DIARREA PERSISTENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    E rieccomi qui sempre per il mio LEV che haimè da quando è a casa nostra (marzo) tra una cosa e l'altra non è MAI stato bene.
    Se vi ricordate arrivato a casa gli avevamo introdotto le scatolette di umido che l'allevatrice non dava in favore della carne cruda e gradualmente gli avevo cambiato anche i crocchi passando per tutto alla marca FERINGA senza nessun problema.
    Dopo circa 3 settimane il gatto peggiora con il raffreddore che già aveva dall'allevamento e andiamo dal veterinario che gli da l'antibiotico. A partire dal terzo giorno di antibiotico inizia con la diarrea e da aprile siamo ancora in ballo , ci sono stati momenti in cui è stato leggermente mglio (diminuendo le scariche ma sempre molla) alcuni giorni in cui erano addirittura abbastanza formate… in tutto ciò gli avevo dato i florentero durante la cura antibiotica senza grossi risultati, poi abbiamo fatto (dopo nuovo controllo dal VET) un mese di fermenti della purina e peggio che andar di notte… gli ho dato quasi un’intera confezione di Carobin pet ultra e nulla… sono piuttosto demoralizzata….
    Oggi andrò nuovamente dal VET, ha detto che proviamo sverminazione, mi ha detto di portare un campione di feci (che ho raccolto ma essendo diarrea è piena di lettiera non so se riuscirà a farci molto) e a passare a una dieta gastrointestinal o sensitive… non so più veramente dove sbattere la testa…
    Qualcuna ha qualche idea?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, purtroppo posso solo dirti che mi spiace molto per il povero Lev e per voi.
    Per fortuna non ho mai avuto gatti con problemi del genere e non saprei proprio cosa consigliarti.
    Forse, soprattutto data la sua salute non al massimo da subito, non avrei personalmente cambiato l'alimentazione cui era abituato in allevamento ma ora serve ben a poco dirlo, segui i consigli del vet e facci sapere come va il controllo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ingenuità mia... l'allevatrice aveva deto che il gatto aveva appena concluso una terapia antibiotica perchè starnutiva... e nonostante la cura ancora faceva qualche starnuto... ho sottovalutato la cosa, d'altra parte l'allevatrice mi aveva fatto intendere non fosse nulla...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao,
    non so se sai che i siberiani cmq sono razze particolarmente delicate, con l'intestino e lo stomaco, quindi come ti ha detto Arti cambiare è stato un pò prematuro, ma lo prendiamo come spunto per il futuro in quanto (già in generale, ma in particolare nei Sib) cambiare l'alimentazione provoca cmq dei dissesti alla flora del tuo micio che noterai andrà in diarrea o cmq farà feci molli.

    Ora per la mia esperienza (la mia micia poverina ne ha avute di ogni) l'antibiotico peggiora e se l'intestino ha la flora compromessa non c'è nessun florentera che assista, perchè durante l'antibiotico non c'è modo di riformarla. Bisognerebbe dare un attimo di tregua a questo intestino da tutto, quindi incrocio le dita per l'analisi delle feci e magari farei anche delle analisi del sangue.
    Al momento segui le indicazioni del tuo vet e mi spiace dirlo ma se il tuo gatto non migliora, cambia Veterinario, purtroppo la medicina non è una scienza esatta e i medici non sono tutti bravi.
    Il primo veterinario che ha visto la mia micia di 4 mesi con la febbre alta e i conati di vomito, gli ha dato una dose di antibiotici da adulto senza vedere nessuna analisi che quasi me la uccide... per fortuna successivamente ho trovato una Clinica competente. Ma la micia è stata molto male e se ci ripenso mi si strazia il cuore e a quello vorrei strappare la laurea.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Noi abbiamo preso LEV che aveva già un anno, l'allevatrice gli dava da mangiare solo pollo crudo e le crocchette della sanabelle al pollo grain free. Anche confrontandoci con l'allevatrice arrivato a casa l'ho lasciato con un po' di crocchi di quelli che usava lei per un paio di giorni (li ha rifiutati rimanendo praticamente digiuno) poi al secondo giorno gli ho introdotto il cibo umido e quell lo ha divorato continuando invece a rifiutare il cibo dell'allevatrice per questo molto gradualmente gli ho sostituito i crocchi con quelli che stiamo utilizzando sempre grain free e con la pancia non ha mai avuto problemi fino al secondo/terzo giorno di antibiotico che ahimè è risultato necessario perchè il gatto (già preso con il raffreddore molto sminuito dall'allevatrice) era peggiorato fino a rantolare. Appena ho visto la diarrea sono corsa ai ripari con il florentero e ha iniziato a fare la cacca strana in pratica ne faceva una normale formata e poco dopo ne faceva una molliccia... concludo la cura antibiotica e proseguo ancora qualche giorno con i fermenti ma mentre ancora gli do i fermenti la situazione lentamente peggiora, inizia a fare solo cacca molle e pian pianino ha aumentato le scariche arrivando a 5/6 al giorno. In tutto ciò il raffreddore torna a peggiorare sento nuovamente il veterinario che mi da un antiinfiammatorio per il raffeddore (che finalmente fa qualche effetto o sempliceme il clima più mite lo ha aiutato) e in quell'occasione gli dico della diarrea, mi da un mese di purina (che lui non mangia sulla pappa) e gli do con la siringa... non fanno nessunissimo effetto anzi in alcuni momenti la situazione peggiora ulteriormente... dopo i purina ho proseguito ancora un po' con i florentero, gli ho elimintato l'umido (che adora) a parte rare occasioni la situazione è sempre la medesima... sento al telefono il vet per sapere se posso dargli qualcosa che possa nigliorare la consistenza della cacca perchè noi qui siamo quasi esauriti a correre dietro al gatto appena esce dalla lettiera e lui ancora più esaurito di noi poveriono! Mi dice di provare con la pasta caropin pet ultra ma LEV non la prende, allora ho preso le compresse, mi ha ridotto le scariche ma non ha migliorato la consistenza... poi intorno al 9/7 per qualche giorno mi ha fatto la cacca abbastanza bella almeno formata tanto che ho pensato wow finalmente la luce infondo al tunnel.. invece nulla tempo pochi giorni e la situazione degenera la cacca è liquida... ieri ho visto il veterinario, test giardia negativo, no parassiti...

    -tentiamo con il kibis per provare a rallentare il traffico intestinale perchè sospetta che i fermenti e compagnia bella non gli facciano molto perchè non li assorbe.
    -ancora un mese di fermenti
    -10 giorni di normali fast (sperando faccia qualcosa in più del carobin)
    -proviamo con un'alimentazione gastrointestinal che se dovesse fare effetto a questo punto gli manterrei...

    ci aggiorniamo tra 10 giorni per sapere come va.

    D'altra parte il gatto ha preso l'ultima dose di antibiotico a fine marzo e verso metà aprile l'antiinfiammatorio insomma sono mesi che va avanti così e che comunque non assume farmaci.

    Lui vorrebbe evitagli gli esami del sangue, già vaccinarlo era stato un disastro oltre tutto se dovessiamo fare gli esami vorrebbe un quadro più approfondito possibile e i costi non sarebbero indifferenti...
    Ancora questa volta ho voluto dargli fiducia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Mi dispiace per Lev, speriamo che la situazione migliori, restiamo in attesa di aggiornamenti, in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Lunetta! Dispiace anche a me, erano giorni che volevo risponderti senza trovare un attimo di tempo... se ce la faccio, più tardi vorrei scriverti (anche adesso è un momento critico, purtroppo...) . A dopo!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Bovisio-Masciago

    Status
    Offline
    Ciao Lunetta, mi dispiace tanto leggere di LEV e del suo problema che non si risolve. Mi fa tanta tenerezza leggere che nonostante sia stato tanto male, non abbiano risolto con gli antibiotici. E' troppo quello che gli stanno facendo.
    Anche io ho un problema ricorrente con Minou. Tossisce. Ha avuto la bronchite. Con l'antibiotico è andata in dissenteria e vomito (il vomito significa che non è adatto al gatto. E' un effetto collaterale). Debilitazione. Disidratazione....Un macello!
    Minou fa 7 anni ad ottobre e non ha mai avuto problemi se non quando abbiamo abbiamo traslocato. Considerando che è da Novembre 2019 che sto cercando di risolver il problema attuale, tosse e respiro molto molto sonoro di più di quando russa dormendo, ho addirittura cambiato il veterinario ma sono punto e a capo. Dopo 2 mesi dal termine dell'antibiotico il problema si ripresenta.
    Anche a Minou ho dato i fermenti Caribon pet ultra e, come dici tu, la dissenteria era peggiorata così ho interrotto la terapia, sia di antibiotico che di fermenti. Ho avvisato la vet della decisione perchè vederla così era troppo, anche per lei che è quasi 7Kg.
    Sempre su mia iniziativa, sono tornata a darle le crocche della Orijen (pesce, che dicono essere meno allergenizzanti rispetto alla carne) e pollo/tacchino crudo. E' tornata a dare le feci pian piano formate e la dissenteria era scomparsa dopo 3 giorni.
    Anche l'occhio, che prima era sempre arrossato e lacrimava tanto, è tornato a essere bello. Lei ha ripreso a essere vivace e non starmi addosso (Minou ti tiene a portata di vista. Se non ti vede/sente, ti viene a cercare, ma non è cozza).
    Ora che le si sta ripresentando il problema, mi accorgo che è più cozza. Quindi corro ai ripari subito. Già mercoledì scorso ha fatto la puntura di antidolorifico e antibiotico, così non le si da noia al pancino.
    Comunque nemmeno la vet ci sta capendo sul motivo per cui si ripresenta il problema a 2 mesi dal termine dell'antibiotico.
    Noi stiamo togliendo le ciotole in metallo (potrebbe essere allergica al nichel??) e anche il cucchiaino è in ceramica. la ciccia la taglio con le forbici in ceramica.
    Se la mia esperienza ti può essere di aiuto su come affrontare la situazione con LEV, ne sono felice. Tieni conto che comunque il caldo da problemi di sciolta ai pancini delicati e non solo dei pelosi.
    Un abbraccio, a presto
    Sabri e Minou
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    aggiorno per dire che ad oggi non ho aggionamenti rilevanti, abbiamo iniziato la cura da una settimana, da ieri le feci sono formate ma molli, lui si sporca (nonostante gli abbia fatto una bella tosata al posteriore) e credo abbia perdite anche fuori dalla lettiera...
    Ieri sera ha fatto la cacca (due stronzini molli) e l'ho pulito, era sporco, dopo poco torna in lettiera e appena esce lo ripulisco, ancora sporco... apro la lettiera ed era solo pipì... prima di andare a letto accendo la luce per il controllo ciotole lui passa vicino, ala la coda e aveva ancora il culetto sporco... stessa cosa stamattina non era andato in lettiera ma il culetto era sporco... non so più cosa pensare... senza contare che la gestione è complicata oltre al peloso ho in casa due bimbi e stare in mezzo alla sua cacca non è il massimo... sono veramente disperata!! Ieri ho sentito nuovamente l'allevatrice, non la sentivo da un po'... lei consiglia di passare alla BARF e credo che farò passare le ferie poi ci farò un pensierino....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    proseguo con l'aggionamento, allora mercoledì mi sono confrontata con l'allevatrice e veterinario e abbiamo deciso di "rischiare" con un nuovo cambio alimentazione riportandolo alla BARF originale... mercoledì sera ho fatto sparire i crocchi e dato un preparato macinato già porzionato con le giuste proporzioni di carne... sabato il mracolo, la cacca era NORMALE!!! quindi ho deciso di proseguire per questa strada in maniera esclusiva almeno per il momento e vediamo come va! nel frattempo venerdì mattina ho dato l'ultima dose di kibis sabato ha preso anche l'ultimo normalia... ora... ieri non ha fatto cacca :unsure: ma credo con questo cambio di alimetazione potrebbe essere normale l'intestino si deve abituare e smaltire anche i farmaci, oggi tengo monitorato altrimenti magari provo con un pochino d'olio...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Grande!!! Sono felicissima!
    Magari aspetta e pensaci un pò prima di dare l'olio... un giorno o due senza feci credo sia perfettamente tollerabile, dopo tutto quello che ha prodotto nelle settimane scorse... l'intestino sarà infiammato

    Comunque volevo dire (intervengo in ritardo, mi scuso, ma sono stati giorni impegnativi) che sottoscrivo tutto quanto ti hanno già detto gli altri. Personalmente ho visto quanto delicato sia l'equilibrio intestinale dei nostri siberiani e come le stesse cure o i vaccini - che però servono eccome, guai non ci fossero!! - possono turbarlo. Nel caso di Nausicaa sospetto che i recenti problemi renali - collegati ad un peggioramento periodico delle feci (ogni minimo cambio di alimentazione o di integratori ora le sballa l'intestino) - siano in qualche modo collegati all'utilizzo di un vaccino diverso dal suo solito, un anno fa. Da allora sempre problemi.
    Recentemente avevo appena iniziato - finalmente con qualche successo - una dieta più leggera per i suoi reni quando l'introduzione di un paio di integratori 10 giorni fa (per un errore di indicazione da parte della segretaria del vet) mi ha costretta a ricominciare tutto daccapo... feci bruttissime e non reggeva neppure il brodino di pollo che tanto mi ha aiutato nel cambio di dieta
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace per le vostre tribolazioni...
    Mi pare comunque molto confortante la situazione di Lev col ritorno all'alimentazione cui era abituato in allevamento. Un paio di giorni senza produzioni ci stanno, come va ora?
    E Nausicaa? Romy potrebbe esserci del vero nel tuo dubbio sui problemi della piccola e la reazione al vaccino diverso, ne hai parlato coi vet?
    Da quando Arti dopo il vaccino per la rabbia aveva come reazione un nodulo infiammatorio nel sito di inoculo, il vet mi aveva suggerito un prodotto omeopatico per aiutarlo a smaltire diciamo le tossine, ora non ricordo il nome perché da quando fa il vaccino senza adiuvanti non ha più per fortuna questo problema, se mi ricordo te lo scrivo!
    Comunque un grosso in bocca al lupo a Lev e Nausicaa!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Buongiorno, Lev decisamente meglio, si è stabilizzato... stamattina ha peró vomitato tutto, non so se perché ha mangiato troppo di fretta o perché era troppo freddo... ora siamo in viaggio appena arriviamo a destinazione provo di nuovo a farlo mangiare poverino
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace per il vomito di Lev, purtroppo a volte capita, soprattutto se devono eliminare boli di pelo, se come supponi mangiano troppo in fretta o se bevono troppo.
    Ora come sta?
     
    Top
    .
13 replies since 22/7/2020, 09:00   1072 views
  Share  
.