Potrebbe essere un fungo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    11BAE716-B6C5-4EC2-810C-AFF2E28EA4CAMi sa che qui è arrivato il momento di andare dal veterinario... un posto di cose non vanno con Lev, da quando lo abbiamo preso ogni tanto starnutisce, l’allevatrice ha detto che aveva fatto cura antibiotica la settimana prima e di non preoccuparci ma negli ultimi due giorni ogni tanto tira su di naso e stamattina dopo una serie di starnuti ha espulso del muco verde densissimo, speravo si fosse finalmente liberato invece ogni tanto tira ancora su... in più gli puzza terribilmente l’alito, do la colpa ai crocchini ma ora non sono più sicura... infine forse cosa peggiore mi sono accorta accarezzandolo di questa crosta (allego foto) e temo possa essere un fungo, oltre tutto al mio bimbi grande è uscito un piccolo sfogo dietro al collo di forma circolare e mi viene il dubbio...
    Boh sono un po’ demoralizzata, vista la situazione attuale avevo rimandato il controllo dal veterinario ma credo domani proverò a sentirlo per capire se si può andare, mi pare ricevano solo per emergenze...

    Allego foto anche di quello che ha il mio bimbo 1894F767-ED05-485E-8DA1-D629CF1BC59F
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Nulla aggiorno in attesa di sentire il veterinario perchè Lev da ieri sera respira piuttosto male con rantoli e tosse, stamattina ha mangiato poco e niente... il veterinario riceve solo nel pomeriggio vi tengo aggiornati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, mi spiace molto per le tue traversie proprio in questo periodo.
    Non mi sento di poter rispondere se sia fungo o altro anche se mi sembra piuttosto una crosta ma è strana la concomitanza della macchia su tuo figlio.
    Mi preoccupa invece il raffreddamento del micio per cui spero che il tuo vet lo possa visitare!
    Facci sapere come va ed un grosso in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie mille, sì sono piuttosto demoralizzata ed estremamente preoccupata... Lev è arrivato a casa che già starnutiva, la stessa allevatrice me lo ha detto, dicendo anche che aveva fatto cura antibiotica nelle settimane precedenti ma che era rimasto sempre uguale... erano sarnuti sporadici, 1/2 al giorno e prevalentemente "asciutti" ogni tanto un po' di moccolo trasparente o giallino ma in 3 settimane sarà capitato 3/4 volte... in tutto ciò lui è sempre stato attivo e vivace tanto da decidere di farlo vedere al veterinario al termine dell'emergenza...
    Nelle ultime 24h la situazione è proprio cambiata, ora è a casa con mio marito che è decisamente preoccupato perchè rantola...
    L'allevatrice ipotizza sinusite e dice che gli altri mici che ha là stanno tutti bene... mio marito (dall'alto della nostra totale inesperienza) teme polmonite e che ci abbiano"rifilato un gatto malato".

    Alle 16 apre lo studio e chiamo subito per prendere appuntamento, a questo punto faccio vedere anche con apposita lampada per capire se quella crosta può essere un fungo... perchè si' mi sembra strano possa presentarsi così ma ancora più strana mi sembra la macchia del bambino che è chiuso in casa da più di un mese...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ecco, vedo solo ora e mi unisco a Silvia nella preoccupazione per il raffreddore, che - a quanto ne so - non è mai una cosa da prendere alla leggera nei gatti, anche se mi risulta sia curabile con le dovute attenzioni. Ti prego facci sapere non appena puoi... povero Tatino, :cry: coccolatelo tanto...

    Quanto alla crosta, non vedo bene in che punto del corpo l'abbia sviluppata, a Nausicaa era venuta un cosa del genere sotto al mento ed era acne felina, con un pò di sangue raggrumato perchè si grattava: nulla di che, SE è acne felina, basta pulire e tamponare con cotton fioc e acqua ossigenata 1-2 volte al giorno fino a regressione (pochi giorni).
    Quanto a tuo figlio non mi sento di fare diagnosi ovviamente... però ti dico che in questi giorni - vivendo personalmente in modo un pò emotivo quanto sta accadendo intorno a noi - ho collo e cuoio capelluto disseminati di chiazze di dermatite seborroica o psoriasi (due dermatologhe, due diagnosi :cry:) ma diciamo che per me non è una novità, essendo iniziati i miei disturbi già nella prima adolescenza (o tarda infanzia). Insomma, potrebbe non essere collegato a Lev.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Eccomi allora non vorrei dire una castronata perché ho dimenticato il foglio dal veterinario ma se non ricordo male la diagnosi e rinotracheite. Mentre andavamo ha fatto un sacco di starnuti e siamo arrivati che era molto più libero ad ogni modo ha avuto modo di vedere le secrezioni che sono dense e collose però è una cosa delle alte vie respiratorie i polmoni sono puliti. Mi ha dato aerosol e antibiotico per 10 giorni. Ora quando siamo tornati a casa era sereno e ha anche giocato con i bimbi... ha mangiato qualche crocchino ora abbiamo fatto il primo aerosol e ha mangiato ancora un po’ di crocchini... sarà merito degli starnuti ma respira decisamente meglio anche se l’olfatto ancora è assente visto che mi ha lasciato l’umido (oltre tutto salmone, il suo preferito).
    Me lo ha controllato con la lampada e non si è visto nulla, visto che il mio bimbo ha quel segno non esclude al 100% ma vediamo come evolve (nel bambino) e poi vedremo perché al momento la priorità è guarire da questo raffreddore. Io sono molto più tranquilla ho passato una giornata tremenda con il terrore avesse la polmonite!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    ooooh meno male! Come sono contenta per te, grazie per averci aggiornato...
    Ero in pensiero per il piccolino, ci credo che la tua giornata sia stata orribile, vuol dire che stanotte riposerete tutti molto meglio ... :] :] :]
    Magari l'allevatrice non era stata tanto accurata nel dare l'antibiotico o nel fare l'areosol.
    Allora bene, ogni tanto aggiornaci sulla situazione!!
    Buonissima notte!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Sono contenta che il tuo Lev non abbia nulla di grave, ma è complicato fare l'aerosol a un gatto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    No molto più semplice del previsto!! Mi ha detto di mettere un sacchetto della spazzatura intorno al trasportino, due fori sul fondo ovviamente gatto dentro, si mette il tubo in modo che si formi tutta la nebbia dentro... Lev è stato bravissimo ieri sera non era neppure spaventato!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao, sono contenta che il tuo micino stia bene e che non sia nulla, magari con questi sbalzi di temperature anche lui ha preso un pò freddo.
    Io ti volevo raccontare la mia esperienza per il fungo, Pablo il micio europeo nero di colonia che presi ebbe dopo un mesetto una crosticina su un orecchio e io una macchia come quella di tuo figlio su una spalla, effettivamente era un fungo, ovviamente ti auguro che non lo sia per il tuo, ma se dovesse non è niente di grave, il Veterinario dette una pomatina al gattino e una per me e nel giro di pochi giorni era passato e su di me non s'è mai allargato, è rimasta quella macchietta che poi è completamente sparita. Una carezzina a entrambi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Spero che la situazione nel frattempo sia migliorata :-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Oh meno male che sei riuscita a portare dal vet il povero micio e per fortuna che i polmoni sono sani, la cura produrrà sicuramente effetto.
    Ma si se anche fosse un fungo ci sono le apposite pomate.
    Certo che l'allevamento poteva cedervelo ben curato....
    Va beh l'importante è che si riprenda presto e bene :)
    Immagino la tua preoccupazione,anche in un momento normale ci sta, figuriamoci adesso.
    Tienici aggiornati sull'evoluzione e tanti grattini a Lev
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Lev questa mattina ha mangiato tutto l’umido e quasi tutti i crocchi, ha fatto un po’ di starnuti liberatori... stasera iniziamo anche l’antibiotico, ho scelto la formulazione in sciroppo... speriamo di riuscire a darglielo!!!
    Per il sospetto fungo vediamo un po’, temporeggiamo ancora qualche giorno, finiamo la terapia antibiotica, vediamo come evolve nel bambino e se si conferma il fungo cureremo anche quello... sono un po’ amareggiata per il fatto che il gatto fosse “malandato”, il veterinario ha detto che quando ci sono tanti gatti sono cose che capitano peró insomma...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunetta88 @ 31/3/2020, 14:29) 
    il veterinario ha detto che quando ci sono tanti gatti sono cose che capitano peró insomma...

    Ti capisco, ma ha ragione anche il veterinario, può capitare... i virus - come stiamo imparando a capire - sono a volte subdoli e molto contagiosi.
    Conosco allevamenti scrupolosissimi nell'igiene ma qualche incidente è capitato anche a loro.
    La situazione sembra comunque sotto controllo e questo è l'importante. Un abbraccio a te e al piccino!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Purtroppo Romy ha ragione, I virus sono subdoli e lo stiamo imparando in diretta....

    Come sta Lev?
     
    Top
    .
22 replies since 29/3/2020, 16:48   245 views
  Share  
.