Interno Orecchie rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Il vet alla prima visita (4 mesi) ha notato che il padiglione interno delle orecchie è di colore rosa e mi ha imputato il fatto ad una fase infiammatoria, presumibilmente adattamento al nuovo ambiente o chissà cos’altro. Ora vorrebbe farmi variare l’alimentazione , che prevalentemente è basata su carne rossa abbattuta, che adora,e crocchette a disposizione che sistematiche disprezza.
    Esperienze? Poi ho il comune Pb dell’affanno, che sembra essere abbastanza comune ma mi desta comunque preoccupazione. Due salti e una rincorsa e sembra un Labrador ... poi dopo poco si calma e smette.
    Grazie e buona giornata
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ecco, forse non me ne intendo ma non capisco perché un padiglione rosa dovrebbe preoccupare un veterinario... è un rosa acceso? Perché anche la mia ha sempre avuto l'interno delle orecchie di un tenero rosa e nessuno dei molti vet che l'hanno vista ha mai sollevato obiezioni...
    Sentire qualche altro professionista?
    Poi non mi pare che l'alimentazione sia scorretta, anzi...

    Sì, l'affanno da piccini è molto comune, poi crescono e imparano a dosare le forze. Comunque una visita cardiologica (da un veterinario bravo) non fa mai male, anche per tua tranquillità
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    La settimana prox le fanno un ecocardio così mi tolgo il dente e non ci sto a pensare troppo sopra! per le orecchie.. boh dice che è un sintomo di una lieve infezione che combatte. Proverò anche a sentire un altro vet, un secondo parere non può che far bene! Mi ha anche consigliato di contare i respiri.e siamo sui 40 scarsi a riposo. A me sembra che stia così bene! Buona serata a tutti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, ad Arti è successo non ricordo quante volte di avere un leggero affanno dopo corse sfrenate da cucciolo, una visita al cuore da uno specialista certo non guasta ma entro certi limiti e frequenza penso sia normale.
    Per le orecchie non saprei, magari il rosa è un po' troppo acceso rispetto alla norma ed il vet pensa per quello ad un'infiammazione. Se è un vet di fiducia magari ascoltalo, altrimenti sentine si un altro, senza stressare il micio con visite di troppo.
    Per l'alimentazione non sono esperta, umido completo non ne dai?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao,
    Perdona l’ignoranza... cosa è umido completo? Per ora a parte carne rossa di qualità abbattuta , crocchette kitten e integratore non do altro.. ora le sto dando da un paio di giorni anche il branzino crudo( congelato).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Non ti devi scusare, ci mancherebbe.... l'umido industriale si divide in complementare e completo, solitamente i mici prediligono il complementare che però in quanto tale non andrebbe dato più di 2-3 volte a settimana, è soprattutto proteico quindi non ha tutti i nutrienti bilanciati come l'umido completo od il secco.
    Credo che dare carne e pesce equivalga ad un umido complementare ma se si aggiunge un apposito integratore si bilancia il tutto, cosa che penso tu stia facendo dato che parli di integratore. Se è così, è tutto ok, forse sarebbe ancora meglio sostituire almeno un po' di crocchi con umido completo kitten che per le reni è più salubre, non tanto ora che è cucciolo ma per quando sarà più grande, purtroppo a volte se non abituati sin da cuccioli ad un umido completo da adulti fanno gli schizzinosi.
    Puoi trovare molte discussioni in proposito nel forum, anche riguardo le migliori marche di umido completo.
    Potresti trovare un vet nutrizionista ed affidarti a lui, a parte che poi, come nel mio caso, puoi decidere a tavolino il meglio ma poi il micio gradisce spesso altro :angry:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    ciao,
    vi aggiorno. Ecocardio fatto ieri (non male come esperienza, ho il polso praticamente masticato da Perla, non era felicissima).
    tutto a posto, nessuna patologia cardiaca (pertrofia) quindi ora sono tranquillo per il discorso dell'ansimare.
    Mi ha poi chiesto se sul mio terrazzo ci sono delle lumachine, ed in effetti le ho e sono certo che ne ha assaggiate un paio per poi capire che fanno schifo.
    Quindi ora procederemo con un antiparassitario per gli strongili polmonari, trasmessi dalle lumache.
    Comunque ora sono tranquillo e la vedo saltare senza più tante ansie.
    ciao e grazie a tutti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Benvenuto con la tua Perla! Ho letto solo ora la discussione e sono contenta che il cuore sia ok. Anche Davidoff da piccolo ansimava abbastanza visibilmente dopo un po di corse, ma con il tempo si è regolarizzato, forse è normale nei cuccioli, specialmente se un po' robusti di corporatura come i siberiani.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Meno male che l'ecocardio è ok.
    Non sapevo che le lumachine portassero strongili polmonari.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Figurati io.... 🙄🙄🙄

    Eppure se leggi qui... belin non si finisce mai di imparare!
    www.izslt.it/gli-strongili-bronco-polmonari-del-gatto/
     
    Top
    .
9 replies since 26/6/2020, 08:47   126 views
  Share  
.