Posibile allergia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Come ormai sapete a inizio marzo abbiamo portato a casa Lev un bellissimo siberiano di un anno.
    Inizialmente Nessun problema per nessuno... ma ormai da una 20ina di giorni il mio bimbo più grande ha iniziato con strane eruzioni cutanee... inizialmente avevo pensato a un fugo
    8907D41F-74BA-4CE2-9E7C-5A3CB308FCC0

    che gli era uscito sul collo smentito dalla pediatra che dalla foto aveva ipotizzato altro...a ora negli ultimo 3/4 giorni si è conciato così


    DC5842F6-B796-4CA7-9339-1EC96314BFCD51BC82C2-7211-44FF-AA30-C6801EB4B45716CE1BFC-9DA7-4511-AAE7-B37316671237
    5F339DEA-AA23-4E06-94DF-441F1B6CF22F
    FA993798-779F-47AA-AB48-11006BB5EE7C

    E io sono terrorizzata all’idea che possa essere dovuto al gatto... mi chiedo come sia possibile che non siano uscite subito e che non abbia nulla a livello respiratorio ma il tempismo con cui sono uscite è assolutamente sospetto e io mi sento anche in colpa perché il gatto l’ho voluto io fortemente...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Anche secondo me l'allergia sarebbe uscita subito.
    Io con i gatti avevo reazioni esclusivamente dermatologiche e non mi dava gli effetti che dà a tuo figlio: mi gonfiavo molto, soprattutto se giocando mi leccavano o mi graffiavano, e soprattutto sulla parte toccata dal gatto, con un prurito insistente e al limite dell'intollerabile. Tieni conto che anche con Nausicaa ho tuttora un leggerissimo effetto di questo tipo, però solo nell'imminenza del graffio ed in via del tutto transitoria. Mi basta lavare la parte e tutto rientra.
    Il grosso problema (prima di Nausicaa) era agli occhi perchè - evidentemente senza rendermente conto - me li toccavo dopo aver toccato il gatto di turno e mi si gonfiavano al punto di farmi un male tremendo che durava a lungo, anche dopo essere tornata a casa mia. Tieni conto che una cosa simile mi era successa quando avevo fatto la prova allergia in allevamento, ma avevo deciso di superare la cosa e di prendere ugualmente la cucciola: ho sofferto un pochino i primi 2-3 giorni e poi è sparito tutto. Anche l'allergologo più contrario ai gatti ha dovuto riconoscere che probabilmente mi ero assuefatta.
    Per questo ho dei dubbi che l'allergia salti fuori dopo un mese e non all'inizio.
    Premesso poi che non sono dermatologa e dunque dovresti assolutamente rivolgerti ad un medico che possa visitare il bambino ed esaminare dal vivo il problema, mi azzardo a buttare lì due riflessioni mie personali (per il fatto che io soffro pure - dall'infanzia-adolescenza - delle più varie forme di dermatiti e/o psoriasi):
    - il gomito con le crosticine e l'esfoliazione sul collo mi ricordano tanto la mia psoriasi (che per fortuna è in forma leggera) e la psoriasi non dipende dal gatto;
    - sicura che il pupo non sia venuto in contatto con qualche sostanza particolare, ad esempio chimica? E' saltato tutto fuori nell'ultimo mese, mi pare di capire. Da un mese avete Lev ma da un mese sono anche iniziate le restrizioni per il coronavirus, non è per caso che avete utilizzato molto disinfettante? Leggevo che in questo mese, nella popolazione italiana, sarebbero aumentate del 130% le intossicazioni da igienizzanti vari, a seguito degli abusi che ne sono stati fatti
    - comunque su un gruppo facebook, alcuni mesi fa, una proprietaria di siberiano si era fatta gli stessi problemi che ti fai tu per una fioritura di pustolette che le erano comparse sulle gambe: era poi andata dal dermatologo che le aveva diagnosticato subito un'infezione da qualcos'altro, ma insomma il gatto non c'entrava nulla.
    Dunque faresti bene a prendere un'appuntamento dalla dermatologa, ritengo che nessuno potrebbe obiettarti la non urgenza di una situazione medica di questo tipo, anche se non è grave.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie per la tua testimonianza, è molto preziosa... ho pensato anche a una forma di stress, alla fine Lev è arrivato proprio con l’inizio della pandemia, ma parliamoci chiaro a 4 anni con papà e mamma a casa e scuola chiusa sicuramente è annoiato ma stressato direi di no....
    Escluderei l’uso di disinfettanti in casa laviamo praticamente solo con vapore e non abbiamo cambiato detergenti...
    Psoriasi boh non conosco, nessuno in famiglia ne soffre... ad ogni modo domani sento la pediatra a cui ho girato le nuove foto e spero intanto me lo veda lei poi vediamo se è il caso di andare dal dermatologo... sono molto abbattuta, tra il gatto con il raffreddore e il bambino conciato così, questa convivenza non è iniziata proprio con il piede giusto...

    Ah cosa strana è che il tutto è iniziato dal collo, poi braccia e in ultimo proprio da un paio di giorni le mani...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunetta88 @ 13/4/2020, 15:23) 
    Grazie per la tua testimonianza, è molto preziosa... ho pensato anche a una forma di stress, alla fine Lev è arrivato proprio con l’inizio della pandemia, ma parliamoci chiaro a 4 anni con papà e mamma a casa e scuola chiusa sicuramente è annoiato ma stressato direi di no....
    Escluderei l’uso di disinfettanti in casa laviamo praticamente solo con vapore e non abbiamo cambiato detergenti...
    Psoriasi boh non conosco, nessuno in famiglia ne soffre... ad ogni modo domani sento la pediatra a cui ho girato le nuove foto e spero intanto me lo veda lei poi vediamo se è il caso di andare dal dermatologo... sono molto abbattuta, tra il gatto con il raffreddore e il bambino conciato così, questa convivenza non è iniziata proprio con il piede giusto...

    Ah cosa strana è che il tutto è iniziato dal collo, poi braccia e in ultimo proprio da un paio di giorni le mani...

    Sicuramente non è dovuto alla presenza del gatto perché anche mio figlio presentava sul gomito e in parte nelle mani queste problematiche molto prima che avessimo un gatto in casa..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ieri ho contattato la pediatra e anche lei non è dell’idea che sia il gatto, oltre tutto anche lei ha un siberiano! Intanto cerchiamo di curarlo, gli ha dato una crema cortisonica e un antistaminico per il prurito, poi appena la situazione migliora faremo le prove allergiche... stavo ragionando sul fatto che essendo io allergica al gatto, se Lev producesse questa proteina in quantità tale da creare una reazione simile al bambino, dovrebbe dar fastidio anche a me, giusto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunetta88 @ 15/4/2020, 08:11) 
    stavo ragionando sul fatto che essendo io allergica al gatto, se Lev producesse questa proteina in quantità tale da creare una reazione simile al bambino, dovrebbe dar fastidio anche a me, giusto?

    Ah sei tu l'allergica... certo, dovresti essere la prima ad avere dei sintomi.
    Però senti proprio un dermatologo, non credo che c'entri l'allergia, sembra una delle cose che ti ho detto o anche una dermatite da contatto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Condivido quanto detto da Roma per quanto riguarda i sintomi da allergia al gatto, perché ne soffro anch'io, la reazione sulla pelle è localizzata al punto di contatto e di breve durata.
    Data l'età del bambino mi farebbe pensai ire ad una possibile allergia alimentare, sono abbastanza frequenti a quell'età, mia figlia l'ha avuta e presentava eruzioni simili e persistenti, sopratutto ai gomiti e ginocchia, prova a pensare se la vostra alimentazione è cambiata ultimamente.
    Facci sapere come va
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace per la vostra situazione, come va ora?
    Spero che nel frattempo siano migliorati figlio e micio!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Cologne. BS

    Status
    Offline
    Concordo con quanto già detto. Anche io sono allergica ma con Red nessun problema a parte il rossore e leggero prurito localizzato sul graffio ma che sparisce quasi subito. Sono d'accordo col tranquillizzarti sul fatto che non può essere il tuo micione.. Sarebbe uscito subito. Senti un dermatologo.. Però la cura che stai facendo secondo me è corretta e prova a vedere se fa effetto. Stai tranquilla e buona giornata 😊
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Si anche io penso che non si tratti di allergia al micio.

    Arti non tira mai fuori le unghie, solo un paio di volte mi ha fatto dei graffietti involontariamente coi posteriori andando via da in braccio un po' di fretta perché aveva sentito dei forti rumori e si era spaventato, ho avuto anche io un po' di reazione locale ma con acqua e sapone è andata via in poco tempo. Devo dire che a me ogni tipo di graffio sulla pelle provoca la stessa reazione, anche se dovuto a qualcosa cui non sono assolutamente allergica.
     
    Top
    .
9 replies since 13/4/2020, 13:03   185 views
  Share  
.