Sterilizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    A breve dovrò sterilizzare la mia gattina siberiana. Volevo chiedere, com’è cambiato il carattere della vostra gatta dopo la sterilizzazione? Che comportamenti trovate diversi?
    Consigli post operazione?
    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao!! Noi abbiamo sterilizzato Nausicaa piuttosto tardi, aveva oltrepassato i 12 mesi ed aveva appena iniziato il suo primo calore: ero in dubbio se sterilizzarla proprio in corso di calore, ma la veterinaria ha detto che non ci sarebbero stati problemi. Nel frattempo mia madre si era rotta il femore e la dovevo assistere spesso, non ce la facevo a seguire anche i calori di Nausicaa che si lamentava moltissimo, quindi alla fine - sempre con qualche dubbio ma con la pressante esigenza di riuscire a dormire - l'ho fatta sterilizzare prima che i calori fossero finiti.
    In effetti è andata piuttosto bene.
    Dal punto di vista caratteriale la gatta è migliorata moltissimo: molto più dolce e coccolona. In effetti è stato solo con il primo calore che ha iniziato a strusciarsi e a rotolarsi per terra (prima era molto attiva, cacciatrice ma sfuggente) e questi comportamenti le sono evidentemente rimasti impressi anche dopo la sterilizzazione.

    Post operazione: innanzitutto mi è dispiaciuto lasciarla in ambulatorio per tante ore dopo l'operazione, avrei voluto essere lì con lei perché era spaventatissima (nella gabbia vicina un cagnolino ha continuato ad abbaiare per lungo tempo...), ma non me lo hanno permesso purtroppo.
    A casa, il primo e secondo giorno, mi stringeva il cuore vederla tentare di arrampicarsi sul divano senza riuscirci e sentire i suoi lamenti ;_; ... temevo che con gli sforzi i punti sarebbero saltati via ma non è stato così. Dopo il terzo giorno è andata via via migliorando.
    Per evitare che si leccasse sui punti dell'operazione le ho procurato un paio di tutine da neonata <3 <3 <3 (3-6 mesi a pochi euro da Oviesse!!), alcune mie amiche hanno utilizzato una manica di un vecchio maglione. Ho lasciato tutto aperto in basso, visto che comunque il tessuto sporgeva ampiamente sotto la pancia e quando tentava di leccarsi trovava tutto coperto dalla tuta. Comunque vigilavo. A questo proposito ci sono pareri discordi, c'è chi dice che il vestitino andrebbe chiuso in basso, chi lascia tutto aperto... noi sinceramente non abbiamo avuto problemi a lasciare aperto (e così non dovevo correrle dietro ogni volta che andava in lettiera)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
    Alla fine la mia hanno messo i punti interni e già la sera saltava sui mobili..divano.. solo che è stato pericoloso perché con l’anestesia era un po’ fuori di se!
    Comunque grande, l’hai sterilizzata davvero tardi! Io avevo paura che andasse in calore...e che soffrisse :( quindi a 6 mesi l’ho sterilizzata. Ora però leggendo meglio in giro dicono che i gatto sib sterilizzati così presto restano piccoli...vediamo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    La mia è stata sterilizzata a 5 mesi (quasi 6) e ora pesa 5 kg e non mi sembra affatto piccola!
     
    Top
    .
3 replies since 12/1/2021, 11:58   188 views
  Share  
.