Alimentazione sbagliata? Aiutatemi a capire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    dopo essermi presentato nell'apposita sezione vengo al dunque.
    Da circa 2 mesi abbondanti la mia gatta (Brie - razza Maine Coon - 2 anni) soffre di disturbi intestinali abbastanza spiacevoli.
    Non capisco a cosa sia dovuto questo problema.
    Utilizzo solo cibo secco Royal Canin fin dall'inizio (come consigliatomi dal mio veterinario) che vi allego in foto.
    Dopo aver informato il veterinario, quest'ultimo mi ha consigliato di sostituirli con i Gastrointestinal che vi allego sempre in foto.
    La situazione sembrava migliorata parzialmente ma poi è ripresa come prima.
    Come posso fare? Avete mai affrontato una situazione simile?
    Spero in una vostra risposta
    Grazie
    IMG-1204
    avatar online da foto
    [/IMG]
    rc_fbn_mainecoon_mv_eretailkit_it_it_5
    52563_pla_elvetis_royalcanin_veterinarydiet_feline_gastrointestinal_2kg_hs_01_4
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Il mio era intollerante ai cereali, da quando gli do tutto cibo grain free ho risolto il problema!
     
    Top
    .
  3. ivyivy20
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche io sono nuova nel forum 😊.
    Guarda la percentuale di fibra che c’è nel mangime oltre ad evitare crocchette con carboidrati. Meglio le denominate “ grain free” Io uso Acana per la mia Siberiana, ma è importante anche la fibra per quella che è stata la mia esperienza.
    Ciao 👋
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Io uso la farmina no grain foglia verde come crocchette, non ho mai più cambiato! Il mio aveva anche la forfora povero... era proprio intollerante! Come umido shesir sempre grain free ma ne mangia poco!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao a tutti/tutte,
    Non mi sono arrivate le notifiche dei messaggi.
    Quindi mi pare di capire che il problema sia proprio da attribuire ai cereali.
    Vi allego di seguito gli ingredienti riporti sulla confezione.
    Le fibre mi sembrano abbastanza basse.
    Possibile che quel 5% possa dare così fastidio?
    In ogni caso non c’è nessun problame nel cambiare cibo ma vorrei capire meglio.
    In alternativa quale marca mi consigliate?

    COMPOSIZIONE: Proteine di pollame disidratate, riso, mais, grassi animali, glutine di mais, proteine vegetali isolate*, fibre vegetali, idrolizzato di proteine animali, polpa di barbabietola, sali minerali, olio di pesce, olio di soia, tegumento e semi di psyllium, lieviti e prodotti simili, frutto-oligosaccaridi, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), olio di borraggine, idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), estratto di fiore di tagete (fonte di luteina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina). ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 30500 UI, Vitamina D3: 800 UI, E1 (Ferro): 40 mg, E2 (Iodio): 4 mg, E4 (Rame): 12 mg, E5 (Manganese): 51 mg, E6 (Zinco): 154 mg, E8 (Selenio): 0,08 mg, Taurina: 2,58 g - Additivi tecnologici: Clinoptilolite di origine sedimentaria: 10 g - Additivi organolettici: Estratto di tè (fonte di polifenoli): 0,6 g - Conservanti - Antiossidanti. COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 31% - Oli e grassi grezzi: 20% - Ceneri grezze: 7,4% - Fibra grezza: 5% - Per kg: Acidi grassi omega 6: 48,7 g - Acidi grassi omega 3: 10,1 g tra cui EPA/DHA: 3,5 g. ISTRUZIONI PER L’USO: vedi tabella. Da consumarsi preferibilmente entro/n° di lotto/n° di identificazione dello stabilimento: vedi informazioni sulla confezione. Da conservare in un luogo fresco ed asciutto. *L.I.P.: proteine selezionate per la loro elevata digeribilità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Io nel dubbio proverei a togliere anche quel 5% di cereali, provando altre marche. Come ti dicevo super valida è la farmina, poi anche la shesir fa alimenti grain free, io all’inizio davo la stuzzy monoprotein ma dopo un po’ il mio gatto si è stufato!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Concordo con i messaggi precedenti, prova per prima cosa a togliere i cereali, le marche che ti hanno consigliato sono ottime. Saprai che comunque il passaggio deve essere graduale. Ciao!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Dunque, premesso che i consigli che ti hanno dato sono validissimi, ti riporto in breve la mia esperienza:

    la mia gatta è sempre stata delicata di intestino, Royal canin Kitten e Royal Canin Maine Coon (sì, le ho dato anche quello) le causavano disturbi intestinali accentuati, feci molli e frequenti (anche 3 volte al giorno!!). All'epoca - dopo breve utilizzo di Royal canin gastrointestinal - avevo risolto con le crocchette Orijen six fish (vanno bene sia per piccoli che per adulti), che però ho sospeso intorno all'anno perchè potevano essere pesanti per i reni.

    E' importante tuttavia segnalare una cosa: l'alimentazione solo crocchette - che pure certi veterinari (come una nostra vet precedente) caldeggiano - non va bene. Il gatto deve abituarsi anche all'umido (che sia di qualità)... non è qui il luogo per andare nei dettagli, non sono un'esperta e se utilizzi il quadratino "cerca" in alto a destra trovi parecchie discussioni molto esaustive, ma voglio dirti che secondo la nostra esperienza con Nausicaa, il troppo cibo secco non le ha fatto bene. Non è mai stato il suo cibo esclusivo, le davo anche umido: umido completo non ne mangiava quasi di nessun tipo, adorava il cibo complementare (che le davo 2 volte a settimana su consiglio del forum), avrei dovuto insistere e lasciarle a disposizione solo umido durante il giorno, almeno quello che gradiva un pochino... e invece per comodità ho utilizzato tante crocche (sbagliando, visto che a 5 anni ha ora un'insufficienza renale, seppure lieve).

    Comunque, tornando alle crocchette, dopo l'anno ho provato la famosa e decantata Farmina: ad alcuni gatti queste crocche danno diarrea, ed anche la mia non ha fatto eccezione (è successo dopo 5-6 giorni di gradualissima introduzione ... tipo aggiungendo solo 2-3 crocchette nuove al giorno!). Sospese subito!
    Siamo andati avanti per anni con le gastrointestinal a mò di intermezzo... tra crocche che le davano sempre problemi.
    Poi ci siamo trovati bene per un pò di tempo con le Feringa gusto pesce o anatra (tedesche, trovate su Zooplus).

    Recentemente, dopo aver riscontrato l'insufficienza renale lieve, ho scoperto che non tollerava più nemmeno le Royal canin gastrointestinal, e sai perchè? Probabile allergia al pollame (e carni volatili, tipo anatra, tacchino, ecc)!!

    Una cara amica del forum infatti mi ha consigliato di passare alle gastrointestinal per gatti marca Exclusion, a base di sola carne di maiale: per ora tutto benissimo (sono passati 3-4 mesi da quando le uso), ma ho dovuto implementare l'umido (ovviamente dedicato per i reni)... ed ora sono passata alle crocche renal (special della Royal canin), che le dò in piccola quantità solo la notte. Aggiungo che l'alimentazione dedicata per i reni (con integratori appositi) pare averle fatto bene anche per l'intestino.

    Il nuovo veterinario mi ha consigliato anche di dare regolarmente l'integratore in bustine Normalia Plus, adattissimo per i gatti con sensibilità intestinale (a lei fa molto bene e le piace parecchio)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Non avrei mai pensato che il 5% dei cereali potesse influire così tanto, grazie a tutti
     
    Top
    .
8 replies since 6/11/2020, 14:18   656 views
  Share  
.