Heidi ha l'insufficienza renale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, purtroppo Heidi ha iniziato a mangiare sempre meno e nel giro di pochi giorni ha smesso completamente di mangiare, beveva solo acqua. Lunedì è rimasta tutto il giorno dalla veterinaria con la flebo, le analisi hanno evidenziato valori alti di creatinina, oltre 3.2, e e di uremia. La vet ha detto che è insufficienza renale avanzata. Ci ha prescritto delle compresse di Fortekor, sperando di trarre qualche beneficio, ma ieri ancora non mangiava, è diventata magrissima. Oggi è di nuovo dalla veterinaria per altra flebo, ma non credo ci siano molte speranze.
    Ha un comportamento strano, sta per molti minuti davanti alla ciotola e la guarda, l,annusa, ma non mangia e anche l'acqua da ieri non la beve.
    Anche se ha 15 anni tra breve, non riesco a crederci, è stato troppo improvviso!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ciao Tiziana! vedo stamattina questo post e devo assolutamente scriverti il mio sostegno! Mi dispiace! però non abbandonare tutte le speranze, ho sentito di gatti anziani con creatinina anche più alta che comunque sono riusciti a stare meglio...
    Anche Nausicaa ha insufficienza renale, ma la creatinina (era a 2.1) è migliorata con mesi di dieta (ora è a 1.6).
    Ti scriverò più tardi, non appena riesco a liberarmi... un abbraccio! <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie, Romy, ora vado in farmacia, per Heidi, ma poi ti chiederò consigli, dato che hai esperienza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    certo, volentieri, per quello che posso...
    Dunque abbiamo scoperto questa insufficienza renale di Nausicaa a giugno scorso. Aveva disturbi da tempo, vomito frequente, accentuato dall'ingestione vorace di erba, spesso feci brutte (ma ha anche qualche probabile intolleranza alimentare), effettivamente era un pochino intontita, insomma non al suo meglio da parecchi mesi (i disturbi a dire la verità erano iniziati dopo le ultime vaccinazioni di routine fatte dalla precedente vet: uno strano vaccino, diverso da quelli fatti i precedenti anni, nemmeno il nuovo vet lo conosceva. Mah, ho ancora il dubbio che c'entri qualcosa con le patologie emerse poi).

    Ad ogni modo il nuovo veterinario ha prescritto ecografia all'addome e al cuore: tutto bene tranne un rene (e un'irregolarità del pancreas, poi ricollegata alla sofferenza renale). Da qui esami completi del sangue e delle urine e il risultato. Come detto, creatinina a 2.1 (però l'urea era nella norma). Lieve insufficienza renale, ma con l'avvertenza che la funzionalità renale era comunque già compromessa, per cui tutta la vita ci saremmo dovuti confrontare con il problema.
    La crisi più grossa è stata farle accettare la nuova alimentazione a prevalenza di umido, dopo che - visti i suoi frequenti problemi gastrointestinali - tendevo ad alimentarla spesso con crocchette gastrointestinal (errore mio, avrei dovuto valutare eventuali intolleranze). Comunque in qualche modo ce la siamo cavata. Il vet mi aveva detto che, in caso di rifiuto dell'umido renal, avrei potuto provare con l'umido senior (controllando che il tenore di fosforo fosse basso) e così ho fatto: grazie al cielo questo umido (anche con trucchetti) le è piaciuto abbastanza e siamo andati avanti così, con una buona riduzione della creatinina (1.6 a febbraio). Per il secco ho trovato un renal molto efficace, ma somministrato in basse dosi e col metodo del "lancio della crocchetta" in modo che non si ingozzi.
    Per un pò le ho dato anche alcuni integratori, ma ad un certo punto li vomitava, non mangiava e non urinava più... due giorni spaventosi... concordemente con il vet ho sospeso gli integratori ed ha ripreso a mangiare di gusto e a fare tutte le sue cose.

    Poi però le cose si sono complicate con cistite e struvite purtroppo, non il massimo in contemporanea con insufficienza renale... stiamo cercando di ovviare con una dieta mista, tenendo le crocche renal e inserendo umido urinary al posto dell'umido precedente. Tra 15 giorni vedremo come vanno le analisi, perché si tratta di diete che hanno effetti opposti per cui da bilanciare molto bene. Uno stress, insomma (se pensi tra l'altro che Nausicaa si rifiuta di fare pipì con lettiere diverse dalla solita... raccogliere le urine è stato un incubo).

    Voglio dire comunque che i disturbi - sia renali sia urinari sia da eccesso di integratori - con lei sono stati pesanti, o forse sono io che li ho vissuti così, visto il periodo in generale molto triste ed avvilente (oltre ai pensieri per problemini di salute vari in famiglia). Per me è stata molto dura, avendo temuto di perderla almeno due volte in questi mesi, quindi ti capisco perfettamente.

    Una nota sul comportamento: anche Nausicaa guardava la ciotola annusando e non mangiando. Dicono che l'insufficienza renale porti nausea, da qui l'inappetenza del gatto davanti alla ciotota.
    Quando non beveva mi munivo di siringhetta senza ago ed ogni tanto durante la giornata le versavo in bocca, lateralmente, una tacchetta di acqua.

    L'acqua che le ho sempre dato, sia in fontanella che in ciotola (o per allungare l'umido), è sempre stata solo a bassissimo residuo fisso (quella in commercio che lo ha più basso, la Sant'Anna per intenderci, di cui spesso si è parlato anche qui nel forum): speravo che questa accortezza fosse sufficiente a prevenire i disturbi che ha avuto, ma evidentemente l'alimentazione ha pure avuto un suo nefasto peso. O forse i problemi si sarebbero manifestati prima e in modo più grave, chissà.

    .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Romy, ti ringrazio moltissimo, sei stata molto dettagliata. Capisco le tribolazioni oltre che la preoccupazione, le avevo passate anch'io per Davidoff, e ora mi ritrovo con Heidi che non so se sopravviverà. La creatinina di Heidi era 3,2 lunedì, mentre mercoledì era scesa a 2,3, ma nel frattempo era salita l'urea a livelli molto alti. Da mercoledì la stiamo nutrendo con pappina renal sciolta in acqua e tramite siringa, ogni 2 ore, da sola annusa acqua, annusa cibo ma non mangia. E' dimagrita moltissimo. La veterinaria mi aveva dato tempo fino a oggi per vedere come evolveva la situazione, ora, visto che sembra stazionaria, mi ha detto che ci aggiorneremo lunedì. Però c'è anche il problema che da domenica non fa la cacca, la vet mi ha detto che è a causa del prolungato digiuno.
    Inoltre la pipì ha un colore molto giallo e puzza molto, a volte la fa sul pavimento. Forse anch'io ho sottovalutato qualche sintomo che aveva ultimamente, cioè qualche vomito un po' troppo frequente senza cibo, cioè a digiuno, quando mangiava non vomitava mai e aveva un discreto appetito. Pensavo sempre che avesse mangiato qualche erba in giardino, ma probabilmente erano i sintomi della malattia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Purtroppo devo aggiornare questo post con una brutta notizia, speravo che Heidi si sarebbe ripresa, ma le sue condizioni sono peggiorate tanto venerdì sera, e il sabato l'abbiamo portata in clinica e l'hanno ricoverata in condizioni molto gravi, poi hanno eseguito ulteriori accertamenti e con l'ecografia hanno visto un'ostruzione intestinale dovuta ad un tumore, hanno intrapreso una terapia con cortisone che in un primo momento l'aveva fatta migliorare, ma questa mattina mi hanno informata che non rispondeva più alla terapia e abbiamo dovuto prendere la decisione di aiutarla nel suo ultimo viaggio. Ora ha raggiunto il ponte dell'arcobaleno e non soffre più.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Oh nooo! Tiziana!! Che dispiacere!!
    Temevo che arrivassero cattive notizie ed eccole qui
    Povera piccina, quanta sofferenza... e quanto dolore per Voi!
    Buon ponte Heidi!! ;_; ;_; ;_; ;_; ;_;

    Davidoff credo che ne sentirà la mancanza, anche se non si frequentavano molto
    Coraggio Tiziana <3
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    774
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Mi dispiace tantissimo Tiziana. Un grosso abbraccio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Tiziana sono Lorena, ho appreso la tristissima notizia da Rosa Maria in quanto non seguo più molto il forum. Ho letto quanto è accaduto e volevo farti sapere che mi spiace tantissimo per il tuo tesoro che ha sofferto nel suo ultimo viaggio e per il vostro dolore che posso solo immaginare quanto sia grande. Buon ponte piccolina ♥️
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Mi spiace moltissimo Tiziana. È stata comunque una gatta molto fortunata e tutto sommato abbastanza longeva.
    Leggendo il tuo resoconto sull'insufficienza renale non posso fare a meno di riferirti la situazione di Elektra, che ormai pesa meno di tre kg, beve moltissimo, però tutto sommato mangia..
    È da oltre un anno che va avanti con dieta renal e ormai il rene sinistro è collassato a causa del calcolo inamovibile, e il destro funzionicchia. Il problema esiste e dobbiamo conviverci. Forse nel caso di Heidi è stato determinante purtroppo il tumore che è insorto, un po' come fu per Felix 7 anni fa. Mi spiace anche per le traversie di Nausicaa, spero che adesso la situazione sia un po'più stabile..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Tiziana, mi ha avvisata Romi di Heidi... ;_; ;_; ;_; quanta tristezza... ma avete fatto il possibile per lei, non puoi rimproverarti nulla.
    Ti mando un abbraccio fortissimo, lei adesso non soffre più... pensa solo a questo <3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Tiziana, leggo solo ora che Heidi non ce l'ha fatta..... ieri ero passata velocemente dal forum ed avevo appreso del suo problema, mi ero riproposta di scriverti in proposito e con calma uno di questi giorni. Ora prima di andare a dormire mi è venuto spontaneo passare velocemente di qui, e che dispiacere.....
    Ti sono vicina, non rimproverarti di nulla ed ama ancora più il tuo Davidoff, senza mai scordare Heidi ed i lunghi anni in cui vi ha fatto compagnia.
    Un abbraccio.
    Romy, mi spiace anche per te e Nausicaa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao a tutte ragazze, mi è di grande conforto leggere le vostre parole in questo momento, vi sento vicine. So quanto mi capite, perchè come me avete a cuore i vostri piccoli amici, e so quanto siete attente e piene di premure per loro. Mi è sembrato di rivivere quanto accaduto a Felix, tutto è accaduto in pochi giorni, non riesco ancora a crederci. Non posso fare a meno di vederemi Heidi davanti agli occhi, e sentire la sua voce. Davidoff per ora non sembra essersi accorto che lei non c'è. Per ora abbiamo lasciato tutte le cose di Heidi al loro posto, così lui si abituerà più gradualmente.Vi abbraccio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ho ricevuto anche io la terribile notizia e sono profondamente addolorata per questo ... leggevo in questi giorni di Heidi e speravo che potesse migliorare

    Mi dispiace davvero tanto

    Un grosso abbraccio <3
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Grazie di cuore!
     
    Top
    .
15 replies since 24/3/2021, 15:43   825 views
  Share  
.