Allergia cucciolo siberiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono nuova e non so se sto scrivendo nel posto giusta, ma sono molto preoccupata. Da venerdi è entrato in casa nostra um cucciolo si siberiano. E al momento il mio compagno sta soffrendo per allergia. Oggi nonostante antistaminico dopo qualche ora in casa ha inziato a tossire e stare male con un po di fischio. Sono molto preoccupata. Perche separarmi dal cucciolo mi distrugge.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta, mi dispiace che vi troviate in questa situazione, speriamo sia una reazione temporanea, come di frequente accade, infatti è raro sentire di forti intolleranze ai gatti siberiano. Sei sicura di poter escludere altri fattori scatenanti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Buongiorno Gardena, quoto Tiziana, capita frequentemente che i primi giorni con il siberianino portino a qualche reazione allergica, i tempi di adattamento sono diversi da individuo ad individuo, se nel rettangolino del "cerca" in alto a destra inserisci il termine allergia o reazione allergica troverai un'infinità di discussioni dove vengono date anche utili indicazioni per i primi tempi: la nostra "esperta" qui è Ginevria Riccardina (che però temo non frequenti più molto...), intanto prova a leggere le sue esperienze... lei era parecchio allergica, credo sia la persona che ha avuto un adattamento più lungo tra tutti noi qui (io ad esempio ho avuto fastidi leggeri solo i primi giorni), ma poi ha preso il secondo siberiano senza alcun problema ed addirittura ora riesce a frequentare pure le esposizioni feline (che prima erano off-limits per lei). Lei ed il marito dormono ora con i gatti praticamente spalmati addosso senza alcun fastidio.
    Per i primi tempi però sarà necessario qualche accorgimento: ad esempio non fare entrare il piccino in camera da letto (o quanto meno non la notte), frizionarlo con Allerpet ecc ecc (trovi tutto con la funzione "cerca").
    E poi - come dice Tiziana - potrebbe essere anche qualcosa d'altro che gli provoca allergia!! I gattini si infilano dappertutto e smuovono polvere e acari, in settembre-ottobre poi ci sono allergeni vegetali tremendi nell'aria (almeno per me)... parietaria ad esempio... potrebbe essere pure quello...
    Certo è difficile gestire la cosa con il compagno o marito, se l'allergico è lui e se non era magari dell'idea di prendere un gatto...prova a tenere il micetto separato da lui per quanto possibile, magari stai in soggiorno con il piccino mentre il tuo compagno va a dormire, spiegagli che per te è tanto importante e che vorresti provare a tenere il micetto mentre attendete che il fisico del tuo compagno si abitui a quel poco di allergene che il gattino emana.
    Mio marito (che NON è allergico ma che era contrario al gatto) i primi tempi immaginava che ogni starnuto gli fosse causato dalla nostra gatta. Mi abbattevo abbastanza di fronte a queste situazioni ma ho tenuto botta (per altre cose non l'avrei fatto) cercando di individuare soluzioni, risposte ecc ecc... nel frattempo Nausicaa ha sviluppato un attaccamento pazzesco nei suoi confronti ed ha sciolto ogni sua riserva o obiezione :). Lui ora l'adora quasi più di me.

    P.S. ti ho risposto con un link anche nell'altra discussione a cui hai partecipato

    Edited by RomiTur - 8/10/2020, 12:42
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie mille. Entrambi adoriamo il piccoletto! E lo abbiamo voluto entrambi e per via dell'allergia abbiamo preso il siberiano.
    Ieri ho provveduto a cambiare i teli del divano, spazzare, passare asprirapolvere, swiffer e cencio. Poi ho fatto un bagnetto al gatto infilandolo per due volte in un asciugamano bagnato e poi asciuganto. E dopo gli ho dato Allerpet. In camera non entra ha capito che deve dormire in sala/cucina sul divano e sta bravissimo. Oggi ho rifatto pulizie. Speriamo bene.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, ti hanno già ampiamente e giustamente risposto, aggiungo solo anche io di non demordere soprattutto se siete entrambi motivati, seguite tutte le accortezze del caso che avrai letto e che state già seguendo, ti auguro davvero che col tempo il problema si assesti, per voi ma soprattutto per il cucciolo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Si per ora non si demorde.. è in casa da venerdi.. e speriamo pian piano la situazione si stabilizzi! Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Sono sempre io. Procediamo sempre nella stessa situazione, la notte spesso il mio compagno viene colpito dalla tosse e quindi si spruzza il ventolin. Sono già passati 11 gg da quando il gatto è arrivato a casa e sono un po' preoccupata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Capisco che tu sia preoccupata ma soprattutto in caso di reazione seria ci vuole più tempo, 11 giorni sono davvero un po' pochi.
     
    Top
    .
7 replies since 6/10/2020, 21:36   192 views
  Share  
.