Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ragazze sono disperata... proprio ieri pomeriggio volevo aprire una parentesi su quanto Lev fosse un gatto fantastico, in questa quarantena ci ha aiutato molto con i bimbi... veramente non ha MAI soffiato a nessuno, è stato lavato quando ha avuto problemi in lettiera senza fare una piega... preso lo sciroppo di antibiotico e le pasticche di fermenti lattici senza problemi...ieri sera peró è successa una cosa molto strana e stamattina una cosa più che spiacevole... andiamo per gradi , ieri sera come al solito mentre cambiavo i bimbi Lev è venuto in cameretta con noi e non so perché era tutto basso basso a guardare la treccia paracolpi che era tutta disfatta... mio marito per fategliela vedere l’ha mossa e lui è scappato come una freccia credo l’abbia preso per un serpente 🐍... poco dopo vedendolo spaventato ho provato a portarlo in braccio di là e mentre entriamo in camera la teppa di mio figlio prende sto serpentone e lo fa roteare in aria... manco a dirlo mi sono beccata una sgraffignata e lui è scappato via... bene da ieri sera non entra in corridoio, annusa tutto e tutti e sta sulle sue poche coccole... stamattina mi ha fatto la cacca in sala, credo perché avesse paura di andare in bagno (dove c’è la lettiera) perché sullo stesso corridoio c’è la camera dei bimbi con il “serpente”... Stamattina ho poi cercato di fargli vedere che era finto ma senza risultati, gli ho fatto vedere che lo chiudevo in una scatola e la scatola nel cassetto ma nulla... per ora gli ho spostato la lettiera in sala ma ovviamente non può essere una cosa definitiva!! Come gli faccio superare questa paura?!? Per la cronaca oggi è passato mio cugino che si è trasferito qui accanto, non si erano mai visti ,si è fatto accarezzare e coccolare... ma di varcare la soglia del corridoio proprio non ne vuole sapere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    direi che ha proprio terrore della treccia, nulla di strano che abbia reagito così poverino... mi sa che è meglio metterla via e poi aspettare che si riabitui al corridoio... ma la treccia la eliminerei

    e naturalmente l'episodio di oggi non toglie che lui continui a rimanere un gatto fantastico... si è solo tanto spaventato

    per esperienza diretta con Nausicaa ti posso dire che non serve a nulla cercare di far loro affrontare le paure magari portandoli vicini alla causa del terrore: si terrorizzano ancora di più.
    A Nausicaa succede con i bambini piccoli: non le hanno mai fatto nulla ma non ne aveva mai visti, ne è arrivato in casa, in visita, uno carinissimo ma molto ciarliero ed urlante e lei è stata presa dal panico. Ho provato a portarla vicino a lui in braccio (il bimbo vive con due Maine Coon e quindi è abituato e bravo con i gatti) ma ha reagito tale e quale a Lev con il serpente. Niente da fare. Quando viene a casa la mamma del bimbo DA SOLA Nausicaa evita anche lei e se ne sta nascosta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Si si la treccia è sparita stamattina stessa oltre tutto davanti ai suoi occhi ma a poco è servito.... gli ho portato la lettiera in sala tutto il giorno... poi ora prima di cena l’ho messo in camera con il trasportino.. è uscito, ha ispezionato ma boh non lo vedo granché bene salta per ogni piccola cosa... vediamo un po’ come va stasera... ho rimesso la lettiera in bagno l’ho portato (sempre con il trasportino) e ha ispezionato anche il bagno, l’ho tenuto in corridoio con le porte aperte e quella della sala chiusa... però boh non è sereno e sono molto triste per questo, non è mai stato così diffidente con noi, lui è un fusone coccolone e ora invece quasi non si avvicina...non so neppure come comportarmi con la lettiera se tenerla in sala ancora stanotte o sperare vada meglio e trovi il coraggio di andare al solito posto....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    la lettiera la terrei in sala stanotte e forse anche nei prossimi giorni (io la sposto tutte le sere tra l'altro, e sono 4 anni!!).
    Non forzarlo, portate pazienza, è come un bimbo impaurito, deve riprendere confidenza.
    Ha temuto in quel momento che gli succedesse qualcosa di male, voi state tranquilli e non sollecitatelo, lasciate che gironzoli se vuole, tornerà come prima ma dovete avere pazienza e (amorevolmente) ignorarlo. Guardate la tv stasera e lasciatelo stare anche nascosto, se vuole

    Magari parlategli dolcemente per fargli vedere che non ha nulla da temere, dategli qualche bocconcino buono per avvicinarlo, se credete... carezze tranquille, cose così, ma se ha voglia di starsene per conto suo non forzatelo
     
    Top
    .
3 replies since 14/4/2020, 14:40   93 views
  Share  
.