Leucemia felina

Siberiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao Heidi Tinrigrazio davvero moltissimo per la tua risposta
    In effetti avevo in precedenza una gatta europea non dinrazza dunque che ha vissuto ben 20 anni!!!! Sempre nello stesso giardino quasi tutto recintato non si e mai beccata nulla !!! Dunque morta di vecchiaia . Purtroppo lho lasciata uscire ma davvero tranquillamente. Mai avrei pensato a un' evento simile ! Sono affranta soffro davvero tanto anche perché la guardo e so che mi mancherà tantissimo

    Intendo prendere amcora gatti ma se non possono uscire in giardino perché davvero così a rischio
    Mi tocca ripiegare in uno non di razza
    Non capisco davvero come sia potuto accadere anche perché il fratello della mia esce tranquillamente abita a 2km da me
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    magari la tua gattina avrà trovato delle feci o un vomitino di altri gatti passati di lì e si sarà soffermata ad annusare (o ad assaggiare :sick: ...) basta davvero poco, se è curiosa come la mia. E allora è proprio sfortuna.
    Tieni presente comunque che anche i gatti non di razza possono contrarre il virus.
    Inoltre volevo chiederti: ok è vaccinata, ma parli delle vaccinazioni di routine annuali? o di quella specifica per leucemia felina? Perché se non sbaglio sono cose diverse
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao grazie risposta è vaccinata non solo per quelle di routine Ma anche contro la felv con relativi richiami. Ora si può cmq prendere anche se vaccinata in una minoranza dei casi purtroppo esiste questa possibilità anche se vaccino copre bene di fatto è accaduto

    Si so che anche i gatti " normali la possono contrarre ma sec me a sto punto sono più forti o non so la mamma è abituata allo stato bravo ....boh non so dico io
    20 anni dell'altra sono la prova che cmq non sono così delicati !!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    E' anche la mia impressione, perchè sono iscritta da quasi 9 anni a questo forum di gatti Siberiani, e di gatti che non abbiano mai avuto problemi ne ho visti ben pochi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Davvero?? Accidenti pensavo fossero più resistenti a malattie, Cmq il siberiano del mio
    amico ha 3 anni e sta bene, un'altro che conosco ha 8 anni e anche questo bene
    mi sa che sono stata davvero sfortunata , oppure non posso davvero lasciarli mai uscire
    a sto punto
    Cmq ho visto un'interessante sito terre del nord dove dicono di diffidare su tanti punti
    certezze che dichiarano
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    bè, conosco infatti famiglie con siberiani di oltre 10 anni che stanno bene o che hanno solo piccoli acciacchi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao rom grazie per la risposta ,per curiosità
    mi puoi dire se queste famiglie lasciano uscire i loro siberiani
    O se stanno sempre in casa? Grazie te ne sarei grata
    ho scritto anche all' allevamento sopracitato vediamo cosa mi rispondono

    Romi no rom scusa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Da quel che so sono sempre in casa. Alcuni hanno un terrazzo completamente recintato con apposita rete e lasciano uscire i gatti solo lì (con i terrazzi il pericolo di cadute è ovviamente alto). Sul forum ci sono molte discussioni interessanti su come mettere in sicurezza balconi e finestre.

    Aggiungo una cosa: anche le associazioni di volontari che organizzano adozioni per gatti randagi o salvati da situazioni critiche richiedono in genere che il gatto rimanga in casa e non sia fatto uscire, se non in situazioni di assoluto controllo (es spazio recintato in giardino, terrazzo in sicurezza senza sbocchi all'esterno, ecc). Spesso questa è la condizione imprescindibile per concedere in adozione un gatto. E parliamo di gatti non di razza. Questo perché si sa che i rischi per la salute del gatto, all'esterno, sono elevati.

    Non ho capito cosa hai chiesto all'allevamento
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Se questi Gatti cioè questa razza è solo ed esclusivamente da tenere in appartamento
    perché allora non lo prendo più ,
    il mio giardino è stra sicuro recintato senza svincoli in strade ecc
    e anche in terrazza con ringhiera non si è mai spostata nel tentativo di Saltare
    per esempio, ho avuto una gatta per ben 20 anni stesso giardino ! Randagio
    da una cucciolata in paese, idem fratellini 3 vissuti 18 anni
    Se è esclusivamente da appartamento dovrebbero a questo punto segnalarlo quanto meno
    quando ho chiesto per questa mi è stato detto che non hanno grossi problemi all' esterno
    se non di eventuali zuffa con altri gatti

    Il fratello della mia ma da mamma Cmq diversa ha 3 anni sta in giardino idem recintato
    e fortunatamente sta bene
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anche Davidoff sta in giardino recintato e sta bene, perchè gatti estranei non ne entrano, solo una volta si è azzardato ad entrare un gatto che abita di fronte a noi ma appena Davidoff lo ha rincorso è scappato, e non è mai più tornato, non so cosa si siano detti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Arti ha compiuto 10 anni a marzo e, incrociando le dita per il futuro, sta benone ma è sempre stato in casa o in stanze di albergo o b&b. Ogni tanto in estate lo porto nel giardino della casa in montagna ma solo con me al guinzaglio, ogni anno che passa sempre meno. Dove viviamo invece esce solo sul terrazzo, in sicurezza, ma gli interessa sempre meno pure questo. È un gatto tranquillo e sereno, non soffre la "reclusione".
    Tra l'altro l'allevatrice mi chiese espressamente di non fare mai uscire il micio se non al guinzaglio o in giardino perfettamente isolato dall'esterno.

    Come sta la tua micia?
     
    Top
    .
25 replies since 15/3/2021, 17:12   335 views
  Share  
.