Tollerare l'allergia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve sono nuova ed ho una piccola siberiana, mio marito è allergico ed abbiamo fatto tutto per assicurarci che lei andasse bene, prove prima di prenderla, con lei e i genitori. Appena portata a casa la situazione per 2 settimana è stata ok, per sicurezza comunque nella stanza da letto lei non entra, adesso lui è super allergico e stiamo cercando consigli perché darla via proprio non se ne parla, l'amiamo. È possibile che sia perché sta cambiando massicciamente pelo? A qualcun altro è successo e poi l'allergia si è stabilizzata? Grazie in anticipo a chi risponderà
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, mi spiace che a tuo marito sia scoppiata l'allergia, la mia esperienza e non solo mia , è che con un po' di pazienza, alcune accortezze tipo lavarsi spesso le mani e non toccarsi il viso (le stesse per evitare il covid e non solo), togliere i peli dai propri vestiti, pulire il più possibile divani e pavimenti e l'uso settimanale di Allerpet, col tempo dovrebbe diminuire.
    Ora come va?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Siamo in fase di test, abbiamo preso qualche precauzione come lo spray nasale topico, oggi è il primo giorno che pare stare molto meglio e da capire se sia un caso, ma siamo speranzosi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Benissimo, spero che le cose migliorino sempre più!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao, come ti ha detto Silvia, con qualche precauzione di solito la situazione migliora, era successo anche a me quando era da poco arrivato Davidoff, pur avendo già un'altra gatta europea in casa, infatti ero rimasta male che causarmi problemi fosse un cucciolo ipoallergenico, ma dopo circa una quindicina di giorni è passato tutto, sono tornata alla normalità, si fa per dire, con la mia solita allergia stagionale ai pollini.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Maria lily, proprio ora in una discussione parallela a questa ho indicato questa discussione più vecchiotta
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=60870430
    dove si sviscerava un pochino l'argomento allergia. con qualche link ulteriore sempre interno a questo forum.

    Tuttavia mi chiedo: se per le prime due settimane è andata bene, non è possibile che l'allergia sia stata scatenata da qualcosa d'altro? Perché secondo me tuo marito avrebbe dovuto reagire subito al micio.

    Più di un anno fa contattai un allergologo perché cominciavo ad avere disturbi vari, riconducibili secondo me a mie allergie di tipo vegetale.
    Avevo già la mia gatta da 3-4 anni senza problemi. L'allergologo (giovane primario molto sicuro di sé), con decisione, ha cominciato a martellarmi con l'idea che dovevo cedere Nausicaa. Notare che non mi aveva fatto i test ma si basava sulla semplice situazione "proprietario di gatto". Non ha voluto sentire ragioni sul fatto che il siberiano avrebbe la proteina bassa (mi guardava con un sorrisetto scettico). Non ha dato peso al fatto che molti anni fa, in base a vecchissimi test, risultavo allergica a molte cose, tra cui polvere ed un numero imprecisato di vegetali (ed ho pure un giardino!!!).
    Io gli ho risposto con altrettanta decisione che il gatto non lo avrei ceduto mai e poi mai. Abbiamo continuato un pò con questo botta e risposta. Alla fine mi ha detto che sì, potrei essermi abituata al mio gatto, ma proprio a quel gatto lì non a tutti... perché l'allergia rimane ma il soggetto può desensibilizzarsi. E già questo contrastava con l'esperienza di altri amici qui sul forum, che proprio - test alla mano - hanno riscontrato di non essere più allergici alla proteina "felina" a seguito della convivenza prolungata con un siberiano.
    Mi ripromettevo di fare i test con lui, ma poi ho deciso di cercare un altro allergologo (cosa che non ho potuto fare tra l'altro per le vicissitudini collettive degli ultimi mesi...).
    Nel frattempo - si parla di parecchi mesi - ho potuto constatare chiaramente come i miei svariati recenti problemi (tra l'altro periodi di orecchie tappate e diminuzione dell'udito!!) avessero un andamento marcatamente stagionale o fossero più accentuati in presenza di polvere e/o sporcizia. Un otorinolaringoiatra mi ha aiutato molto bene ad affrontarli, con un antistaminico più efficace - per me - rispetto a quello che mi aveva prescritto l'allergologo.
    Non parliamo poi della mancanza di respiro legata a stress emotivi recenti (problemi di salute di mia madre, prospettive collettive a seguito pandemia, altri contrattempi personali e lavorativi): magari il primario allergologo tanto sicuro di sè avrebbe insistito ancora per dar via il gatto, ma alla fine - quasi per caso - ho tratto personale giovamento (per il caso specifico, appunto è un mio caso personale) da qualche pastiglia di valeriana.

    Questo per dire che le cause di una reazione allergica possono essere moltissime e non è detto che siano legate al gatto! Premesso che comunque, con pazienza e le dovute attenzioni, si può arrivare a convivere benissimo con il micio nonostante l'allergia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte, grazie ad uno spray la situazione sembra notevolmente migliorata *-* da 3 giorni nessuna reazione, finita la cura capiremo se l'allergia era solo di "assestamento", nel caso possa in futuro servire a qualcuno stiamo usando spray nasale al cortisone, e neanche tutti i giorni ha fatto anche più effetto degli antistaminici che sembrano non sortire quasi effetto. L'unica cosa è che inizialmente lo spray sembra peggiore la situazione per qualche ora poi invece libera il corpo dalla rinite
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno Maria.
    Ti porto la mia esperienza. Io sono allergico forte ai gatti con Reazione asmatica. Fatto test di ambientamento all’allevamento dove abbiamo preso la nostra siberiana e non ho avuto reazioni.
    Dopo averla presa ho iniziato a provare disturbi dopo circa un mese di convivenza.
    Ho provato a tener duro, aiutandomi anche con allerpet e pulizie frequenti. Dopo circa due settimane dalla sterilizzazione la situazione ha iniziato a migliorare fino a sconparire i sintomi e adesso fortunatamente convivo felicemente con la nostra puzzola Daisy
    Attached Image
    DBC337BB-4AF4-4512-929E-2F9E2F7F9650

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Bellissima micetta la mia l'ho presa già sterilizzata quindi purtroppo non è la stessa situazione :) però lui non è un caso asmatico quindi spero che sparisca del tutto.
     
    Top
    .
8 replies since 15/7/2020, 11:37   249 views
  Share  
.