Intestino delicato nei siberiani. ma anche problemi renali!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte/tutti!
    Spero che abbiate passato indenni questo orribile periodo… per parte mia, la massa di “imprevisti” collaterali al periodo di lockdown è stata travolgente e molto, molto impegnativa.
    Terminata comunque la quarantena, ho provveduto a fissare dal nuovo veterinario un’ecografia di controllo addominale e cardiaca per Nausicaa, visto che nulla di questo era mai stato fatto e la pallina ha già quasi 5 anni.

    Premessa: già da un annetto si erano accentuati i problemi intestinali della bimba (sempre un po' delicatina su questo punto). A luglio scorso l’avevo fatta vaccinare dalla precedente veterinaria (sempre distratta e – a mia impressione – abbastanza confusionaria). Era stato utilizzato un vaccino che prima non aveva mai scelto: i problemi si erano presentati quasi subito, con feci non formate o addirittura diarrea. Abbiamo fatto poi un po' di giorni in montagna, con una gatta sonnolenta, poco attiva, più a disagio del solito… insomma decisamente NON al suo meglio. Ho imputato il tutto al vaccino utilizzato, forse sbagliando.
    Comunque al rientro ho deciso che era ora di cambiare veterinario, rivolgendomi ad una clinica di professionisti giovani ma già con una buona fama (tra l’altro vicini a casa… chissà perché mi ostinavo a non andare lì? Mah). Il titolare è già ben conosciuto in città e le voci erano tutte positive (con qualche dubbio sui costi… che poi si sono rivelati – invece - abbastanza nella norma).

    Alla visita di settembre abbiamo parlato dell’intestino irritabile di Nausicaa.
    Il nuovo vet non conosceva la marca di vaccino utilizzata dalla precedente veterinaria e comunque ha ribadito la necessità di vaccinazione secondo i protocolli cui aderisce la sua clinica: linee guida WSAVA (Assoc mondiale Medici veterinari Piccoli Animali). Dunque vaccino una volta all’anno se il gatto esce di casa. Mi ha citato la marca del vaccino che utilizzano loro: purtroppo non la ricordo al momento, ma mi ha detto di averla scelta perché testata per evitare il più possibile la formazione di noduli sulla sede di somministrazione.
    Si è informato sulle abitudini della pallina: il fatto che quando esce ricerchi spasmodicamente (cioè più del normale) erba e vegetali da masticare, poteva essere indice secondo lui di una gastrite, quindi con necessità di effettuare nel breve periodo un ecoaddome (associandolo magari ad ecocardio per verificare anche lo stato del cuore, già che c’eravamo).
    Per quanto riguarda l’infiammazione intestinale mi ha detto varie cose utili ed interessanti che nessuno dei 4 veterinari precedentemente contattati mi aveva mai detto:
    1. Il gatto siberiano è una razza particolarmente soggetta a problemi di infiammazione intestinale;
    2. A conferma, un’alta percentuale dei gatti siberiani da lui seguiti aveva questo tipo di problema;
    3. Molto utile, per gestire il problema, somministrare per non meno di 15 giorni una bustina al giorno di Normalia extra (contenente PEA-Palmitoiletanolamide, colostro e Bacillus Subtilus), da tenere sempre in casa;
    4. E’ possibile che alcuni gatti debbano andare avanti tutta la vita con l’integrazione alimentare di cui al punto 3.
    5. Normalia extra riporta ora l’indicazione “alimento complementare per cani”: in passato era ricompreso anche il gatto. Tuttavia, confrontando componenti e percentuali, il prodotto “per cani” è assolutamente identico a quello precedente “per cani e gatti”: una dottoressa del centro ha ipotizzato che questa differente indicazione sia legata ai maggiori costi di registrazione del prodotto.
    In ogni caso, provato su Nausicaa, ha avuto un effetto ottimo! Nel giro di 24-48 ore si è regolarizzata e per alcuni mesi tutto ok.
    Peraltro non sono riuscita a variare le crocchette, siamo andati avanti con RC gastrointestinal, con timidi tentativi di introduzione di Feringa anatra (che prima dell’estate scorsa mangiava regolarmente e che ora l’intestino pare non gradire più…), oltre ad umido complementare (Oasy 2 volte a settimana, divorato tutto) e umido completo (per lo più Thrive e neanche tutti i gusti… lasciato lì a metà dopo aver risucchiato il sughetto ben allungato da me con acqua a bassissimo residuo fisso).

    Ed arriviamo ad oggi.
    Saranno stati i miei tentativi di introdurre altri diversi alimenti umidi completi? O altre crocchette gastrointestinal (Farmina, marca che le dà problemi intestinali nelle versioni normali)? O stress emotivi da lockdown (gli stessi che hanno dato problemi analoghi alla sua mamy)?
    Fatto sta che negli ultimi mesi (praticamente dall’inizio del lockdown) le feci malformate con vera e propria diarrea e muco si sono ripresentate ad intervalli regolari, anche in costanza di trattamento con Normalia extra.
    Quindi venerdì scorso abbiamo fatto ecoaddome, ecocardio, esami del sangue e delle urine.
    Non vi dico lo stress per lei (a digiuno da 10 ore, tra l’altro)! Ma anche per me (lasciamo perdere… 1 ora e mezza di ecografie a tenerla ferma assieme ad una delle dottoresse…).
    Tornate a casa, fame voracissima della piccola (mai vista così!), fame fame fame, alitosi, sete… poi feci brutte nella notte e il giorno dopo daccapo!!! Altra sete, le ho ridotto per un pò il cibo per pulire l’intestino, ed ora… snobba le crocchette ed aspetta l’umido! Un vortice di cose!
    Stamattina mi chiama il vet per darmi i primi risultati: valori della creatinina un po' fuori norma… dunque probabilissima insufficienza renale ma attendiamo esiti delle ecografie per definire meglio il problema… venerdì mi aspetta per parlarne.
    La gestione alimentare del problema renale in associazione all’intestino delicato sarà un bel rebus!
    In attesa di venerdì avete qualche Vostra esperienza da propormi? Ricordo che alcune nel forum hanno affrontato problemi renali del micio, mi piacerebbe – se ve la sentite – un Vostro riepilogo personale…

    P.S. E’ il primo veterinario che non ha mai fiatato sulla panzotta della pallina !! Né lui né le altre dottoresse del centro! Del resto Nausicaa ora pesa costantemente 5,7 kg, direi che il problema sovrappeso non si pone…

    Per alleggerire un pò la discussione Vi lascio una recente immagine della pupa
    20200207_133255-1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, che meraviglia di pupattola! Io non so darti consigli specifici, l'unica cosa che mi hanno raccomandato e su cui mi sono trovata daccordo è di alimentarli soprattutto con l'umido perchè comunque il gatto tende a bere poco. Per il resto lascio ad altri più esperti il parere, forse avendo trovato dei veterinari che danno fiducia, mi affiderei a loro.
    Buona guarigione!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Romy, mi spiace tanto per le tue peripezie feline, in un periodo in cui sono già troppe quelle che abbiamo vissuto e stiamo vivendo noi umani.....
    Bellissima la Pallina :throb:
    Io mi affiderei a questi veterinari se ti danno fiducia e seguirei solo il loro parere.
    Comunque per tua info ti posso dire che la persiana di prima ha felicemente convissuto dai 5 o 7 anni non ricordo bene, sino ai quasi 19, con una leggera insufficienza renale che si è evoluta molto lentamente e non è mancata per quella ma per vecchiaia. Non ha mai preso medicine ma solo alimenti specifici su consiglio dei vet, prima senior e poi per problemi renali, umido o croccantini. In gioventù aveva mangiato soprattutto umido e carne fresca eppure ha iniziato presto ma non è mai dovuta andare dal vet se non per i vaccini ed un controllo delle urine ed ogni tanto del sangue.
    Altri invece preferiscono tenere a bada l'insufficienza renale con solo cibo umido, non necessariamente medicato.
    Fai quello che ti rende più tranquilla e che la micia gradisce, io optai per seguire i vet e dare cibi appositi, mi è andata bene!

    Un grandissimo in bocca al lupo di buona ripresa per te e Nausicaa :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sms70 @ 25/6/2020, 09:52) 
    Ciao, che meraviglia di pupattola! Io non so darti consigli specifici, l'unica cosa che mi hanno raccomandato e su cui mi sono trovata daccordo è di alimentarli soprattutto con l'umido perchè comunque il gatto tende a bere poco. Per il resto lascio ad altri più esperti il parere, forse avendo trovato dei veterinari che danno fiducia, mi affiderei a loro.
    Buona guarigione!

    Grazie mille! ... Eh, l'umido è il solito problema... se non preferisse il complementare, snobbando la gran parte dei completi (salve le limitate eccezioni del sughetto dette più sopra) sarebbe fatta: e dire che da piccina mangiava bene e tutto...

    CITAZIONE (Arti @ 25/6/2020, 15:06) 
    Ciao Romy, mi spiace tanto per le tue peripezie feline, in un periodo in cui sono già troppe quelle che abbiamo vissuto e stiamo vivendo noi umani.....
    Bellissima la Pallina :throb:
    Io mi affiderei a questi veterinari se ti danno fiducia e seguirei solo il loro parere.
    Comunque per tua info ti posso dire che la persiana di prima ha felicemente convissuto dai 5 o 7 anni non ricordo bene, sino ai quasi 19, con una leggera insufficienza renale che si è evoluta molto lentamente e non è mancata per quella ma per vecchiaia. Non ha mai preso medicine ma solo alimenti specifici su consiglio dei vet, prima senior e poi per problemi renali, umido o croccantini. In gioventù aveva mangiato soprattutto umido e carne fresca eppure ha iniziato presto ma non è mai dovuta andare dal vet se non per i vaccini ed un controllo delle urine ed ogni tanto del sangue.
    Altri invece preferiscono tenere a bada l'insufficienza renale con solo cibo umido, non necessariamente medicato.
    Fai quello che ti rende più tranquilla e che la micia gradisce, io optai per seguire i vet e dare cibi appositi, mi è andata bene!
    Un grandissimo in bocca al lupo di buona ripresa per te e Nausicaa :)

    Grazie anche a te per il conforto, Silvia! Ma soprattutto grazie per aver riferito la tua esperienza così positiva con la gatta persiana :woot: ... questo mi rinfranca molto :]
    Allora vediamo domani cosa mi dice il vet
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Figurati Romy, non ricordo nemmeno se ne ho mai parlato nel forum, è stato per fortuna un problema talmente in realtà non problema, scusa il gioco di parole, che spesso me ne sono dimenticata! Spero possa essere lo stesso per Nausicaa.
    Come è andata dal vet?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    I risultati delle ecografie non erano ancora pronti (si appoggiano ad una ecografista esterna che preferisce acquisire molti video delle aree per poi revisionarli personalmente e prendere le misure con calma), ma il vet già settimana scorsa si era appuntato alcune osservazioni "a caldo" della collega, che a quanto pare rilevava corticali renali iperecogene, mentre - sembra - nulla di particolare emergeva dall'ecocardio (speriamo che questo venga confermato nel referto definitivo).
    Il vet mi ha poi spiegato in dettaglio i risultati degli esami del sangue-urine, che appunto evidenziano una creatinina a 2.11: valore abbastanza rilevante ma, per fortuna, non accompagnato dall'eccesso di altri valori che indicherebbero un danno già in atto (uso parole mie). Dunque, insufficienza renale in fase iniziale, cioè lieve. Con l'avvertenza che un dato di creatinina come questo indica però già un rene marcatamente ipofunzionante (sempre parole e sintesi mie).
    Vista la "crisi" intestinale post-visita della settimana scorsa, il vet mi ha consigliato di stare ancora qualche giorno sui soliti umidi e sulle crocche gastrointestinal + Normalia extra, per consolidare la situazione.
    Poi andrà affrontato il problema con dieta renal apposita, in seguito aggiungendo anche degli integratori specifici (Renal-N e Renal-P).
    Per la dieta ha fatto una scaletta decrescente in ordine alla scelta preferibile:
    1. alimento renal umido
    2. alimento renal secco
    3. alimento senior umido
    4. alimento senior secco
    5. alimento umido generico
    6. alimento secco generico
    Per i problemi renali come quelli di Nausicaa solo i primi tre alimenti, nell'ordine riferito, vanno utilizzati. Il resto andrebbe dimenticato.
    Visti i problemi intestinali ricorrenti, sarà meglio provare inizialmente i renal della RC (marca che già utilizzo per il gastrointestinal), iniziando con gli umidi. Dopo 4-5 giorni proveremo anche il secco.
    Mi impensieriscono ovviamente due aspetti: la forte "schizzinosità" della pupa soprattutto con gli umidi e la reazione del suo intestino.
    Staremo a vedere! Lunedì o martedì proverò con le buste di umido (incrociamo tutto)...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Deve essere molto scrupolosa la vet per le ecografie!
    Spero davvero che confermi solo l'inizio di insufficienza renale e che il resto sia ok, la piccola è ancora tanto giovane.
    Ho trovato gli esami della persiana, i primi in realtà sono ad 8 anni, anche se sono sicura che ne avesse fatti anche prima ma non li trovo, comunque aveva la creatinina 1,85 (0,2-1,6) ed il resto a posto. Saltando un po' a 15 anni la creatinina era 3 (0,8-2,4) mentre a 17 anni era 2,96 (0,2-1,6). Tieni presente che pare che i siberiani possano avere la creatinina più alta di altre razze senza avere problemi, questo te lo confermerà sicuramente l'ecografia.
    Se ben ricordo a lei fecero iniziare il cibo renal attorno ai 12 anni, prima era solo senior ed all'epoca non mi diedero integratori.
    Ti auguro di trovare il cibo giusto per Nausicaa e soprattutto che lo mangi senza questionare.
    Tienici aggiornati, se ti va, sulla situazione, intanto un grosso in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 28/6/2020, 17:57) 
    Deve essere molto scrupolosa la vet per le ecografie!

    Speriamo che non sia solo questione di ... lentezza!

    CITAZIONE (Arti @ 28/6/2020, 17:57) 
    Ho trovato gli esami della persiana, i primi in realtà sono ad 8 anni, anche se sono sicura che ne avesse fatti anche prima ma non li trovo, comunque aveva la creatinina 1,85 (0,2-1,6) ed il resto a posto. ....

    1,85 era comunque un buon valore! Ad 8 anni poi!!

    CITAZIONE (Arti @ 28/6/2020, 17:57) 
    Ti auguro di trovare il cibo giusto per Nausicaa e soprattutto che lo mangi senza questionare.
    Tienici aggiornati, se ti va, sulla situazione, intanto un grosso in bocca al lupo!

    già un parziale insuccesso con l'umido renal della RC ;_; ...ieri il tonno mi aveva fatto ben sperare (anche se non so quanto durerà :( ), lo ha sbocconcellato nel pomeriggio e qualcosina la notte, ma oggi il pollo è stato snobbato per 6 ore di fila!! ;_; ;_; ;_;
    ho provato ora con il manzo, ha bevuto avidamente il sughetto allungato, ma poi basta.
    Per le crocchette intanto proseguo con le gastrointestinal, ma solo la notte: prossimi gg inizierò ad introdurre pochissime crocchette renal per abituare l'intestino.
    Non so che fare, meglio che cerchi umidi alternativi, ma so che con lei è difficilissimo

    Edited by RomiTur - 29/6/2020, 18:32
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Dunque, breve aggiornamento: a causa di altre questioni che mi tengono abbastanza occupata in questo periodo (mia madre e Nausicaa tendono infatti ad avere problemi di salute quasi in contemporanea :wacko: ) ho dimenticato di togliere la (precedente) ciotola con il pollo... ebbene, la fame ha avuto la meglio!! Alla fine ne ha consumato, tra sera e notte, quasi la metà. Continua a non piacerle (il "nuovo" pollo di stamattina le ha stampato sul muso una delusione quasi comica :D ) ma se non c'è altro da mettere sotto i denti, lo mangia. Certo, è capitato per caso: di solito dopo 6-8 ore elimino l'umido non mangiato, stavolta non ho avuto il tempo di farlo ed è andata così...

    Nota comportamentale della piccina: sarà stato il calo di peso di questi giorni di "battaglie" culinarie? O la nuova dieta a prevalenza di umido (anche se i gg scorsi non era cibo medicato) che la fa stare meglio? Erano mesi, se non anni, che non la vedevo così attiva e scatenata, ha sempre voglia di correre e di giocare, come una cucciolina... <3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Benissimo, le cose si stanno un pochino sistemando.
    Meno male che la fame ha fatto un mezzo miracolo, con Arti anche se lascio un umido non gradito tutta una notte si rinsecchisce inesorabilmente.....
    Mi spiace tu abbia spesso mamma e gatta con problemi in contemporanea, certo non deve essere stato facile per voi il periodo appena trascorso e che ci auguriamo tutti non si ripeta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 1/7/2020, 13:50) 
    Meno male che la fame ha fatto un mezzo miracolo

    Purtroppo noooo ;_; ;_; ;_; ... solo quel giorno... ora mangia solo (a volte) quando apro la busta e poi lascia tutto lì... oggi ho aperto una bustina senior ed ha leccato tutto il sughetto ma il resto è rimasto lì!
    Pare proprio aspettare le crocchette (o il vecchio umido complementare della Oasy che era l'unico di suo completo gradimento e che ora ovviamente non le posso dare) ma - poiché sto tentando una lenta transizione dal vecchio al nuovo per evitare problemi intestinali - sono crocche gastrointestinal con poche crocche renal alla volta e gliele do una sola volta al giorno (la notte)
    Mi preoccupa tutto questo perché di sicuro non siamo partiti bene con la dieta renal e lei comunque sta dimagrendo... ;_;

    CITAZIONE (Arti @ 1/7/2020, 13:50) 
    Mi spiace tu abbia spesso mamma e gatta con problemi in contemporanea, certo non deve essere stato facile per voi il periodo appena trascorso e che ci auguriamo tutti non si ripeta.

    no davvero... l'ultimo mese e mezzo, poi, è stato davvero tremendo... meglio non parlarne
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Scusa Romy se leggo e rispondo solo ora, come procede la dieta, qualche miglioramento?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 14/7/2020, 22:51) 
    Scusa Romy se leggo e rispondo solo ora, come procede la dieta, qualche miglioramento?

    Parrebbe di sì! Ha ricominciato a fare pipì come un tempo, delle vere e proprie "mattonelle" e non si lamenta più quando entra in lettiera (è sempre stata una gatta poco lamentosa, a dire il vero: prima di entrare si limitava a dire "eeeh" con la sua vocina. Ma oggi non dice più nemmeno quello).

    Certo con l'umido renal è durissimo farla mangiare: lo lascia lì praticamente tutto. Un pò meglio con l'umido senior. Le crocche renal invece le mangia di buon grado (vado avanti piano e quindi per ora gliene dò poche). In sostanza le imbandisco la tavola: umido renal al mattino, aggiungo umido senior al pomeriggio, aggiungo crocche la notte.
    La cosa snervante è vedere come snobba a volte il tipo di umido che solo il giorno prima mangiava volentieri.
    Per fortuna ho trovato un prodotto eccezionale per reintegrare i liquidi: è un brodo/gelatina di pollo con pochissimi micro-pezzetti di carne, prodotto tedesco apposito per reni, per ora lo adora ... e credo mi abbia salvata! Ci sono stati giorni in cui non toccava nessuno dei due umidi, ma almeno beveva il brodo!

    In questo periodo tra l'altro si è aggiunto alla famiglia un nuovo amico: nel piano garage condominiale abbiamo trovato un canarino bianco, finito lì chissà da dove, esausto ed affamato oltre che spaventatissmo. Ora alloggia da mia madre (perchè è meglio che Nausicaa non lo veda!) in una bella gabbietta, con tutto il necessario ... abbiamo diramato annunci per ritrovare il proprietario, ma se non lo dovessimo trovare lo terremo noi. Il salvataggio di una creatura ti riempie di gioia ed entusiasmo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Con alti e bassi la situazione un pochino migliora, magari con la fine dell'estate Nausicaa sarà più affamata e farà meno la schizzinosa.
    Che bravi siete stati col canarino, hai ragione, salvare delle creature è sempre una gioia infinita! E fate bene a tenerlo ben lontano dalla pelosa, credo proprio che le verrebbe l'acquolina in bocca a vederlo!!!
     
    Top
    .
13 replies since 22/6/2020, 11:16   527 views
  Share  
.