Problemi vomito diarrea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti e da un bel po' che non scrivo, qui tutto bene, Ale e Biru ora hanno 6 anni in linea di massima stanno entrambi bene.
    Sono un pò preoccupata per Ale, sabato pomeriggio dopo due ore dal pasto ha vomitato e da lì ha continuato a farlo ogni due tre ore per tutta la notte, le prime due volte ha vomitato il cibo che aveva nello stomaco poi vomitava acqua e saliva, da sabato dopo che ha vomitato la seconda volta gli ho tolto cibo e acqua. La mattina di domenica ha vomitato verso le 7 e poi più niente verso le 15 ho provato a dargli un pochino di acqua, dopo 5 minuti l'ha vomitata, ho chiamato il vet e Lunedì mattina l'ho portato subito. Riassumendo è stato dalla sera di sabato fino alla mattina di lunedì senza cibo ne acqua. Iil
    Vet ha fatto visita, temperatura normale, hanno fatto subito analisi del sangue complete e radiografia addominale. Dopo all'arrivo delle analisi gli ha fatto una puntura di antiemetico.

    Negli esami del sangue risultano questi valori alterati:


    Alp 17 Valori riferimento 19.00-70.00
    Lipasi 56 12.00-31.00
    Cheratinchinasi 836. 91.00-326.00
    Bilirubina 0.31. 0.00-0.260
    Trigliceridi 88. 19.00-81.00
    Fosforo 2.5 2.60-6.200

    E la radiografia:

    Anamnesi: Vomito e inappetenza
    Qualità dell'esame: BUONA
    Esame: STUDIO RADIOGRAFICO DELL'ADDOME
    Descrizione
    Dettaglio peritoneale e retroperitoneale conservato. Stomaco lievemente disteso da gas. Distensione gassosa lieve e mutlifocale del piccolo intestino (in alcuni tratti l'accumulo gassoso endoluminale appare puntiforme). Colon normodisteso da contenuto fecale granulare. Restanti organi addominali nei limiti della norma. Strutture ossee, tessuti molli e porzioni toraciche inclusi nel campo di vista nei limiti della norma.

    Commento e diagnosi radiografica
    Lieve meteorismo gastro-intestinale non associato ad evidenza di corpi estranei radiopachi e/o occlusione gastro-intestinali, in data odierna.
    Si consiglia ecografia addominale se la sintomatologia dovesse persistere.

    --------------

    Non si riesce a capire quale sia la causa, una diciamo colica come questa gli era già successa nel 2016, passata con un antiemetico e qualche giorno di alimentazione leggera. Ale è sempre stato sensibile di intestino, cioè ogni tanto gli capita di avere feci molli o diarrea che si risolve con florentero Act e carobin pet. Nel corso del tempo ho provato diverse crocchette sempre facendo passaggio graduale e con tutti gli accorgimenti, alla fine da anni gli do le bozita diet & stomach alce grain free sono quelli che tollera meglio, ho cercato di dargli anche solo umido ma Di alimenti completi umidi che gli piacciono c'è solo feringa salmone e patate e anche quello ogni tanto lo schifa, e poi ama almo nature filetto di pollo e prosciutto raw però è un complementare. Il parere del vet è che gli esami non rilevano niente di particolare, non ha problemi ai reni non ha problemi metabolici non hanno visto ostruzioni, nel complesso non è niente di grave ha avuto una "colica" o gastrite, potrebbe essere un problema anatomo funzionale, mi ha detto di tenerlo leggero per un pò di giorni come l'altra volta e di risentirci tra qualche giorno vuole prescrivergli un gastroprotettore. Ora vi scrivo per chiedervi un parere da gattare, Se ha un problema anatomo funzionale (che cacchio vorrà dire) suppongo voglia dire una cosa congenita di sensibilità dell'apparato digerente, cosa posso fare per aiutarlo ? Non so che tipo di cibo ? Qualche integratore ? Altri esami per capirci qualcosa di più? Il mio timore è che magari a lungo andare si evolva in altro. Vorrei non dargli più crocchette e passare a solo umido di qualità ma purtroppo non gradisce molto. Ok scusate per il papiro che ho scritto ma sono un pò in ansia anche se ora sta meglio da ieri pomeriggio ha ricominciato a mangiare e bere e non ha più vomitato anche dopo che l'effetto dell'antiemetico è finito. Le cose che tempo sono cose come pancreatite la sindrome Cronica dell'intestino Irritato insomma quelle cose lì. Magari ha leccato che ne so un goccia di qualcosa che ho usato per pulire è l'unica cosa che mi viene in mente, anche se questa spiegazione non mi convince molto. Si accettano idee consigli esperienze avute. Aggiungo che non ho piante ne in casa nel sul balcone che si trova al primo piano con rete fino al tetto quindi uccelli non entrano. Grazie a tutte 🙂
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ma ciao e bentornata, è un piacere riavere notizie dei tuoi bellissimi micioni :throb:
    Mi spiace per il problema vomito, purtroppo non posso esserti di molto aiuto soprattutto sui consigli di alimentazione.
    In questo periodo anche Arti direi dallo scorso anno, quindi dopo gli 8 anni, ha incrementato un po' il vomito, per fortuna limitato. Gli esami che fece a fine anno erano ok, di solito a lui succede quando ha un bolo di pelo da eliminare, nonostante il malto, le pettinato quotidiane ed i crocchi Fibre, doverosi data la sua stitichezza. Ho notato che gli succede soprattutto prima di fare la popò, dopo aver bevuto troppo e purtroppo dopo aver mangiato umido con foga, cosa strana in lui. A breve lo porterò per la trivalente e sarà l'occasione per un controllo.
    Non hai notato anche tu se c'è correlazione con bevute, tanto umido, popò od erba gatta se la dai? Per esempio io la ho dovuta togliere perché lo irrita a troppo allo stomaco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao, bentornata! Mi spiace per i problemi di Ale, anche io non so cosa consigliare perchè i miei non hanno mai avuto problemi di vomito ripetuto, solo rari episodi, Davidoff in concomitanza con cistite e occlusione uretra, poi mai più, Heidi sporadici episodi isolati, un po' più frequenti ultimamente, ma ha 14 anni.
    Ogni gatto ha i suoi punti deboli, probabilmente Ale è un po' delicato di stomaco, hai provato con alimenti appositi per questo tipo di disturbo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ciao grazie 😊
    Sì sicuramente Ale ha problemi digestivi, infatti le crocchette sono per i gatti sensibili di stomaco. Di norma non ha problemi non vomita, non è per esempio uno che mangia voracemente e poi rigurgita subito dopo. Questa "colica" è capitata solo un altra volta 4 anni fa. Comunque ieri abbiamo fatto anche ecografia addome, gli organi stanno bene, risulta che ha qualcosa nello stomaco compatibile con un bolo di pelo o simili, era a digiuno da 8 ore Per fare l'eco. Oggi ritorno per fare altra eco e vedere se c'è ancora e poi eventualmente gastroscopia. Magari è quello che gli ha provocato il vomito, cercava di buttarlo fuori ma non riesce. Magari non è nemmeno pelo... la mia paura è che abbia mangiato qualche pezzetto di plastica dei sacchetti o involucri del cibo, quando porto a casa la spesa ho sempre paura che mi cadano e che se li mangino. Comunque anche oggi a digiuno dalle 20,30 di ieri sera, fino a che non fa altra eco alle 11 di questa mattina, ieri sera aveva davvero fame, povero piccolo.
    Di una cosa sono certa, se andiamo avanti così il prossimo passo sarà vendere un mio rene per pagare 😄🙄

    X Arti
    Ale ama bere dalla fontanella, si fa delle belle bevute una volta al giorno di solito la sera, non mangia erba gatta ma gli do la pasta per i boli di pelo regolarmente. Se il micio vomita poco dopo il pasto è più un rigurgito di cibo, se ha bevuto e mangiato troppo è abbastanza comune. Con Biru ho visto che c'è una quantità giusta di volume di cibo e acqua (aggiungo sempre acqua all'umido perché lui invece beve poco) al pasto che se sbaglio di un pochino poi lui rigetta subito dopo, lui è anche abbastanza vorace nel mangiare, il suo soprannome è aspirapolvere 😁

    Edited by Laura_mi - 28/5/2020, 08:17
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Fatta altra eco non c'era più niente in stomaco ne intestino, tutto apposto. Oddio che sollievo 😅

    Domani mi sento con il vet per fare un riassunto e capire come risolvere questi attacchi di gastrite.

    Adesso gli do per un pò RC gastrointestinal per mettersi apposto poi vediamo cosa dargli per avere meno problemi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Hobbes purtroppo vomita a intervalli regolari di qualche settimana. Un episodio, poi nulla per settimane, poi di nuovo un episodio e cosi' via. Ho chiesto ai vet, lo spazzolo ogni giorno, gli do la pasta al malto ma nulla, lui rimane fedele alla sua routine. Spesso succede dopo che mangia con foga e beve (beve molto dalla fontanella). Il vet dice che e' normale e io mi sono dato pace visto che lo fa da quando e' cucciolo e per il resto sta bene. Leia per contro mai vomitato in vita sua. Chi li capisce e' bravo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    X vale70

    Ciao, sì è normale, se lo fa subito dopo aver mangiato non c'è da preoccuparsi, se riesci prova a limitare la quantità di
    Cibo per pasto, e di acqua subito dopo aver mangiato. Io gli distribuisco in 4 pasti la quantità di cibo giornaliera giusta per il loro peso. Anche Ale ama bere dalla fontanella, l'ho collegata ad una presa smart che a sua volta è collegata ad alexa. Ale ha capito che se si mette davanti alla fontanella e mi guarda io dico ad alexa di accendere lo zampillo d'acqua 😂 se è spenta difficilmente beve. Quando non sono a casa l'ho programmata per accendersi ad orari specifici.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Bene, mi fa piacere che Ale non abbia niente, può essere che il bolo di pelo presunto gli abbia procurato l'attacco di vomito. Magari è iun fatto stagionale collegato con la muta. Anche se non ha rigettato il bolo, potrebbe averlo passato con le feci, cosa che probabilmente può comportare malessere e coliche.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Speriamo sia così, comunque sono ripartita alla ricerca di un umido completo da dargli e togliergli definitivamente il secco, ne ho selezionati solo grain free senza additivi ne altro il più possibile naturali e sani per lui. Se non li mangia tanto c'è Biru che li spazzola senza problema.

    Comunque vi lascio il nome instagram dei mici alejandroebirusiberian non perdiamoci di vista 😉
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Benissimo, sono contenta che dalle ecografie sia tutto a posto, spero che alimentazione giusta e consigli del vet risolvano o contengano la gastrite.
    Magari era proprio il bolo di pelo che poi è finito nella lettiera, Arti di solito prima o poi lo rigetta ma si sa che ogni gatto è a se.
    Ogni tanto facci comunque visita per aggiornarci sui tuoi micioni!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Oddio vedo solo adesso! Mi dispiace tanto, meno male che le ecografie sono ok... forse è meglio che io abbia letto solo adesso, visto che tutto è sotto controllo, perchè mi sarei tremendamente agitata per Ale (è un periodino tremendo anche per noi sul fronte salute felina)... comunque contenta di avere notizie (e positive) dei tuoi meravigliosi micioni <3

    Edited by RomiTur - 22/6/2020, 19:26
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-innamorato

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RomiTur @ 22/6/2020, 12:09) 
    Oddio vedo solo adesso! Mi dispiace tanto, meno male che le ecografie sono ok... forse è meglio che io abbia letto solo adesso, visto che tutto è sotto controllo, perchè mi sarei tremendamente agitata per Ale (è un periodino tremendo anche per noi sul fronte salute felina)... comunque contenta di avere notizie (e positive) dei tuoi meravigliosi micioni <3

    Grazie 😊
    Comunque tutto bene Ale è da quasi 1 mese che mangia solo umido, sta bene non ha più avuto problemi. Tra un pò voglio rifare le analisi del sangue per vedere se i valori leggermente sballati erano dovuti come mi ha detto il vet al digiuno forzati per molte ore, si sa che il gatto va subito in sofferenza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Molto bene, sono contenta per te e micio e grazie per l'aggiornamento!
    In effetti il lungo digiuno così come lo stress anche nei nostri mici possono alterare i valori, facci poi sapere come andrà il prossimo controllo, se ti va.
     
    Top
    .
12 replies since 26/5/2020, 19:36   155 views
  Share  
.