CONSIGLI PER FAR MANGIARE UMIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Ciao a tutti amici del forum,
    il mio Biagio che è con noi da un mese e mezzo mi sta dando qualche grattacapo con il cibo umido. Con l'allevatrice era abituato a mangiare soprattutto cibo secco (Monge per Kitten) e solo una cucchiaiata al giorno di umido (complementare da quello che ho capito). Da quando sta con noi ho cercato di introdurre a poco a poco cibo umido completo. Ho già provato tante marche di ottima qualità ma Biagio praticamente me le snobba tutte. Pollo e manzo vengono ignorati mentre mangiucchia i prodotti al tonno (ho trovato la linea ND Ocean della Farmina adatta ai cuccioli). Da ieri però ha deciso di non mangiare neanche più quelli :unsure:
    Ad oggi la sua alimentazione è composta per i 2/3 da crocchette e 1/3 da umido. Negli ultimi gg ho provato a non aumentare le dosi di crocchette anche se non mangia l'umido ma l'unico risultato ottenuto è che si butta sulle crocchette come un morto di fame :wacko:

    Avete dei consigli da darmi su come fare a fargli piacere anche l'umido?
    Grazie a tutti!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    O ti rassegni a fargli mangiare solo crocchette, o cerchi di interrompere la sua abitudine attuale evitando di dare le corcchette per un giorno intero, proponendogli un unido molto appetitoso, magari con tanta salsa, di solito ne vanno matti.
    Se la cosa funziona potresti continuare con solo umido per un po' affinchè si abitui, poi ricominciare ad introdurre ancora in po' di crocchette.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, oltre al consiglio dato sopra, io l'ho abituato aggiungendo qualcosa che a lui piaceva, nel suo caso il grana grattugiato di cui va matto. Poi ho cercato di capire i suoi gusti, il mio è una fogna, mangia di tutto ora ma il gatto precedente mangiava solo cibo a base di pesce e inizialmente solo umido a bocconcini; siccome l'umido completo è quasi sempre patè ho usato la stessa strategia per abituarlo, io ci tengo che mangi soprattutto umido per la sua salute.
    Ci vuole un po' di pazienza, sono testardi... Ciao!
     
    Top
    .
  4. az-23
     
    .

    User deleted


    ciao,
    argomento importante, che mi sta molto a cuore, cercando sempre di migliorare.
    innanzitutto i miei complimenti x aver capito da subito che è meglio puntare all'umido completo.
    certamente passare da alimentazione quasi completa a crocchette all'umido non è semplice, ma non impossibile e prima lo fai e meglio è.
    consigli che posso darti sono:
    - riduci le crocchette, senza eliminarle perchè non poi affamarlo e comunque per ora è l'unico completo che mangia, quindi serve
    - elimina invece il complementare che non serve
    - prova ad introdurre petreeet tonno rosa (lo trovi nei negozi senza problemi ed in diversi gusti) - attenzione se non è tonno rosa non è completo - e trhive (solo su zooplus per ora). sono due complementari arricchiti o dei completi poveri che hanno però il limite di avere grassi bassi che invece servono. in genere piacciono molto.
    - altri competi di solito appetibili sono i monge MONOPROTEICI (sono in vaschette da 70 gr), sono al coniglio, tacchino o pollo.

    considera una cosa importante però: l'apparato digerente sopratutto di un cucciolo è delicato, quindi i cambi vanno fatti con moderazione ed attenzione. questo significa che ogni prodotto nuovo (sia per marche che per gusto) vanno testati in piccole proporzioni (un cucchiaino per iniziare, poi se piace un pochino di più, ma senza esagerare) per 3 giorni, se non ci sono casi di feci brutte allora puoi star tranquilla che li tollera bene. una volta certa che non danno problemi allora puoi proporli quando vuoi alternandoli.

    altri stratagemmi sono:
    - sbriciolare sopra le crocchette che gli piacciono o della carne secca (ad esempio thrive o iams - su zooplus),
    - fare del brodo di carne di pollo, senza sale ed aggiungerlo alla pappa - c'è chi ammolla un pochino le crocchette
    - una leggera grattata di grana, tonno al naturale, qualche pezzetto di oliva, ma senza esagerare e di rado perchè non sono alimenti adatti a loro (sopratutto perchè salati) e perchè ricorda sempre che è un cucciolo e non ha bisogno di troppe schifezze - magari puoi usarli quando cresce

    altra cosa per invogliare a mangiare qualcosa di diverso dalle crocchette è della carne cruda (lasciata prima in freezer per 4-5 gg) in piccole porzioni....chissà che non gli piaccia.

    ultimo, ma più importante consiglio: trova se puoi un buon veterinario NUTRIZIONISTA che ti possa seguire.

    aggiornaci :throb:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Posso solo confermare quanto detto da Anna. Io dopo un po' sono passato alla BARF e mi trovo bene pero' ho il grande vantaggio di avere un negozio sotto casa che me la prepara in porzioni giornaliere. Siccome a volte mangiano meno volentieri aggiungo mezzo cucchiaino di complementare Almo Nature al tonno che piace molto.

    Altri trucchetti sono sbriciolare sopra all'umido un po' di croccantini o di carne disidratata (io la compro su zooplus). A volte aggiungo un po' di pasta al malto per i boli di pelo. Insomma bisogna capire per che cosa vanno matti e cercare di batterli in furbizia (cosa non facile).

    Infine io prima di farli mangiare li faccio giocare un po' - cannette, lancio di crocchette - qualsiasi cosa che in qualche modo ricordi loro una battuta di caccia. Ho letto da qualche parte che e' importante cercare di ricreare la sequenza sonno-caccia-cibo-pulizia personale che avrebbero in natura per il loro benessere psico-fisico. Se ci pensi fanno quasi tutto da soli; hanno pero' bisogno del nostro aiuto per la fase di caccia che puo' essere simulata con appositi giochi.

    Comunque vedrai che osservando il comportamento piano piano capirai cosa serve al tuo piccolo Biagio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Grazie a tutti di cuore per i bellissimi consigli che mi avete dato. Da un paio di giorni ho adottato uno dei vostri suggerimenti, ovvero quello di aggiungere all'umido delle crocchette. Devo dire che le cose stanno andando un po' meglio, arrivo a fine giornata che quasi sempre la ciotola è vuota. Magari da questa sera provo anche a sbriciolarle un po' (non ci avevo pensato) così il sapore è più uniforme.
    Grazie anche ai consigli sui prodotti, effettivamente quelli che mi ha suggerito Anna non li conoscevo..corro subito su Zooplus per informarmi

    Vi faccio sapere come procede
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Bene! Vedrai che poco alla volta imparerai a capire i suoi gusti e desideri!
     
    Top
    .
  8. az-23
     
    .

    User deleted


    bene sono contenta che sta procedendo bene. se comincia a d apprezzare puoi provare a proporre degli altri umidi completi: feringa kitten, terra faelis kitten, granapet kitten, animonda carny (manzo, vitello e pollo, manzo e cuore di tacchino), leonardo kitten - tutte su zooplus - oppure premier meat menù kitten, real nature wildrness, kitty's cuisine, select gold nei negozi maxizoo o dove li trovi.
    ricorda sempre di testare ogni prodotto ed ogni marca diversa, poi una volta accertato che lo tollera bene allora puoi proporlo quando vuoi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Hai già ricevuto ottimi consigli che stanno tra l'altro dando i loro frutti, direi che non ho altro da aggiungere, ti auguro che il peloso gradisca sempre di più umido completo di ottima qualità :)
     
    Top
    .
8 replies since 24/10/2019, 12:40   410 views
  Share  
.