Problemi ai denti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Salve a tutti volevo condividere quanto successo al mio Hobbes qualche settimana fa e chiedere se qualcuno avesse avuto esperienze simili. Hobbes e' ancora un giovane gatto ma ha sempre avuto la tendenza a formare tartaro tanto che a dicembre ebbe un ascesso gengivale che fu trattato con successo. La vet mi disse di riportarlo a marzo/aprile per un controllo e pulizia in anestesia. A fine aprile ho quindi preso un appuntamento. Durante la pulizia la vet ha notato delle stranezze a livello delle radici dei denti. Quelli con maggior tartaro invce di avere radici normali avevano delle radici molto piu' piccole e nello spazio fra gengiva e radice tendeva a depositarsi tartaro con il rischio di potenziali infezioni.
    Per farla breve, al povero Hobbes hanno estratto quattro denti. Lui si e' ripreso benissimo, mangia e fa tutto come al solito. Ho fatto controllare anche Leia (hanno lo stesso padre) e ho chiesto all'allevatrice se per caso le fosse successo qualcosa di analogo. Leia sta bene e l'allevatrice e' rimasta sorpresa. Purtroppo non abbiamo immagini dei denti di qualche tempo fa per confronto per verificare se Hobbes fosse nato cosi' o la riduzione delle radici fosse il risultato dell'accumularsi del tartaro come pensa la vet.
    Avete esperienze a riguardo? Concludo dicendo che i miei gatti mangiano Barf e pochissimo secco.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Cologne. BS

    Status
    Offline
    Caspita! Mi dispiace... Poveretto. Io non ho avuto ancora spiacevoli inconvenienti, che leggendo nel forum invece vedo che sono frequenti, ho portato Red dal veterinario a dicembre per la castrazione e il veterinario ha controllato libretto vaccinazioni e mi ha detto che era perfettamente sano. Mi ha sorpreso l'atteggiamento della tua allevatrice.. Mah.
    Aspettiamo se qualche persona nel forum ti sa dare consigli in merito...
    Una domanda la vorrei fare anche io... Se il gatto è sano e sta bene, ogni quanto bisogna portarlo dal veterinario?
    Grazie e in bocca al lupo x il tuo micione 😘
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Grazie. Per fortuna ora sta bene. Io di solito li porto quando devono fare i vaccini. Se il gatto non mostra cambiamenti nel comportamento, mangia, gioca e usa la lettiera facendo pipi' e popo' in modo regolare non vedo perche' sottoporlo allo stress della visita.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Cologne. BS

    Status
    Offline
    Sì infatti. Grazie 😘
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Di solito nei gatti è abbastanza frequente la formazione di tartaro, io ho avuto esperienza in merito soprattutto con Heidi che già da qualche anno ha problemo di gengive, proprio dovuti al tartaro. Ora ha quasi 14 anni, ma sono alcuni anni che ha problemi, l'abbiamo sottoposta all'ablazione con anestesia solo una volta, ma dopo un po' il tartaro si è riformato. Ora ha anche i canini un po' mobili, ma per ora riesce ugualmente a mangiare, la vet ha detto che se dovesse avere difficoltà a masticare dovremmo farli estrarre.
    Certo che Hobbes è molto giovane, dispiace che sia già con denti mancanti, ma vedrai che si adatterà e con il tempo riuscirà a mangiare ancora meglio, quando le gengive saranno rimarginate del tutto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, mi spiace per le tue vicissitudini e che il micio abbia perso 4 denti già da giovane, meno male che non ne ha risentito come intervento e masticazione.
    Arti ora ha 9 anni e dall'ultimo controllo a novembre non necessitava ancora di pulizia del tartaro, la precedente persiana invece aveva subito 2 o 3 ablazioni a partire dai 5 o 7 anni, non ricordo dovrei andare a controllare il suo libretto.
    Molti sostengono che l'alimentazione non influisca e sia predisposizione individuale , altri si, personalmente non so a chi credere ma prendo atto del fatto che la persiana da giovane aveva mangiato anche carne fresca o cotta e parecchio umido con crocchi affiancati, Arti invece ha sempre mangiato, contro il mio desiderio, soprattutto crocchi ed 1 bustina al giorno di umido non sempre finita, anzi..... E poi ogni tanto gli ho sempre dato un paio di crocchette snack apposta per il tartaro, chissà se hanno aiutato!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    oh povero Tatone... mi dispiace per Hobbes, va bene che si è ripreso alla grande, ma chissà che sensazione strana (a dir poco) non riuscire ad addentare bene il cibo...

    La nostra precedente veterinaria asseriva che l'alimentazione a base di crocche avrebbe preservato dalla formazione di tartaro, ma su molte cose ho potuto constatare che aveva opinioni confuse perciò prendo questa sua opinione con le pinze... (ed infatti ho poi cambiato veterinario...)
    Nausicaa per ora tutto ok, ma non ha ancora 5 anni e dunque c'è tutto il tempo per deliziarci con qualche imprevisto come quello di Hobbes...

    CITAZIONE (Arti @ 9/5/2020, 09:57) 
    Arti invece ha sempre mangiato, contro il mio desiderio, soprattutto crocchi ed 1 bustina al giorno di umido non sempre finita, anzi.....

    ... Nausicaa, esattamente come Arti, mangia soprattutto crocchi con 1 scatolina di umido al giorno che spesso rimane quasi tutta lì (mi aveva fatto ben sperare i mesi scorsi su una conversione all'umido, ma è tornata a vecchie abitudini). Finora niente tartaro, ma -come detto sopra- non mi illudo troppo...
    Credo che c'entri anche la predisposizione del micio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Penso anche io che sia predisposizione .. per ora sta bene. Speriamo si mantenga cosi!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ora sai che ha questo suo problema e starai particolarmente attento, comunque non è nulla di grave!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Si infatti. Per ora si e' ripreso alla grande.
     
    Top
    .
9 replies since 5/5/2020, 14:52   117 views
  Share  
.