Siberiana improvvisamente ciarliera ...

(cosa sta succedendo???)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Davidoff sta invece scoprendo la vocazione dell'infermiere, o meglio del badante. Questa mattina è stato per 2 ore accoccolato sui piedi di mia mamma, mentre prima si limitava a gironzolare per la stanza ma stando un pochino lontano da lei. Heidi non lo farebbe mai, perchè ha paura di mia mamma, vedendola strana,
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ginevria Riccardina @ 13/5/2019, 08:37) 
    Georgina all'improvviso ha uno spirito di iniziativa e "vuole" a tutti costi esplorare il pianerottolo (ed anche gli altri piani). Quando rientra non paga continua a miagolare alla porta.

    Ora quando vuole qualcosa, e lei è veramente tenace, salta sulla sedia affianco a me e guardandomi fissa negli occhi articola dei "miii" molto esaustivi. Prima non era così chiacchierina... ed è anche molto più affettuosa con me, con Riccardo lo è sempre stata!

    Altro discorso per Filippo che fin da subito ci ha deliziato con i suoi discorsetti... amo svegliarmi con il suo "maaa mmaaaa! Nella mia testa è proprio un chiamarmi!

    Sul giro sul pianerottolo mi ricorda qualcuna ahah
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 15/5/2019, 17:02) 
    Davidoff sta invece scoprendo la vocazione dell'infermiere, o meglio del badante. Questa mattina è stato per 2 ore accoccolato sui piedi di mia mamma, mentre prima si limitava a gironzolare per la stanza ma stando un pochino lontano da lei. Heidi non lo farebbe mai, perchè ha paura di mia mamma, vedendola strana,

    Ecco, mia mamma spera che questa vocazione prima o poi arrivi anche a Nausicaa... da quando è arrivata a casa confidava di poterla spupazzare ma la signorina si fa molto desiderare dalla nonna... le fa le feste, si rotola per terra, ma guai a farsi toccare!! Fa la preziosa... la osserva intensamente ma da lontano :lol: :lol: :lol: ... è una furbastra
    Però che dolce Doffino... :wub: :wub: :wub: l'ho sempre amato :throb: Doffino scalderesti anche a me un pò i piedi? :throb:

    CITAZIONE (Erika.Liqui&Ewan @ 15/5/2019, 19:17) 
    Sul giro sul pianerottolo mi ricorda qualcuna ahah

    :lol: :lol: :lol: vero!! Haha! Ricordo un tuo post
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Voi avete per caso associato l'aumento di miagolii e lamentele anche alla stagione?
    Proprio in questi ultimi giorni Amélie è stata molto più irrequieta e chiacchierona... Passava un sacco di tempo a vagare per casa senza pace e fermandosi davanti alla porta di ingresso a miagolare e a cercare di uscire non appena qualcuno la apriva, oppure andava sul balcone e piangeva, cosa mai fatta prima (passa ore sul balcone, ma in tutta tranquillità)... Era proprio un miagolio lamentoso e alla lunga estenuante per noi e sicuramente per lei! Parlo al passato perché da ieri che ho comprato il feliway, che prima non avevo mai usato, sembra accaduto il miracolo, e spero continui così perché ero veramente stanca e triste di vederla in quel modo...
    Ho letto che per alcuni di voi non è la prima primavera col vostro gatto, quindi magari il mio discorso non vale per voi...
    Io invece, essendo questa la prima primavera di Amélie, devo ancora capire quali sono i comportamenti nei vari periodi dell'anno, perché comunque immagino che cambino almeno un po'.
    Ieri ho chiamato la veterinaria (è lei che mi ha consigliato il feliway) e quando le ho descritto i comportamenti di Amélie (miagolii continui, irrequietezza, tentativi di uscire dalla porta di ingresso) ha subito detto che vuole uscire per la stagione.
    E dato che io ogni tanto la porto in un giardinetto sul retro del mio condominio, la veterinaria mi ha consigliato di non farla uscire in questo periodo, perché si stresserebbe ulteriormente vedendo la possibilità di uscire. Io chiaramente non posso farla uscire continuamente... come desidererei avere uno spazio per lasciarla libera, senza doverla tenere al guinzaglio! Due sere fa, sono stata sotto con lei più di un'ora, ma non appena siamo tornati sono partiti i miagolii ed è andata avanti un secolo...e la mattina successiva idem..ecco che ho poi chiamato disperata la veterinaria.
    Ora che il feliway pare la stia aiutando molto, mi chiedo se farei male a portarla sotto ogni tanto (non oggi che piove)... ho capito il discorso della veterinaria, ma è giusto negarle un po' di contatto con la terra solo per evitare che poi non desideri uscire ancora?
    Sono in crisi su questa cosa!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinzia.amélie @ 17/5/2019, 15:30) 
    Voi avete per caso associato l'aumento di miagolii e lamentele anche alla stagione?
    Proprio in questi ultimi giorni Amélie è stata molto più irrequieta e chiacchierona... Passava un sacco di tempo a vagare per casa senza pace e fermandosi davanti alla porta di ingresso a miagolare e a cercare di uscire non appena qualcuno la apriva, oppure andava sul balcone e piangeva, cosa mai fatta prima (passa ore sul balcone, ma in tutta tranquillità)... Era proprio un miagolio lamentoso e alla lunga estenuante per noi e sicuramente per lei! Parlo al passato perché da ieri che ho comprato il feliway, che prima non avevo mai usato, sembra accaduto il miracolo, e spero continui così perché ero veramente stanca e triste di vederla in quel modo...
    ...
    come desidererei avere uno spazio per lasciarla libera, senza doverla tenere al guinzaglio! Due sere fa, sono stata sotto con lei più di un'ora, ma non appena siamo tornati sono partiti i miagolii ed è andata avanti un secolo...e la mattina successiva idem..ecco che ho poi chiamato disperata la veterinaria.
    Ora che il feliway pare la stia aiutando molto, mi chiedo se farei male a portarla sotto ogni tanto (non oggi che piove)... ho capito il discorso della veterinaria, ma è giusto negarle un po' di contatto con la terra solo per evitare che poi non desideri uscire ancora?
    Sono in crisi su questa cosa!

    Guarda, Nausicaa ha quasi 4 anni ed è la prima primavera che fa così... però il comportamento è stato identico a quello che hai notato tu in Amélie. Giorni di vocalizzi e lamenti davanti alla porta finestra.
    A dire il vero da ieri va meglio, non ho usato il Feliway (mi dicono che vada utilizzato per qualche giorno prima che abbia effetto, non so...)...vabbè ho parlato presto! Proprio in questo momento si è messa a miagolare!!
    Nel nostro caso ha anche vomitato i giorni scorsi con penosi miagolii introduttivi: dopo l'episodio stava meglio, probabilmente il bolo di pelo la infastidiva fino a che si è liberata il pancino.
    Inoltre ieri le ho portato a casa un vasetto di erba gatta che ha gradito immensamente ed è stata buona a lungo.

    Ecco, noi abbiamo un giardinetto che si snoda intorno a tre lati della casa, ma la accompagniamo comunque fuori al guinzaglio, mai libera, anche se c'è la recinzione riuscirebbe a scavalcarla dopo i primi giretti da sola, inoltre tenderebbe a brucare di tutto e la maggior parte delle piante in giardino, seppure estremamente comuni, sono tossiche o velenose. Per cui la seguo passo passo: ieri, dopo l'entusiasmo per l'erba gatta, ho pensato che miagolasse soprattutto per uscire a brucare l'erba (cosa che fa immediatamente).
    Peraltro è anche la stagione delle nidiate dei merli: dalla finestra lei vede (e sente!) i piccoli che pigolano e svolazzano chiassosamente, i genitori che li chiamano e che li imbeccano... ovvio che desideri uscire, cacciatrice com'è!
    Anch'io a volte vorrei avere tempo per portarla fuori ogni giorno, ma meno di mezz'ora equivarrebbe al nulla! Inoltre è anche vero, come intuisce la tua veterinaria, che i gatti sono estremamente abitudinari e fanno in fretta ad acquisire abitudini gradevoli per loro, tant'è che subito iniziano a pretendere che li assecondiamo in queste abitudini... occorrerebbe far capire che non sempre è possibile accontentarli (io con famiglia, lavoro, mamma 92enne nell'appartamento vicino e volontariato ho dovuto imparare a dosare le forze...)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Capisco e condivido ogni tua parola!
    Anche io quando la porto al guinzaglio la controllo costantemente, ho perfino paura quando compare un gattino del vicinato, che gira da solo ma ha il collarino... Non so come potrebbero comportarsi, dopotutto Amélie è l'unica gattina in casa nostra e non saprei prevedere le reazioni con un altro gatto, quindi cerco di tenerla a distanza... Ma anche questo mi crea ansia e dispiacere per il fatto di negarle incontri ed esperienze del tutto naturali, come l'incontro con altri gatti...
    E come te, anche io non posso pensare di stare sotto con lei ore, in più come dici fanno presto ad abituarsi e quindi a volere a tutti i costi uscire magari quando noi proprio non possiamo portarli, quando non è il momento, oppure in un giorno di pioggia (come ha fatto ieri Amélie: due ore di pianti davanti alla porta, nonostante il Feliway, che sembrava averla calmata molto... in effetti è più tranquilla, ma evidentemente ha ancora alcuni di questi momenti, sempre a partire dal tardo pomeriggio.. spero tanto che oggi vada meglio!).
    Il confronto comunque mi consola e mi tranquillizza un po', perché a volte mi sembra proprio di non sapere cosa fare per farla stare bene senza però che lei ci faccia impazzire! E temo sempre di farle vivere una vita triste, solo tra casa e balconi... ecco perché mi pesa molto rinunciare a portarla sotto ogni tanto... Ma se il prezzo devono poi essere ore di agonia al ritorno o nei giorni in cui non può uscire, è meglio per tutti evitare, almeno per il momento.
    Spero che anche la situazione con Nausicaa (che è stupenda!!!) migliori quanto prima :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinzia.amélie @ 18/5/2019, 11:42) 
    Spero che anche la situazione con Nausicaa (che è stupenda!!!) migliori quanto prima :)

    Grazie mille! Anche Amélie, come ho detto altrove, è bellissima, adoro il suo colore :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Doffino badante è un vero amore, Romi mi spiace che Nausicaa non sia altrettanto affettuosa con tua madre (92 anni, complimenti!!) magari ha solo bisogno di un po' più di tempo.

    Cinzia non ti stressare così tanto altrimenti la micia ne potrebbe risentire e fatti meno scrupoli, certamente preferirebbe uscire in libertà ad assaporare la primavera, quest'anno particolarmente infinita, ma anche una serena vita in casa la può rendere felice, se abbastanza stimolata da ambiente ed umani. Se comunque vuoi continuare a farle fare dei giretti in sicurezza con te, ti consiglio di farli ad orari e giorni diversi e per durate variabili in modo che capisca col tempo che fanno parte della sua vita ma casualmente in modo che non si piazzi davanti la porta a miagolare perché è il momento fisso del giro. Di solito quando lo hanno capito smettono di questure sempre, di solito....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 19/5/2019, 13:24) 
    Se comunque vuoi continuare a farle fare dei giretti in sicurezza con te, ti consiglio di farli ad orari e giorni diversi e per durate variabili in modo che capisca col tempo che fanno parte della sua vita ma casualmente in modo che non si piazzi davanti la porta a miagolare perché è il momento fisso del giro. Di solito quando lo hanno capito smettono di questure sempre, di solito....

    concordo!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Anche i miei ogni tanto hanno momenti lamentosi in particolare adesso con tutto il via vai di uccellini che nidificano in ogni buco del palazzo. Di solito dopo un po' si calmano. Farli giocare con la piumetta o lanciando crocchette da inseguire secondo me aiuta molto. In pratica si tratta di far sfogare le energie e la tensione che accumulano nel vedere possibili prede ma che non possono utilizzare per completare l'intero processo di caccia. Anche tenerli impegnati con giochi da cui devono tirar fuori bocconcini secondo me aiuta. A volte stancarli mentalmente e' pure piu' efficace della pura attivita' fisica.

    Io il Feliway lo tengo sempre attaccato ma onestamente non saprei dire quanto efficace sia..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinzia.amélie @ 18/5/2019, 11:42) 
    Ma anche questo mi crea ansia e dispiacere per il fatto di negarle incontri ed esperienze del tutto naturali, come l'incontro con altri gatti...

    Non mi creerei ansie e dispiaceri per questo, pensa che potrebbe prendere malattie con mici che seppur non randagi possono essere infettivi (pensa anche solo alla FELV)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Come procedo o i vocalizzi di Nausicaa?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 27/5/2019, 13:04) 
    Come procedo o i vocalizzi di Nausicaa?

    mah, in effetti il brutto tempo ha frenato un pochino le proteste... dorme tantissimo, ore ed ore!!
    poi vorrebbe uscire, non c'è dubbio, ma ha pure visto che non si può fare tutti i giorni (ci sono stati giorni molto impegnativi a casa, ultimamente, quindi vedeva che i suoi richiami non avevano risultati apprezzabili, non ci era proprio possibile assecondarla...). In ogni caso mi aspetto che con un pò di sole ricomincino i concertini :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    [QUOTE=RomiTur,27/5/2019, 14:03 vedeva che i suoi richiami non avevano risultati apprezzabili, non ci era proprio possibile assecondarla...). In ogni caso mi aspetto che con un pò di sole ricomincino i concertini :P
    [/QUOTE]
    Un po' ci riprovera anche se magari non con la frequenza di prima, ha sicuramente capito che non sempre ottiene ciò che vuole coi vocalizzi, Arti dopo un po' desiste in qualsiasi richiesta se non ottiene risposta, devo dire che ha sempre fatto così.
    Non so da voi ma qui mi sa che si passerà direttamente ad un certo caldo e forse i nostri sib preferiranno starsene in una casa fresca!
     
    Top
    .
29 replies since 12/5/2019, 16:10   437 views
  Share  
.