Una cucciolata prima della sterilizzazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ammesso e non concesso che riusciamo a trovare un gatto con cui il mio compagno allergico riesca a convivere :nosweat: sicuramente andrà sterilizzato (per vari motivi, ma anche per ridurre la produzione di proteina FelD1).

    Mi chiedevo: secondo voi sarebbe possibile valutare di far fare una cucciolata (nel caso sia una gatta ovviamente) prima della sterilizzazione?

    Mi piacerebbe molto l'idea di far provare a mio figlio la magia della nascita dei cuccioli, mostrargli come crescono e fargli sperimentare cosa vuol dire prendersi cura di un essere vivente dalla nascita al momento in cui è pronto per prendere la sua strada. E' un'esperienza che io ho avuto la fortuna di fare sia con un cane sia con un gatto ed è uno dei ricordi più cari della mia infanzia.

    So però che tutti gli allevatori sono, giustamente, molto rigorosi da questo punto di vista: per evitare che la gente si improvvisi allevatore amatoriale richiedono la sterilizzazione del cucciolo a una determinata età.
    Secondo voi è possibile accordarsi con un allevatore per provare a far fare una cucciolata al gatto che adotti (magari facendo gestire all'allevatore la cosa: sceglie lui il padre e magari gestisce lui anche la vendita dei cuccioli) o sarebbe un abominio inaccettabile? :nosweat:

    Ovviamente a me interesserebbe solo vivere questa bellissima esperienza in famiglia, non ho interesse per un guadagno né vorrei mai sostituirmi a un allevatore!!

    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    ciao,
    ci avevo pensato anche io, ho una siberiana di 10 mesi.
    Avevo preso contatti con l'allevatrice, anzi me lo aveva proposto lei.
    "Le facciamo fare una cucciolata, con uno dei miei maschi e te ne tieni uno"
    Ho due figli, una di 9 e uno di 11 e come te volevo fare questa esperienza.
    Ero quasi per dire di si, poi mi sono portato avanti di 3 mesi e mezzo dal parto.
    Ho immaginato la scena di dover far andare via i cuccioli dopo tutto quel tempo passato a crescerli e ad amarli, e ho subito cambiato idea.
    Non sono un allevatore, non so come avrei potuto affrontare il tutto e come avrebbero reagito i bimbi.
    Ho quindi deciso di non procedere, non volevo affrontare una cosa meravigliosa da una parte ma difficle da gestire nel lasciarli dall'altra.
    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao Max, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

    Sicuramente non è affatto facile separarsi dai cuccioli che hai cresciuto con amore e dedizione!! Ricordo bene quando è successo a me: benché adulta, è stato un momento commovente! Quando è andato via l’ultimo mi veniva da piangere 🙈

    Però l’idea che i cuccioli andranno a vivere in una famiglia che li amerà e si prenderà cura di loro aiuta molto. Credo che anche questo sia un passaggio di crescita.

    Mi fa piacere sapere che l’allenatore ti aveva proposto una cosa del genere: vuol dire che il mio pensiero non è poi assurdo.
    Posso chiederti in che allevamento hai preso il tuo gatto? Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao
    Certo, l'allevamento è celestefaberge di Milano.
    Ciao!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    In genere questa cosa non è molto ben vista, a meno che ovviamente l'allevatore non sia d'accordo. Ma andrebbe appunto chiesto a lui se il cucciolo ha tutte le caratteristiche (anche genetiche) per essere un buon riproduttore. Ci sono parecchie discussioni anche qui sul forum

    Su un altro versante, in passato si diceva di far fare alle gatte una cucciolata prima di sterilizzarle, ma era una prassi - a quanto pare del tutto superata - in auge presso i vecchi veterinari
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Grazie del tuo contributo Romy! Sicuramente è un tema molto delicato e comprensibilmente: non ci si improvvisa allevatori, non tutti i gatti sono adatti per la riproduzione, quindi è sicuramente necessario affidarsi al proprio allevatore e confrontarsi con lui. Ho aperto questa discussione per capire se era una pratica comunque possibile, con certe regole e precauzioni, oppure se fosse sconveniente anche solo intavolare la discussione con un allevatore :biggrin2:

    In ogni caso, per noi questa eventualità è ancora molto lontana. Se anche riusciremo ad adottare un gattino, è anche possibile che dobbiamo sterilizzarla al più presto, per migliorare eventuali sintomi allergici. Però volevo comunque documentarmi proprio perchè, nel caso, bisognerebbe esprimere questo desiderio con l'allevatore fin da subito, visto che influenzerebbe la scelta.

    Anch'io ricordo che anni fa i veterinari consigliavano di far fare una cucciolata a cagne e gatte prima della sterilizzazione. Proprio per questo la nostra femmina di pastore tedesco aveva fatto i suoi cuccioli :] Uno dei ricordi più dolci della mia infanzia!!!
     
    Top
    .
5 replies since 18/11/2020, 10:01   126 views
  Share  
.