Problema arrampicate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    dopo tante volte che vi leggo oggi ho bisogno di un vostro consiglio.
    La mia siberiana Grace fa 5 anni fra un mese, ha una smania folle di esplorare, cercare, cacciare, ha due piani di casa + 100 mq di terrazzo attico a cielo aperto nella natura, visto che intorno c'è tutto un parco enorme, che gli permette di vedere uccelli di ogni tipo, passano pappagalli, rondini, colombine, passeri (uno lo ha anche acchiappato ma l'ho salvato), fa strage di gechi, di lucertole, di falene, eppure guarda sempre oltre.
    Per questa sua smania di cacciare e inseguire qualsiasi insettino o farfalla, visto che abito al 4^ piano, ho messo da subito delle reti perimetrali lungo tutto il terrazzo, alte fino al soffitto dove coperto e alte 2mt oltre il muretto nell'aperto. Anche perchè + di una volta l'abbiamo vista partire a razzo seguendo non si sa cosa e rimbalzare nella rete, che se non ci fosse stata sarebbe volata dritta di sotto. :fear:
    Però nel tempo cmq lei scovava ogni + piccola falla o buchetto in cui infilarsi e ogni tot mesi la ritrovavo di là, beatamente sul cornicione appollaiata.

    Nel tempo abbiamo messo velette negli angoli in cui si infilava, anti scavalco, cambiato reti con quelle + robuste (perchè capito che non c'erano buchi le prendeva a morsi) eppure niente ogni tot trovava il varco.
    Di notte d'estate li lasciavamo fuori a gironzolare (oltre Grace ne ho altri due) per il caldo e perchè cmq sennò ti chiedono ogni due ore di uscire, ma successivamente per paura li tenevamo dentro con noi anche di notte.

    Allora per stare sereni abbiamo costruito una struttura + solida, un vero e proprio catio, se riesco vi metto le foto, con tutto un tunnel che va dalla zona aperta ma con la struttura, con uno spazio 3x3 mt fino alla parte coperta. In modo che di notte eravamo sereni, per fortuna così è stato, ma di giorno che cmq hanno tutto aperto e quindi non sono "nel tunnel" pochi gg fa l'abbiamo di nuovo trovata di là dalla rete.... che non so neanche da dove sia passata e lo trovo impossibile... D: D: :cry: :cry:

    Io non so più che fare, non la voglio perdere ma non posso stare continuamente col pensiero di controllare la micia, eppure la vorrei libera di gironzolare... non so che fare... Il feliway può aiutare? io credo sia proprio carattere...
    Vi è capitato? consigli?? :crybaby: Grazie

    FOTO:
    catio , tunnel, box, grande box
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Buongiorno Ven3re, scusa il ritardo, solo oggi vedo il tuo post (che peccato che questo forum non sia più tanto frequentato...).
    Purtroppo non ti sarò di molto aiuto, temo, ma ... caspita, che bel posto avete!! Io stessa amerei molto cacciare insettini e farfalle su quel terrazzo :woot: ^U^ ^U^ ^U^
    Siete stati bravi e scrupolosi con la vostra ottima struttura metallica, certo che è un bel rebus bloccare la pupa nelle sue scorribande...
    a me non è mai successa una cosa del genere probabilmente perché la mia gatta (che fa oggi i 5 anni) è da sola, perciò - credo - meno propensa ad iniziative personali (se vivesse con altri gatti credo che formerebbero un bel gruppetto di lazzaroni XD XD XD ). Inoltre in giardino non esce mai da sola, ed ultimamente non la lascio uscire proprio mai visti i problemi di salute (insufficienza renale): mi dispiace tanto non darle questo sfogo ma lei si avventa con troppa passione su erba e piante, con il rischio concreto di mangiare anche piante velenose, oltre che comunque di vomitare (con i suoi problemi devo stare attenta a non accentuare una probabile gastrite). Quindi diciamo che non avrei comunque scelta.

    Probabilmente più si concede, più il gatto si spinge oltre... immagino che sia molto naturale, succede anche agli umani, e non so davvero se il feliway potrebbe aiutare... puoi provare, ma non credo serva molto...
    e se iniziassi (so che è molto faticoso, se non impossibile, soprattutto ora che è praticamente sempre libera di girare) ad abituarla a passar parte del giorno in casa assieme ai suoi fratelli felini? In modo da poterli controllare? Perché veramente, a parte rinforzare tutto intorno l'aggancio della rete (magari verificando se le falle che sfruttava per uscire erano tutte ad una certa altezza, in modo da prevedere i punti dove potrebbe "evadere"), non saprei che altro consigliare...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao RomiTur, grazie per la risposta,
    alla fine con la santa pazienza abbiamo capito da dove faceva ponte, se noti nella zona aperta c'è un camino, con un vaso vuoto lasciato ad asciugare che lo stavo sistemando, da lì saltava sul vaso e poi oplà.. 2mt di salto in sofficcezza... :shock: e poi dalla somma del camino, si buttava sulla balaustra, a rischio di scivolare e fare 4 piani di splatter :cry: :cry: Non ci posso neanche pensare... levato il vaso risolto, spero per sempre.

    Ho contattato una comportamentalista, la razza è cacciatrice si sa, forse potrebbe farle bene andare in giro in un prato circoscritto (con la pettorina), per vedere nuovi posti, ma quando ce l'ho portata stava sempre tutta impaurita e spalmata al pavimento... dice che bisogna portarla tante volte nello stesso posto, a piccole dosi, così esplora e lo fa suo, poi col tempo + conosce posti e + si troverà a suo agio fuori e dentro, capendone la differenza.
    Praticamente mi sono trovata un cane X) Ci proverò, farle vedere un bel prato mi piacerebbe, vediamo se funziona... :sad2:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, caspita che lavoro e avete fatto, complimenti e meno male che avete scoperto il punto di debolezza!
    Avete continuato a portare un po' in giro la cacciatrice? Se si, spero si stia abituando e non sia più troppo impaurita, a parte che un po' di timore, entro certi limiti, può essere utile nel renderli più cauti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Complimenti per il terrazzo e per la struttura che sembra robusta, sono contenta che abbiate trovato la causa delle fughe, a volte non è facile, sottovalutiamo la loro intraprendenza, ora speriamo possiate stare tranquilli!
     
    Top
    .
4 replies since 9/9/2020, 09:27   150 views
  Share  
.