiamo soprattutto un linguaggio vocale, ha aumentato il suo frasario e le sue richieste.
    Nonostante abbia un miagolio-trillo diverso per ogni occasione, me ne rendo conto, non sempre lo associo subito alla specifica richiesta allora dopo una certa insistenza in genere discreta, se ancora non capisco diventa un pò più perentorio.

    Per il vomito con crocchette intere non mi preoccuperei, crescendo oltre alle vocalizzazioni in genere aumentano anche gli episodi di vomito, sia per boli di pelo che a volte per voracità nel mangiare, soprattutto dopo ore di digiuno tipo al mattino.
    Anche Arti in questo interminabile periodo di tempo altalenante deve avere più pelo nello stomaco nonostante tutte le solite mie accortezze così i vomiti con o senza pelo, con o senza crocchette intere sono un pò aumentati.
    Mi preoccuperei se la cosa avvenisse spesso, tipo tutti i giorni per qualche giorno allora ti suggerirei la telefonata al vet.

    Anche da me il vomito va a periodi. Devo dire che Leia non vomita mai, al massimo un po' di erba gatta. Hobbes vomita a periodi. Di solito vomita una o due volte di seguito, poi non vomita per un mesetto o piu', poi di nuovo una o due volte e cosi' via. Lui tende a mangiare voracemente e da piccolo vomitava dopo essersi abbuffato in 5 secondi. Noto pure che praticamente vomita cibo non masticato. Le crocche sono ancora inetere il piu' delle volte. In pratica le aspira...Ne ho parlato con il vet e mi ha detto che se rimane cosi' non c'e' da preoccuparsi. Io continuo ad osservare in caso di cambiamenti...
     
    Top
    .
  11. az-23
     
    .

    User deleted


    da noi il chiacchierone di casa è Jove, sempre disperato a cercare chi gioca con lui, chi lo accarezza e lo coccola, a vederlo e sentirlo sembra abbandonato a se stesso, ma ormai ho capito che lui è proprio così, gli piace chiacchierare, da solo o in compagnia. Ishtar invece è più riservata, ma se ha qualcosa da dire si fa sentire e va dal brontolare, quasi rimproverando, a lamentarsi per qualcosa oppure viene e si appoggia con le zampette sulla schiena e chiama e se si alza la voce tra di noi, lei interviene sempre e miagolando ci mette in riga :throb: :throb: :throb:

    per il vomito può capitare, immagino non hai cambiato, forse un caso, ma se si ripete allora una telefonata al vet aiuta sempre
    tanti grattini a te in primis e poi a Nausicaa :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Grazie Silvia, Vale e Anna... sì anche a me avevano detto che il vomito di crocche intere, saltuario (come è nel caso di Nausicaa a cui capita ogni 10-15 giorni) indica ingordigia o boli di pelo. Sicuramente boli di pelo ne ha molti. Di solito non ci facevo caso ma si vede che in questo periodo sono particolarmente stanca e di conseguenza più ansiosa.
    Inoltre siamo bersagliati - come penso tutti voi - da un vento rumoroso ed incessante che ci stordisce non poco. La pallina non fa altro che dormire e quando si sveglia parla, borbotta, trilla ...
    Mi solleva comunque avere conferma che succede anche ai vostri micioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Anche Elektra negli ultimi tempi chiacchiera di più a modo suo ed è decisamente più affettuosa. Mi viene persino in braccio sul divano a far fusa anche per delle mezze ore consecutive! Di solito vocalizza tipo chioccia per farsi cambiare l'acqua della ciotola (specialmente se è stata bevuta, e di conseguenza sporcata, da Giotto) o per farsi aggiungere croccantini. Zephyr invece non è un gran chiacchierone, al massimo miagola in modo tradizionale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luisyst @ 14/5/2019, 22:59) 
    Anche Elektra negli ultimi tempi chiacchiera di più a modo suo ed è decisamente più affettuosa. Mi viene persino in braccio sul divano a far fusa anche per delle mezze ore consecutive!

    Ciao Luisella, devi essere molto contenta per questa evoluzione di Elektra, magari anni fa non l'avresti mai detto che la principessa si sarebbe addolcita con gli anni :)

    Romi anche da noi è una stagione stranamente molto ventosa con tempo estremamente mutevole, penso che innervosisca e stanchi un pò tutti, umani e pelosi.
    A proposito degli episodi di vomito, ormai so quando Arti sta per averne perchè ogni volta viene a rannicchiarsi vicino e sul cuscino per avere conforto e comincia a fare fusa , soprattutto se accade al mattino presto mentre stiamo ancora dormendo, di solito viene comunque per le coccole ma non necessariamente così vicino al mio viso e soprattutto non prima del suono della sveglia, per fortuna ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luisyst @ 14/5/2019, 22:59) 
    Anche Elektra negli ultimi tempi chiacchiera di più a modo suo ed è decisamente più affettuosa. Mi viene persino in braccio sul divano a far fusa anche per delle mezze ore consecutive! Di solito vocalizza tipo chioccia ...

    :woot: :woot: :woot: ma che bello!! Sono cadute le resistenze! :woot:... mi fa tanto piacere per te, chissà che in futuro non capiti anche alla sottoscritta! Per il momento l'unico destinatario di accucciate in grembo o dietro la schiena è mio marito

    il verso della chioccia... che carino, sì, lo fa anche Nausicaa (che però lo associa a sorprese gradevoli: arriva di corsa e fa la chioccia :nosweat: )

    CITAZIONE (Arti @ 15/5/2019, 11:41) 
    A proposito degli episodi di vomito, ormai so quando Arti sta per averne perchè ogni volta viene a rannicchiarsi vicino e sul cuscino per avere conforto e comincia a fare fusa , soprattutto se accade al mattino presto mentre stiamo ancora dormendo

    che tenero :wub: :wub: :wub:
    meno male che si trattiene dal "riversare doni" sul cuscino!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
29 replies since 12/5/2019, 16:10   437 views
  Share  
.