Teresa è appena arrivata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Mi presento, sono l’orgoglioso papa’ di Teresa (detta Terry), siberiana di 3 mesi.
    È arrivata ieri in casa e, a dispetto di quanto accaduto ad una mia cara amica, è uscita subito dal trasportino.
    Ad oggi già gira per casa incuriosita, gioca e mangia senza problemi.
    Però, c’è un però, ho una perplessità: continua a piangere, sembra voler attirare attenzione ma non appena mi avvicino alla cucciola non si fa minimamente toccare e scappa (principalmente sotto il letto o dietro le tende del salotto).
    Dato che sono un papà in erba, volevo sapere se tutto ciò fosse normale e se prima o poi (sarebbe bello conoscere quando i vostri piccoli si sono totalmente aperti) si farà coccolare smettendola di piangere.
    Grazie in anticipo per le vostre risposte, e complimenti per il forum, veramente utile ed interessante.
    Ciao!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Buongiorno papà di Teresa, benvenuti!!
    E' un'ottima cosa che già giri per casa, mangi ed usi la lettiera.
    Per il pianto in effetti i primi giorni è normale: spero che altri amici intervengano a portarti la loro esperienza (il forum è poco frequentato ultimamente), ma sicuramente la mancanza della mamma e dei fratellini (aveva fratellini, vero?) si farà sentire... vorrebbe le coccole e le leccatine di mamma gatta e c'è invece un bipede che la vuole afferrare :D :D :D
    I primi giorni lasciala fare, non forzarla, però gioca con lei, parlale e dalle qualche bocconcino (anche dalla mano se lo accetta): non cercare di prenderla, lascia che si abitui a te e alla tua voce. Ti accorgerai che ad un certo punto ti studierà attentamente e poi farà lei qualche mossa di avvicinamento che ti spiazzerà!
    Non avere fretta... per quanto possa sembrare difficile aspetta che sia lei a cercarti, sono cuccioli e hanno bisogno di affetto e coccole e se - senza forzarla - ti metti spesso in ginocchio alla sua altezza si avvicinerà sempre piu. Poi ci sono cuccioli che impiegano più tempo ad abituarsi, ma vedrai miglioramenti giorno dopo giorno e presto la piccina inizierà a familiarizzare.
    Ci vuole pazienza!
    Una storica moderatrice del forum, Cristiana Pallavicino, consigliava così ad un caso più difficile del tuo (però sono idee interessanti per qualsiasi cucciolo):
    "pazienza, silenzio, se stai nella sua stanza mettiti seduta sul pavimento o addirittura sdraiata e non fare rumore e quando ti muovi lo devi fare molto lentamente. Per il mangiare stai dando lo stesso che mangiava nell'allevamento? sarebbe importante non averlo cambiato e devi mettere le ciotole di acqua e cibo in un posto dove lui si senta sicuro di mangiare senza essere "sorpreso" da nessuno e da niente. Anche la cassetta deve essere in un posto riparato per dargli sicurezza nell'usarla. Una cosa che potrebbe dargli tranquillità è una sveglietta del tipo che fa tictac , avendo un ritmo lento e continuo potrebbe rassicurarlo. Se continua così parla con l'allevamento per sapere se hanno qualche suggerimento extra da dartiu ma la cosa importante è che il cucciolo capisca che non lo devi forzare e che non sei una minaccia. Con tanta pazienza e calma vedrai che riuscirai".
    Aggiornaci per sapere come va!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-estimatore

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Segrate

    Status
    Offline
    Ciao, anch'io ti consiglio di avere pazienza e pian piano prenderà confidenza, il cambiamento è stato notevole. Forse non era abituata ad avere a che fare con gli umani, il mio si è fatto subito coccolare perchè l'allevatrice coccolava molto i suoi cuccioli e aveva bambini che giocavano con loro. Abbi pazienza e si avvicinerà lei; la mia prima cucciola, dopo la prima notte, non la trovavo perchè si era nascosta sotto un mobile e non usciva! Dopo qualche tempo ce l'avevo sempre addosso! Visto che gioca, approfitta per farla giocare e parlale, io rimango ancora stupita quando gli parlo e lui mi ascolta guardandomi negli occhi. Poi si vedrà il suo carattere, c'è chi è più coccoloso e chi meno ma di certo non scapperà più da te.
     
    Top
    .
2 replies since 26/8/2021, 21:26   125 views
  Share  
.