Attenzione: opportunità di moderare i toni nel presentarsi

andarsi a leggere il regolamento del forum e del circuito Forumcommunity, please

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Premetto che non sono né amministratore né moderatore, ma frequento il forum da un numero sufficiente di anni per apprezzarne ancora l'utilità, sebbene ora sia pochissimo frequentato.
    Ancora ci sono argomenti e discussioni molto interessanti, sebbene risalenti, che ogni tanto vado a spulciarmi per rinfrescarmi la memoria su problematiche che all'epoca non dovevo ancora affrontare con la mia gatta.
    Da quel che so, pure amministratore e moderatori frequentano meno assiduamente, ma ciò non significa che il forum possa essere trattato come "Terra di Nessuno", dove chiunque può lanciarsi a peso morto dicendo quello che gli pare, o che al momento sente giusto dire.
    Dunque mi permetto alcune osservazioni e suggerimenti, peraltro "vigorosi", che spero possano essere utili a tutti e ci permettano di proseguire ancora per un pò nell'utilizzo di questo strumento.

    Non siamo in un gruppo Facebook, dove solo i partecipanti possono leggere quello che si dice.
    Qui le affermazioni sedimentano e per anni sono leggibili liberamente da tutti i visitatori, tramite semplice utilizzo di un motore di ricerca.
    Pertanto è necessario che ognuno si autoregoli opportunamente, evitando nomi, cognomi e accuse che non siano supportate da prove ben documentate (anzi, direi di più, da pronunce amministrative o giudiziali). In caso contrario, ognuno dovrà sopportarne in prima persona le conseguenze (come risulta anche dal regolamento... v. sotto).
    E spezziamo una lancia a favore dei moderatori e dell'amministratore: la "censura", se così si può chiamare, non può neppure essere così immediata come nell'utilizzo dei social: chi se ne occupa può benissimo darsi che intervenga con qualche giorno di ritardo, lo strumento-forum è del resto supportato in modo tecnologicamente diverso rispetto ai più veloci sistemi "social".

    Premesso questo, invito tutte/tutti a riguardarsi il sintetico regolamento che governa la nostra attività https://siberiano.forumcommunity.net/?t=8206519, ossia in particolare, con riferimento al Regolamento Integrale del circuito di ForumCommunity, cui il nostro forum è affiliato:
    Accordo con gli utenti del servizio ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net
    • 1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
    • 1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
    • 1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
    • 1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    • 1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.
    • 1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.
    • 1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.

    Edited by RomiTur - 25/5/2021, 16:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie RomiTur.
    Da anni non frequento né modero più il forum, ma è sempre stato un utile strumento, soprattutto per chi aveva gatti per la prima volta, come me.
    Sarebbe un peccato dovervi rinunciare.
    Chiedo a tutti un'attenta rilettura del regolamento, per conformarvisi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Romi per le ottime ed esaurienti considerazioni e citazioni e grazie mille Anna-Michiru per il tuo gentile ed opportuno intervento.
    A volte rileggere le regole e ricordarsi come è giusto rivolgersi diciamo in pubblico fa bene a tutti noi!

    Non frequento più come un tempo nemmeno io il forum ma ci sono comunque affezionata e lo trovo molto utile anche io per rileggere vecchie discussioni, non da ultimo è stato un' occasione per conoscenze virtuali extra forum che altrimenti non avrei mai fatto.
    Mi spiace molto quando le discussioni degenerano e mi spiacerebbe ancora più se un domani il forum dovesse chiudere a causa di alcune.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Condivido pienamente, anche io sono meno assidua, ma di tanto in tanto mi piace farci un salto. Senza questo forum non avrei Davidoff.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Cologne. BS

    Status
    Offline
    Grazie Romi. Hai fatto benissimo a precisare. Anche io entro meno ma il forum è sempre un valido strumento di consulto e aiuto. Colgo l'occasione per salutarvi tutti. Il mio Red cresce ed è un amore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Speriamo che il prossimo anno ci porti più serenità ed anche un po' più di voglia di rivitalizzare questo forum :)

    Sono contenta che Red cresca bene, potresti aggiornare con una sua foto!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Cologne. BS

    Status
    Offline
    Sì. Hai ragione 😉😊👍
     
    Top
    .
6 replies since 12/12/2020, 17:22   171 views
  Share  
.