Leucemia felina

Siberiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Buongiorno mi presento sono lerna ho una gatta siberiana con leucemia felina
    Sono disperata
    Qualcuno sa darmi indicazioni?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Buongiorno Lerna, che dispiacere sentire queste notizie... ma come è capitato? La gatta usciva di casa?
    Dicci l'età della tua micia e magari in che zona abiti (a grandi linee).
    Non so nulla della patologia e il forum al momento è poco frequentato, ma vedo se riesco a sollecitare qualcuno che ti possa rispondere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    La micetta ha 15 mesi purtroppo non so come abbia contratto virus. Era vaccinata ma si può prendere cmq! Non protegge del tutto diciamo. Esce in giardino . Ma non ha morsi non ha litigato con altri gatti nulla . Sono così dispiaciuta perché so che morirà. Ora sta ancora benino febbre a parte esce e gioca! Grazie !! Non so come funzionano ma se sono poco frequentati questi forum forse non e il posto giusto

    Abito a belluno ma il gatto siberiano è abituato appunto alla Siberia non deve stare in casa sempre. Ho avuto una gatta per 20 anni non ha mai preso nulla. Una trovatella . Questi di razza se devono sempre stare in casa sennò si ammalano??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Anche a me dispiace tanto per la tua gattina. La felv da quello che so, non necessariamente si prende da morsi, basta semplicemente un "naso-naso" con un gatto infetto o un contatto con la saliva infetta di un gatto malato, o anche bere dalla stessa ciotola... certo adesso poco importa come l'abbia presa lei
    La felv so che non lascia scampo ma ci sono possibilità di vita "normale" sui 5 anni, la gattina del mio collega è vissuta fino ad 8 anni senza grosse complicazioni (tranne alla fine quando la situazione è degenerata in fretta)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Lerna e benvenuta!
    Mi spiace molto per la micia e per voi, in effetti come scrive Lety sapere come si è presa la felv non serve molto, se non magari ad evitare che succeda in modo analogo ad un altro micio.
    Anche io ho dei conoscenti che hanno convissuto a lungo, parlo di parecchi anni, con una micia malata, con una buona qualità di vita.
    Affidatevi ad un buon veterinario, che avrete magari già e seguite i suoi consigli!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie davvero molto per le Vs risposte !
    Mi rincuora sapere che può vivere anche anni io ci spero
    mah....sempre febbre mangia poco ...Cmq è in ottime mani di un veterinario
    poi si sa la malattia farà il suo corso purtroppo
    chiedo cortesemente se i vs gatti escono o sono sempre in casa
    grazie davvero tanto anche solo per avermi risposto !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Sempre in casa... fino all'anno scorso usciva in giardino in pettorina accompagnata e guardata a vista da me (nel senso che mi precipitavo a vedere cosa mangiava... la mia si butta avidamente su qualsiasi cosa verde, senza capire cosa è velenoso o no... e i nostri giardini sono zeppi di piante tossiche...inoltre volevo evitare che ingerisse o solo annusasse schifezze, qui girano pure topi oltre ad altri gatti).
    Poi, quando abbiamo scoperto una sua lieve insufficienza renale (seguita ora da struvite e cistite) abbiamo del tutto smesso le uscite: le indigestioni di erba stimolerebbero il vomito, che già le viene a causa delle sue patologie, per cui meglio evitare... oltre a questo, con il parere favorevole del veterinario, siamo passati ad una vaccinazione ogni tre anni (l'ultimo vaccino - fatto da una diversa veterinaria - l'aveva fatta stare male a lungo), e la vaccinazione triennale è consentita solo se il gatto non esce proprio mai.
    Ogni tanto la prendo in braccio, senza farla scendere, e la porto intorno alla casa a fare un giretto e a respirare un pò d'aria, ma per il resto...casa e finestre.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Abito a belluno ma il gatto siberiano è abituato appunto alla Siberia non deve stare in casa sempre. Ho avuto una gatta per 20 anni non ha mai preso nulla. Una trovatella . Questi di razza s

    Capisco . Lo tieni proprio in casa . Credo che allora non dovrò più prendere questa razza mi piace moltissimo ma se non posso farlo uscire perché sono così delicati devo abbandonare idea purtroppo. Pensavo che dalla foresta Siberia fossero robusti caspita!!! Invece se hanno tutti sti problemi

    Ma quanti anni ha il tuo siberiano?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Mi dispiace per quello che è successo alla tua gatta.
    Comunque non c’entra nulla che è della Siberia, il discorso che hai fatto delle foreste ecc.
    Il tuo gatto è mai stato in Siberia? Nelle foreste? No. E allora non ti puoi aspettare che sia selvaggio come loro. Se è nato in casa, abituato alla famiglia, non gli interessa più di tanto andare fuori. Il gatto sta bene anche in casa, che sia di razza o no.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    La mia gatta, come puoi vedere dalla stringa qui sotto, ha 5 anni e mezzo.

    Con i gatti di razza il problema di una maggiore "delicatezza" di salute rispetto ad un trovatello può sempre porsi: al contrario l'incrocio di razze di un randagino, il nascere con una mamma abituata a cavarsela all'aperto e che già dà le dritte ai suoi piccini su cosa mangiare e su cosa no può rendere il trovatello più resistente oltre che più furbo e attento.
    Non fare l'errore di pensare che il siberiano, in quanto proveniente dalla Siberia, sia più selvatico, più resistente al freddo ecc: è la razza siberiana che proviene da lì, ma sono già varie generazioni che il siberiano viene allevato in casa, con tutte le cure e le attenzioni, e selezionato soprattutto per la sua (desiderabile!) caratteristica di essere ipoallergenico oltre che di buon carattere ecc. Non è stato selezionato per essere selvatico... anzi: proprio in vista della sua destinazione a gatto di compagnia in molti allevamenti si è cercato di far riprodurre gli esemplari più docili e tranquilli, più casalinghi insomma.
    Certo, gli uccellini li attirano, mosche ed api non ne parliamo, magari amano anche stare all'aperto ma non sono attrezzati (etologicamente parlando) ad affrontare l'ambiente esterno: le loro mamme vivono in casa ed è quello l'ambiente che conoscono e che praticano.

    A parte che leucemia felina ed altre patologie colpiscono anche i trovatelli (come chiunque di noi può testimoniare).

    Per quanto riguarda i problemi di salute della mia gatta, ritengo che sia in parte colpa mia e dell'alimentazione che (mal consigliata da una precedente veterinaria) le ho somministrato in passato: troppe crocchette, in particolare troppe crocchette gastrointestinal, e troppo poco umido. Inoltre nessun controllo come si deve da parte della vet (esami sangue e urine mai fatti fino a che non ho cambiato veterinario).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lerna @ 21/3/2021, 18:44) 
    chiedo cortesemente se i vs gatti escono o sono sempre in casa

    i miei gatti (sia la siberiana, sia gli altri 3 randagini) stanno sempre in casa, al massimo in balcone ma non mi sembra che ne soffrano anche perché non sanno cosa voglia dire erba o giardino...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ok grazie delle informazioni ! Quando sono stata alle esposizioni varie dei gatti più belli del mondo mi era stato detto che potevano stare tranquillamente anche fuori 😏mi sa che ho sbagliato allora a farla uscire. Mi spiace così tanto .

    La mia soffre moltissimo stare in casa miagola a squarciagola che vuole uscire
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    è questione di carattere e di abitudine non di razza
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie , spero che viva ancora un Po. Cmq il mio amico che ha un siberiano da 5 anni esce in giardino e sta bene
    Sono stata sfortunata mi sa

    Ovviamente è vaccinato tutti gli anni con relativo test pre vaccino
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Lerna, mi dispiace moltissimo per la tua piccola micia, Probabilmente è stato un caso sfortunato, una fatalità, anche se è vero che la vaccinazione non copre al 100% , nel caso della tua gattina si sono veriuficate tutte insieme le condizioni che hanno reso possibile la malattia. Io ho avuto in passato due gatti non di razza sempre vaccinati e castrati, vissuti per 11 anni entrambi in buona salute, e sono sempre usciti. Ora la mia attuate gatta meticcia ha 15 anni ed è sterilizzata e vaccinata, sempre uscita e sempre rimasta sana, a parte ultimamente che non sta bene, ma per altri motivi, per i quali aprirò un post.. Il mio Siberiano Davidoff ha quasi 9 anni e, benchè sterilizzato e vaccinato esce solo nella sua area di giardino recintata, da piccolo usciva al guinzaglio ma sempre nel giardino di casa. Per fortuna non ha mai avuto problemi di malattie infettive, ma ha sviluppato tendenza a formare calcoli di struvite e dovrà seguire a vita una dieta urinary, oltre ad essere stato operato per allargare l'uretra. Anche lui ha rischiato di morire. Concludendo, ho l'impressione, magari sbagliata, che i gatti di razza abbiano più punti deboli, rispetto ai gatti comuni. Ti auguro di cuore che la tua gattina possa vivere il più a lungo possibile con le cure opportune e possa stare bene. Speriamop che risponda qualcuino con esperienza riguardo la Felv.
     
    Top
    .
25 replies since 15/3/2021, 17:12   335 views
  Share  
.