Spazzole!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno, cerco una spazzola che funzioni per il mio cuccioli di siberiano di tre mesi, non so che spazzole comprare. Furminator no perché ho letto che tende a tagliare i peli. Avete una spazzola specifica da consigliarmi che rimuova i peli ‘morti’?
    Grazie :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, io ho sempre usato il furminator, quello viola, non ricorda che misura sia, e mi trovo bene, non rovina il pelo anzi, toglie un sacco di sottopelo che i normali cardatori non tolgono. Certo non lo uso sulla coda o nella zona collo dove il pelo è particolarmente lungo o folto, qui uso un normale cardatore che passo anche sul resto del corpo, dopo il furminator, per togliere i residui di pelo rimasti. Questa è la mia esperienza sui 3 gatti siberiani che ho avuto, tra l'altro il mio micione adora il furminator, come glielo faccio vedere viene di corsa e fa delle fusa fortissime mentre lo spazzolo, invece si scoccia con il cardatore. Mah! Forse si sente più pulito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao! Alla fine hai preso una femmina tortie o un maschio? Ce la/lo presenti?

    Per la spazzola: dopo aver raccolto una notevole collezione di spazzole e pettini, tutti più o meno sgraditi (ero disperata ed il pelo continuava a formare nodoni in posti difficili), per caso ho raccolto il consiglio per uno slanatore ed è stata un'ottima soluzione
    https://www.amazon.it/onebarleycorn-14-Bla...a/dp/B07STVRB7P
    (lo slanatore non l'ho comperato su questo sito, ma è identico)
    va passato con leggerezza sul pelo, senza premere (perché è tagliente), come una carezza, e porta via il pelo morto senza traumi: Nausicaa lo tollera bene ed in via preventiva serve davvero tanto.
    Però tieni presente che la mia gatta non è cucciola.

    Per i nodi già formati tengo sempre a portata di mano le forbicine "per il naso" (quelle con le punte a pallina, sono così https://gifaz.com/it/acquista?gclid=EAIaIQ...Naso/p/50776113 e si trovano ovunque), per affrontare poco alla volta i casi "disperati" di nodi grossi, oltre ad uno slanatore piccolo/taglianodi (più o meno così, non ricordo dove l'ho preso https://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_g...lo_gatti/607552 ) che utilizzo quando posso afferrare agevolmente con le dita la base del nodo per non provocare dolore, passando poi sul nodo l'attrezzino fino a districaggio o distacco dello stesso.

    Delle "vecchie dotazioni", che forse potresti utilizzare anche tu finché è cucciolo, ho tenuto solo un pettine a denti alterni per un passaggio finale dopo lo slanatore https://www.zooexpert.it/spazzole/8426-cam...9808187471.html (anche in questo caso non ricordo dove l'ho preso): penso che per te potrebbe andare benissimo anche un pettine a denti rotanti.
    Prima dello slanatore avevo pure trovato vantaggio nell'utilizzo di una spazzola autopulente (tipo questa, anche se non è la stessa https://www.amazon.it/dp/B08881PMQB?tag=be...a%20per%20gatti)... non ricordo bene la marca (se vuoi la recupero). Per il pelo soffice dei cuccioli potrebbe forse essere meno traumatica
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao! Grazie mille, ho letto tante recensioni sul furminator, alcune dicevano che taglia addirittura il pelo, che ne pensi?

    QUOTE (sms70 @ 17/9/2020, 09:25) 
    Ciao, io ho sempre usato il furminator, quello viola, non ricorda che misura sia, e mi trovo bene, non rovina il pelo anzi, toglie un sacco di sottopelo che i normali cardatori non tolgono. Certo non lo uso sulla coda o nella zona collo dove il pelo è particolarmente lungo o folto, qui uso un normale cardatore che passo anche sul resto del corpo, dopo il furminator, per togliere i residui di pelo rimasti. Questa è la mia esperienza sui 3 gatti siberiani che ho avuto, tra l'altro il mio micione adora il furminator, come glielo faccio vedere viene di corsa e fa delle fusa fortissime mentre lo spazzolo, invece si scoccia con il cardatore. Mah! Forse si sente più pulito.


    Ciao!! Ho preso una femmina ed è black silver tortie! Purtroppo non ha ancora compiuto i tre mesi e quindi sto aspettando, intanto compro.
    Grazie mille per tutti i consigli!! <3

    QUOTE (RomiTur @ 17/9/2020, 09:26) 
    Ciao! Alla fine hai preso una femmina tortie o un maschio? Ce la/lo presenti?

    Per la spazzola: dopo aver raccolto una notevole collezione di spazzole e pettini, tutti più o meno sgraditi (ero disperata ed il pelo continuava a formare nodoni in posti difficili), per caso ho raccolto il consiglio per uno slanatore ed è stata un'ottima soluzione
    www.amazon.it/onebarleycorn-14-Bla...a/dp/B07STVRB7P
    (lo slanatore non l'ho comperato su questo sito, ma è identico)
    va passato con leggerezza sul pelo, senza premere (perché è tagliente), come una carezza, e porta via il pelo morto senza traumi: Nausicaa lo tollera bene ed in via preventiva serve davvero tanto.
    Però tieni presente che la mia gatta non è cucciola.

    Per i nodi già formati tengo sempre a portata di mano le forbicine "per il naso" (quelle con le punte a pallina, sono così https://gifaz.com/it/acquista?gclid=EAIaIQ...Naso/p/50776113 e si trovano ovunque), per affrontare poco alla volta i casi "disperati" di nodi grossi, oltre ad uno slanatore piccolo/taglianodi (più o meno così, non ricordo dove l'ho preso www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_g...lo_gatti/607552 ) che utilizzo quando posso afferrare agevolmente con le dita la base del nodo per non provocare dolore, passando poi sul nodo l'attrezzino fino a districaggio o distacco dello stesso.

    Delle "vecchie dotazioni", che forse potresti utilizzare anche tu finché è cucciolo, ho tenuto solo un pettine a denti alterni per un passaggio finale dopo lo slanatore www.zooexpert.it/spazzole/8426-cam...9808187471.html (anche in questo caso non ricordo dove l'ho preso): penso che per te potrebbe andare benissimo anche un pettine a denti rotanti.
    Prima dello slanatore avevo pure trovato vantaggio nell'utilizzo di una spazzola autopulente (tipo questa, anche se non è la stessa www.amazon.it/dp/B08881PMQB?tag=be...a%20per%20gatti)... non ricordo bene la marca (se vuoi la recupero). Per il pelo soffice dei cuccioli potrebbe forse essere meno traumatica
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, anch'io avevo letto che il furminator non è adatto ai siberiani a causa del pelo lungo però conoscevo chi lo usava senza problemi; ci vuole solo buon senso, come ti dicevo non lo uso nelle zone dove il pelo è più folto (collo) o troppo lungo (coda); ho preso quello per gatti a pelo lungo. Avevo cominciato con un normale cardatore quando era cucciolo, abituandolo pian piano perchè all'inizio non lo amano molto, poi sono passata al furminator che uso sul corpo eccetto la pancia perchè lì il pelo è corto e anche il cardatore è efficace. Il furminator toglie molto bene il sottopelo (i materassi che avrei potuto imbottire con le matasse di pelo tolto!) e credo che questo per il mio gatto sia piacevole perchè gli piace un sacco farsi spazzolare; piaceva anche ai due gatti precedenti.
    Gli do comunque la pasta al malto per aiutarlo a smaltire il pelo con le feci senza provocare vomito o pericolosi blocchi intestinali.
    Questa è la mia esperienza, non ho provato altro
     
    Top
    .
4 replies since 15/9/2020, 11:20   123 views
  Share  
.