GATTINA SALTA IN TAVOLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti !

    Maya, la nostra bella siberiana di 6 mesi, tutte le volte che ci mettiamo a tavola x pranzo/cena salta sulla tavola imbandita e assaggia, curiosa, mordicchia, mangia briciole....ovviamente ma delicatamente ogni volta la rimettiamo sul pavimento ma lei non vuol sentire ragioni e salta nuovamente sulla tavola e così via per 1-2-3-4-5-6-7 e più volte al ché la prendo e, per la durata del pranzo, se ne sta fuori dalla porta chiusa. Visto che ci dispiace allontanarla ma d'altro canto non va bene che salga sul tavolo quando mangiano, potete darmi qualche consiglio pratico per dissuadere la gattina dal " salto sulla tavola " ? A voi capita ? se sì, come vi comportate ?

    Grazie, A presto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    I miei sono completamente disenteressati al cibo umano; pero' in genere un no secco funziona. Bisogna avere pazienza e magari una volta che e' scesa lodarla e coccolarla. Il rinforzo positivo con i gatti funziona meglio di quello negativo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    anche Stark da piccolo saltava sulla tavola per curiosare e dopo tanti "no" secchi e tanti "prendilo e mettilo giù a terra" ho optato per la soluzione liquida...

    Uno spruzzino settato su Vaporizzatore (cioè il getto più morbido che ci possa essere... praticamente vapore acqueo) e quando saltava glielo spruzzavo un pò sul musino... l

    dopo poco è bastato solo tenere lo spruzzino sulla tavola, senza usarlo, per farlo stare al suo posto.

    Adesso quando ci mettiamo a tavola, si siede sulla sua sedia... sta tranquillo... ogni tanto allunga una zampina per farmi capire che vuole assaggiare qualcosa (principalmente è perché c'è il pollo) ma rimane sempre composto al suo posto *^^*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Varda @ 13/10/2020, 14:03) 
    anche Stark da piccolo saltava sulla tavola per curiosare e dopo tanti "no" secchi e tanti "prendilo e mettilo giù a terra" ho optato per la soluzione liquida...

    Uno spruzzino settato su Vaporizzatore (cioè il getto più morbido che ci possa essere... praticamente vapore acqueo) e quando saltava glielo spruzzavo un pò sul musino... l

    dopo poco è bastato solo tenere lo spruzzino sulla tavola, senza usarlo, per farlo stare al suo posto.

    Adesso quando ci mettiamo a tavola, si siede sulla sua sedia... sta tranquillo... ogni tanto allunga una zampina per farmi capire che vuole assaggiare qualcosa (principalmente è perché c'è il pollo) ma rimane sempre composto al suo posto *^^*


    CITAZIONE (Varda @ 13/10/2020, 14:03) 
    anche Stark da piccolo saltava sulla tavola per curiosare e dopo tanti "no" secchi e tanti "prendilo e mettilo giù a terra" ho optato per la soluzione liquida...

    Uno spruzzino settato su Vaporizzatore (cioè il getto più morbido che ci possa essere... praticamente vapore acqueo) e quando saltava glielo spruzzavo un pò sul musino... l

    dopo poco è bastato solo tenere lo spruzzino sulla tavola, senza usarlo, per farlo stare al suo posto.

    Adesso quando ci mettiamo a tavola, si siede sulla sua sedia... sta tranquillo... ogni tanto allunga una zampina per farmi capire che vuole assaggiare qualcosa (principalmente è perché c'è il pollo) ma rimane sempre composto al suo posto *^^*

    Grazie Varda per aver condiviso la tua esperienza ! Proverò con lo spruzzino/vaporizzatore...spero che sia efficace anche nel mio caso.
    :) Un caro saluto

    CITAZIONE (Vale70 @ 13/10/2020, 13:38) 
    I miei sono completamente disenteressati al cibo umano; pero' in genere un no secco funziona. Bisogna avere pazienza e magari una volta che e' scesa lodarla e coccolarla. Il rinforzo positivo con i gatti funziona meglio di quello negativo

    Grazie Vale70, proverò ancora con il rinforzo positivo !
    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, anche il mio micione faceva così, noi abbiamo adottato il metodo del rinforzo positivo e tanta pazienza, ci mettono un po' ma imparano. Lo abbiamo sempre fatto scendere con un no secco, senza urlare e senza lasciarli assaggiare niente, a volte gli metto nella sua ciotola un assaggino, se sono cose che può mangiare; in questo modo nel tempo si è abituato, anche io a volte dovevo chiuderlo fuori. Per il resto lui sta spesso sul tavolo ma ha imparato che non può quando siamo a tavola noi. Addirittura quando pranzo da sola e lo lascio salire, se ne sta da parte senza avvicinarsi e, se tenta di farlo, basta un no. Quando imparano danno grande soddisfazione!
    Un altro particolare, non so se capita a tutti: in casa sono io che lo educo e obbedisce solo a me, mentre per la tavola è un'abitudine che ormai ha assimilato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sms70 @ 16/10/2020, 12:01) 
    Ciao, anche il mio micione faceva così, noi abbiamo adottato il metodo del rinforzo positivo e tanta pazienza, ci mettono un po' ma imparano. Lo abbiamo sempre fatto scendere con un no secco, senza urlare e senza lasciarli assaggiare niente, a volte gli metto nella sua ciotola un assaggino, se sono cose che può mangiare; in questo modo nel tempo si è abituato, anche io a volte dovevo chiuderlo fuori. Per il resto lui sta spesso sul tavolo ma ha imparato che non può quando siamo a tavola noi. Addirittura quando pranzo da sola e lo lascio salire, se ne sta da parte senza avvicinarsi e, se tenta di farlo, basta un no. Quando imparano danno grande soddisfazione!
    Un altro particolare, non so se capita a tutti: in casa sono io che lo educo e obbedisce solo a me, mentre per la tavola è un'abitudine che ormai ha assimilato.

    Grazie mille sms70 per la tua risposta ben articolata e per i tuoi consigli. Cercherò di metterli in pratica, ovviamente con tanta pazienza ! Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao, anche Davidoff da piccolo lo ha fatto una domenica, appena servito il risotto, mentre ci accingevamo a metterci a tavola, con un salto improvviso e imprevedibile, creando un poco di scompiglio, da allora non è più accaduto perché siamo diventati più accorti, ormai non ci prova più mentre siamo a tavola, ma in nostra assenza ci sale. Sono molto furbi e appena possono comandano loro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Arti per nostra fortuna è sempre stato un micio non particolarmente intraprendente e piuttosto educato, quando ha fatto qualcosa che non andava ho usato anche io i metodi che ti hanno descritto, rinforzo positivo, no secco e qualche volta spruzzatina di acqua non sul volto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 19/10/2020, 12:07) 
    Ciao, anche Davidoff da piccolo lo ha fatto una domenica, appena servito il risotto, mentre ci accingevamo a metterci a tavola, con un salto improvviso e imprevedibile, creando un poco di scompiglio, da allora non è più accaduto perché siamo diventati più accorti, ormai non ci prova più mentre siamo a tavola, ma in nostra assenza ci sale. Sono molto furbi e appena possono comandano loro.

    Ciao Heidi, tu come hai fatto a dissuadere Davidoff a salire sulla tavola quando siete presenti voi ?

    Salutoni

    CITAZIONE (Arti @ 19/10/2020, 15:36) 
    Arti per nostra fortuna è sempre stato un micio non particolarmente intraprendente e piuttosto educato, quando ha fatto qualcosa che non andava ho usato anche io i metodi che ti hanno descritto, rinforzo positivo, no secco e qualche volta spruzzatina di acqua non sul volto.

    Grazie mille Arti, se capisco bene una spruzzatina sul muso la eviteresti, vero ? pensi sia meglio sul manto ?

    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, si avevo letto non ricordo dove che si dovrebbe evitare il muso e gli occhi in particolare anche perché sarebbe meglio che il micio non capisse che quella cosa sgradita arriva da noi, si potrebbe offendere e perdere fiducia. Io lo indirizzavo sul collo ma davvero in generale è bastato un no secco eventualmente accompagnato da un battito delle mani.
    Buon addestramento e facci sapere come va!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao,
    effettivamente il pollo per i nostri sib sembra essere irresistibile, anche Grace quando c'è il pollo impazzisce sia crudo che cotto, e vorrebbe saltare dappertutto, noi abbiamo un mezzo muretto tra sala e cucina, che costeggia il tavolo, da lì hanno una visuale e un ottimo trampolino, all'inizio bastava un "via, via" secco ma cmq rimaneva il problema di zampettare sulla tovaglia che non gradivo, siamo dovuti anche noi ricorrere allo spruzzino sul culetto.

    Dopo le prime due spruzzatine però, bastava il rumore simulato con la bocca, poi hanno smesso, adesso giusto se c'è il pollo, Grace e Pablo si mettono sulla balaustra adoranti, sperando che tu gli dia qualcosa, ma non si lanciano più sul tavolo da anni. La terza per fortuna non è per niente elemosinatrice, anzi se do qualcosa agli altri la devo rincorrere per farglielo annusare e magari neanche lo assaggia, chissà...

    Inoltre mi fa impazzire che se gli do il pollo cotto come umido lo schifano alla grande, se lo mangiamo noi alla griglia, arrivano di corsa pare che non mangino da mesi :lol:
     
    Top
    .
10 replies since 13/10/2020, 10:08   180 views
  Share  
.