Dove avete adottato il vostro gatto ipoallergenico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sono nuova e, come accennavo nella mia presentazione, sono arrivata a conoscere la razza siberiana perchè il mio compagno è purtroppo allergico ai gatti. Sto raccogliendo informazioni per cercare di capire se in futuro potremo anche noi avere finalmente un gatto in famiglia!

    Volevo chiedere a tutti gli allergici che hanno adottato con successo un siberiano: in quale allevamento l'avete preso e chi sono i genitori?

    Faccio questa domanda perchè ho letto che gatti che producono poca proteina FelD1 tendono a passare questa caratteristica ai loro cuccioli. Se riuscissi quindi a individuare gatti che hanno già provato di generare micini "ben tollerati" da allergici, potrei concentrare la mia ricerca su questi allevamenti, chiedendo di specifici genitori.

    Ovviamente, dal punto di vista psicologico è sempre molto frustrante quando una prova in allevamento va male, ecco perchè vorrei fare una selezione a monte, pur sapendo che non si potrà mai andare a colpo sicuro.

    Grazie mille!!

    Robin Bird
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Inizio io, ma tieni presente che la sensibilità varia da persona a persona ... ed anche gatti dello stesso allevamento possono avere concentrazioni diverse di allergene (poi le femmine ne hanno meno dei maschi - che però sono in genere più coccoloni, sigh - e comunque dopo la sterilizzazione l'allergene cala ancora per entrambi).
    Nausicaa proviene dall'allevamento Terre del Nord (Cossignano, prov. AP... eh sì, mi ero fatta un bel viaggetto...). Per dire, dopo la prova in allevamento (e mi era capitato lo stesso negli altri due allevamenti in cui ero stata) avevo avuto SEMPRE reazioni di forte prurito (fino al vero e proprio dolore) agli occhi, sensazione di rigonfiamento, ponfi, prurito alle mani, ecc ecc. E Nausicaa non era ancora nata.
    Una volta venuta al mondo, l'ho presa senza neanche pensarci un momento e senza ripetere la visita ... portata a casa ho sofferto un pò (ma sempre meno che in allevamento!) e poi mi sono abituata.

    Un'altra allevatrice all'epoca mi disse che, secondo lei, le nursery dei gattini erano tra l'altro i luoghi più zeppi di allergene in assoluto, visto il pelo dei micetti ripetutamente leccato dalle mamme e dagli adulti (interi) in genere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Grazie della tua testimonianza!
    Quindi hai scelto quell’allenamento “di pancia” e non perché avevi avuto una reazione più blanda con quei gatti rispetto ad altre visite.
    Sicuramente sei stata coraggiosa, sono felice che alla fine sia andata così bene!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    esatto... alla fine ho scelto di pancia :D :D :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, tieni presente che la proteina incriminata ha diverse varianti, ogni allergico ha una sensibilità diversa verso queste varianti che i gatti possono esprimere in modo diverso. Per questo il consiglio è sempre di fare una prova di persona, tenendo conto che una reazione ci può essere, perchè lì trovi molti gatti e cuccioli; se la reazione è lieve non ci dovrebbero essere problemi. Io ho scelto l'allevamento in base ai criteri di affidabilità, quelli che ti danno tutti i certificati sulla salute dei micetti (prova a cercare su questo forum); ho cercato in internet e visto le garanzie che davano. Per il primo micio non mi hanno dato niente, ma poi, visto che la micetta è morta ad un anno e ho preso un nuovo gatto, mi sono informata bene, grazie ai consigli trovati su questo forum. Il secondo l'ho preso anch'io da Terrre del Nord e quello che ho ora da Matiblù che però è un po' scomodo perchè disperso tra le colline (paesaggio però fantastico). Se parti dai siti di questi allevamenti trovi anche i link ad altri allevamenti "gemellati" altrettanto seri.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao Sms e grazie per aver condiviso la tua esperienza!

    Hai ragione, teoricamente per essere sicura dovrei visitare tutti gli allevamenti, o il più possibile. Purtroppo però non è così facile, soprattutto in questa situazione di restrizioni legate alla pandemia.

    Ecco perchè sto cercando di capire se alcuni allevamenti hanno già dimostrato di aver "prodotto" gatti ben sopportati da allergici, in modo da privilegiare quelli nelle nostre visite.

    Questi due allevamenti sono fuori regione e abbastanza distanti. Vediamo se trovo testimonianze in Emilia Romagna :)
     
    Top
    .
5 replies since 17/11/2020, 12:29   210 views
  Share  
.