NEW ENTRY che gli faccio mangiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Come ho anticipato in presentazione Domenica dovremmo andare a prendere il nostro pelosone, è un maschio di 1 anno (16 feb) già sterilizzato.
    L'allevatrice mi ha detto che lei gli da le crocche Sanabelle No grain mentre per l'umido pollo ad uso umano macinato...
    Ora per le crocche dite che sono vincolata a quelle o mi potete consigliare anche altre marche? per l'umido volendo passare ai preparati pronti cosa mi consigliate? ma è possibile che questo gatto mangi solo pollo?? (anche le crocche sono di pollo) dite che posso dargli altre carni o avendo già un anno potrebbero dargli fastidio? mi accetterà mai le "scatolette"? a cosa devo stare attenta nella scelta delle scatolette? Quantità? Pensavo di dargli la carne cruda 1/2 volte a settimana
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Potresti continuare le crocchette che mangia ora e poi gradualmente provare anche altre marche e vedere come reagisce, magari scegliendo in base alla composizione dichiarata in etichetta, tra le marche premium.
    Per l'umido potresti provare scatolette di cibo completo delle migliori marche, che non contengano coloranti/conservanti e aromatizzanti.
    Magari qualche bustina di complementare di buona qualità di tanto in tanto, che di solito è molto gradito, anche se si corre il rischio che poi pretenda solo quest' ultimo, ma dipende un po' dal gatto, c'è quello più schizzinoso e quello che si adatta meglio anche a cibi un po' meno appetibili.
    Non è facile dare consigli.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Tiziana ti ha già detto parecchio...
    Di solito per il cibo si seguono le indicazioni dell'allevamento di provenienza, so che le crocche Sanabelle sono utilizzate da molti allevatori, perciò puoi stare tranquilla. Se poi volessi approfondire e trovassi crocchette con ottima composizione (cercando sul forum nel riquadro in alto a destra trovi parecchie discussioni) potresti anche cambiare, ma mi raccomando sempre lentissimamente, inserendo poche crocche nuove alla volta, in quelle abituali, perchè alcuni siberiani sono delicati di intestino e già solo il cambio di crocchette può causare diarrea.

    Non sono esperta di carne cruda, ma se già il gatto non è abituato starei attenta...in ogni caso dovrebbe essere freschissima, se congelata dovrebbe essere passata attraverso un abbattitore e non attraverso un semplice freezer casalingo. Molti sono i sostenitori della dieta tutto crudo e niente crocchette (cosiddetta dieta BARF), ma bisogna fare i conti con la reperibilità dell'alimento -appunto- correttamente conservato, con l'utilizzo - mi pare - di integratori e con il tempo a disposizione per organizzare i pasti del micio (badando che la carne cruda in ciotola va a male facilmente se si lascia troppo lì) ... inoltre: siamo sicuri che i bambini non provino ad "assaggiare"? Io a quell'età ero tremendamente "esplorativa"... insomma, valuterei con attenzione.

    Scatolette. Innanzitutto con un gatto solo ti conviene acquistare le scatolette più piccole, 70-80 gr di solito. Poi vedi se gradisce e se dargliene un'altra durante il giorno (però, se gli dai anche crocchette - dieta mista come molti di noi fanno - occorre non esagerare con le dosi, vanno un pò seguite le indicazioni sulle buste e sulle scatole, che tengono conto principalmente del peso del gatto). L'alimento umido si trova in scatolette o in bustine. Difficile trovare del buon umido nei normali supermercati (da evitare soprattutto le marche molto pubblicizzate in tv!!), anche sulle marche dovresti fare una ricerca nel forum perché se ne è parlato a iosa (e serve a farsi quel minimo di esperienza che serve a non buttare troppi soldi in prodotti non validi).
    Naturalmente puoi provare anche carni diverse dal pollo, oppure il pesce, che di solito è molto gradito! Ora che il micio ha un anno trovi molta più scelta.
    La mia gatta è sempre stata molto delicata di intestino, ma mentre appunto con le crocchette devo fare inserimenti lentissimi (aggiungendo solo 1-2 crocchette nuove in più ogni 2-3 giorni!!), con l'umido non ha mai manifestato nessun genere di problema intestinale (ragione per cui, visto che con gli anni lo gradisce sempre di più, ho incrementato le quantità di umido a scapito delle crocchette, che però non possono mai mancare).
    Il vero problema con l'umido è trovarne uno che le piaccia.
    Come ha detto Tiziana, esistono umidi completi ed umidi complementari (lo leggi sull'etichetta). I primi hanno tutti gli elementi essenziali per una crescita equilibrata del gatto, ma non sempre piacciono al micio, per via del grasso o del sapore troppo forte, non so. E' facile che l'umido completo sia lasciato in parte lì (da qui l'esigenza di integrare con le crocchette, che sono prodotti comunque completi). Dipende un pò da come si riesce ad abituare il gatto, ma hanno anche loro gusti precisi per cui non è facile dare consigli, come appunto ti ha detto Tiziana.
    Con l'umido complementare invece è più semplice, in genere è leggero ed appetibile, ma appunto mancando di elementi essenziali per il fisico del gatto è meglio non abusarne. Qui sul forum hanno sempre consigliato di non dare umido complementare più di due volte alla settimana ed io mi sono sempre attenuta a questo consiglio. Del tutto equiparabile all'umido complementare, da quanto ho letto qui sul forum (anche come quantità settimanale da fornire al gatto), è il pollo cotto e macinato (es petto di pollo), che non contiene i suddetti elementi essenziali. Diverso invece il caso delle interiora di pollo, ma ovviamente dovrebbero essere super fresche.
    A titolo indicativo ti posso dire cosa ho provato per la mia gatta, non faccio però testo visto che con i suoi problemi intestinali faccio anche ampio uso di Royal Canin gastrointestinal (crocchette).
    Crocchette: Orijen six fish (molto buone, ma dopo l'anno mi hanno consigliato di cambiare perchè potevano sovraccaricare i reni); farmina low grain (ottime, ma a lei davano grossi problemi intestinali, pur con introduzione cautissima); feringa pesce o anatra (buone! Sono tedesche, le compro online su Zooplus); Royal Canin (RC) gastrointestinal.
    umido completo: inizialmente mangiava con gioia Feringa. Poi si è stufata. Ho provato ottime e consigliatissime marche (senza molto successo): granatapet filet a la carte, farmina N6D prime, catz fine food. Ora gradisce abbastanza thrive complete (non tutti i gusti, ho dovuto provare). Queste marche tutte su Zooplus.
    Umido complementare: ottimo tutto l'Oasy e il Monge (sicuramente reperibili nei negozi per animali).
    Per i premietti da dare ogni tanto: buonissimi tutti gli snackies di carne o pesce liofilizzati, ad esempio la marca Cosma snackies. Utilizzo anche gli sticks feringa, dati a pezzettini (tutto su zooplus)
    Poichè il problema principale dei gatti è che non bevono molto, andrebbero invogliati in questo senso. Quasi tutti qui sul forum si sono dotati di fontanella, che però esige un minimo di manutenzione per ragioni igieniche, oltre ad un cambio frequente di acqua: io la pulisco a fondo una volta in settimana e cambio l'acqua ogni 3-4 giorni. Però ho anche abituato Nausicaa ad allungare con un pò di acqua il brodino o la gelatina dell'umido (mescolo bene a freddo) e lei lo gradisce molto, soprattutto d'estate.
    Importante: da noi l'acqua di rubinetto è molto, molto calcarea. Su consiglio di molti, quindi (per evitare problemi di struvite o calcoli ai reni), l'acqua che dò a Nausicaa è sempre acqua di bottiglia a bassissimo residuo fisso (es acqua naturale Sant'Anna, ma si trovano anche sottomarche dei vari supermercati con residuo fisso quasi altrettanto basso). Sembra un pò folle, lo so (nemmeno a mio figlio prendevo mai quell'acqua) ma i gatti sono delicatissimi di reni ed io preferisco prevenire piuttosto che curare in seguito.

    Edited by RomiTur - 9/3/2020, 18:24
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Leggo solo ora i consigli... allo Lev è arrivato da quasi una settimana, ho acquistato diverse scatolette di umido complete di diverse marche e ho visto che non è molto schizzinoso allora ho azzardato un ordine online di scatolette feringa e crocchi sempre della stessa marca... intanto stiamo ancora usando le crocche sanabelle date dall’allevatrice ma ne mangia proprio poche... sto valutando anche io la fontanella perché haimè noto che beve poco (già sto allungando l’umido con un po’ d’acqua) la pipì la fa e dopo i primi due giorni ha ripreso anche con la cacca... insomma pare stare bene a parte il mangiare poche crocchette!
     
    Top
    .
3 replies since 6/3/2020, 16:37   934 views
  Share  
.